+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 15 Autore Share Inviata 2018 Aprile 15 Claudio grazie..quindi tu intendi di mettere un rasamento tra perno messa in moto e sede del carter lato volono così che la mezza luna stia più dentro (lato frizione)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2018 Aprile 15 SuperMod Share Inviata 2018 Aprile 15 (modificato) se hai lo spazio se no non ci stà ,altri che ho visto interpongono una molla tra leva messa in moto e carter in modo da tirare l'ingranaggio verso la frizione Modificato 2018 Aprile 15 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 16 Autore Share Inviata 2018 Aprile 16 (modificato) Ho rimontato tutto abbassando il tampone sinistro e mettendo una messa in moto diversa, il pignoncino era nuovo. Premontato e sembrava che il problema fosse risolto, ho chiuso i carter serrato con la dinamometrica e niente oltre al rumore il quadruplo gira sempre interferendo con la campana che gira insieme al quadruplo stesso. Quindi qualcosa non va assolutamente bene. Ho rismontato tutto el il quadruplo ha un leggero gioco sul cuscinetto. Il perno ruota è uscito con una difficoltà estrema( in pratica si era girato un pattino che si innesta sulla crocera). Roba da matti. Ora cambio cuscinetto del quadruplo e del perno ruota...speriamo di non aver fatto danni alle varie sedi cuscinetti. Sicuramente la colpa è mia che mi sono fatto prendere la fretta dopo che il primo montaggio non andava per quell’interferenza. Comunque sarebbe bello che tutto andasse su senza problemi con tutti i soldi che costano le componenti. Modificato 2018 Aprile 16 da Andreapk88 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Aprile 16 Share Inviata 2018 Aprile 16 Normale amministrazione,sui GPOne mi si pianto' la pedalina per dilatazione termica e tocco' riaprire,armati di pazienza,alla fine quando tutto gira a dovere e' un bel girare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Aprile 17 Share Inviata 2018 Aprile 17 inganna la foto o sembra la pedivella toccare sul perno lungo del cavalletto e non raggiungere quindi la quota in cui sgancia? Sarebbe assurdo se lo sfregamento fosse dovuto a quello, e per certo non lo è... ma guardando la foto qui sotto sembrava... infatti rimane più alta del silent e non così bassa sui carter originali, ma questa roba qui chi l'ha mai vista! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 17 Autore Share Inviata 2018 Aprile 17 Magari fosse stato quello! Purtroppo la pedalina nelle varie prove era libera e non veniva bloccata dal perno.. poi la prospettiva un po’ inganna è vero.. ora comunque cerco di procurarmi dei rasamenti in rame anche se mi pare che gioco assiale non ci sia.. e alla più brutta come consigliato mi metto sul tornio il pignoncino sulla parte che va in appoggio..prima però sostituisco per sicurezza i due cuscinetti..anche perché non mi fido ? grazie ragazzi ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2018 Aprile 17 SuperMod Share Inviata 2018 Aprile 17 purtroppo di plug end play c'è rimasto ben poco ,cè sempre ma mettere mano o lima o fresa o tornio in tutti i pezzi ,le campane e parastrappi lasciano a desiderare ,i pignoni sfregano per non parlare delle frizioni,ecc..ecc..eppure io mi stupisco sempre chiedendomi "ma non li provano i pezzi prima di fare una produzione",evidentemente no 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 21 Autore Share Inviata 2018 Aprile 21 sostituito i cuscinetti del quadruplo e dell’albero ruota per sicurezza, fatto il premontaggio e il quadruplo girava libero, quindi la messa in moto andava bene grazie agli spessori..vado a chiudere ed ecco la situazione..sono veramente demoralizzato e quasi quasi lo monterei così..ma dato il costo aspetterò qualche vostro gentile consiglio?? 8F332206-2AAF-44E9-92A7-0AB4189E56C4.MOV 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 22 Autore Share Inviata 2018 Aprile 22 Grazie ad un utente molto disponibile intanto sono riuscito a capire che la messa in moto non c’entrava nulla..quindi ho buttato via solo tempo fino ad ora..in pratica il rumore sospetto è dato dall’accoppiamento del cluster con le 4 marce dell’albero ruota, infatti facendo un premontaggio con cambio e quadruplo e senza messa in moto nè pignoncino, il rumore lo fa lo stesso..deve esserci qualcosa che tocca da qualche parte..eppure sia cluster che perno ruota sono a battuta ed il cambio è spesso rato bene... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2018 Aprile 22 SuperMod Share Inviata 2018 Aprile 22 (modificato) se è tutto nuovo si vede dove sfrega ,dovrebbe lasciare i segni ,o se no sporca il cluster con un pennarello ,dove si toglie il colore sfrega Modificato 2018 Aprile 22 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Aprile 22 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 22 I carter quattrini nuovi, nella parte bassa ha una rientranza, apposta per piegare in curva, controlla che l’ingranaggio non tocchi in quel punto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 22 Autore Share Inviata 2018 Aprile 22 Grazie ragazzi! Appena posso vi aggiorno? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 25 Autore Share Inviata 2018 Aprile 25 Sfregamento c’era..praticamente c’erano dei segni dove c’è la fresata adiacente alla sede cuscinetto cluster...ho limato con il ditemel..ho fatto un premontaggio con solo cambio senza cluster e non c’erano sfregamenti..vado a rimontare e di nuovo il rumore che è diventato il mio incubo..a questo punto deve esserci qualcosa che non va quando si chiude il blocco e cluster e cambio si accoppiano...mi è presa voglia di vendere tutto..sta diventando una costosa sofferenza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 25 Autore Share Inviata 2018 Aprile 25 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2018 Aprile 25 SuperMod Share Inviata 2018 Aprile 25 (modificato) non ti demoralizzare ,tutto si sistema ,io partirei con solo il montaggio cluster e cambio senza tutto il resto e così una volta per tutte vai per esclusione una cosa per volta ,se hai un cluster vecchio prova anche con quello magari sfregano gli ingranaggi sul fianco e non sul dente Modificato 2018 Aprile 25 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 25 Autore Share Inviata 2018 Aprile 25 (modificato) Grazie..comunque ho montato sia solo cluster e cambio...sia solo cambio senza cluster... in quest’ultima soluzione non striscia...lo fa quando si accoppiano... Modificato 2018 Aprile 25 da Andreapk88 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2018 Aprile 25 SuperMod Share Inviata 2018 Aprile 25 sporca la faccia degli ingranaggi con un pennarello e vedi cosa striscia.......prova con un altro cluster 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Aprile 25 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 25 Controlla bene, anche quei due punti che ti ho segnato con le frecce, poi come dice Claudio segna con pennarello i denti del cluster, e guarda se nel girare rosicchiano i denti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2018 Aprile 25 Share Inviata 2018 Aprile 25 Quando fai il falso montaggio monta anche il piatto porta ganasce e il tamburo tutto stretto bene in modo che l'albero sia nella giusta posizione 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Aprile 25 Share Inviata 2018 Aprile 25 Non mollare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 25 Autore Share Inviata 2018 Aprile 25 Eccomi..al momento ho montato solo cluster e cambio..ho provato anche con piatto e tamburo serrati entrambi a coppia...ho poi montato il cambio su un altro perno ruota pk che avevo e l’ho montato solo dalla parte lato volano per controllare l’allineamento..girando fa proprio quel rumore..quindi..anche se le quote non saranno esattamente come da carter chiusi credo proprio che si tratti di uno strisciamento laterale come diceva Claudio..a questo punto però soluzioni non ne vedo.. a parte quelle estreme (tornio) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2018 Aprile 25 SuperMod Share Inviata 2018 Aprile 25 può darsi ,faccio solo una supposizione ,che abbiano tenuto il cuscinetto del cluster qualche decimo più corto rispetto al piaggio , potrebbe bastare interporre una guarnizione più spessa tra la chiusura dei carter ,ma secondo me con una molatina sul fianco dell'ingranaggio risolvi ,oppure un piccolo smusso ,per quello ti avevo suggerito il pennarello così vedi quale ingranaggio sfrega Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreapk88 Inviata 2018 Aprile 25 Autore Share Inviata 2018 Aprile 25 Grazie ragazzi...sono interdetto...ho montato cluster e cambio della primavera...va tutto liscio come l’olio?...a questo punto credo che il problema sia venuto fuori 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2018 Aprile 25 SuperMod Share Inviata 2018 Aprile 25 cluster Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Aprile 25 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 25 2 ore fa, Andreapk88 ha scritto: Eccomi..al momento ho montato solo cluster e cambio..ho provato anche con piatto e tamburo serrati entrambi a coppia...ho poi montato il cambio su un altro perno ruota pk che avevo e l’ho montato solo dalla parte lato volano per controllare l’allineamento..girando fa proprio quel rumore..quindi..anche se le quote non saranno esattamente come da carter chiusi credo proprio che si tratti di uno strisciamento laterale come diceva Claudio..a questo punto però soluzioni non ne vedo.. a parte quelle estreme (tornio) Magari dai un colpo di telefono al produttore del cambio e cluster, per vedere se lui ha una soluzione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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