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nuovi et6 et7 vmc alu


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Pe parlare di lavorazioni strane per aumentare il passaggio benzina cìè chi ha fatto molto peggio. Qualcuno ha fatto fare a Benelli, su richiesta specifica, alberi con spalla tagliata... risultato albero che costa un botto e l'equilibratura  da urlo immagino.

 

 

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  • 2 weeks later...

ET6 PRONTO!!!

Allora... il rapporto con quarta 20/46 è pelo lungo nel senso che tira la quarta ma in leggera salita non la allunga per bene và detto che ho ruota da 3,50 con le 90/90 sarebbe perfetta infatti sul piano tira tutto anche se la vel massima raggiunta è 115 e non più 118 credo che dovrò provare una gomma più corta....

La Frizione ha ora KIT leva LUNGA FRT, IL KIT HA un difetto ha pova escursione sul rallino di spinta infatti più è lunga la leva minore sarà la corsa del rallino, ho sostituito il kit monomolla W1r con una sei molle standart armaya di 6 molle XL (1,6 DIAM FILO) + 6 MOLLE INTERNE per un tota di 12 molle, seeger renforced e dado Bgm passo 10x1 specifico del cluster Bgm ora da 10 12 17 20

RIVISTA anche la carburazione del Pwk 30, che monta ora uno spillo JJJ   (è un cinese praticamente identico al JJN) ma con sezione cilindrica da 38 anzichè 42, il getto max passa da 152 a 155 poi a 158 ed ora a 160!

È ENORME ma credo regga agile in inverno anche il 162!?

COME VÀ?

eliminata la perdita dall asse leva carterino frizione, montate ganasce e camma nuova e sopratutto un cuscinetto primaria nuovo HQ, ol kit leva lunga Frt e camme di avvicinamento marce e gas rapido ai comandi la Vespa è ora più pulita meglio frenata ed ha comandi morbidi e davvero precisi, sopratutto la leva frizione non stanca, il nuovo setting del cambio mi triva pelo lungo di quarta cone detto ma una ruota piu bassa o un pignone piu corto da 25 la renderanno perfetta, è meno indiavolata ma certo più godibile.

La nuova carburazione l ha resa meno isterica, ma per certo non è grassa, assurdo pensare che son salito da 150 a 160 e forse serve un 162!!!!

La vel max raggiuta in vero in un leggero falso piano si attesta a 115km/h ho l impressione che se accorcio con il 25 o ruote da 90/90 probabilmente farà pure meglio.

È comunque un gran bel motore!

Ora piu gestibile sopratutto nei comandi....

PROX STEP....altro motore con l ET7 che avevo prima di questo ma anche lui rivisto e corretto.

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Montata gomma 90/90 più bassa perchè non mi andava di montare un pignone da 25...

IL SETTING LO AVETE.... optate per CLUSTER 10/14/18/20, il 10/14/17/20 ha la terza troppo corta (tende a sollevare ?????)

RAGAZZI è FANTASCIENZA!!!!

Corto nelle prime tre, alza in prima e seconda si fatica a tenerla giù e sono configurato da giri! .... di quarta poi....ora.....

PAZZESCO! Dico segna 120 ed è corto! 

Durerà pure 87,3 Km .... ma questo VMC mette alla frusta pure i 140!

Imbarazzante....è imbarazzante, inoltre e finalmente dopo trecentosedici smonta e rimonta la carburazione è più che perfetta direi stupefacente, la candela a forza di assottigliare lo spillo ed aumentare il max (SONO CON 162!!!!!) si è colorata non dico di nocciola ma di un beige scuretto... sull alluminio in vero le trovo sempre più chiare che sui ghisa, capita anche a Voi?

Non si guida... in prima ti uccide....in seconda ti ammazza..... lo spacco prima dell alba di domani è certo.... o lui spacca me.... è ASSURDA!

Stimo superi i 20 CV e non di poco, lo ritengo superiore al 135 POLINI, per certo, ovvioforse gioverebbe un collettore PARMAKIT da 36 e carburo PWK da 36, per tenerlo più tranquillo in basso fregandosene del dopo e del domani, ma l ho aperto e chiuso sei volte e può bastare, commuove il PWK senza filtro con conetto privo di rifiuto, commuove il carter asciutto, la frizione a suo modo morbida ed i freni che se potessero frenerebbero questa follia!

Procedo con il prox motorello un ET7 lo setto e monto, considero questo ET6 FINITO anche negli UP GRADE, non si può fare meglio ne son certo, pur vero che un vespista migliore di me diceva altrove che al meglio non c'è mai fine, ma mi fermerò qui  accontentandomi.

 

 

ESISTE D'ALTRONDE UNA ED UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, TUTTE LE COSE, QUELLA GIUSTA.

PDD

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Inviata (modificato)
Il 28/02/2025 in 23:05 , blaps_85 ha scritto:

Belli i tuoi racconti. Ma non si riesce a bancare sta vespa?

qui a Roma? Magari!

Oggi sono entrato in TANGENZIALE A ROMA... in pratica un tubo sotterraneo serpeggiante a tre corsie con forti variazioni di livello.... una roba da suicido....

nei tunnel le vespa vanno molto più forte.... questo è più una giostra che non una strada sotterranea, dribbla il terzo girone e poi giù all inferno avvitandosi parabolica in una curva lunga 1,5km....

MA OGGI NON POTEVO MORIRE che avevo fretta... ho stirato tutto e----

ragazzi è SPAVENTOSA! 

Ho praticamente umiliato una 300 e un V MAX 250, ok... ci voleva troppo pelo a tenere giù in quelle curve e quelli erano due vecchietti di 40 anni, certo eravamo tutti in lizza, cavolo sono uscito da quel tunnel verso la luce a non saprei quanto e il dislivello mi ha fatto volare con le due ruote che per un attimo han perso aderenza , millimetri ma ho staccato dal suolo cavolo!

Non fà 120/h

fà di più...diciamo che fà troppo e troppo bene!

la frizione miracolosamente inizia a tenere.... la ruota post una VEE RUBBER S83 si difende bene, è morbida e gira ben dritta seppur non ha carcassa granitica come una PMT o una UNILLI... è vespa da città.... d'altronde....

la quarta non è dunque lunga.... era il vento sempre contrario, era l imbarazzo , era la sfiducia in me stesso, la pioggia e l oroscopo che mi frenavano,,,, bisogna invece fidarsi della propria vespa, certo direte, ma per fidarmi devo prima vedere se mi tradirà !

E non mi ha tradito affatto anzi mi ha stupito!

 

Piccola bastarda siam dunque pronti alla primavera.... volevo vendermi il motore e passare al VMC da 60, di quale tradimento mi stavo macchiando!

Ora si af-fila, ho detto affila e non af.fina...

combino l uscita in small frame al primo sole, non certo con quelli del CLUB, fumosi largisti da ristorante,  mi serve Rocco, Luca, Gian... mi servono i 152 i 144, mi serve una strada fidata dove tenere giù, non posso battervi per certo, mi basta tenere botta, mi basta  STUPIRVI!

Oggi a Villa Borghese un tripudio di fioriture, l'aria poi.... da est,  quel profumo ... lo avverto... con fini sensi di insetto....

eri attesa PRIMAVERA!

 

 

 

21/07/1967 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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Il 11/03/2025 in 14:12 , rudy ha scritto:

Il motore meritava albero buono

ma anche no.... ci sono uscito domenica con FRANKE 130 POLINI esasperato, e GIAN 152 tuttoQuattrini , diciamo che mi frappongo trai due, ma serve la quarta al quattrini per andare via.... fino ai 120 effettivi siamo lì... prima e seconda guidandolo come se non ci fosse un domani lo tengo, ma Gian ha troppo manico per me e più motore, chiaramentevanno sapute gestire!

Nè corto nè lungo il VMC è perfetto ed ho rivalutato la terza da 10 14 17 20 nell andatura scannata da 10.000 fissi.

E' un missile, sono certo che con un 34PWK e il 60VMC il quattrini starebbe dietro....Nuovo il setting frizione (mozzetto DRT+ 7 dischi Newfreen + seeger BGM+ molla WAVE+ piattello DRT da 1mm, sempre con KIT leva lunga FRT) tiene botta, ma và aperta ogni 1000 per verifiche sia chiaro.

segnati 111 terza e 118 quarta, ma in vero la quarta non sono mai riuscito a tenerla giù per 300 mt tirati!  E' rapida a salire ma la coppia rimane leggermente altina,  in basso e ai medi carburata perfetta e quindi si guida che è un piacere anche a 40km/h o nel traffico....

Marma VMC MEED decentemente silenziosa, fà meno casino de siluro VMC e della TORK, pur andado per certo molto meglio delle sorelle, eppure mi par piccola, sembra chiusa, ma è solo suggestione, sarebbe da provare una RACER in caso....

la vespa è affidabile e ripeto...

velocissima.

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Il 17/03/2025 in 18:10 , Architito2002 ha scritto:

Con quel motore lì con una racer guadagneresti almeno 1000 giri di allungo, rendendola un pelo più spompa sotto

si vero... ma in alto siamo sui 9000 mal che vada, direi di accontentarci... in basso si muove bene con la Meed vero che non è la Racer ed ha quel doppio gomito ad S che allinea il silenziatore al tamburo che certo non aiuta...

provata gomma bassa da 300x10 obiettivamene è ancor più cattivo, a dirla tutta è da suicidio.

Invidio chi pesa 70Kg lo ammetto!

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Inviata (modificato)

Ultimo capitolo del mio VMC ET6 ...

e....NO RUDY NON SI E' ROTTO L'ALBERO🤣!

Oggi mi ha contattato tale Erald vuole il motore... ha avuto un M1lr, quindi sà cosa vendo.....ma pesa addirittura più di me??? Ach! cosa fare?

Serve urgente un pignone da 25, accorcerò insomma ancora un pò dato che monto il 26, la CANDELA è nocciola "scuretto" scendo di max da 158 a 155 per pulire ed esco per provarla....

O SANTO CELO E' PAZZESCA!!!!

FERMATEMIiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Distruggo qualsiasi cosa incontri sulla mia strada sbandierando prima e seconda di gas e per fare un pò di la faccio galleggiare di sedere pure in terza....

credo di risultare alla vista dei passanti oltremodo sfacciato, illegale, pericoloso, avverto che la città si gira al mio passaggio,  un tale mi raggiunge al primo rosso e mi dice "cosa diavolo hai mai montato sotto questa vespa!

" UN DEMONE" rispondo...

Regà è NITROGLICERINA! Brucia i 100/h in un battito di ciglia, divora le marce senza perdere un giro è....pazzesca!

Non è un 144,,, costa sei volte meno, non è un W FORCE ovvio e nemmeno un SP, è un VMC un Et6 economico a suo modo e certo mi ha fatto sudare ogni centimetro, ha richiesto una messa a punto difficile con il PWK, l'accensione non parliamone varia troppo e troppo tardi, tutto è stato difficile, ed ora finalmente accordato è davvero UN GRAN BEL MOTORE!

Mi entusiasma più di tanta roba tanto più bella, perchè il risultato migliore è sempre nella vita quello che si conquista metro dopo metro, dente dopo dente, getto dopo getto....

Monterò dopo questo ET6 un doppia Polini poi passo all UP GRADE dell'ET7 da 135cc.

Mi danno anima e corpo e forse trascuro moto studi e lavoro, ma un DEMONE si è impossesato di me, mi offre GIOVINEZZA E FELICITA' in cambio solo dell' anima....

si può fare dico... si può fare... ma caro MEFISTO voglio una vespa più veloce, più bella, più antica!

Sì, solo un'altra vespa.

 

 

 

DEMONE VESPISTICO.

Modificato da PDD-Poeta
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Il 24/03/2025 in 19:55 , PDD-Poeta ha scritto:

Ultimo capitolo del mio VMC ET6 ...

e....NO RUDY NON SI E' ROTTO L'ALBERO🤣!

Oggi mi ha contattato tale Erald vuole il motore... ha avuto un M1lr, quindi sà cosa vendo.....ma pesa addirittura più di me??? Ach! cosa fare?

Serve urgente un pignone da 25, accorcerò insomma ancora un pò dato che monto il 26, la CANDELA è nocciola "scuretto" scendo di max da 158 a 155 per pulire ed esco per provarla....

O SANTO CELO E' PAZZESCA!!!!

FERMATEMIiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Distruggo qualsiasi cosa incontri sulla mia strada sbandierando prima e seconda di gas e per fare un pò di la faccio galleggiare di sedere pure in terza....

credo di risultare alla vista dei passanti oltremodo sfacciato, illegale, pericoloso, avverto che la città si gira al mio passaggio,  un tale mi raggiunge al primo rosso e mi dice "cosa diavolo hai mai montato sotto questa vespa!

" UN DEMONE" rispondo...

Regà è NITROGLICERINA! Brucia i 100/h in un battito di ciglia, divora le marce senza perdere un giro è....pazzesca!

Non è un 144,,, costa sei volte meno, non è un W FORCE ovvio e nemmeno un SP, è un VMC un Et6 economico a suo modo e certo mi ha fatto sudare ogni centimetro, ha richiesto una messa a punto difficile con il PWK, l'accensione non parliamone varia troppo e troppo tardi, tutto è stato difficile, ed ora finalmente accordato è davvero UN GRAN BEL MOTORE!

Mi entusiasma più di tanta roba tanto più bella, perchè il risultato migliore è sempre nella vita quello che si conquista metro dopo metro, dente dopo dente, getto dopo getto....

Monterò dopo questo ET6 un doppia Polini poi passo all UP GRADE dell'ET7 da 135cc.

Mi danno anima e corpo e forse trascuro moto studi e lavoro, ma un DEMONE si è impossesato di me, mi offre GIOVINEZZA E FELICITA' in cambio solo dell' anima....

si può fare dico... si può fare... ma caro MEFISTO voglio una vespa più veloce, più bella, più antica!

Sì, solo un'altra vespa.

 

 

 

DEMONE VESPISTICO.

Se regge a me fa piacere. La meccanica come dice un mio vecchio collega Turbinista.....non è la moglie del meccanico!!!! fai attenzione perchè l'albero è un componente pericoloso quando si rompre...imprevedibile. Hai messo su un albero di merda e non solo perchè costa poco ma perchè non è idoneo al motore e al regime di giri.

Poi fai te

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Andato.... Erald è rimasto salordito dalla messa a punto perfetta, sue testuali parole:

"mai avrei creduto che un 135cc potesse girare in basso tanto lineare e silenzioso,  il minimo, lo stacco,liserimento di ogni marcia tutto ha dell incredibile Paolo! Poi se affondi, accidenti non un vuoto, nessun rigurgido, nemmeno si imbratta andando pianoissimo, questo non è solo un 135 è anche un 75, un 125, un razzo, una cosa è certa, mai provato nulla di simile e sì lo confesso ho vespe e motori, ma questo è davvero il motore più regolare che abbia mai provato..."

ovvio sono nella city bisogna fumare poco per educazione e silenziare la marma in prossimità delle volanti, ma ti ho fornito getti 158 e 45 per ingrassare, e pignone di allungo da 26 per....volare!

GRAN MOTORE RAGAZZI.

 

 

 

LA MIA PROX VESPA?

SARA' SOLO UN'ALTRA VESPA. 

PDD.

 

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  • 2 weeks later...
6 ore fa, rudy ha scritto:

Io gli farei provare un Falc e poi ne parliamo....

Un 58x54 lamellare al cilindro con albero e marmitta dedicati. 

provati M200 e FALC comunque....144 e 152 pure....

sò bene cosa intendi....

mi accingo a upgrade dell 'ET7....da 58X51.

Ritengo che andare forte con un motore da 4/5000 euro sia molto più facile che non con un VMC da 58mm che costa la metà della metà.

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