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Problemi fasatura albero a valvola


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Ciao a tutti, premetto che non avendo più trovato vespa chiacchiere ho messo qua questo post ma se i mod vorranno spostarlo in una sezione più adeguata facciano pure....

In questi giorni ho acquistato un albero bilanciato su commissione e su specifiche, quando è arrivato dopo averlo pagato il richiesto, ho provato a fare un falso montaggio, e mi sono trovato con un albero con le fasi decisamente non come richieste,  contattato il venditore mi è stato detto di tagliarlo e portarlo ai gradi che volevo, secondo voi è giusto? la bilanciatura ne risentirebbe?? Da parte mia glielo avrei spedito indietro per o sistemarlo o farmi il rimborso ma lui niente... dice che ho quello per cui ho pagato....mha speravo che al mondo ci fosse gente più corretta ma mi sbagliavo....

saluti a tutti Ilario

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Se il produttore ha fatto le misure per esempio  su un carter con valvola originale e tu l'hai lavorata è ovvio che risultano di più. Certo 20° non sono pochi...

Per il discorso bilanciatura dipende da tanti fattori quindi non si può dare un responso certo senza avere l'albero in mano. Sicuramente un pò cambia rispetto a quello "stabilito a progetto da te" ma non è detto che ci sia una differenza così marcata.

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Se il produttore ha fatto le misure per esempio  su un carter con valvola originale e tu l'hai lavorata è ovvio che risultano di più. Certo 20° non sono pochi...

Per il discorso bilanciatura dipende da tanti fattori quindi non si può dare un responso certo senza avere l'albero in mano. Sicuramente un pò cambia rispetto a quello "stabilito a progetto da te" ma non è detto che ci sia una differenza così marcata.

carter vergini

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Con carter vergini è difficile che ci siano così tante differenze....

In ogni caso la fasatura dell'aspirazione e la bilanciatura dell'albero vanno sempre fatte DOPO aver finito la valvola , in modo tale di lavorare l'albero per ottenere la fase ed infine bilanciarlo....

Ciao

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Con carter vergini è difficile che ci siano così tante differenze.... In ogni caso la fasatura dell'aspirazione e la bilanciatura dell'albero vanno sempre fatte DOPO aver finito la valvola , in modo tale di lavorare l'albero per ottenere la fase ed infine bilanciarlo.... Ciao

infatti la mia idea era di lasciare vergine la valvola ritoccarla solo in larghezza...

ora mi tocchera allungarla e così tagliare solo da un lato l'albero...

comunque le fasi richieste erano 125 64 mi  e arrivato 118 53

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In pratica ti serviva un albero con uan fasatura molto conservativa ma "giusta" e ti è arrivato praticamente con fasature da albero anticipato come vengono prodotti generalmente...

 

A mio avviso spero solo non ti siano stati chiesti dei soldi per avergli dato una fase o per averlo bilanciato....

 

Hai foto del suddetto albero?

 

E' stato forato e vi è stato aggiunto peso da qualche parte?

 

Come ti dice braga la situazione non è drammatica lavori l'albero da te con molta calma e dopo aver protetto bene la zona attorno alla biella isolandola competamente con del nastro adesivo in carta...

 

Segni bene la fase che vuoi ottenere facendo un taglio dritto e poi prendi un dischetto di carta forato con il diametro della tenuta del paraolio lato friaione e anche lì con un compasso disegni la giusta curvatura che possa farti da riferimento quando vai ad asportare materiale e la segni sulla spalla dell'albero...

 

Se puoi cerca di fare un bel lavoro (trovi anche dei video sul canale di vespe e motori youtube) la finitura deve essere ben fatta un po' simile all'albero originale, poi trovi diversi esempi anche su internet... personalmente ti sconsiglio i tagli diritti alla polini ma asporta materiale e tieni la forma originale, ricordando che quando la valvola è aperta deve avere poco materiale di fronte ed ostruire il passaggio della miscela

 

Buon lavoro ;)

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Probabilmente si sono dimenticati di farti le fasi che avevi chiesto,

ma a mio avviso il fatto che non riconoscano l'errore è indice di poca serietà.

 

Comunque è evidente che la fasatura è quasi di scatola.

Hanno solo forato e messo il peso in pratica.

 

Ma te lo ha fatto vespa racing?

 

Se lo vuoi modificare da solo lo puoi fare.

Non cambierà molto come sbilanciatura da come è adesso.

Modificato da cesta
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Ho avuto qualche problemino anche io con uno spalle piene... garantito niente flessioni fino a 29cv e ho i segni dello statore sul volano con un sp09, che ne avrà 5 di meno.

Come prestazioni niente da dire, ma la qualità non è il massimo purtroppo.

Se si vogliono alberi buoni bisogna spendere.

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