+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 10 Share Inviata 2019 Maggio 10 Buonasera, sono Flaviano; seguo il forum da un po' ed ora voglio contribuire con una piccola guida su come fare il calco dei travasi o del condotto di scarico. Inanzi tutto, perché farlo? Perché così si ha in mano l'effettiva forma del condotto e si può verificarne la bontà prima e dopo una eventuale modifica... Iniziamo dal materiale occorrente: -un gruppo termico (cilindro e pistone) -un fornello -un pentolino -gomma da stampo Come gomma da stampo io uso la "Vinamold", la prendo su un sito inglese a circa 8 sterline al kg, un ottimo prezzo considerato che altre gomme in vendita raggiungono prezzi esagerati. Dunque, prendiamo la gomma e ne tagliamo una fetta, quanto basta per riempire il condotto che ci interessa. la riduciamo in pezzetti e la mettiamo a scaldare in un pentolino a fuoco basso questo prodotto una volta fuso puzza parecchio quindi non vi conviene lavorare in casa... Nel frattempo preparare il cilindro pulito e con il pistone inserito in modo che copra le luci, in questo caso lo scarico appena la gomma è fluida (basta qualche minuto a seconda della quantità di materiale) si può versare nel condotto, ovviamente l'imbocco deve essere orizzontaleuna volta riempito scuotere un po' il cilindro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria ed eventualmente rabboccare. In una decina di minuti la gomma si è solidificata ed è pronta per essere rimossa, sfilare con delicatezza il pistone e spingere dall'interno della canna verso l'esterno tirare con delicatezza... ed ecco il nostro calco! Stessa cosa per i travasi: da quest'ultima foto si può notare la strozzatura all'imbocco del travaso e possiamo decidere poi il lavoro di correzione appropriato, fatto ciò si fa un nuovo calco per controllare la buona riuscita del lavoro e la simmetria dei condotti. Non serve dare un distaccante per questo tipo di gomma, la stessa poi può essere riutilizzata una ventina di volte. Oltre al calco di travasi e scarico si può fare anche per la testa. Buon calco! 2 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2019 Maggio 10 Share Inviata 2019 Maggio 10 la leggo tutta d'un fiato 2 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 (modificato) Peccato non sia boosterato ai travasi, il passaggio dei prigionieri dà troppo fastidio? P.S. grazie per le indicazioni 👍 Modificato 2019 Maggio 11 da Clear Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 11 Autore Share Inviata 2019 Maggio 11 Non c'è molto materiale all'esterno del condotto di scarico purtroppo, al contrario dei travasi che possono essere allargati molto bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 11 Autore Share Inviata 2019 Maggio 11 12 minuti fa, Clear ha scritto: Peccato non sia boosterato ai travasi, il passaggio dei prigionieri dà troppo fastidio? P.S. grazie per le indicazioni 👍 Scusa, cosa intendi per boosterato ai travasi? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 (modificato) All'aspirazione, i booster che mettono in comunicazione il portapacco direttamente con i travasi Modificato 2019 Maggio 11 da Clear Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 11 Autore Share Inviata 2019 Maggio 11 33 minuti fa, Clear ha scritto: All'aspirazione, i booster che mettono in comunicazione il portapacco direttamente con i travasi Ci sono, ci sono, e anche al frontescarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 1 minuto fa, kkkfla ha scritto: Ci sono, ci sono, e anche al frontescarico Ci sono? Non ho mai trovato una foto che mostrasse chiaramente l'interno dei travasi e il lato vano portapacco, inoltre mai visto dal vivo. Siccome ho iniziato lo studio di un motore con questo gt sto valutando il più possibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 11 Autore Share Inviata 2019 Maggio 11 1 minuto fa, Clear ha scritto: Ci sono? Non ho mai trovato una foto che mostrasse chiaramente l'interno dei travasi e il lato vano portapacco, inoltre mai visto dal vivo. Siccome ho iniziato lo studio di un motore con questo gt sto valutando il più possibile Ok, farò delle foto dettagliate prima di limarlo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 Magari....grazie mille 💪 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 11 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 11 interessante questa discussione. Usate il testa oro a candela centrale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 11 Share Inviata 2019 Maggio 11 prevedo di usare il testa oro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 11 Autore Share Inviata 2019 Maggio 11 4 ore fa, filipporace ha scritto: interessante questa discussione. Usate il testa oro a candela centrale? Testa oro perché avendola candela centrale riesco a metterla sul tornio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 12 Autore Share Inviata 2019 Maggio 12 Il 11/5/2019 in 13:23 , Clear ha scritto: Magari....grazie mille 💪 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 12 Share Inviata 2019 Maggio 12 Grazie per le foto molto particolareggiate. Visto che il mio intervento si riferiva ai fori booster che mettono in comunicazione il vano portapacco con i travasi, come immaginavo non ci sono. C'è l'apertura sotto il piano d'appoggio del cilindro che mette in comunicazione con il carter pompa, ma non è la stessa cosa, si deve aprire il terzo travaso sui carter per farlo funzionare bene ed il problema è che in quel punto c'è il prigioniero dei carter che rompe le balls. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 12 Autore Share Inviata 2019 Maggio 12 10 minuti fa, Clear ha scritto: Grazie per le foto molto particolareggiate. Visto che il mio intervento si riferiva ai fori booster che mettono in comunicazione il vano portapacco con i travasi, come immaginavo non ci sono. C'è l'apertura sotto il piano d'appoggio del cilindro che mette in comunicazione con il carter pompa, ma non è la stessa cosa, si deve aprire il terzo travaso sui carter per farlo funzionare bene ed il problema è che in quel punto c'è il prigioniero dei carter che rompe le balls. I fori partono dal pacco per finire però nella parte finale dei travasi e non alla base, sotto non c'è molto materiale per fare due condotti booster decenti. Ciò non toglie comunque che mi sembra un ottimo cilindro. Dopotutto sono arrivati a 20 cavalli a quanto sembra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Maggio 12 Share Inviata 2019 Maggio 12 3 minuti fa, kkkfla ha scritto: I fori partono dal pacco per finire però nella parte finale dei travasi e non alla base, sotto non c'è molto materiale per fare due condotti booster decenti. Ciò non toglie comunque che mi sembra un ottimo cilindro. Dopotutto sono arrivati a 20 cavalli a quanto sembra. 20cv in 100 configuazioni diverse, io quei dati li prenderei con le pinze, escon tutti da "venditori/preparatori" a gonfiare e a modificare una bancata basta poco eh, che se poi lo fai copia e incolla e fai solo 13/14 cv loro diranno sempre che hai sicuramente sbagliato qualcosa tu. quindi se uno vuole fare un gt meno bancate guarda meglio è, sicuramente è il miglior 100cc in commercio e non ci piove ma di qui ad avere 20cv ce ne passa eh. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 12 Autore Share Inviata 2019 Maggio 12 Da provare. O meglio, da comparare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 12 Share Inviata 2019 Maggio 12 (modificato) 56 minuti fa, kkkfla ha scritto: I fori partono dal pacco per finire però nella parte finale dei travasi e non alla base, sotto non c'è molto materiale per fare due condotti booster decenti. Ciò non toglie comunque che mi sembra un ottimo cilindro. Dopotutto sono arrivati a 20 cavalli a quanto sembra. Ah OK, tu ti riferisci alla parte finale dei condotti, per questo non ti seguivo 👍, penso però che in quel punto funzionino più da travasi frontescarico (secondo me), poi non avendo in mano il cilindro non mi sbilancio più di tanto Sicuramente è un notevole GT, 20 cavalli o quasi mi sembra li abbia tirati fuori Egig, fra l'altro su questo forum mi sembra abbia inserito qualche immagine di alcune lavorazioni, non mi ricordo in quale post però. Modificato 2019 Maggio 12 da Clear Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Maggio 12 Share Inviata 2019 Maggio 12 Il 10/5/2019 in 23:56 , kkkfla ha scritto: Buonasera, sono Flaviano; seguo il forum da un po' ed ora voglio contribuire con una piccola guida su come fare il calco dei travasi o del condotto di scarico. Inanzi tutto, perché farlo? Perché così si ha in mano l'effettiva forma del condotto e si può verificarne la bontà prima e dopo una eventuale modifica... Iniziamo dal materiale occorrente: -un gruppo termico (cilindro e pistone) -un fornello -un pentolino -gomma da stampo Come gomma da stampo io uso la "Vinamold", la prendo su un sito inglese a circa 8 sterline al kg, un ottimo prezzo considerato che altre gomme in vendita raggiungono prezzi esagerati. Dunque, prendiamo la gomma e ne tagliamo una fetta, quanto basta per riempire il condotto che ci interessa. la riduciamo in pezzetti e la mettiamo a scaldare in un pentolino a fuoco basso questo prodotto una volta fuso puzza parecchio quindi non vi conviene lavorare in casa... Nel frattempo preparare il cilindro pulito e con il pistone inserito in modo che copra le luci, in questo caso lo scarico appena la gomma è fluida (basta qualche minuto a seconda della quantità di materiale) si può versare nel condotto, ovviamente l'imbocco deve essere orizzontaleuna volta riempito scuotere un po' il cilindro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria ed eventualmente rabboccare. In una decina di minuti la gomma si è solidificata ed è pronta per essere rimossa, sfilare con delicatezza il pistone e spingere dall'interno della canna verso l'esterno tirare con delicatezza... ed ecco il nostro calco! Stessa cosa per i travasi: da quest'ultima foto si può notare la strozzatura all'imbocco del travaso e possiamo decidere poi il lavoro di correzione appropriato, fatto ciò si fa un nuovo calco per controllare la buona riuscita del lavoro e la simmetria dei condotti. Non serve dare un distaccante per questo tipo di gomma, la stessa poi può essere riutilizzata una ventina di volte. Oltre al calco di travasi e scarico si può fare anche per la testa. Buon calco! Ah il 100 vmc, come il mio ma da quello che ho capito con testa oro. Che lavori ci farai su? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 12 Autore Share Inviata 2019 Maggio 12 6 minuti fa, Clear ha scritto: Ah OK, tu ti riferisci alla parte finale dei condotti, per questo non ti seguivo 👍, penso però che in quel punto funzionino più da travasi frontescarico (secondo me), poi non avendo in mano il cilindro non mi sbilancio più di tanto Sicuramente è un notevole GT, 20 cavalli o quasi mi sembra li abbia tirati fuori Egig, fra l'altro su questo forum mi sembra abbia inserito qualche immagine di alcune lavorazioni, non mi ricordo in quale post però. Ha lavorato lo scarico. Non dice nulla però dei travasi... Alla base sicuro deve averli allargati, in origine sono troppo strozzati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 12 Autore Share Inviata 2019 Maggio 12 2 minuti fa, leomichelettii ha scritto: Ah il 100 vmc, come il mio ma da quello che ho capito con testa oro. Che lavori ci farai su? Ciao, sto lavorando la termica per ora. Corsa 47 Vhsc30 Cluster 3 e 4 corta Volano hp Scarico vmc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 12 Autore Share Inviata 2019 Maggio 12 In questo momento, kkkfla ha scritto: Ciao, sto lavorando la termica per ora. Corsa 47 Vhsc30 Cluster 3 e 4 corta Volano hp Scarico vmc Lamellare v-force Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Clear Inviata 2019 Maggio 12 Share Inviata 2019 Maggio 12 1 minuto fa, kkkfla ha scritto: Ciao, sto lavorando la termica per ora. Corsa 47 Vhsc30 Cluster 3 e 4 corta Volano hp Scarico vmc Lamellare v-force Alla grande, io vorrei farlo in corsa 45 ma sarei fortemente tentato dal C47 se non fosse per il fatto che non sono sicuro delle fasi di travaso che ne uscirebbero fuori. Hai già provato in c47 come risultano? Ma perchè non apri un post dedicato così ci mostri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kkkfla Inviata 2019 Maggio 12 Autore Share Inviata 2019 Maggio 12 In effetti questo era solo per il calco. Farò un altro per il motore. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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