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curva d'anticipo


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ciao a tutti, ho appena finito un motore con zuera lamellare al carter per uso turistico, e avendo a disposizione la zeltronic volevo chiedere alcune dritte per fare una curva ad uso turistico stortivo, io avrei pensato di farla partire a 1000giri a 24/25 fino a 4500 poi farla scendere a 17 a 6000/6500 e poi andare a 10 a 9000/10000

voi cosa ne dite?

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Io ho ben poca esperienza su queste cose...

 

Mi sembra di capire che per motori che girano molto forte anche oltre i 10.000 rpm puoi usare una curva come quella delle varie idm che sarebbe adatta...

 

Mentre per un motore che gira più pinao puoi partire con valori molto elevati e poi scendere fino a 17° o poco meno agli alti giri con una progressione che "aiuta" ma scendendo presto... dovresti fare delle prove e vedere se la cosa va bene a gas aprzializzato, a velocità di crociera e così via... ma personalmente non saprei bene come si fa a valutare se sta andando bene o meno... ovvio che se è fiacco o se detona quello dovresti accorgerti in maniera evidente, ma poinon saprei come si possa trovare l'optimum

 

Spero che qualcuno con un po' di esperienza dica la sua

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Per fare una curva di accensione che abbia un minimo di senso, ci vuole almeno una bancata del motore ben messo a punto di carburazione e anticipo (fisso in questo caso).... Da li , vedendo come si sviluppa la curva di coppia, puoi fare una base di partenza....poi rimetti sul banco e provi....modifichi dove necessario e ribanchi....e così via.....oppure ti metti fisso a circa 19-20 e vai via senza problemi.

Ciao

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Per fare una curva di accensione che abbia un minimo di senso, ci vuole almeno una bancata del motore ben messo a punto di carburazione e anticipo (fisso in questo caso).... Da li , vedendo come si sviluppa la curva di coppia, puoi fare una base di partenza....poi rimetti sul banco e provi....modifichi dove necessario e ribanchi....e così via.....oppure ti metti fisso a circa 19-20 e vai via senza problemi.

Ciao

ok proverò con il fisso.... sicuramente a gas parzializzato scalderà meno della curva v tronic che a 4/5000 giri è ancora a 24/25

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A 4-5000 giri , non scaldi neanche con 40* di anticipo....per dire....il motore ha talmente poco carico che ci puoi andare tranquillamente coi 24-25 della variabile....il mio discorso era per sottolineare che per fare un buon lavoro ci servono moltissime prove al banco per apprezzare i cambiamenti della curva di coppia in funzione dei settaggi di anticipo.

Ciao

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Ci vorrebbe una bancata per capire i giri motore,diciamo che in linea generale io starei sul fisso a 19 gradi....

...in alternativa ok per i 24 gradi ma solo per i primi 2000 giri per poi scendere gradualmente ai 19 gradi dai 5000....

Tenere uno motore stradale a 24/25 gradi a 5000 giri vuol dire fare danni tipo pistone bucato o grippata in quanto solitamente si tende a stare a filo gas a velocità di 70/80kmh e i giri motore più o meno sono quelli...

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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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