Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 5 Share Inviata 2024 Maggio 5 Salve. Sono un nuovo utente di questo forum e da un po' di tempo ho un problema con la mia Vespa. In pratica, in qualsiasi marcia, se faccio salire molto i giri del motore, sento dei vuoti e quando sono in quarta al massimo (diciamo così, ma comunque non ci arriva) dà degli strattoni. Per togliermi ogni dubbio, ho pulito il carburatore, cambiato la candela che verso l'esterno era color nocciola e sul puntale era nera, e ho sostituito il tubo della benzina facendo in modo che non avesse strozzature. Mi viene da pensare che possa essere scarburata, ma due anni fa l'ho lasciata che andava bene. L'unica cosa che ho cambiato è la miscela: prima la facevo al 3% perché era in rodaggio, adesso la faccio al 2%. Vi elenco cosa monto, magari aiuta: - Polini 130 in ghisa - Carburatore Malossi 24 - Il pignone non me lo ricordo - Marmitta Proma con silenziatore - Cambio originale - Statore e volano originale, ho solo levato la ghiera per l'accensione elettronica Grazie per l'aiuto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Maggio 5 SuperMod Share Inviata 2024 Maggio 5 non è chiaro se prima funzionava 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2024 Maggio 6 Moderatore Share Inviata 2024 Maggio 6 Proverei con un getto del massimo più grande Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2024 Maggio 6 Share Inviata 2024 Maggio 6 Ma sono vuoti di benzina o strattona per mancanza di corrente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2024 Maggio 6 Share Inviata 2024 Maggio 6 Secondo me la carburazione e/o la miscela non centra niente. al 99% roba di impianto elettrico. Vesto che la candela l'hai cambiata andrei in quest'ordine: accurato controllo di tutti i cavi elettrici dallo statore alla centralina sostituzione cantralina sostituzione pkup tirar giù un pò di santi, sperando tu non l'abbia già fatto 😇 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 6 Autore Share Inviata 2024 Maggio 6 Lo avevo pensato ma poi escluso visto che al minimo ed a giri bassi va perfettamente comunque controllerò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steppen Px Inviata 2024 Maggio 7 Share Inviata 2024 Maggio 7 Ciao. Io non starei a cambiare pezzi che magari funzionano ma piuttosto farei delle prove. Se prima la vespa funzionava, non è che hai una candela fallata? Hai provato a rimettere la vecchia? Poi.... Come già consigliato da alcuni utenti prova a vedere il discorso benzina. Io farei così... toglierei il serbatoio per vedere se arriva benzina, cioè se ha una buona portata o se è magari un po' sporco e non passa bene. Dicci poi che configurazione hai sul carburatore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2024 Maggio 7 Share Inviata 2024 Maggio 7 Io concordo con @Andrea78153 visto che il problema si presenta solo ad alti giri. È il comportamento classico di mancanze di corrente per bobina AT o pickup malfunzionanti. Magari se ci dice anche che candela usa, perché nocciola all'esterno e nera sull'elettrodo significa che non si autopulisce. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 7 Autore Share Inviata 2024 Maggio 7 In folle non lo fa sembra perfetta conta qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2024 Maggio 7 Share Inviata 2024 Maggio 7 Si può sapere che candela usi? In folle ovvero con motore non sotto sforzo i giri del motore salgono subito e la miscela viene bruciata tutta, quando il motore sforza una parte di miscela non viene bruciata e forse ti bagna la candela perché la corrente della scintilla non è sufficiente o la candela non è adatta. Posta un video o un audio del problema, così sentiamo bene di cosa si tratta. Difficile fare una diagnosi senza sentire il comportamento del motore. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 7 Autore Share Inviata 2024 Maggio 7 Non mi ricordo la sigla stasera ve la faccio sapere comunque ngk 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 7 Autore Share Inviata 2024 Maggio 7 La candela e ngk b8hs non riesco a farvi video e audio purtroppo allego la foto della candela Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2024 Maggio 7 Share Inviata 2024 Maggio 7 (modificato) La candela è nera ed incrostata, cattiva combustione o carburazione troppo grassa. E secondo me è anche troppo fredda una grado 8, io metterei una 7. Hai fatto la prova di cambiarla con una candela nuova, come ti hanno suggerito più sopra? E magari non una NGK? Hai fatto la verifica che arrivi bene il carburante al carburatore? Se vuoi che ti aiutiamo devi rispondere alle nostre domande, e fare le prove che ti diciamo, altrimenti non possiamo giocare a fare gli indovini..e comunque senza un audio del motore non si può dire con certezza quale sia la possibile causa del problema. Modificato 2024 Maggio 7 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 7 Autore Share Inviata 2024 Maggio 7 La candela l'ho cambiata con una uguale nuova, ho pulito il carburatore e ho sostituito il tubo della benzina stando attento che non sia strozzato. Appena c'è uno spiraglio di sole dalle mie parti cerco di fare l'audio. Per la carburazione pensavo fosse magra, ma se mi dici così provo ad abbassare di qualche punto il getto massimo. Se non va, darò una controllata alla parte elettrica... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Maggio 7 Share Inviata 2024 Maggio 7 53 minuti fa, Enrico vespa hp ha scritto: Per la carburazione pensavo fosse magra Che getto e’ montato al momento? Spillo a che posizione sta? (comunque segui anche la sequenza di roba elettrica da controllare descritta da Andrea) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 7 Autore Share Inviata 2024 Maggio 7 Spillo non lo so, ma il carburatore dell'Orto che vende la Malossi è già carburato, sigla PHBL getto 85. Per posizione cosa intendi? Non è esterno comunque, è nella posizione originale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2024 Maggio 7 Share Inviata 2024 Maggio 7 3B1CE6E0-C448-4C90-B053-11BCF656474E.MOV 3B1CE6E0-C448-4C90-B053-11BCF656474E.MOV Io diminuirei il getto del max. Ci vuole poco e provi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Maggio 8 Share Inviata 2024 Maggio 8 (modificato) 8 ore fa, Enrico vespa hp ha scritto: Spillo non lo so, ma il carburatore dell'Orto che vende la Malossi è già carburato Ma scusa che vuol dire già carburato? Malossi sa in anticipo sotto quali motori/configurazioni viene montato e pure a che altitudine e temperature ambientali verrà utilizzato? Modificato 2024 Maggio 8 da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 8 Autore Share Inviata 2024 Maggio 8 Ovviamente no ma ti danno un carburatore che grossomodo va bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Maggio 8 SuperMod Share Inviata 2024 Maggio 8 lo voglio anche io il carburatore già carburato 😁 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Maggio 8 Share Inviata 2024 Maggio 8 Che poi, a memoria, 85 getto massimo sul 24 e’ piccolo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2024 Maggio 8 Share Inviata 2024 Maggio 8 Il 25 con taratura Malossi è uno pseudo setting per il 130 aspirato al cilindro. Monta spillo e polve diversi dal 24 e un getto che serve solo per non venderlo con la vite vuota Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Maggio 8 Share Inviata 2024 Maggio 8 La primavera che mi fu rubata con 130 e 24 mi pare ricordare avesse 95-98 di getto massimo, con banana Polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico vespa hp Inviata 2024 Maggio 11 Autore Share Inviata 2024 Maggio 11 Ho risolto il problema elettrico. Riflettendoci, ho ricordato di aver sostituito lo statore per il dubbio di uno sbalzo di tensione. La cosa strana è che lo statore era nuovo e l'ho montato nella stessa posizione precisa di quello vecchio. L'unica cosa che mi viene in mente è un difetto di fabbrica. Comunque, ho rimontato il vecchio statore e il problema è scomparso. Grazie a tutti per l'aiuto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2024 Maggio 11 Share Inviata 2024 Maggio 11 Il 6/5/2024 in 21:33 , Andrea78153 ha scritto: Secondo me la carburazione e/o la miscela non centra niente. al 99% roba di impianto elettrico. Vesto che la candela l'hai cambiata andrei in quest'ordine: accurato controllo di tutti i cavi elettrici dallo statore alla centralina sostituzione cantralina sostituzione pkup tirar giù un pò di santi, sperando tu non l'abbia già fatto 😇 3 ore fa, Enrico vespa hp ha scritto: Ho risolto il problema elettrico. Riflettendoci, ho ricordato di aver sostituito lo statore per il dubbio di uno sbalzo di tensione. La cosa strana è che lo statore era nuovo e l'ho montato nella stessa posizione precisa di quello vecchio. L'unica cosa che mi viene in mente è un difetto di fabbrica. Comunque, ho rimontato il vecchio statore e il problema è scomparso. Grazie a tutti per l'aiuto. 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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