+ rudy Inviata 2020 Giugno 18 Share Inviata 2020 Giugno 18 Ciao a tutti. Stò preparando un motorello e vorrei condividere con tutti voi la configurazione e le varie prove. Cilindro 58x54,5mm Lamellare scarico singolo. Albero Falc dedicato x carter Quattrini Biella 110mm corsa 54,5mm. Carter Quattrini. Primaria Falc 25/59 DD completa di cestello e parastrappi sempre Falc. Frizione Falc Cambio: Cluster Crimaz 10/14/18/21 Ingranaggi: 1a, 2a Originali, 3a Z50 Crimaz, 4a Z47 Crimaz. Asse ruota Crimaz, Crocera Crimaz. Tutto spessorato a 0,2mm. Carburatore VHSH30. Vespatronic Quattrini con volano 1,6Kg con Ventola Falc. I rapporti sono lunghini perchè parlando con Lauro ho voluto fare una configurazione assolutamente turistica e non da sparo. La sua espansione sicuramente sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma sinceramente non voglio problemi con le forze dell'ordine e in altri casi con l'assicurazione. 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Giugno 18 Autore Share Inviata 2020 Giugno 18 Alcune spiegazioni per la marmitta: Proma vecchio tipo modificata dietro istruzioni di Lauro. Sostituito il solo tubetto di uscita mettendolo uno da Diametro 25mm+ silenziatore diametro esterno 50mm mitraglia interna 22mm. Collettore proma maggiorato di Md Racing. Il resto è tutto da testare e vedere come và. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Giugno 18 Autore Share Inviata 2020 Giugno 18 Motorello qasi finito. Squish: 1,15mm. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Giugno 18 Autore Share Inviata 2020 Giugno 18 Per quanto riguarda il Carburatore i settaggi di partenza saranno: VHSH30 Polv: DQ268 Spillo: K24 2a Tacca dall'alto. Diff. Min: B42 Min: 45 vediamo se va bene altrimenti scendo di diffusore a B40. Max: 180 Valvola spillo: 300 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Giugno 18 Share Inviata 2020 Giugno 18 Ciao e complimenti per il motorello. Per il rapporto non hai problemi,come sai esistono anche i pignoni 24 e 23 se avessi bisogno,fin che tieni quella marmitta non serviranno di sicuro.Hai rimosso anche le paratie interne? Per il problema del rumore fa tanto anche la lamiera che vibra,e la Proma è la Proma 😅 Aspetto upgrade carburatore vhsb34 e espansione dedicata,basta sgasare poco nei centri abitati,ma se ti trovi in rettilineo una boccata di vento fa sempre piacere 😆 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Giugno 18 Autore Share Inviata 2020 Giugno 18 Ciao, Lauro mi ha sconsigliato di modificarla internamente perchè a parer suo non andrebbe. Il tubo di uscita da 25mm serve per non farlo scaldare. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ deizone Inviata 2020 Giugno 18 Share Inviata 2020 Giugno 18 (modificato) Carina la proma ma messa così fa più effetto di una espansione come si deve, e non credere che sia meno rumorosa. Secondo me una bella Egig taipan era perfetta. La proma non la svuotare come fanno tanti, perdi solo prestazioni. Modificato 2020 Giugno 18 da deizone Ortografia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Giugno 18 Autore Share Inviata 2020 Giugno 18 vediamo come suona. L'espansione che proponi è veramente bella e nascosta a dovere però la vespa cambia carattere e si sente al di là del rumore in sè. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Giugno 18 SuperMod Share Inviata 2020 Giugno 18 le uniche espansioni che van bene su termica Falc sono le Falc. 5 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ deizone Inviata 2020 Giugno 18 Share Inviata 2020 Giugno 18 5 minuti fa, filipporace ha scritto: le uniche espansioni che van bene su termica Falc sono le Falc. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Come la quattrini per i quattrini... Espansioni calcolate e studiate per tirare fuori il meglio. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Giugno 18 Autore Share Inviata 2020 Giugno 18 E' verissimo infatti se monterò un'espansione sarà la sua dedicata. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2020 Giugno 18 Share Inviata 2020 Giugno 18 (modificato) 6 ore fa, filipporace ha scritto: le uniche espansioni che van bene su termica Falc sono le Falc. mmmmhhh....Ma Falc fa marmitte per tutte le termiche per esempio per ape ? No forse 2 o 3 Allora si fa fare da un marmittaio capace , gli si da tutte le caratteristiche del motore, fasi ecc e in Italia ce ne sono 2 molto bravi (Io ora monto una mrt e a confronto quella del MA rimani lì, non c'è storia, Quando entra in coppia i giri li prende tutti. Detto questo non sempre ci sono le espa per tutti i gt per tutti i mezzi, per questo esistono bravi marmittai con esperienza e seri (pepe, MD, e Duccio, Raven, e MRT) Modificato 2020 Giugno 18 da Alogeno 1 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Giugno 18 SuperMod Share Inviata 2020 Giugno 18 34 minuti fa, Alogeno ha scritto: mmmmhhh....Ma Falc fa marmitte per tutte le termiche per esempio per ape ? No forse 2 o 3 Allora si fa fare da un marmittaio capace , gli si da tutte le caratteristiche del motore, fasi ecc e in Italia ce ne sono 2 molto bravi (Io ora monto una mrt e a confronto quella del MA rimani lì, non c'è storia, Quando entra in coppia i giri li prende tutti. Detto questo non sempre ci sono le espa per tutti i gt per tutti i mezzi, per questo esistono bravi marmittai con esperienza e seri (pepe, MD, e Duccio, Raven, e MRT) concordo, visto che si stava parlando di Vespa,e in questo caso Lauro le marmitte le fa tutte e per tutti i modelli di gt di sua produzione..... certo come dici tu ci sono ottimi artigiani che ti cuciono la marmitta come un vestito........quelli bravi,che hanno una marcia in più, richiedono anche il motore fisicamente,proprio per affinare l'espa il più possibile. Concetto ripreso da alcuni miei pensieri che già in altri post ho espresso: L'espa va cucita al motore, non si fa un motore cucito sull'espa😉 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2020 Giugno 18 Share Inviata 2020 Giugno 18 45 minuti fa, Alogeno ha scritto: No forse 2 o 3 ho controllato, ne fa 1 😐 1 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 Ciao a tutti. Motore acceso e carburato. (a presto il Video) Semplicemente un gran bel motore con un tiro pazzesco e un rumore contenuto e piacevole. Beh la 25/59 la tira tutta e molto bene passando alla grande i 120Km/h di tachimetro Piaggio ET3. Carburazione consigliata da lauro: VHSH30: Spillo K24 2a tacca, DP268, Max 150 Min: 42 Diff: B42. Filtro Rmair. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 VID-20201202-WA0000.mp4 2 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 A voi i commenti ben accetti. Dimenticavo la soluzione di mettere il tubetto di uscita alla proma Diametro esterno 25mm comporta un'incremento dei giri massimi sui 9000rpm. (alemno su questo motore) Modifiche indicate da Lauro quindi non avevo il minimo dubbio. Premetto che il collettore è maggiorato fornito dal grande Diego (MD Racing) anche questo azzeccato alla grande. Parlando con Lauro al telefono mi disse, se il colelttore è calcolato giusto come lunghezza il motore va bene. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Dicembre 16 SuperMod Share Inviata 2020 Dicembre 16 Bel motore. Complimenti gira benone. Mi sa che la moglie ti ha incenerito dopo il video dentro casa😂😂😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 No no tranquillo ero in Garage. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2020 Dicembre 16 SuperMod Share Inviata 2020 Dicembre 16 (modificato) contrariamente a quello che si dice andava svuotata la proma su un motore del genere ,poi curva (non dove si trova adesso ma più verso il braccio motore)e silenziatore ,il rumore (suono) è identico a quello di adesso ,ma 1000 giri in più Modificato 2020 Dicembre 16 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 Claudio, Ho fatto anche quello e testata. Allora Diego (MD Racing) mi modificò una proma nuova togliendo il contro/cono interno o silenziatore meccanico come lo si vuol chiamare e spostato lo spillo in avati+ un silenziatorino inox. Il risultato è che tira fortissimo ai bassi e la quarta sembra pure più corta però mura parecchi giri prima e il rumore non è accettabile. Per il rumore possiamo anche risolvere, il silenziatore lo si può anche allungare. L'altra modificata con il solo spillo più grande gira molto di più. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 Ripeto prove effettuate su questo motore. Se si cambia motore magari la storia è diversa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 Se si vuol far girare ancora di più serve un'espansione, la proma è troppo piccola e corta come marmitta. Il mio scopo era un motore anti-sgamo il più possibile e con un rumore molto contenuto. Scopo raggiunto in pieno. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2020 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 16 Eventuale step futuro se lo farò: 1. Espa Falc dedicata 2. Pignone 23 denti Lauro mi ha detto che se la tira tutta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2020 Dicembre 16 SuperMod Share Inviata 2020 Dicembre 16 (modificato) 10 minuti fa, rudy ha scritto: Se si vuol far girare ancora di più serve un'espansione, la proma è troppo piccola e corta come marmitta. Il mio scopo era un motore anti-sgamo il più possibile e con un rumore molto contenuto. Scopo raggiunto in pieno. concordo ,io lo avevo fatto perchè era rotta ,avevo usato però curva da 22 interna non 25 Modificato 2020 Dicembre 16 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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