+ Barabaru Inviata 2021 Gennaio 7 Share Inviata 2021 Gennaio 7 Buonasera a tutti, la mia nuova pk50n tutta originale a cannone arriva 55 km/h...... se metto il 16 guadagno qualcosa?? Probabile hanno tolto le strozzature?? Il venditore mi ha detto che il motore è vergine......è giusto questo?? https://www.ebay.it/itm/272084763987 Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2021 Gennaio 8 SuperMod Share Inviata 2021 Gennaio 8 non ci sono strozzature ,all'epoca non servivano erano dei chiodi già in partenza ,se fà i 55kmh probabile tu abbia montato un 75cc 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 8 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 8 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: erano dei chiodi già in partenza Non avresti potuto descriverlo meglio 🤣 Non c'era la curva a 90 gradi che va alla padella a essere un mini strozzo? @Barabaru Se arriva a 55 è già un miracolo divino. Ottima scelta quella del pignoncino, è proprio lui. Sulla primaria da 69 della HP avevo lo z16 Olympia, quello che costava meno di tutti. Eravamo dei pischelli e le risorse erano quelle ma è stato uno degli acquisti con rapporto qualità/prezzo/guadagno effettivo migliore che abbia mai fatto (montavo un 75) La PK-N essendo 3 marce dovrebbe montare nativamente il 14/69 e da calcoli speed calc, con quel rapporto sei a 8000 giri con velocità di 53 all'ora circa. Con il 16 sei a quasi 62 km/h (più o meno è stata proprio la velocità che avevo guadagnato anche io) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2021 Gennaio 8 Share Inviata 2021 Gennaio 8 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: non ci sono strozzature ,all'epoca non servivano erano dei chiodi già in partenza ,se fà i 55kmh probabile tu abbia montato un 75cc la N e l'hp a 3 marce uscivano col collettore strozzato (il passaggio era ridotto a circa un cm) x adeguare i motori che nascevano gia piu prestanti dei vecchi 50,ma che non andavano d'accordo con il cds del tempo che prevedava che obbligatoriamente i 50ini di nuova produzione non potessero avere piu di 3 marce 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2021 Gennaio 8 SuperMod Share Inviata 2021 Gennaio 8 (modificato) io ho la n e non c'era niente ,motore 3 marce d'epoca ,smontato io dopo 15 anni di fermo quando l'ho acquistata ,vespa del 1989........motore che tengo per revisione con un 75cc alla frutta e segna 52kmh sui rulli della revisione Modificato 2021 Gennaio 8 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2021 Gennaio 8 Share Inviata 2021 Gennaio 8 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: io ho la n e non c'era niente ,motore 3 marce d'epoca ,smontato io dopo 15 anni di fermo quando l'ho acquistata ,vespa del 1989........motore che tengo per revisione con un 75cc alla frutta e segna 52kmh sui rulli della revisione nell'89 non era strozzata x il semplice fatto che la nuova legge,non era ancora entrata in vigore(si sono inizialmente adeguati sui particolari piu dispendiosi e non avere sorprese in seguito)e quindi a tutti gli effetti (vmax a parte) era in regola.nei due anni "del 3 marce",si narra che la piaggio stessa fece pressioni ai rivenditori (x non rischiare di perdere vendite),in modo che facessero notare al potenziale acquirente,che la vespa andava gia meno di uncazzo delle vecchie,ma che al primo tagliando,a costo zero,sarebbe stato sostituito il collettore con uno non piombato,e cosi fu. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Gennaio 8 Share Inviata 2021 Gennaio 8 18 ore fa, Barabaru ha scritto: Buonasera a tutti, la mia nuova pk50n tutta originale a cannone arriva 55 km/h...... se metto il 16 guadagno qualcosa?? Probabile hanno tolto le strozzature?? Il venditore mi ha detto che il motore è vergine......è giusto questo?? https://www.ebay.it/itm/272084763987 Grazie mille Non sono sicuro,facevano la 14/69 e 15/69,non so se fossero uguali le 69elicoidali .Il 16 va sicuramente sulla 15,se hai la 14 forse serve il 15 dedicato. Qualcuno che le ha prese in mano entrambe magari può chiarire. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Gennaio 8 Share Inviata 2021 Gennaio 8 http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm DBE?idcat=95&catee=01 Drt propone due pignoni differenti z16,uno dedicato alla 14/69 uno dedicato alla 15/69. Almeno sei sicuro di cosa prendi . Quello del tuo link ha specifiche non definite. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 9 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 9 (modificato) L'Olympia che usavo ai tempi montava sulla 69 ape, HP (che avevano il 14). Su due PK-S con lo z15, usammo lo stesso pignone senza problemi Ma nel dubbio, ben venga prendere il dedicato piuttosto che rischiare di triturare tutto https://shop.biollamotors.it/catalogo/55373-INGRANAGGIO-Z16-OLYMPIA-PER-CAMPANA-FRIZIONE-ORIGINALE-VESPA-50-APE-50-62082 Era questo Da notare che da catalogo DRT, esiste persino uno z13 Modificato 2021 Gennaio 9 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barabaru Inviata 2021 Gennaio 9 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 9 2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: L'Olympia che usavo ai tempi montava sulla 69 ape, HP (che avevano il 14). Su due PK-S con lo z15, usammo lo stesso pignone senza problemi Ma nel dubbio, ben venga prendere il dedicato piuttosto che rischiare di triturare tutto https://shop.biollamotors.it/catalogo/55373-INGRANAGGIO-Z16-OLYMPIA-PER-CAMPANA-FRIZIONE-ORIGINALE-VESPA-50-APE-50-62082 Era questo Porta pazienza....... ma se non è il suo non si riesce neanche a montare giusto?? Ci si accorge prima di far disastri insomma...... Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 9 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 9 In questo momento, Barabaru ha scritto: Ci si accorge prima di far disastri insomma Un giro a vuoto per verificare l'accoppiamento con la campana è la cosa migliore da fare. E come fischiava nei primi chilometri...tutti contenti perchè sembrava di avere le (ai tempi) irraggiungibili campane a denti dritti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barabaru Inviata 2021 Gennaio 9 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 9 2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Un giro a vuoto per verificare l'accoppiamento con la campana è la cosa migliore da fare. E come fischiava nei primi chilometri...tutti contenti perchè sembrava di avere le (ai tempi) irraggiungibili campane a denti dritti Per primario 14/69 e 15/69 Adatto per XL/XL2/FL/HP/N/Rush Vespa 50/PK50. Aumento della velocità di fino a 10 km / h. Grazie alla trasmissione cambiato la coppia si abbassa, che ha un effetto positivo sulla longevità cilindri. 14/69 (4,93) Vespa 50 PK XL/XL2/FL/HP/N/Rush 15/69 (4,60) Vespa 50 76/77, tutti i Elestart PK50XL Ape 50 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barabaru Inviata 2021 Gennaio 9 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 9 Secondo me è lui..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 9 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 9 Sarà un cugino, se non lo stesso Olympia su cui avevo messo le mani. Fossi in te, lo avrei già preso 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barabaru Inviata 2021 Gennaio 9 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 9 1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto: Sarà un cugino, se non lo stesso Olympia su cui avevo messo le mani. Fossi in te, lo avrei già preso 😉 E’ gia in viaggio......😀 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 9 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 9 Ora che ricordo...è così piccolo che si riusciva a cambiarlo senza smontare la frizione 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Gennaio 9 Share Inviata 2021 Gennaio 9 1 ora fa, Barabaru ha scritto: Porta pazienza....... ma se non è il suo non si riesce neanche a montare giusto?? Ci si accorge prima di far disastri insomma...... Grazie mille Non è detto,magari ingranano ma il punto di contatto,e di spinta,non è ottimale....una cosa è fare 2-3 giri a mano,un'altra a motore acceso. Può succedere nulla oppure danni molto gravi e pericolosi se in movimento..... Sto parlando in generale eh perché il messaggio per chiunque legge è di fare attenzione e non sottovalutare i rischi,ormai c'è una selva di ingranaggi in circolazione che non è semplice. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 9 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 9 2 ore fa, Barabaru ha scritto: E’ gia in viaggio Tienici aggiornati una volta montato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barabaru Inviata 2021 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 13 È arrivato!!! Tra un po’ lo monto!!! 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 13 E' proprio l'Olympia di cui ti ho parlato. Che ricordi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barabaru Inviata 2021 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 13 15 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: E' proprio l'Olympia di cui ti ho parlato. Che ricordi Dunque confermi la compatibilità al 100% con pk50n 1989.......? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 13 Montalo e non preoccuparti. Se avevi dubbi, dovevi pensarci prima di acquistarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barabaru Inviata 2021 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2021 Gennaio 13 2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Montalo e non preoccuparti. Se avevi dubbi, dovevi pensarci prima di acquistarlo Io dubbi non ne ho affatto.....sono altri utenti che hanno sollevato la questione ipotizzando futuri disastri al motore....... Grazie comunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Gennaio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 13 Montalo e vedrai che non ti deluderà. Quei due dentini extra faranno la differenza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barabaru Inviata 2021 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 19 Buongiorno, il meccanico mi ha scritto che ha montato il pignone........mi ha detto che la distribuzione è diventata molto rumorosa, è normale??? Io purtroppo non riesco a provarla fino alla settimana prossima. Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati