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il nuovo Pinasco 100 alu a 2 mani piene di dita


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Appunto perché non ha molti giri che una 8 ti sembra vada bene,ma una 9 poi 🤦🤦 poi non lamentarti se il motore non gira bene eh!,anche se a te sembra il contrario.ma in base a quale ragionamento uoi passare alla 9?Si,grado 7 come riferimento,ma meglio qualsiasi altra marca al posto delle ngk, meglio anche un cero da chiesa piuttosto! 

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42 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Appunto perché non ha molti giri che una 8 ti sembra vada bene,ma una 9 poi 🤦🤦 poi non lamentarti se il motore non gira bene eh!,anche se a te sembra il contrario.ma in base a quale ragionamento uoi passare alla 9?Si,grado 7 come riferimento,ma meglio qualsiasi altra marca al posto delle ngk, meglio anche un cero da chiesa piuttosto! 

ho provato anche con la grado 7 non è cambiato niente

mio ape con 130 falc 2012

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39 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

per una grado nove ci vuole un motorone preparato da colui il quale.

IMG_0650.jpeg

Si proprio questa e si era deciso per la 8 prominente che monta anche vito73 sul suo pinaschino alu e va benissimo, meglio della 7 che avevo messo. Non mi costa niente mettere la 7 ma come già scritto non ha risolto nada, ne la candela ne aver smagrito.
é l' accensione idm che non va bene, Tantissimi hanno avuto problemi anche se all' inizio andavano bene.
La candela con quel colore un pò testo lo fà, se l' anticipo è sballato o non va bene succede quello che sta succedendo .

Modificato da Alogeno

mio ape con 130 falc 2012

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27 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Te li non hai ancora trovato il bandolo della matassa

esatto. cosa dovrei fare ?
@Turbinavespa  Tu vuoi dire che se metto la 7 o la 6 risolvo il problema ? 

Vediamo con la nuova accensione cosa succede.
Comunque ho girato 2 anni con la grado 9 e male non andava.

Modificato da Alogeno

mio ape con 130 falc 2012

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

No, non pare solo problema di candela

ooh bene, una cosa che condivido.😉
Allora non capisco perchè sta storia della candela, se poi il problema non lo risolvo.
Come detto il motore ha girato per 2 anni, poi da quando è successo il cambio accensionevmc sono sorti i problemi, (il cambio della testa è solo un caso che sia successo  quando ho cambiato accensione e testa e candela) può anche darsi che è partita la centralina  o è fallata tutto l' impianto elettrico.
Quali peripezie ?

Modificato da Alogeno

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

ho provato anche con la grado 7 non è cambiato niente

Sai perché non è cambiato niente? Perche non deve cambiare niente,il discorso della 7 è tutt'altro,non la soluzione al tuo problema! Ti ho detto di cambiare grado termico a favore di erogazione,temperatura di esercizio,carburazione più stabile,ecc ecc,ma il tuo problema " non dipende assolutamente ne dal grado termico,e ne dall'anticipo che hai fato al motore,se fai un anticipo a 10 gradi o a 30,il motore non perde neanche mezzo colpo, cambia solo l'erogazione ( a grandi linee e subentrano altre problematiche),il motore resta elettricamente preciso!

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

La candela con quel colore un pò testo lo fà, se l' anticipo è sballato o non va bene succede quello che sta succedendo .

Allora,se secondo te quella lettura fa testo,ingrassa di 40 punti,fatti altri 6 km e fai una lettura,vediamo di che colore diventa

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

é l' accensione idm che non va bene, Tantissimi hanno avuto problemi anche se all' inizio andavano bene.
 

Adesso che "sembra"che tu abbia preso coscienza sia l'accensione,agisci!. Perdonami ma,stai girando con una ruota sgonfia,ti intestardisci a cambiare la valvola quando hai un chiodo piantato nella gomma 

 

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Comunque Alogeno, l’accoppiata 102-19 è la classica elaborazione semplicissima, che anche se sbagli due punti di getto non succede niente di drastico. Il tuo problema al 99,9% (ci scommetto una birra) è l’accensione. Tu provane una seria e vedrai che per magia tutto si risolverà. Anzi, fari a parte su una configurazione del genere già con le puntine saresti a cavallo. Condensatore serio esterno, candela buona (8-9 cambia pochissimo) e sei a cavallo.

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7 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Comunque Alogeno, l’accoppiata 102-19 è la classica elaborazione semplicissima, che anche se sbagli due punti di getto non succede niente di drastico. Il tuo problema al 99,9% (ci scommetto una birra) è l’accensione. Tu provane una seria e vedrai che per magia tutto si risolverà. Anzi, fari a parte su una configurazione del genere già con le puntine saresti a cavallo. Condensatore serio esterno, candela buona (8-9 cambia pochissimo) e sei a cavallo.

Esattamente,  domani mi arriva la nuova accensione come già scritto e son convinto anche io che tutto si risolvere.

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mio ape con 130 falc 2012

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34 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Allora,se secondo te quella lettura fa testo,ingrassa di 40 punti,fatti altri 6 km e fai una lettura,vediamo di che colore divent

Si okay hai ragion, ma prima devo risolvere il problema accensione, dopo vedrò i lavori di fino onde girare con le gomme gonfie, e anche la gomma di scorta.
Non ho mai detto che non hai ragione, sia ben chiro, e apprezzo i tuoi consigli, ma adesso mi sembra che sono io che mi incarognisco e che sbaglio.
Il problema secondo me l'ho trovato e

34 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Adesso che "sembra"che tu abbia preso coscienza sia l'accensione,agisci!. Perdonami ma,stai girando con una ruota sgonfia,ti intestardisci a cambiare la valvola quando hai un chiodo piantato nella gomma 

ma perchè ? se ho sempre detto che devo cambiare accensione.
In casa non ne ho altre,  ho dovuto comperarla nuova e domani arriva.

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12 ore fa, Alogeno ha scritto:

Si okay hai ragion, ma prima devo risolvere il problema accensione, dopo vedrò i lavori di fino onde girare con le gomme gonfie, e anche la gomma di scorta.
Non ho mai detto che non hai ragione, sia ben chiro, e apprezzo i tuoi consigli, ma adesso mi sembra che sono io che mi incarognisco e che sbaglio.
Il problema secondo me l'ho trovato e

ma perchè ? se ho sempre detto che devo cambiare accensione.
In casa non ne ho altre,  ho dovuto comperarla nuova e domani arriva.

Ma infatti mica l'ho mai pensato😉 beh,che ti stai incarognendo sul fronte sbagliato è lì da vedere eh!mi sembra che sia da un bel po' che insisti dietro alla carburazione

11 ore fa, Alogeno ha scritto:

la famosa prova candela come si fa esattamente ?
per vedere se viene color nocciola o se è magro o grasso ?

Ah niente,a motore caldo ti fa una bella tirata a tutta manetta in quarta,per 4/500 metri,poi tiri la frizione,spegni il motore,ti fermi a frizione tirata ( ovviamente da fermo poi ti porti il cambio in folle), smonti subito la candela e facendo attenzione a non cucinarti i polpastrelli,ciò che vedi è la lettura. NOTA BENE: prima di fare ciò metti almeno un 90 di massimo( ora sei troppo magro),e prima di fare la tirata,accertati se col motore sotto coppia,aprendo tutto il gas ,ti fa o no dei vuoti importanti. Se li fa,non fare la lettura e aumenta ancora il getto. Ultima cosa,per la lettura usa una candela vecchia,in modo che abbia già lo strato di incrostazione che prenderà il colore per la lettura,come dicevo sopra,la candela nuova non ha "aggrappante" per colorarsi,e non concludi niente di concreto 

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1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Ma infatti mica l'ho mai pensato😉 beh,che ti stai incarognendo sul fronte sbagliato è lì da vedere eh!mi sembra che sia da un bel po' che insisti dietro alla carburazione

Hai ragione, non ho scusanti, ma ho dovuto provarle tutte per escludere altri problemi.
Ho pensato e mi è anche stato detto, E' la rburazione oppure centralina/accensione fallata.

 

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Ah niente,a motore caldo ti fa una bella tirata a tutta manetta in quarta,per 4/500 metri,poi tiri la frizione,spegni il motore,ti fermi a frizione tirata ( ovviamente da fermo poi ti porti il cambio in folle), smonti subito la candela e facendo attenzione a non cucinarti i polpastrelli,ciò che vedi è la lettura. NOTA BENE: prima di fare ciò metti almeno un 90 di massimo( ora sei troppo magro),e prima di fare la tirata,accertati se col motore sotto coppia,aprendo tutto il gas ,ti fa o no dei vuoti importanti. Se li fa,non fare la lettura e aumenta ancora il getto. Ultima cosa,per la lettura usa una candela vecchia,in modo che abbia già lo strato di incrostazione che prenderà il colore per la lettura,come dicevo sopra,la candela nuova non ha "aggrappante" per colorarsi,e non concludi niente di concreto 

Grazie mille, bella spiegazione, vedi che quando ti applichi...😜👍👍😉 scherzo nè..

 

 

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mio ape con 130 falc 2012

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Mi è arrivata la sip ma l' estrattore fatica molto ad entrare. Mi è stato detto visto che è perchè è nuova, fa solo un paio di giri e poi basta,non sò se sarà abbastanza quando dovrò smontarla sul serio., Ora ho lasciato l' estrattore dentro avvita, con la speranza che i materiali si dilatino, ma è solo una speranza e chi vive sperando, muore ca....

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17 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Mi è arrivata la sip ma l' estrattore fatica molto ad entrare. Mi è stato detto visto che è perchè è nuova, fa solo un paio di giri e poi basta,non sò se sarà abbastanza quando dovrò smontarla sul serio., Ora ho lasciato l' estrattore dentro avvita, con la speranza che i materiali si dilatino, ma è solo una speranza e chi vive sperando, muore ca....

Occhio, l’estrattore puó avere un minimo di resistenza ma non essere duro. Quale hai preso? Che due giri non ti bastano mica, rischi di strappare i filetti.

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34 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Occhio, l’estrattore puó avere un minimo di resistenza ma non essere duro. Quale hai preso? Che due giri non ti bastano mica, rischi di strappare i filetti.

appunto è quel che dico anche io, non voglio rischiare .
Ho usato estrattore il solito dei volani piaggio idm ecc,

 

Edit: risolto. 

Modificato da Alogeno
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Diciamo che degli input per evitare lavori inutili ne avevi avuti 😬e mica pochi 😜

Occhio con l'estrattore,non conosco il tipo di volano personalmente,ma mi sembra di ricordare che serva un estrattore specifico con passo diverso. . Con due giri di filetto strappi tutto ancora prima di metterlo in tensione. Semmai,sempre che non serva il suo specifico,mettigli un po' di olio o grasso nel volano,se non cambia,non forzare nulla

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13 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Diciamo che degli input per evitare lavori inutili ne avevi avuti 😬e mica pochi 😜

Occhio con l'estrattore,non conosco il tipo di volano personalmente,ma mi sembra di ricordare che serva un estrattore specifico con passo diverso. . Con due giri di filetto strappi tutto ancora prima di metterlo in tensione. Semmai,sempre che non serva il suo specifico,mettigli un po' di olio o grasso nel volano,se non cambia,non forzare nulla

mentre scrivevi ho risolto, fortuna non ho insistito, Cambiato estrattore, l'altro non me ne ero accorto ma poi guardando bene aveva 1cm di filetto rovinato, usato uno di scorta, ora è okay

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8 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Funziona l'estrattore piaggio o ne serve uno specifico?

Per adesso non collegare nulla a parte la bobina esterna per testare il motore

-Estrattore va bene quello piaggio.
-Si certo che collego solo la bobina.
Metterò anche lo schema per collegare tutto ad impianto pk, cioè frecce,luci e spegnimento.
Una cosa è certa, me la prenderò con calma 👍😉

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