+ teddboy Inviata 2019 Maggio 7 Share Inviata 2019 Maggio 7 (modificato) Ciao a tutti! Mi sta balenando in testa di migliorare la mia ET3 Primavera. Attualmente monta poca cosa, ho il solito 130 Polini ghisone, valvola allungata, albero anticipato e marmitta Polini banana. I carter sono un colabrodo, avevo messo resina epossidica per spessorare i travasi (all'interno) e idem sulla valvola, e non so come facciano a resistere li da 5 anni. Dal foro del selettore del cambio perdono, e pure dallo scarico olio (già rifilettato M10). Ci faccio i giretti la domenica, quindi vorrei un motore bello coppioso e che allunghi quel che basta quando serve uno sprint. Stavo pensando a questa configurazione: - Quattrini M1B d60 GTR - Albero anticipato c51 cono 20 biella 105 by Falc - Proma con collettore maggiorato MDM - Lamellare al carter MRT - VHSH 30 - accensione originale ET3 6 poli con volano riconato 20 Secondo voi? Come carter ne userò un paio Vespa Special che ho già pronti. Clausola importante: la pancia della Polini banana deve essere mantenuta originale....o MOLTO simile. Grazie Modificato 2019 Maggio 7 da teddboy Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Maggio 7 Share Inviata 2019 Maggio 7 Qualche motore simile c'è stato,con la Polini non sfrutti tutto il potenziale ma puoi tirare rapporti lunghi , se é quello che cerchi,col collettore maggiorato sfoga meglio ai medi e aiuta per le temperature ma i giri massimi rimangono pressapoco quelli ; unico problema,dopo poco la voglia di espansione,almeno per vedere come va,ti prende di sicuro . Dovrebbe tirare anche la 29/68 con cambio originale,ma una quarta corta la metterei lo stesso,rimane un po' più grintosa e meglio spaziato,anche in caso di futura espansione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2019 Maggio 7 Autore Share Inviata 2019 Maggio 7 Non mi ero accorto che la 24/61 fosse equivalente alla 27/69 😐 dici che sia corta allora? I miei dubbi sono soprattutto sul carburatore, che è più grande del tubo di scarico praticamente. Corro il rischio di 'ingolfare' il motore? Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Maggio 8 Share Inviata 2019 Maggio 8 Un 30 ci sta bene basta carburare correttamente ,se montassi un'espansione anche superiore ma cosi direi vai bene. Con la banana Polini un d60 ti chiama un rapporto piu' lungo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2019 Maggio 8 Share Inviata 2019 Maggio 8 Ciao! Di motori cosi ne ho fatti assieme ad amici ben 2 ottenendo buoni risultati. Ti consoglio di eliminare il vhsh, se giri con una semiespansione é sprecato, meglio un 28 phnh che lo tari anche con poco. Albero va bene ma meglio la biella da 97, a te serve un motore con muscolo e la biella da 105 da troppo volume in questo caso. Piuttosto scava bene i travasi di base, facendo 2 belle sacche. Scava bene anche l'aspirazione, la differenza si sente molto. Senza dubbio il volano et3 non monta, il cilindro esce dal carter e va a toccare il volano. Quindi o limi entrambi perfendo affidabilità e rischiando rotture oppure ci monti una sip. Che è ben fatta, va meglio e hai più luce. Rapportatura? 27/69 e quarta da 21 denti se non vorrai mai l'estensione. Sennò quarta da 20. Frizione va bene quella di nando, molto morbida e non necessita di carterino hp o balle varie. Marmitta tieni d'occhio anche la siluro che fa sbindola, é molto silenziosa. Ricorda una buona crocera tipo crimaz, faio, falc. E un buon parastrappi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Maggio 8 Share Inviata 2019 Maggio 8 Grazie dell'intervento Ros94,ma ho una perplessita,con 27/69 le prime marce non diventano poco sfruttabili in quella configurazione? Per questo suggerivo la 29 con quarta corta,magari da 20. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2019 Maggio 8 Share Inviata 2019 Maggio 8 Ciao! Conta che non é corto con una 27/69 e proma. É un motore bello pronto e reattivo e se un domani vuole la espansione é tutto pronto. Con la proma però meglio mettere la quarta da 21 e non da 20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Maggio 8 Share Inviata 2019 Maggio 8 Io ho un motore con M1 D60 primo tipo con cambio originale e 27/69DD. Monto La Proma e ho fatto alcune prove: La proma originale con collettore piccolo tira come un mulo e raggiunge i 120Km/h in pianura in due. Dasolo passa i 120km/h molto bene. Montando invece il collettore maggiorato fornito da Giannelli, gira un pochino in più in alto ma c'è un problema. La quarta non la stende più come prima e i 120km/h li raggiunge con fatica. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Maggio 8 Share Inviata 2019 Maggio 8 Carburatore PHBL24 e V-Tronik con volano da 1,6Kg. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2019 Maggio 8 Autore Share Inviata 2019 Maggio 8 (modificato) 4 ore fa, rudy ha scritto: Io ho un motore con M1 D60 primo tipo con cambio originale e 27/69DD. Monto La Proma e ho fatto alcune prove: La proma originale con collettore piccolo tira come un mulo e raggiunge i 120Km/h in pianura in due. Dasolo passa i 120km/h molto bene. Montando invece il collettore maggiorato fornito da Giannelli, gira un pochino in più in alto ma c'è un problema. La quarta non la stende più come prima e i 120km/h li raggiunge con fatica. Tu sul 27/69 hai parastrappi originale? 4 ore fa, rudy ha scritto: Carburatore PHBL24 e V-Tronik con volano da 1,6Kg. A valvola quindi? Perché se già così ha queste prestazioni vado anche io di PHBL con lamellare Polini e ottimizzo i consumi. Oltretutto con i soldini risparmiati investirei sui componenti della trasmissione, frizione/crociera/campana/ingranaggi, che mi sembra di capire siano importanti. Modificato 2019 Maggio 8 da teddboy Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Maggio 9 Share Inviata 2019 Maggio 9 Ciao, si ti confermo a valvola. Considera che il mio è il D60 primo tipo (no booster, No GTR) quindi le successive versioni non sò cosa è stato cambiato. La valvola l'ho allungata al massimo, i carter raccordati al cilindro lasciando gli scalini perchè non ho fatto sardature ai carter. L'albero avevo un'albero Zirri già anticipato ma rotto, sempre per M1, ho fatto la sagoma e apportato lo stesso anticipo sul PK ETS. Ho fatto sardare lo spinotto da officina specializzata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Maggio 9 Share Inviata 2019 Maggio 9 Primaria DRT con cestello e parastrappi dal pieno. Crocera Crimaz, cambio spessorato, Frizione M2 con Ragnetto dal pieno, Fermo e spessore con cuscinetto Crimaz. Carter frizione HP, risultato frizione morbidissima. (non te la consiglio anche se va bene). Ti consiglio di: Sardare lo spinotto albero (Gira) Parastrappi dal pieno Crocera buona e spessora il cambio. V-tronik con volano da 1,6Kg. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2019 Maggio 9 Autore Share Inviata 2019 Maggio 9 Sembrava una vespetta tranquilla, invece la hai sistemata bene 😃😃 ok sull'onda delle seguenti considerazioni apporterei i seguenti cambi: - Quattrini M1B d60 GTR senza scalini (carter già riportati) - Albero anticipato corsa 51 cono 20 biella 97 cuscinetto 25 (meglio saldare lo spinotto comunque?) - Proma con collettore maggiorato MDM - Lamellare al carter Polini - PHBL 24 con filtro Polini - accensione originale ET3 6 poli con volano riconato 20 - campana 29/68 DRT parastrappi dal pieno (in futuro quarta corta) - crociera Faio o Falc Per la frizione, me la cavo con una 6 molle? Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Maggio 10 Share Inviata 2019 Maggio 10 La 29/68 con cambio originale è lunghissima. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2019 Maggio 10 Autore Share Inviata 2019 Maggio 10 4 ore fa, rudy ha scritto: La 29/68 con cambio originale è lunghissima. Ok ho riletto, stavo pensando di avere già la quarta da 21 invece originale è 22 e si, avete ragione..27/69 1 Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Maggio 10 Share Inviata 2019 Maggio 10 Ti consiglio, se monti albero Piaggio, di sardare lo spinotto altrimenti gira. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2019 Maggio 10 Share Inviata 2019 Maggio 10 (modificato) 1 ora fa, rudy ha scritto: Ti consiglio, se monti albero Piaggio, di sardare lo spinotto altrimenti gira. scusate ma non son d'accordo perchè : 😊😉 😉 scherzo e chiudo ot § simpaticamente Alogeno 😉 originale Piaggio sa spaca mai !!.mp4 Modificato 2019 Maggio 10 da Alogeno 2 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2019 Maggio 10 Autore Share Inviata 2019 Maggio 10 2 ore fa, Alogeno ha scritto: scusate ma non son d'accordo perchè : 😊😉 😉 scherzo e chiudo ot § simpaticamente Alogeno 😂😂😂 e se lo dice il maestro!! 1 1 Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2019 Maggio 10 Share Inviata 2019 Maggio 10 12 ore fa, rudy ha scritto: La 29/68 con cambio originale è lunghissima. Non sono molto d’accordo , è lunga ma è un 144! Si potrebbe optare per un cluster con quarta o terza e quarta corta . Se vorrà mettere l’espansione un domani allora sono d’accordo per 27/69, ma con semiespansione se le mangerà le marce . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2019 Maggio 10 Autore Share Inviata 2019 Maggio 10 (modificato) ..metterei l'espansione solo se fosse a forma di Polini banana (che già è omologata per metà) 😁 La quarta corta non è la mia priorità adesso, quindi direi 27/69. In caso fossi corto potrei mettere un pignone da 28. Modificato 2019 Maggio 10 da teddboy Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 Bene così allora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Maggio 13 Share Inviata 2019 Maggio 13 Ragazzi, io parlo per esperienza sul primo tipo di M1 D60 (Non GTR). Con 27/69 e cambio originale se la mangia a dovere ma non è assolutamente corto la quarta è lunga e se la tira oltre i 120km/h abbondantemente. La 29/68 e cambio originale è troppo lungo, anche se la dovesse tirare diventa un motore non godibile a parer mio. Con una treza e quarta corta sarebbe da testare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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