+ Faoro Inviata 2023 Agosto 8 Share Inviata 2023 Agosto 8 Ciao a tutti ho una vespa di un amico con 130 falc aspirato al cilindro marmitta polini evolution e vhsh 30... Il proprietario vuole cambiare cilindro o configurazione perche il motore è un po morto a tutti i regimi ( per forza, con quella marmitta!) La marmitta non vuole cambiarla per andare via tranquillo senza rogne... Lui vorrebbe cambiare direttamente cilindro passando anche a un aspirato al carter, ma mi sembra peccato aprire il motore comprare un lamellare e fare anche tutta l aspirazione viato che monta carter sip! Io sto pensando o di proporgli di abbassare 1 mm il cilindro e basettare in testa però non so, bisognerebbe smontare e fare le misure del caso O a questo punto cercare un cilindro sempre in alluminio sempre aspirazione al cilindro con dei buoni bassi Modificare l attuale falc potrebbe essere un opzione cosi non cè bisogno di stuccare i carter per adattarli ad altri cilindri in piu resta con la qualitá di un cilindro falc, ho il dubbio però che abbassare le fasi non porti a chissa quali benefici visto le sempre abbontanti dimensioni dei travasi. Gli ho proposto anche di montare qualcosa in d60 quelli senza camicia che montano senza modifiche al carter ma non sembra convinto... Che cilindri in allu aspirati al carter ci sono con dei buoni bassi da turismo? Il polini com è? O meglio qualcosa come il parmakit challager? Il malossi? Però viene a costare una fucilata cilindro piu collettore lamellare a parte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Agosto 8 SuperMod Share Inviata 2023 Agosto 8 Che Falc monta? Francamente mi pare strano sia un motore un pò morto a tutti i regimi, pur avendo una marmitta poco adatta e un carburatore che funzionerebbe meglio in altri range di giri. Come ben dici credo sia sacrosanto aprire e cercare di capire di cosa si tratta. Anche se un'aspirazione diretta, a mio avviso, rimane sempre di gran lunga superiore ad un'aspirato al carter simil Piaggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2023 Agosto 8 Autore Share Inviata 2023 Agosto 8 1 ora fa, filipporace ha scritto: Che Falc monta? Francamente mi pare strano sia un motore un pò morto a tutti i regimi, pur avendo una marmitta poco adatta e un carburatore che funzionerebbe meglio in altri range di giri. Come ben dici credo sia sacrosanto aprire e cercare di capire di cosa si tratta. Anche se un'aspirazione diretta, a mio avviso, rimane sempre di gran lunga superiore ad un'aspirato al carter simil Piaggio. Ciao 57x51 scarico singolo aspirato al cilindro non so dirti di che anno... Guarda io l ho provato sará che sono abituato a girare con piu cilindrata ma sotto tira poco comincia a andare e poi ha un gran fuorigiri però senza darti quella sensazione di spint all entrata in coppia Prima di smontarlo gli ho proposto di fare una prova con un phbe 30 che ho a casa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Agosto 8 SuperMod Share Inviata 2023 Agosto 8 1 ora fa, Faoro ha scritto: Ciao 57x51 scarico singolo aspirato al cilindro non so dirti di che anno... Guarda io l ho provato sará che sono abituato a girare con piu cilindrata ma sotto tira poco comincia a andare e poi ha un gran fuorigiri però senza darti quella sensazione di spint all entrata in coppia Prima di smontarlo gli ho proposto di fare una prova con un phbe 30 che ho a casa Il fuorigiri inutile é colpa della marmitta che smette di funzionare quando il gt é forte di un allungo che richiederebbe ben altra espansione. Lo scarico singolo Falc 57x51 in asp diretta é uno dei gt che piu reputo validi. Come faccio a dirti monta il polini o il malossi che gli risolvi il problema? A questo punto, appunto forte di una cubatura superiore opterei per m1l d60 , ma il contorno, quello attuale intendo, potrebbe essere ben diverso....finale...cambio...peso volano... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2023 Agosto 8 Share Inviata 2023 Agosto 8 Ciao Ma marmitta Polini Evolution quale? la 2 immagino, l'ho avuta, va bene a ciindretti ma non a termiche come quel falc luce singola e perdipiù al cilindro Consiglio di cambiare espansione, ci andrebbe la espa Falc piccola poi vedrebbe come cambia la musica Brutto quando un vespista si incaponisce sentimentalmente su un pezzo, al espa in sto caso, resta inchiodato con la mente e non risove anzi spende ancora di più raggirando l'ostacolo con pezzi alternativi altrimenti se vuole cambiare termica consiglio anch'io un bel D60 ma il VTR pinasco, monta senza alesare e ha 144cc, quella marmittella la Evo2 ci potrebbe stare ma si sogni l'allungo in ogni caso La evo2 è fatta per il polini evo al carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2023 Agosto 8 Autore Share Inviata 2023 Agosto 8 1 ora fa, alberto dm ha scritto: Ciao Ma marmitta Polini Evolution quale? la 2 immagino, l'ho avuta, va bene a ciindretti ma non a termiche come quel falc luce singola e perdipiù al cilindro Consiglio di cambiare espansione, ci andrebbe la espa Falc piccola poi vedrebbe come cambia la musica Brutto quando un vespista si incaponisce sentimentalmente su un pezzo, al espa in sto caso, resta inchiodato con la mente e non risove anzi spende ancora di più raggirando l'ostacolo con pezzi alternativi altrimenti se vuole cambiare termica consiglio anch'io un bel D60 ma il VTR pinasco, monta senza alesare e ha 144cc, quella marmittella la Evo2 ci potrebbe stare ma si sogni l'allungo in ogni caso La evo2 è fatta per il polini evo al carter Azz ho scritto polini evolutio HO SBAGLIATO ( troppe cose per la testa) Polini original! È per quello che non va! Gli ho consigliato anche la superbanana pittosto ! Comunque a quanto pare la marmitta resta quella quindi qualcosa cè da fare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2023 Agosto 8 Autore Share Inviata 2023 Agosto 8 1 ora fa, filipporace ha scritto: Il fuorigiri inutile é colpa della marmitta che smette di funzionare quando il gt é forte di un allungo che richiederebbe ben altra espansione. Lo scarico singolo Falc 57x51 in asp diretta é uno dei gt che piu reputo validi. Come faccio a dirti monta il polini o il malossi che gli risolvi il problema? A questo punto, appunto forte di una cubatura superiore opterei per m1l d60 , ma il contorno, quello attuale intendo, potrebbe essere ben diverso....finale...cambio...peso volano... Filippo race scusami ho letto solo ora che ho scritto polini evolution invece è la polini original di marmitta ! Ho proprio sbagliato a scrivere... Adesso capisci qual è il problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2023 Agosto 8 Autore Share Inviata 2023 Agosto 8 Togliergli 1mm a sto falc dite che è un crimine? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2023 Agosto 8 SuperMod Share Inviata 2023 Agosto 8 (modificato) 1 ora fa, Faoro ha scritto: Togliergli 1mm a sto falc dite che è un crimine? no non è un crimine ,tanto 1mm si ripristina in fretta con basette varie o fà prima a venderlo è invece un crimine o dà criminali tappare un cilindro falc con una banana polini ,secondo me con i soldi recuperati fai un buon lamellare al carter anche con un polini in ghisa Modificato 2023 Agosto 8 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2023 Settembre 6 Autore Share Inviata 2023 Settembre 6 Volevo aggiornare il post che magri fa comodo a qualcun altro l, gli ho montato un 30 phbe che avevo qui e la situazione è migliorata precchio, molto piu gestibile lineare e pieno a tutti i regimi... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2023 Settembre 6 SuperMod Share Inviata 2023 Settembre 6 anche io sul proto rotax sono passato al phbe 30 e pure sul quattrini d60 lamellare di mio fratello ,si carbura facile pure👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2023 Settembre 7 Share Inviata 2023 Settembre 7 Dai hai la Ferrari e ci metti lo scarico della Panda!! É ovvio che non va, fai andare il Falc come si deve, pura adrenalina! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2023 Settembre 7 SuperMod Share Inviata 2023 Settembre 7 12 minuti fa, Markino ha scritto: Dai hai la Ferrari e ci metti lo scarico della Panda!! É ovvio che non va, fai andare il Falc come si deve, pura adrenalina! ne ho conosciuti tanti che non vogliono il motore che urla pietà a 13.000 giri (al contrario mio ),son gusti e vanno accettati per quello che sono ,non siamo tutti malati dell'adrenalina (mi ci metto pure io da possessore di 3 rd 350cc) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2023 Settembre 7 Share Inviata 2023 Settembre 7 15 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ne ho conosciuti tanti che non vogliono il motore che urla pietà a 13.000 giri (al contrario mio ),son gusti e vanno accettati per quello che sono ,non siamo tutti malati dell'adrenalina (mi ci metto pure io da possessore di 3 rd 350cc) Ok ci sta, però il Falc non é un cilindro adatto a questo scopo, é sprecato. Ci sono altri cilindri con vocazione turistica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2023 Settembre 9 Autore Share Inviata 2023 Settembre 9 Guarda il motore lo ha comprato chiuso e pronto con la sua espansione dedicata e ha voluto mettere lui la polini per vari motivi che io non sto a discutere... Ci sono tanti appassionati di vespa a cui piace usarle ma che non sono molto ferrati sui motori e sui componenti... Sono pienamente d accordo con te che non è il cilindro adatto per fare questo tipo di uso... Gli ho spiegato piu volte che per fare qualcosa adatto al suo uso e a come vuole la vespa lui deve puntare sull aumento di cilindrata ma visto che ha speso i soldi per questo motore non vuole darlo via... Anche perche arriva da un altra vespa motorizzata m200 quindi qualsiasi cosa adesso gli sembrerá sempre che vada piano Oggi visto che avevo qua una superbanana egig l abbiamo montata per provare, ha preso qualche giro sopra ma niente di entusiasmante comunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Settembre 9 SuperMod Share Inviata 2023 Settembre 9 E gli devi spiegare che son motori che vanno diversamente forte.🤷♂️ ovvio che se ci si aspetta medio bassi da trattore con cilindrata di 1/3 ridotta , forse , sono piu le pretese che le possibilita di ottenere un risultato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2023 Settembre 11 Share Inviata 2023 Settembre 11 Il 7/9/2023 in 11:29 , Markino ha scritto: Ok ci sta, però il Falc non é un cilindro adatto a questo scopo, é sprecato. Ci sono altri cilindri con vocazione turistica Non è proprio così. Il 57x51 Lamellare va bene anche con la Proma. Lauro ne stà facendo uno con Siluro modificata. Ovviamente con la sua espansione cambia la storia. Il mio tira rapporti lunghi anche se oltre i 9000 rpm non và. Adesso vediamo con la Siluro EGIG. la musica dovrebbe cambiare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2023 Settembre 11 Share Inviata 2023 Settembre 11 (modificato) Il 7/9/2023 in 11:13 , claudio7099 ha scritto: Ah be' poi però non ci si può lamentare che non va come deve andare, se ci si accontenta della Proma. Uno ci può mettere quello che vuole, ma sicuramente non é stato pensato per la Proma. Con tutto l'affetto per le banane Modificato 2023 Settembre 11 da Markino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2023 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2023 Settembre 12 9 ore fa, Markino ha scritto: Ah be' poi però non ci si può lamentare che non va come deve andare, se ci si accontenta della Proma. Uno ci può mettere quello che vuole, ma sicuramente non é stato pensato per la Proma. Con tutto l'affetto per le banane e certo è implicito ,se mi castri il cilindro non ti lamentare delle prestazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2023 Settembre 12 Share Inviata 2023 Settembre 12 Ma guarda fa quasi i 130 Km/h di GPS a me non sembra che non vada.......poi ovvio se lo banchi i CV che avrebbe con la sua marmitta neanche a sognarli. Ma allora anche i quattrini M244 si può dire la stessa cosa con espansione da molto di più di quello che ti da con una megadella L (9500 rpm max) Lo si fa più corto si mette un'espansione anche la sua visto che Max l'ha pure fatta ma poi messa da parte proprio perchè montato turistico va bene con le Padelle modificate........fate voi ma è la verità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2023 Settembre 12 Share Inviata 2023 Settembre 12 16 ore fa, Markino ha scritto: Ah be' poi però non ci si può lamentare che non va come deve andare, se ci si accontenta della Proma. Uno ci può mettere quello che vuole, ma sicuramente non é stato pensato per la Proma. Con tutto l'affetto per le banane Guarda che a me la Proma l'ha fatta modificare proprio Lauro, ovviamente su mia richiesta. Dipende da quello che vuoi fare e da quanto vuoi rischiare a girarci. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2023 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2023 Settembre 12 come dico sempre tutto si fà e si può fare ,anche montare il padellino con un 144cc ,quindi de gustibus Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2023 Settembre 12 Share Inviata 2023 Settembre 12 27 minuti fa, rudy ha scritto: Guarda che a me la Proma l'ha fatta modificare proprio Lauro, ovviamente su mia richiesta. Dipende da quello che vuoi fare e da quanto vuoi rischiare a girarci. Non lo metto in dubbio, ma anche se te l'ha fatta Lauro è comunque un compromesso a ribasso, non sfrutti il cilindro al 100% e comunque ripeto, non è stato pensato per la Proma. Comunque tornando all'argomento principale del post secondo me non ha senso fare esperimenti e modificare il Falc abbassandolo e quant'altro, piuttosto vendilo e prendi un altra tipologia di cilindro. Con quello che costa il Falc e per le prestazioni che ha non ha senso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2023 Settembre 13 Share Inviata 2023 Settembre 13 Perdi i CV ma non la velocità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2023 Settembre 13 Share Inviata 2023 Settembre 13 A parere mio dovresti provare una marmitta differente appunto una Siluro tipo Egig. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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