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Ripristino parti vespa Hp e consigli configurazione


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1 minuto fa, Gabriele 72 ha scritto:

Scusa, errore mio.... alla fine ha messo una polini senza silenziatore

tranquillo 😉,
Non male la velocità con quella marmitta.

Ho un motore praticamente uguale al tuo ma con testa differente e albero non lavorato è questa cosa mi fa incazzare perchè avendo misurato lo jasil racing sulla carta doveva andare di più che gli 85 kmh di adesso....
Mea culpa,ma per ora non lo apro, è un motore affidabile e diciamo che mi basta, Farò un corsalunga ......forse.....
Ciao Gabriele. 😉

mio ape con 130 falc 2012

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12 minuti fa, Alogeno ha scritto:

tranquillo 😉,
Non male la velocità con quella marmitta.

Ho un motore praticamente uguale al tuo ma con testa differente e albero non lavorato è questa cosa mi fa incazzare perchè avendo misurato lo jasil racing sulla carta doveva andare di più che gli 85 kmh di adesso....
Mea culpa,ma per ora non lo apro, è un motore affidabile e diciamo che mi basta, Farò un corsalunga ......forse.....
Ciao Gabriele. 😉

Lui è soddisfatto e anche a me non è sembrata male nei primi giri a fine dei 3 pieni di rodaggio e dopo la ricarburazione post-rodaggio. Non amo le moto rumorose ma il sound, come si sente nel video quando era ancora grassa, è bello. Poi per esperienza personale ho sempre preferito i 102 Pinasco in alluminio come affidabilità e, non avendo mai montato scarichi rumorosi sulle mie, predisposto a campane un filo più lunghe vista la non eccezionale propensione all'allungo se montati di scatola.

Ciao Alogeno

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Inviata (modificato)

Invece mi devo mettere a cambiare la molla sulla PK XL perchè sembra impossibile ma il 75 polini 6 travasi ( classico anni 80) con i rapporti originali riesce a far slittare la frizione.  Mai successo in vita mia con un 75.

Siccome era una frizione completa della CIF a 3 dischi guarniti e anche quelli pieni ho dubitato della qualita... l'ho smontata ho verificato che fosse di uguale spessore ma nel dubbio ho messo 3 guarniti nuovi e i pieni originali della vespa.  Stessa cosa...

Ho messo olio motul 80w90 mineral e qualcosa migliora ma non ci siamo ancora.

Ho messo il Nils clutch and gear ma è peggiorata, come il sae 30 BGM che avevo messo quando ho fatto il motore...

Adesso mi son rotto e ho preso la molla polini rinforzata (non la wave).  speriamo in bene altrimenti non so più cosa fare...   anzi si...  tolgo l'olio... 😁

Modificato da Gabriele 72
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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ma perché non metti la wave? Quella tiene (quasi) tutto

non l'ho mai provata... poi non so se si sostituisce solo lei o se va cambiato altro... 3 dischi e molla polini ci ho sempre fatto anche i 102 quindi credo che possa bastare... altrimenti vuol dire che non quadra qualcosa... ma capire cosa... 😌

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La molla wave si mette sul mozzetto standard. Come tutte le molle rinforzate. Non la versione "for race", mi raccomando.

Che comunque probabilmente basterà la classica molla rinforzata che hai messo... 

La wave io la monto sul 130 dr con la tre dischi. Un caro amico su un cazzutissimo VMC con espansione (con la versione 4 dischi). Se mai servisse costa solo 10€. Olio 80w90 o sae30 più scrauso che esiste.. vai tranquillo 

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6 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

Grazie. nei prossimi giorni mi metto all'opera e vediamo

 

Vai di molla wave anche perchè la classica polini di solito lavora un pò inclinata.
Ti avevo consigliato l' olio Malossi, un flaconcino 5 euro e va da dio, altro che sae30 o il bgm.
Si la mia vespa vibra di brutto, ho sbagliato a mettere silent block rossi MD, metterò i polini più morbidi, perchè i classici sono un lavoraccio da montare.

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mio ape con 130 falc 2012

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9 ore fa, Alogeno ha scritto:

Vai di molla wave anche perchè la classica polini di solito lavora un pò inclinata.
Ti avevo consigliato l' olio Malossi, un flaconcino 5 euro e va da dio, altro che sae30 o il bgm.
Si la mia vespa vibra di brutto, ho sbagliato a mettere silent block rossi MD, metterò i polini più morbidi, perchè i classici sono un lavoraccio da montare.

Avevo messo il BGM perchè avendo fatto arrivare quello per la Hp che stavo facendo quasi in contemporanea e già che c'ero ne ho presi 2.  Comunque, sarà perchè monta la 6 molle, ma sulla HP nessun problema col 102 pinasco e la 24.  Misteri...

Non credo che i silent possano fati saltare le saldature sullo scarico. Tutta la meccanica è solidale al motore... scarico compreso. I silent isolano il blocco dal telaio via carter e via ammortizzatore...

Magari erà già un punto debole

 

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quoto la molla Wave. Ce l'ho su 130 Polini e 130 DR rivisto ed è veramente un gioiello di prodotto. Per motori semplici, è vincente senza alcuno sbattimento

Su due piedi, è l'unica molla che veramente è p&p

Se devo solo cambiare quella allora posso farci un pensiero.... dalle foto mi sembrava più bassa delle classiche e temevo di dover cambiare rallino o spingidisco e allora son andato sulla classica.  Secondo te devo ricambiare ancora i dischi per la terza volta?  Io cambierei molla e rimetterei ancora tutto uguale con lo stesso olio nils clutch & gear per non far miscugli...  comunque ho già procurato il motul 80w90 mineral.

Quella frizione ancora prima di slittare, con il 50, non mi ha mai convinto fino in fondo....  soprattutto in scalata in arrivo agli stop spesso il cambio si impunta e devo lasciare e ritirarla per innestare la macia inferiore ( la seconda di solito ).  Crociera, selettore, guaine e fili nuovi.   Secondo me trascina un pelino e non fermandosi gli ingranaggi la crociera non prende subito.

Può essere ?  Infatti con l'80w90 questo difetto sembrava accentuarsi.  Sembra essere una coperta corta...

 

E' questa?

 

Grazie

 

image.png.e62a3a1fcd933a703809b81827ac87b0.png

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24 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

Non credo che i silent possano fati saltare le saldature sullo scarico. Tutta la meccanica è solidale al motore... scarico compreso. I silent isolano il blocco dal telaio via carter e via ammortizzatore...

Non propriamente d' accordo perchè i silentblock agiscono su :
1-Riduzione delle vibrazioni .
2-la riduzione delle vibrazioni non solo migliora il comfort di guida, ma aumenta anche la manovrabilità complessiva della Vespa, consentendo una guida più precisa e sicura. (Cit.)
Perciò le troppe vibrazioni, e lo sò io quanto vibra tutta la mia vespa soprattutto adesso con l' espa montata. 
Ed è anche per quello che fanno silent morbidi, silent duri silent durissimi, che van bene in pista come gli MD rossi che monto (compreso silent ammortizzatore) che si misurano in shore, più è alto il numero più sono rigidi, diciamo non ideali in città o sui san pietrini.

Modificato da Alogeno

mio ape con 130 falc 2012

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Non propriamente d' accordo perchè i silentblock agiscono su :
1-Riduzione delle vibrazioni .
2-la riduzione delle vibrazioni non solo migliora il comfort di guida, ma aumenta anche la manovrabilità complessiva della Vespa, consentendo una guida più precisa e sicura. (Cit.)
Perciò le troppe vibrazioni, e lo sò io quanto vibra tutta la mia vespa soprattutto adesso con l' espa montata. 
Ed è anche per quello che fanno silent morbidi, silent duri silent durissimi, che van bene in pista come gli MD rossi che monto (compreso silent ammortizzatore) che si misurano in shore, più è alto il numero più sono rigidi, diciamo non ideali in città o sui san pietrini.

discorso corretto ma secondo me nulla fanno sulle vibrazioni che il motore ( gruppo termico e bullone che fissa la marmitta al carter) tramettono alla marmitta.  sono un corpo unico praticamente...  quello intendevo. I silent isolano il motore dalla scocca.

Il mio ragionamento era volto a capire il perchè del dissaldarsi del silenziatore...  credo fosse già saldato male in partenza oppure un pò "cotto" lì in giro.  Poi... tutto può essere ... anche la sfiga.  

Mai vista una cosa del genere.

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Sì è quella.

Non trovo nessun dato per paragonarla, come spinta ad una originale.  Polini dichiara 80 kg ( presumo in condizione di normale funzionamento e quindi a leva frizione completamente rilasciata... per intenderci la forza con qui tiene spinti i dischi tra di loro...).

Per caso sai che forza ha l'originale ?  Non trovo nulla per un paragone...

Non per altro... perchè se poi risolvo col discorso impuntamenti del cambio in scalata potrebbe riprovarci mia moglie ad usarla e non vorrei che la leva frizione sia troppo dura per le sue manine... 😁

Fosse stato per me avrei restaurato prima la mia ET3 della PK ma ormai... visto che è fatta, mi piacerebbe che la usasse...

 

Grazie Alogeno

 

Gabriele

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In questo momento, blaps_85 ha scritto:

La molla ha un carico paragonabile ad una molla originale. Stai tranquillo 

basta che non slitti anche con quella allora.  perchè non saprei più a cosa pensare....

domani vedo se ho ancora in casa guarnizioni carter frizione, piatto porta ganasce e paraolio ruota posteriore  e ordino tutto.

 

Grazie

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14 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma non serve che cambi tutto. Corica la vespa, togli il tamburo, togli il coperchio frizione e togli la frizione. Cambi molla e fai la procedura inversa. La frizione non slitterà. Garantito. Se proprio vuoi esagerare metti una 4 dischi surflex o ferodo. 

si ma già quando ho fatto il primo cambio dischi frizione non li avevo cambiato. Non vorrei poi trovarmi ad avere risolto il problema frizione e trovarmi qualche trafilamento d'olio. tanto la spesa e minima. spero di risolverlo una volta per tutte.

La 4 dischi, non l'ho mai amata perchè trascina facilmente e tende a far impuntare di più il cambio.  Poi per sto ca..o di 75 che ci vorrà mai ???

 

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  • SuperMod

il grosso problema delle 4 dischi e che se li metti in fila uno sull'altro su un tavolo in piano fanno l'effetto fisarmonica se li premi con i ditini ,piuttosto fai un mix di infradischi di acciaio anche usati finchè l'effetto non sparisce ,allora si stacca bene anche la 4 dischi ,io di solito faccio un segno con il pennarello sui denti di fianco così quando la monti sei sicuro di metterli allo stesso modo

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