Vai al contenuto

Parmakit W force 58x54

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

Mi frulla ormai da qualche giorno l’idea in testa di fare un W force in corsa 54 con carb. Vhsb34 e raven s32-14.

Sapete dirmi di preciso cosa dovrei fare per montarlo in corsa 54 al posto che in corsa 51?

dove devo mettere le basette?

come faccio con la lunghezza della biella

diversa?

Che spessore totale di basette devo mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morganaccio ha scritto:

Sapete dirmi di preciso cosa dovrei fare per montarlo in corsa 54 al posto che in corsa 51?

Comprare Albero in corsa 54.

dove devo mettere le basette?

O alla base del cilindro o in testa. più facile alla base, ti serve basetta (54-51)/2=1.5mm

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio con la lunghezza della biella

diversa?

Devi compensare anche quella se l’albero che compri ha Biella di lunghezza diversa dalla standard che è 97mm. In questo caso per la basetta niente divisione per due, va compensata tutta la differenza. esempio: se Biella è 105, serve basetta 105-97=8mm.

Chiaramente da aggiungere ai 1.5mm relativi al corsa 54.

Se invece Biella rimane di 97, non serve alcuna basetta aggiuntiva

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

Ciao. Spessori e basette variano , come le fasi, in funzione della lunghezza biella e della corsa.    Diciamo che i " piu comuni" corsa 54 hanno biella 105;  detto frivolamente, per riportare il gt in quota aggiungi 8mm di spessore della differenza tra b97 standard e105 nuova biella a cui vanno sommati 1.5mm dati  dalla corsa maggiorata che da 51 passa a 54.

Detto questo sottolineo la sola infarinatura di un concetto ben piu complesso; perché: utilizzando termiche con fasature di travaso gia alte come il vforce , aumentando la corsa, ottieni valori spesso " fuoriscala" quindi da adeguare  cercando di alzare un pò meno il gt basettando sotto meno e spessorando in testa.  Ovvio il differenziale va poi adeguato alzando lo scarico.   Questi ipotetici valori, come detto sopra, variano ulteriormente se invece di usare b105 vai ad utilizzarne una di altra misura.

Se non ti é chiaro qualcosa chiedi!

Il gt é gia in tuo possesso?   E soprattutto chi fa il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

Devi compensare anche quella se l’albero che compri ha Biella di lunghezza diversa dalla standard che è 97mm. In questo caso per la basetta niente divisione per due, va compensata tutta la differenza. esempio: se Biella è 105, serve basetta 105-97=8mm.

Chiaramente da aggiungere ai 1.5mm relativi al corsa 54.

Se invece Biella rimane di 97, non serve alcuna basetta aggiuntiva

Abbiamo scritto insieme, sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

Abbiamo scritto insieme, sorry

Two is megli che one 😄

Gli abbiamo detto le stesse cose, te hai giustamente fatto notare che spessoramenti di questa entità vanno “pensati” tra base e testa del cilindro, per avere fasi congrue a quello che si vuole fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
Inviata (modificato)

il wforce ha una bella testa ,basta riprofilare la testa scavando per il pistone per l'aumento di corsa ,anche perchè mi pare ci sia un or di tenuta ,basetta di 8 per ripristinare la differenza biella e spessore da 1,5mm in testa o riprofilatura testa al tornio ,io ho fatto così sul mio d60 parmakit ,anzi io ho fatto basetta da 7mm + guarnizioni per fare 7,5mm totali e 2mm di incasso testa

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, morganaccio ha scritto:

rettifico base cilindro sono costretto a mettere 3mm+5mm

Considera anche guarnizione in carta sopra e sotto la basetta/e.

ci sono disponibili sul mercato anche basette da 8mm, senza dover fare 5+3 volendo

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, morganaccio ha scritto:

su 10 pollici non le ho trovate provo su rover

per le guarnizioni le avevo considerate nei 0.5mm da mettere sotto

https://www.subito.it/accessori-moto/basette-calibrate-guarnizioni-di-rialzo-cilindro-reggio-emilia-227862859.htm

Le fa su misura per il tuo GT, sia sotto che sopra.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione la volevo fare cosi:

parmakit wforce d58

vmc spalle piene c54 b105 sp87

dellorto vhsb 34 ld

27-69 crimaz easy

18-20 drt

crociera crimaz easy

frizione cif/fabbri  18 molle

nottolino a cremagliera crimaz

sip anticipo fisso

raven x35-024

può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, morganaccio ha scritto:

per l'accensione mi stanno dicendo di andare su una anticipo variabile sempre di sip

voi cosa ne dite?

Con un motore come il tuo che dovrebbe avere un range di giri ampio - dovresti passare i 10’000rpm - la variabile ti permette di adattare meglio l’anticipo…e’ un po’ un peccato che la pur ottima SIP sport abbia in pratica una sola curva di anticipo (la versione con 16 curve programmabili costa il doppio…che mannaggia a loro 16 curve programmabili ci sono anche in una kytronic da 100€…)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, morganaccio ha scritto:

quindi cosa mi consigli sullo stesso prezzo?

Non saprei, io stesso sarei indeciso se “accontentarmi” di una anticipo fisso o prendere una variabile “che non è variabile come la intendo io” entro i 250-270€…

magari altri utenti del forum hanno le idee più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod