+ VirtuaL Inviata 2020 Marzo 8 Share Inviata 2020 Marzo 8 Ciao a tutti, oggi ho provato a montare un volano pinasco a puntine brevettato per vespa special, su motore con statore primavera ma non fa scintilla la candela. Quale potrebbe essere il problema? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Marzo 8 Share Inviata 2020 Marzo 8 Prima il motore funzionava correttamente col volano originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2020 Marzo 8 Autore Share Inviata 2020 Marzo 8 Si certo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Marzo 8 Share Inviata 2020 Marzo 8 Allora il problema è il volano Pinasco,probabilmente non è compatibile con quell'accensione,oppure è difettoso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zIo2t Inviata 2020 Marzo 8 Share Inviata 2020 Marzo 8 i problemi sono due: sicuramente special e primavera hanno la camma in posizione diversa,infatti pinasco produceva i volani x tutti i modelli specifici. la corrente non scocca perche' le puntine non si aprono, devi controllare l'altezza della camma, non avendo il foro il volano e' un bel problema... io usavo una camma senza il volano... 1 Quota mi piacciono le curve ben raccordate............anche quelle asfaltate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2020 Marzo 8 Autore Share Inviata 2020 Marzo 8 Il volano quando è stato smontato da un altro motore funzionava quindi penso che il problema sono le puntine siccome quelle del primavera sono diverse da quelle del 50. Purtroppo non credo che le puntine del 50 vadano sullo statore del primavera, ma posso provare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2020 Marzo 8 Autore Share Inviata 2020 Marzo 8 (modificato) 3 minuti fa, zIo2t ha scritto: i problemi sono due: sicuramente special e primavera hanno la camma in posizione diversa,infatti pinasco produceva i volani x tutti i modelli specifici. la corrente non scocca perche' le puntine non si aprono, devi controllare l'altezza della camma, non avendo il foro il volano e' un bel problema... io usavo una camma senza il volano... Ho controllato e sono nella stessa posizione solo che quella del pinasco è più alta rispetto allo statore primavera. Posso provare ad allontanare le puntine e vedere se va. Modificato 2020 Marzo 8 da VirtuaL Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zIo2t Inviata 2020 Marzo 8 Share Inviata 2020 Marzo 8 allora devi andare x tentativi, prova a chiudere le puntine un po x volta, se e' come dici non riescono a chiudersi... 1 Quota mi piacciono le curve ben raccordate............anche quelle asfaltate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2020 Marzo 8 Autore Share Inviata 2020 Marzo 8 1 minuto fa, zIo2t ha scritto: allora devi andare x tentativi, prova a chiudere le puntine un po x volta, se e' come dici non riescono a chiudersi... ora le puntine sono a 0,05 mm prima le tenevo a 0,20 mm solo che ancora non vuole andare. Controllando i due volani ho visto che la parte conica nello statore originale è più sottile rispetto a quello pinasco dove è più alta. quindi penso anche io che le puntine non riescono a chiudersi, ma siccome il volano è progettato per vespa 50 con un tipo di puntine diverse credo che con quelle primavera non vada bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2020 Marzo 8 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 8 (modificato) le puntine vanno minimo 0,4 per funzionare ,0,05 non si accende e poi senza il foro come fai a misurare non me lo spiego ........se dici che la camma è più alta devi partire da minimo asola e salire a tentativi finchè non vedi la scintilla ,mi fà strano però che è diversa ,l'hanno cappellato alla grande allora metti una foto dei due volani all'interno e ti diciamo subito cosa non va Modificato 2020 Marzo 8 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 8 Share Inviata 2020 Marzo 8 inutile provare a far funzionare un volano x 50 su statore primavera,oltre al gia citato dicscorso che statore primavera e 50 hanno le punte in posizione differente,ma cambia proprio la fisica dello statore stesso,quello primavera ha dimensione pressoche identica a un 6 poli elettronico,quiindi di diametro inferiore a quello da 50,e questa distanza tra magnete volano e bobine statore non riuscira' mai a generare corrente 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2020 Marzo 8 Autore Share Inviata 2020 Marzo 8 Questi sono i 2 volani le misure interne sono identiche. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Marzo 8 Share Inviata 2020 Marzo 8 1 ora fa, VirtuaL ha scritto: Questi sono i 2 volani le misure interne sono identiche. ehm,no!il rimavera e' piu stretto poi ha 6 magneti ,se anche avessero lo stesso diametro,lo statore a 3 bobine non funzionerebbe mai con un volano equivalente a quello a 4 magneti.pero' e' bello massacrato quel pinasco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Marzo 8 Share Inviata 2020 Marzo 8 .....io sulla PX a puntine ci sono diventato pazzo per regolare le punte con un volano PInasco per PX puntine privo di finestra ispezione ovviamente! Se non ricordo male e non ho modo di verificare ora che sono a casa il diametro interno dei volani x primavera è diverso da quello dei volani per special, no solo le puntine quindi, la camma invece mi pare fosse uguale.... dovrei vedere in box in caso prox gg. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati