+ deluca.emanuele Inviata 2017 Ottobre 5 Share Inviata 2017 Ottobre 5 Ciao scusa finalmente ho tirato giù il motore ho misurato li scarico con basetta da 2mm ho 185 di scarico. Ora non riesci a capire come misurare anticipi dell'albero e a quanto portarlo. Puoi aiutarmi. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Ottobre 6 Share Inviata 2017 Ottobre 6 Il tuo sembra più un MP... Comunque... Per prima cosa trova il PMS e fissa il disco graduato con l'ago sullo "0". A questo punto ruotiamo l’albero in senso orario e osservando la luce di ammissione (che a pms sarà aperta) fermiamo l’albero nel punto in cui la spalla dell’albero completa la chiusura della luce. Il disco indicherà ad esempio 50: segniamo questo valore (il ritardo di ammissione). Continuiamo a ruotare l’albero, la luce ad un certo punto inizia ad aprirsi, fermiamo l’albero e segniamo il valore indicato dal disco, ad esempio 240: L'anticipo di aspirazione sarà 360-240=120. Segniamo anche questo valore. A questo punto possiamo ripetere la misura per verifica e dopo aver avuto conferma dei valori misurati possiamo stabilire che la nostra fasatura di ammissione è 120/50 ovvero si è aperta 120 gradi prima del pms (360-240=120) e si è chiusa 50 gradi dopo. Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Ottobre 6 Share Inviata 2017 Ottobre 6 Le misure invece non si scelgono a simpatia ma in base a tante cose che non conosco nemmeno io. Per un 130 polini va molto di moda dare 120/60. Ma anche 125/65 o 130/70. Per avere consigli su che fasatura di ammissione dare al tuo motore dai la configurazione ed attendi fiducioso, qualcuno risponderà (forse). Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2017 Ottobre 6 SuperMod Share Inviata 2017 Ottobre 6 bisogna considerare anche l'apertura e chiusura travasi insieme alla fase albero ,te ne accorgi quando farai le misurazioni con cilindro montato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ deluca.emanuele Inviata 2017 Novembre 6 Autore Share Inviata 2017 Novembre 6 Il tuo sembra più un MP... Comunque... Per prima cosa trova il PMS e fissa il disco graduato con l'ago sullo "0". A questo punto ruotiamo l’albero in senso orario e osservando la luce di ammissione (che a pms sarà aperta) fermiamo l’albero nel punto in cui la spalla dell’albero completa la chiusura della luce. Il disco indicherà ad esempio 50: segniamo questo valore (il ritardo di ammissione). Continuiamo a ruotare l’albero, la luce ad un certo punto inizia ad aprirsi, fermiamo l’albero e segniamo il valore indicato dal disco, ad esempio 240: L'anticipo di aspirazione sarà 360-240=120. Segniamo anche questo valore. A questo punto possiamo ripetere la misura per verifica e dopo aver avuto conferma dei valori misurati possiamo stabilire che la nostra fasatura di ammissione è 120/50 ovvero si è aperta 120 gradi prima del pms (360-240=120) e si è chiusa 50 gradi dopo.Ciao scusa, allora per misurare le fasi giro in senso orario solo? Giusto? Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2017 Novembre 6 SuperMod Share Inviata 2017 Novembre 6 la spiegazione la trovi anche qua ,forse più corretta ,non devi fare la sottrazione https://www.et3.it/topic/71220-130-polini/ ti ho messo anche il video ,più di così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Novembre 9 Share Inviata 2017 Novembre 9 Il 6/11/2017 in 07:22 , deluca.emanuele ha scritto: Ciao scusa, allora per misurare le fasi giro in senso orario solo? Giusto? Esatto sempre orario. Io faccio così. Anche il metodo di Claudio è giusto e prevede di misurare il ritardo andando in senso orario, riportarsi al PMS e misurare l'anticipo ruotando in senso antiorario ma è lo stesso. Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2017 Novembre 11 Share Inviata 2017 Novembre 11 Guarda chi si rivede,Emanuele anche qui. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati