+ Marco_Pintore Inviata 2023 Maggio 4 Share Inviata 2023 Maggio 4 (modificato) Ciao a tutti, pochi giorni fa ho riattivato l'assicurazione alla vespa dopo 8 mesi di fermo, ho girato tranquillamente per 20km in questi giorni, ieri mentre rientravo a casa da un paese vicino la vespa ha iniziato a borbottare e dopo 100m si è spenta. Ho subito controllato la candela e ho notato che non faceva scintilla, purtroppo non ne avevo appresso una di ricambio e fortunatamente è passata una persona col furgone che mi ha portato a casa con vespa al seguito (stavo a 7 km da casa). Non posso provare a far massa con la pippeta sul telaio perchè ho una pippeta a L isolata, domani mi arrivano delle candele nuove (il ricambista del mio paese le ha terminate) e provo, può essere la candela se non fa nessuna scintilla? oppure anche se fosse bruciata la candela farebbe la scintilla? la candela ce l'ho dall'anno scorso, era quella montata quando ho rimesso in moto la vespa , quindi non recentissima. Nel caso non dovessi risolvere con la candela non saprei proprio dove mettere le mani, i cavi li ho controllati e sembrano tutti collegati, ho notato spedivellando che la corrente alle luci arriva. Configurazione: 102 dr raccordato aspirazione lamellare carburatore 21 polini marmitta proma primaria 24/72 DD accensione elettronica VMC IDM 12v Modificato 2023 Maggio 4 da Marco_Pintore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Maggio 4 Autore Share Inviata 2023 Maggio 4 Aggiornamento, ho provato con una candela nuova e non arriva corrente, cosa mi suggerite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Maggio 4 Share Inviata 2023 Maggio 4 Prova a staccare i cavi che vanno al telaio, in particolare il cavo rosso che spegne il motore che se si sbuccia e tocca la massa fa l'effetto del pulsante di spegnimento sempre premuto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Maggio 4 Autore Share Inviata 2023 Maggio 4 ok, devo solo individuare qual è il cavo, appena riesco faccio delle prove Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Maggio 5 Autore Share Inviata 2023 Maggio 5 Ho risolto, faceva falso contatto la massa che va alla bobbina AT, mannaggia me ne fossi accorto avrei risolto in strada. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2023 Maggio 5 SuperMod Share Inviata 2023 Maggio 5 hai fatto il ponticello di massa tra blu e carter dove si inserisce nella bobina-centralina ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Maggio 5 Autore Share Inviata 2023 Maggio 5 ora non ricordo, però alla centralina arriva il rosso/nero e una massa presa da una vite dei carter. Quindi a riigor di logica il blu dovrebbe essere a massa sul carter. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2023 Maggio 5 SuperMod Share Inviata 2023 Maggio 5 ah non hai messo neanche il filo come istruzioni vmc ,ma perchè non leggete prima Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Maggio 5 Autore Share Inviata 2023 Maggio 5 se funziona tutto alla perfezione dove sta il problema? l'impianto è fatto 3 anni fa quindi non ricordo ogni particolare , ma funzionano luci accensione spegnimento e ricarica batteria, quindi direi che ho fatto un buon lavoro, al tempo avevo seguito lo schema di nottolino se non erro e grazie a quello non ho avuto nessun difficoltà nel cablaggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2023 Maggio 5 SuperMod Share Inviata 2023 Maggio 5 si si tranquillo ,ognuno è libero di fare cosa vuole sulla propia vespa ,ma è scritto in tutti gli schemi idm ,che sia pinasco,vmc,malossi o polini ....se è scritto và messo ,almeno io la vedo così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati