Vai al contenuto

Vespa T5, che problema la coppia...

Messaggi consigliati

Salve, ho da poco restaurato la mia Vespa t5 (qui sotto la foto), e ovviamente ho rivisto anche il motore.

20130322068.jpg

Cilindro Malossi 172 (montato p&p)

Testa MMW

Carburatore Pinasco 26/26

Primaria DRT z23

tutto il resto è originale

il risultato è un motore che mi soddisfa ben poco: un motore che prima seconda e terza non chiede il permesso a nessuno e raggiunge in agilità i 7500 rpm ma in quarta si pianta inesorabilmente a non più di 6200/6300 rpm, con il risultato che la vespa segna 100km/h, mentre come ben saprete il t5 originale prende 110km/h (la mia compresa). ho pensato di cambiare la marmitta, ma molto probabilmente dipende tutto dalla primaria molto lunga, cambiando la marmitta (ad esempio montando una pinasco) risolverei?...

Se non con la marmitta, come posso tentare di risolvere? ho 500€ investiti tra cilindro e testa, sono davvero scoraggiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrolla carburazione, anticipo e squish, mi sembrano pochi quei giri per un T5, specialmente nelle prime due marce, che 23 o no dovrebbe tirare a bestia... Almeno 8 mila dovresti prenderli

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ok do uno sguardo alla carburazione su cui ho dei dubbi effettivamente

non ricordo adesso come l'ho impostata, dovrò smontare :WA

sull'anticipo non ho dubbi, ho seguito quello che diceva malossi alla perfezione

a pomeriggio vedo di fare un video e poi ve lo posto, penso sia la cosa migliore per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu devi seguire cosa ti dice chi ci smanetta da anni, non le case che probabilmente fanno scrivere certi manuali a gente che i motori neanche sa distinguerli da vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io un T5, il pignone da 23 è troppo lungo, io monto il 20 perché mi piace così, ho la quarta corta da 37 perché a volte mi piace montargli l'espansione e cosi nei falsopiani mi tira sempre la quarta. Se caso mai la marmitta è piena prova la Sip Road per T5 e vedrai come prende i giri, di 3a prende facile 8500giri, di 4a non mi ricordo ma secondo me i 120 di strumento li prendi facile facile !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah però, neanche sapevo che esistesse la Sip road per t5...

Comunque penso anche io che siano i rapporti troppo lunghi, prova con il 20 che dovresti già avere, se senti che prende bene allora passi almeno al 21.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so per cosa la usi la vespa

ma accorcia i rapporti che diventa anche molto piu divertente da guidare e sicuramente guadagni anche in velocita dato che molto probabilmente tornerebbe a tirar la quarta... gia il t5 gira alto di suo, con anche il malossi occorrono indispensabilmente rapporti corti

-Vespa Club Fano-

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so per cosa la usi la vespa

ma accorcia i rapporti che diventa anche molto piu divertente da guidare e sicuramente guadagni anche in velocita dato che molto probabilmente tornerebbe a tirar la quarta... gia il t5 gira alto di suo, con anche il malossi occorrono indispensabilmente rapporti corti

Sarò ripetitivo, ma il problema in quel motore è altrove... Non è normale che un T5 faccia quei giri, ne ho provati un paio originali e a 7500 se non ricordo male nelle prime marce ci arrivano senza troppi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che nelle prime marce i giri li prende, non li prende in quarta perchè manca schiena...

Come mettere la 24-63 su un 200 originale senza alcun lavoro, probabilmente andresti più veloce in terza che in quarta, qui mi sa che siamo messi uguale. 23-68 è davvero lunga per quella termica, vorrei provare la 22-65 sul Polini (che è risaputo avere più coppia) ma ci metterei almeno l'albero corsa lunga per fargliela tirare bene.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti