+ Nottolino_C Inviata 2017 Dicembre 14 Share Inviata 2017 Dicembre 14 salve a tutti! Devo fare un motore largeframe quattrini m1px (credo si chiami cosi) intendevo mettere 23/65 con quarta da 36 carburatore 30 con lamellare vespatronik l'indecisione cade sul discorso corsa 60 o 57 e sui rapporti! (marmitta malossi) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2017 Dicembre 14 Share Inviata 2017 Dicembre 14 Si chiama M1X oppure c'è l'M1XL lamellare alCilindro. Fallo pure in c.60 ,misura bene le fasi e occhio alla posizione del pistone rispetto ai travasi,dovrai basettare. La marmitta è un tappo per quel cilindro,avrebbe davvero bisogno di una espansione.... i rapporti potrebbero anche andare bene,la quarta da 36 è d'obbligo. Però conta che sarebbe meglio optare per i denti dritti ,non so se ci siano 23/65 a denti dritti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nottolino_C Inviata 2017 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 14 si.. Rivedrò la marmitta! Per lo spessore da utilizzare invece? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2017 Dicembre 14 Share Inviata 2017 Dicembre 14 Per quanto riguarda il montaggio in C60, da qualche parte c'era l'esperienza di un utente, che aveva riscontrato un fastidioso scampanio, risolto poi rimontandolo in C57. Sono cilindri che nascono per andare in C57 e (se messi giù bene) sono molto divertenti e pure affidabili. Qualche anno fa, esisteva l' M1XC, che in pratica era commercializzato da DRT e nasceva per andare in C59, utilizzando un albero con spinotto disassato appunto di DRT. Era più o meno uguale alle versioni normali, ma aveva un pistone con una diversa altezza di compressione. Lo si poteva montare anche in C60, spessorandolo, per recuperare quel millimetro in più. Ce l'ho avuto e mi è piaciuto molto. Lo inchiodai come un fesso, ma lo abbiamo ripulito, cambiato il pistone e gira sempre sulla vespa di un mio amico..... nel 2011, invece, mi sono preso un M1X (quindi la versione che dici tu, quella a valvola) e l'ho montato su un blocco che ancora tengo di scorta. La configurazione comprende PHBH30, collettore Malossi, accensione originale con volano alleggerito e ribilanciato, fase di aspirazione 132-63 (come da bugiardino) e cilindro di scatola.Nel montaggio, mi sono accertato di spessorarlo in modo che il pistone al pmi fosse a filo dello scarico, dopodichè mi sono adeguato con la testa, aumentando l'incasso per poter avere uno squish di 1,4 mm. I rapporti: io ho usato una 22-65 (corona elicoidale DRT) con quarta da 36, perchè il mio peso non permette di stare troppo lungo e questi cilindri, a mio modesto parere, non vogliono rapportature lunghe, essendo inclini a girare piuttosto alti. Come marmitta, avevo una Megadella V4. Mi ci sono divertito tantissimo e ci ho fatto viaggi lunghi, tenendo medie di tutto rispetto. Ad oggi è il mio blocco 172 di scorta..... Sono stato lunghissimo, ma spero di aver riportato la mia esperienza e che questa ti possa essere di aiuto. 1 Quota Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2017 Dicembre 14 Share Inviata 2017 Dicembre 14 In foto: a sinistra pistone M1XC ed a destra pistone M1X/M1XL... senza stare a confrontarli col calibro, si vede benissimo (anche se e’ solo 1 mm) la differenza di altezza. il pistone del kit M1XC nasceva anche con la finestrella piu’ piccola (per favorire un’erogzione da granturismo) e nelle istruzioni c’era riportato che facendo i due fori da 8, avrebbe aumentato le prestazioni.... Qui sono state fatte e in verita’ non molto precise.... ?. ovviamente, c’era chi raccordava tutto ed ovviamente creava la finestra come quello di destra..... fotarella.... 3 Quota Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Dicembre 14 Share Inviata 2017 Dicembre 14 2 ore fa, scr@mble ha scritto: In foto: a sinistra pistone M1XC ed a destra pistone M1X/M1XL... senza stare a confrontarli col calibro, si vede benissimo (anche se e’ solo 1 mm) la differenza di altezza. il pistone del kit M1XC nasceva anche con la finestrella piu’ piccola (per favorire un’erogzione da granturismo) e nelle istruzioni c’era riportato che facendo i due fori da 8, avrebbe aumentato le prestazioni.... Qui sono state fatte e in verita’ non molto precise.... ?. ovviamente, c’era chi raccordava tutto ed ovviamente creava la finestra come quello di destra..... fotarella.... almeno quello forato sembra che rida... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Dicembre 15 Share Inviata 2017 Dicembre 15 Io ho m1x in c57 con padella e si24. Come primaria 22/64 con pignone mavsp, ci ho fatto 20000 km senza aver un solo problema. Divertente e sempre affidabile! Ho provato a montare il pignone da 23 ma E durato na settimana su Fine del divertimento! Si era appiattito. Se monti con un albero fasato bene travasi decenti hai un torrello molto divertente!! (anche solo con si24 e venturi!!) Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Dicembre 19 Share Inviata 2017 Dicembre 19 parlando solo di travaso frontescarico, a prescindere da quello che dice DRT, più si riduce la portata e più aumenta sui travasi principali, questo determina in genere un aumento della potenza di picco a discapito dell'elasticità; quindi il contrario di quanto ipotizzato dal produttore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nottolino_C Inviata 2017 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 21 Ho deciso! lo monterò come nasce in corsa 57 senza sbattermi troppo con spessori ecc.. lamellare e 30.. comprerò un albero spalle piene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2017 Dicembre 21 Share Inviata 2017 Dicembre 21 Ti consiglio albero Quattrini fatto per PX125 corsa 57 che in effetti è un volani pieni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2017 Dicembre 21 Share Inviata 2017 Dicembre 21 Che marmitta monti ? la sua M3PX ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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