Vai al contenuto

Accensione Sip by Vape

Messaggi consigliati

2 ore fa, vito.73 ha scritto:

Ha dimenticavo dc o ac sempre due cavi direttamente devi fargli arrivare, quindi per me metterei dc, così se metti mano lo fai una volta e poi te la dimentichi, io saranno più di 6 anni che non tocco più l’impianto elettrico 👍

ma oramai ho preso la AC che mi avevi detto che almeno non devo cambiare cavi ecc da come sono adesso.

ora l' ho qui ed ho tirato un cavo blu nella scatolina dal devio modificato tutto aperto
regolatore.thumb.jpg.898525c4c09e43a83ee4bb43f78650c4.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 1

mio ape con 130 falc 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Perfetto allora non usare il regolatore sip, stacca la vecchia accensione e monti la nuova allo stesso modo senza cambiare nulla 👍

benissimo, è quello che volevo sapere.
Non cambia niente se ho accensione variabile o fissa? Non dovrebbe essere il regolatore che "decide" o mi sbaglio ? O "decide" solo se è AC o DC giusto ?
comunque adesso o la vmc  (che è variabile) con quel regolatore mentre la Sip ho preso la sip sport AC

Il 13/10/2024 in 22:50 , Alogeno ha scritto:

volevo chiederti, se dovessi prendere la AC (che costa 50 euro in meno e ho degli sconti) che cosa cambia ?

andrea55
Niente cambia solo il regolatore di tensione, intercambiabile anche quello

Modificato da Alogeno
  • Like 1

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alogeno ha scritto:

benissimo, è quello che volevo sapere.
Non cambia niente se ho accensione variabile o fissa? Non dovrebbe essere il regolatore che "decide" o mi sbaglio ? O "decide" solo se è AC o DC giusto ?
comunque adesso o la vmc  (che è variabile) con quel regolatore mentre la Sip ho preso la sip sport AC

Il 13/10/2024 in 22:50 , Alogeno ha scritto:

volevo chiederti, se dovessi prendere la AC (che costa 50 euro in meno e ho degli sconti) che cosa cambia ?

andrea55
Niente cambia solo il regolatore di tensione, intercambiabile anche quello

No è la centralina a decidere. La sport è variabile, la road fissa.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Okay, allora posso tenere questo regolatore che ho giusto ?

Si esatto il regolatore puoi lasciare quello senza problemi, per la questione fissa/variabile cambia solo la centralina, come anche da dc a ac, la sip è bella proprio per questo puoi farla ed adattarla come si vuole 👍, in più come qualità e un passo avanti rispetto alle idm

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto il regolatore puoi lasciare quello senza problemi, per la questione fissa/variabile cambia solo la centralina, come anche da dc a ac, la sip è bella proprio per questo puoi farla ed adattarla come si vuole 👍, in più come qualità e un passo avanti rispetto alle idm

Solo che ho quel grosso problema della vespa che fa degli spari come quando un cavo elettrico fa contatto sulla massa, Oggi o ricambiato statore e volano rimessi quelli vecchi vmc che non tenevano più i chiodi della camma, staccato filo verde da scatolina ma me lo fa ancora, in più oggi ho sentito come pfff forte che sembrava uscissa tra testa e cilindro, Purtroppo le registrazioni sono compromesse dal rumore marmitta, Ad orecchio si sente molto bene ma col registratore cell. no. Se non metto a posto questo problema penso lo farà anche con la SIP visto che adesso posso ecludere l' accensione complta vmc come causa problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Per essere sicuri dovresti scollegare tutti i cavi che vanno a l’impianto e lasciare sono la centralina, così si può capire se è l’accensione o l’impianto. 

esattamente, domani riprovo, oggi delusione totale.... 
Magari anche i devio son da controllare, anche se le masse son state tolte.

Modificato da Alogeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per la SIP in AC (a differenza di una IDM) va sostanzialmente tenuto l’impianto originale. Quindi se ripristini tutto alle condizioni standard e metti in fase correttamente, facilissimo con la SIP seguendo le istruzioni, allora puoi stare tranquillo che il problema è altrove. Oppure fai prova accensione senza collegare la parte anteriore del cablaggio, così escludi anche casini devio/fari.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaZ ha scritto:

Comunque per la SIP in AC (a differenza di una IDM) va sostanzialmente tenuto l’impianto originale. Quindi se ripristini tutto alle condizioni standard e metti in fase correttamente, facilissimo con la SIP seguendo le istruzioni, allora puoi stare tranquillo che il problema è altrove. Oppure fai prova accensione senza collegare la parte anteriore del cablaggio, così escludi anche casini devio/fari.

certamente Andrea, grazie👍 😉 escludero tutto come dici. Spero che poi funzioni bene, Poi proverò anche a rimettere la testa MRT che anche se scaldava non mi ha mai lasciato a piedi. Esclusi tutti quei problemi farò lo spesone della SIP SPORT AC variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alogeno ha scritto:

certamente Andrea, grazie👍 😉 escludero tutto come dici. Spero che poi funzioni bene, Poi proverò anche a rimettere la testa MRT che anche se scaldava non mi ha mai lasciato a piedi. Esclusi tutti quei problemi farò lo spesone della SIP SPORT AC variabile.

Spesone è relativo, a cercare bene la trovi ben sotto quanto costava anche solo un anno fa e nel complesso hai comunque una qualità importante. Scoppiettii e combustioni strane le ho avute quando la testa mi sfiatava, controlla bene quello e a sto punto fai anche una verifica del RDC. Ho amato il 102 Pinasco, nel suo piccolo si impegnava e non sfigurava contro concorrenti sulla carta più prestanti. Bello vedere qualcuno che gli da ancora fiducia 😉

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreaZ ha scritto:

Spesone è relativo, a cercare bene la trovi ben sotto quanto costava anche solo un anno fa e nel complesso hai comunque una qualità importante. Scoppiettii e combustioni strane le ho avute quando la testa mi sfiatava, controlla bene quello e a sto punto fai anche una verifica del RDC. Ho amato il 102 Pinasco, nel suo piccolo si impegnava e non sfigurava contro concorrenti sulla carta più prestanti. Bello vedere qualcuno che gli da ancora fiducia 😉

infatti con l' altra testa quando l'ho smontata ho visto che un pochino sfiatava ma niente di che, tutto sommato, questa volta gli metto loctite 510 invece che pasta rossa o la grigia.
Questa testa devo rammentarre, che l' avevo tirata piana sopra unvetro spesso 1 cm e cartavetrata fine e wd40. ma il cilindro no, può darsi che non faccia bene contatto, Domani lo scoprirò e metterò delle foto così mi dite cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Alogeno, per la parte elettrica, io ti consiglio di portare due cavi dall’ accensione nel vano dove hai il regolatore così poi hai già tutto pronto per fare quello che vuoi ac, dc come poi la vuoi, ci metti un semplice cavo a tre fili da prolunga da 1,5 mm e sei a posto.

Devio luci e devio frecce se mi ricordo bene erano già a posto per funzionare in dc o ac quindi vai tranquillo, ma metti sto pezzo di prolunga dal motore al vano ruota di scorta che poi si sistema tutto 👍

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Alogeno, per la parte elettrica, io ti consiglio di portare due cavi dall’ accensione nel vano dove hai il regolatore così poi hai già tutto pronto per fare quello che vuoi ac, dc come poi la vuoi, ci metti un semplice cavo a tre fili da prolunga da 1,5 mm e sei a posto.

Devio luci e devio frecce se mi ricordo bene erano già a posto per funzionare in dc o ac quindi vai tranquillo, ma metti sto pezzo di prolunga dal motore al vano ruota di scorta che poi si sistema tutto 👍

a quali colori devo tirare sti 2 cavi (da dove a dove ? e perchè mi dici di farlo, Per poi attaccarci la sip o per evitare il problema di adesso, non capisco ? per evitare i problemi che adesso fa degli scoppi ?

oramai ho già anche comperato gli attacchi per la sip
questo e questo

Modificato da Alogeno

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alogeno ha scritto:

a quali colori devo tirare sti 2 cavi (da dove a dove ? e perchè mi dici di farlo, Per poi attaccarci la sip o per evitare il problema di adesso, non capisco ? per evitare i problemi che adesso fa degli scoppi ?

oramai ho già anche comperato gli attacchi per la sip
questo e questo

Perfette, sia le piastrine che i gommini così fai un bel lavoro pulito.
1- Se ricordo bene dove hai il regolatore a sinistra hai il cavo che va alle frecce ed il cavo che alimenta il regolatore che viene dal nasello che si collega all’impianto.

2- dalla scatolina al braccio del motore hai un mare di cavi messi lì che ci vuole un ingegnere della Nasa per non andare in corto 😂 ( quelli per adesso dimenticali ) 

La sip-vape va collegata al regolatore con due cavi, tu hai già tutti i cavi a sinistra pronti che alimenta la vespa mancano solo due cavi che dalla accensione nuova arrivi dove è il regolatore li puoi mettere del colore che vuoi perché anche se li inverti non succede nulla è la stessa cosa, così puoi alimentare tutta la vespa ed elimini tutti i cavi che hai nella scatolina del braccio dove ti servono solo il verde per spegnere e una massa da collegare  al braccio del motore 

Poi dentro quella scatolina si può eliminare tutto, così elimini anche i falsi contatti.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Poi dentro quella scatolina si può eliminare tutto, così elimini anche i falsi contatti.

questa cosa allora posso farla anche adesso senza la sip, giusto ?

5 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Se ricordo bene dove hai il regolatore a sinistra hai il cavo che va alle frecce ed il cavo che alimenta il regolatore che viene dal nasello che si collega all’impianto.

Esatto, si, adesso è cosi a sinistra sopra c'è il coso (come si chiama?) dell' impianto originale e sotto regolatore mopedt.

5 ore fa, vito.73 ha scritto:

portare due cavi dall’ accensione nel vano dove hai il regolatore così poi hai già tutto pronto per fare quello che vuoi ac, dc come poi la vuoi, ci metti un semplice cavo a tre fili da prolunga da 1,5 mm e sei a posto.

Allora se ho ben capito. devo portare 3 fili dal motore alla chiappa sinistra dove c'è il regolatore ? 

Già che li metto di che colore ? 
AA okay, ora è tutto scritto qui, quando mi arriva l' accensione sip procedo. 👍

regolatore.thumb.jpg.898525c4c09e43a83ee4bb43f78650c4.jpg

• Like 1

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...