Vai al contenuto

Px 150 Millennium da Elaborare

Messaggi consigliati

• 3 weeks later...

Ciao Vi aggiorno sul motorello giusto per darvi un Feedback.

Anticipo settato a 18° come riportano le istruzioni della Parmakit.

Getto Max sonosceso da 150, 145, 142 ma dal colore molto scuro della candela (Grassissimo) sono sceso ieri a 140 e poi vedremo.

La vespa l'ho tirata a dovere e raggiunge benissimo e molto velocemente i 120 Km/h di tachimetro. I rapporti 22/65 EL non necessitano assolutamente di quarta corta e posso dirvi che se mettessi il pignone da 23 se lo prende alla grande a parer mio. A me però piace così bello veloce a salire in 4a.

Prossimo step sarà il montaggio di una megadella (Credo la L) chiedo a Carmelo per valutare. Mi aspetterei qualche giro in più e quindi un'incremento di qualche Km/h. lo scopo sarebbe quello di passare i 120 anche se sono già molto soddisfatto del risultato raggiunto. La padella Polini hai dei bassi favolosi ma mura parecchio, con la megadella credo si riesca ad ottenere un compromesso positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao un'aggiornamento sul motore.

Mi ha incominciato a detonare a freddo ovvero appena accesa quando risulta grassina.

Vado a controllare la testa con il dubbio che si sia allentata e la trovo lente e con evidenti perdite. 

Ricordo che in testa ho n°2 guarnizioni in rame (dotazione Parmakit) per uno spessore totale di 0,5 mm. Come già mi fu detto questo sistema di guarnizioni non è un gran lavoro.......Beh ho pulito esgrassato tutto bene + Loctite 510 rimontato tutto con Dinamomentrica e tirato a 1,3 kg. Messo frena filetti ai dadi.

Se lo dovesse rifare ancora credo che sia il caso di mettere un singolo spessore da 0,5 mm.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2021 in 08:52 , rudy ha scritto:

POETA, Che metto se tolgo il filtro del 200 ? Quello del T5 con il Si24 E non monta risulta essere troppo alto e non passa dal telaio il tappo della scatola filtro.

Provo a mettere il filtro del T5 con il tapppo filtro Pinasco, quello originale non passa non c'è verso tocca nel telaio.

Il 145 sarà sicuramente ancora grasso però vado a step, facciamolo assestare e affiniamo dopo il setting.

Per POETA,

Avevi ragione-> Ho montato il Filtro del T5 e accetta un getto Max da 150.

Adesso devo cambiare la marmitta, la Polini mura troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2021 in 07:49 , claudio7099 ha scritto:

io direi che va bene ,al posto di ingrassare di getto puoi scendere di freno aria a 150 ,è lo stesso ,vero che riprende anche in quarda tranquillamente ,io ne ho fatti diversi e il tiro è notevole per un 177cc

fagli il rodaggio e poi ricontrolla tutti i dadi del cilindro ,per due volte li ho trovati allentati dopo 4-500km 

Claudio, anche quà avevi effettivamente ragione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi si è allentato ancora.

Allora ho comprato uno spessore da 0,5 mm questa sera smonto e metto singolo spessore e spero di risolvere.

Comunque la vespa l'ho ben rodata, riporto il setting:

SI 24E con solo getto Max: 150 (se lo prende a dovere)

Filtro vespa T5+ scatola Airbox Pinasco.

I 120 km/h li raggiunge benissimo e allunga oltre in fondo scala del tachimetro Piaggio. Direi che mi posso ritenere molto soddisfatto anche della Marmitta (Polini Original) almeno su questo motore va davvero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il motorello va discretamente però avrei bisogno di un consiglio da voi per il setting del SI24E.

Al momento il setting è questo:

SI24E

POLV: BE3, Freno Aria: 160 Max: 150

Min: 55-160

Filtro T5 piaggio, AirBox Pinasco 

In alto appena grassino anche per via delle temperature--> magari levo 2 Punti: 148

La sento magra a medie aperture intorno ai 2/3 di apertura gas. (classico rumorino da magro) Ovviamente non ho forzato.

Mi consigliate di mettere il Freno aria sul polverizzatore da 160 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Aggiorno il Post con gli ultimi Upgrade sul motore.

Tolto il Parmakit ECV 177 dopo 10 000 Km circa. Trovata una fascia incollata. Utilizzato Olio Motul 710 praticamente sempre. Direi di cammbiare olio.

Messu su il VMC Stelvio versione con Pistone Meteor e testa CNC Candela centrale.  Messo su P&P senza modifiche.

Setting carburatore SI24E

MIN: 55-160

Max: Freno aria portato a 180, Max: 140

Polv: BE3 con i 4 fori in alto maggiorati.

Filtro T5, scatola Pinasco.

Rapporti 23/65 EL DRT.

Marmitta Megadella SLX del buon Carmelo.

Il risultato di GPS è questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendeva ancora un po ma +o- la velocità è quella.

Mi aspettavo sui 115 Km/h onestamente e quindi ne sono rimasto sorpreso. Gran bel cilindro, brillante e con un tiro nettamente superiore al parmakit.

Tira più sotto e gira più in alto e i test sono stati fatti con la stessa marmitta. per non parlare poi della velocità di punta nettamente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, rudy ha scritto:

Gran bel cilindro, brillante e con un tiro nettamente superiore al parmakit.

Tira più sotto e gira più in alto e i test sono stati fatti con la stessa marmitta. per non parlare poi della velocità di punta nettamente di più.

Che il VMC Stelvio fosse nettamente superiore al Parmakit non è una novità ( Per un po' di tempo l'ho avuto anch'io il TSV nel lontano 2012 )

33 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Un'altro che si lamenta del Motul...

55 minuti fa, rudy ha scritto:

Utilizzato Olio Motul 710 praticamente sempre. Direi di cammbiare olio.

Sempre usato il Motul 710 e mai un problema.

Anche se ormai da 2 anni sto usando un olio che nessuno usa ma che va gran bene e trovo a basso costo: Petronas T900

57 minuti fa, rudy ha scritto:

Setting carburatore SI24E

MIN: 55-160

Come riuscite ad usare un getto minimo così su un 177 è un bel mistero che non riuscirò mai a capire 😅

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Che il VMC Stelvio fosse nettamente superiore al Parmakit non è una novità ( Per un po' di tempo l'ho avuto anch'io il TSV nel lontano 2012 )

Anche se ormai da 2 anni sto usando un olio che nessuno usa ma che va gran bene e trovo a basso costo: Petronas T900

Come riuscite ad usare un getto minimo così su un 177 è un bel mistero che non riuscirò mai a capire 😅

Inrealtà quello che ho fatto per ingrassare di Max è quello riportato da Quattrini nelle istruzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Min: 50 con Freno aria portato a 170.

Max: 140 con freno aria portato a 180 e i fori del Polverizzatore i 4 in alto portati a 1,65.

Nessun foro allargato nel carburatore.

La modifica riportata da Quattrini permette di ingrassare di Max, in effetti senza modificare il polverizzatore e il Freno aria del Max ero magro con un 150 di getto--> verificato a piena apertura dal colore della candela. Fatta la modifica e con lo stesso getto la candela è diventata bella Nera. A quel punto a step sono arrivato al getto ottimale Max: 140. Candela nocciola e velocità di punta quella rilevata in foto. posizione eretta e in pianura.

Modificato da rudy
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Un'altro che si lamenta del Motul...

Non si tratta di lamentarsi ma di un dato di fatto. devo dire che l'ho tenuta sempre un po troppo grassina e lo si vede da come l'ho trovato il cilindro allo smontaggio. Dovete dirmi come mai, utilizzando sempre il Motul 710 e dico sempre, una fascia era molto incollata.

Secondo me il Motul 710 è un'olio per motori che girano più alti, non va bene su un motore del genere.

Io ho cambiato e sono passato al ROLOIL (Sintetico e a bassa fumosità) vediamo se questo va bene.

Su M1L utilizzo il Motul 710, stessa cosa sul 172 M1xl. Il primo gira a 11500 rpm e il secondo a 10800 rpm. (rilevati da strumento SIP)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Tu me ne avevi parlato e consigliato...avevi ragione.

A me ha dato questo problema e non lo utilizzo più, secondome non va bene su questi motori ma su motori che girano di più.

31 minuti fa, 500turbo ha scritto:

In effetti il Min è differente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rudy ha scritto:

Dovete dirmi come mai, utilizzando sempre il Motul 710 e dico sempre, una fascia era molto incollata.

Credo che alcune lacche (additivi) presenti nell'olio non riescano a bruciarsi adeguatamente e si depositano sulle pareti del cilindro, da dove vengono poi raschiate via dalle fasce elastiche imbrattandole e bloccandone il movimento. 

Non ho visto le foto del pistone, quindi la mia è un'ipotesi. Potrebbero essere anche residui carboniosi se la zona incollata era in prossimità dello scarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti