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Consigli 130 Polini


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Salve raga,

sto rifacendo una revisione totale al mio 130 polini D.A.

Ad ora ho la termica rettificata a 57.4, phbl 24, collettore doppia polini lamellare al cilindro diretta al carter, valvola allungata di 4mm, albero anticipato polini c51 (vorrei passare a c53 con una basetta da 1mm), 27/69 (che vorrei cambiare), e proma (che vorrei cambiare).

Adesso vi chiedo, un consiglio su una espansione che non faccia troppo casino che attira le guardie, ma abbia una bella curva di potenza e coppia, contando che le fasi sono 177 di scarico e 118 di travaso, e calcolando anche che molto probabilmente metto la basetta per arrivare a c53 e con un po' di dremel vorrei farle arrivare a 180/120.

Invece con la 27/69 mi trovo bene con le prime 3 marce, la 4 troppo lunga, dato che non vorrei riaprire i carter per mettere una quarta corta, volevo optare o con un pignone da 25 oppure mettere una 24/72 ma non vorrei che diventasse a suo tempo troppo corta...

voi che mi consigliate? aspetto risposte.

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  • SuperMod
Inviata (modificato)

mmmmhhhh spessorare il doppia non è mai buona cosa ,solo per il collettore mica per altro ,non capisco come faccia a non tirare la quarta ,non è che per caso hai un acensione elettronica ???

già avevi problemi con il collettore ,figuriamoci con una basetta 

 

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

mmmmhhhh spessorare il doppia non è mai buona cosa ,solo per il collettore mica per altro ,non capisco come faccia a non tirare la quarta ,non è che per caso hai un acensione elettronica ???

già avevi problemi con il collettore ,figuriamoci con una basetta 

 

hai ragione claudio, ma mettendo una basetta da 1mm dato che da c51 a 53 ci sono due mm di differenza che non sono distribuiti solo sopra ma sono 1mm al pms e 1 al pmi, quindi per una basetta da 1mm potrebbe provare a mettere le guarnizioni del collettore più spesse sia al carter sia al cilindo per andare a compensare quel millimetro…

Modificato da Taccone
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  • SuperMod
11 ore fa, marcodib ha scritto:

Salve raga,

sto rifacendo una revisione totale al mio 130 polini D.A.

Ad ora ho la termica rettificata a 57.4, phbl 24, collettore doppia polini lamellare al cilindro diretta al carter, valvola allungata di 4mm, albero anticipato polini c51 (vorrei passare a c53 con una basetta da 1mm), 27/69 (che vorrei cambiare), e proma (che vorrei cambiare).

Adesso vi chiedo, un consiglio su una espansione che non faccia troppo casino che attira le guardie, ma abbia una bella curva di potenza e coppia, contando che le fasi sono 177 di scarico e 118 di travaso, e calcolando anche che molto probabilmente metto la basetta per arrivare a c53 e con un po' di dremel vorrei farle arrivare a 180/120.

Invece con la 27/69 mi trovo bene con le prime 3 marce, la 4 troppo lunga, dato che non vorrei riaprire i carter per mettere una quarta corta, volevo optare o con un pignone da 25 oppure mettere una 24/72 ma non vorrei che diventasse a suo tempo troppo corta...

voi che mi consigliate? aspetto risposte.

Come fai a non riaprire il carter se vuoi passare da c51 a c53?

Comunque ne feci uno in c53 b97 senza basetta da 1mm sotto, spessorando solo sopra.  Il pistone al pmi scende sotto le luci di travaso di parecchio e bisogna adeguarle in canna abbassando il margine inferiore di 3mm circa ed adeguare anche la curva del condotto prima della luce anch'essa verso il basso aumentando cosi anche la portata dello stesso.   Abbassare il margine inferiore dello scarico quanto basta e togliere 2 mm in alto. Non toccare il frontescarico, se usi il pistone di appartenenza lo devi accorciare di 1mm circa ed alzi le due asole sotto lo spinotto di 3mm circa.  Spessori sopra ad ottenere 11.5:1 rdc. 30mm porta esterna scarico.  Resta l'incognita della valvola con cosi tanto ritardo, ma la puoi stuccare senza problemi.  Necessita di 4a extracorta, 26/69 o se in montagna e pesante non disdegno 25/69 25/72 con espa tassativamente Zirri o Elmemo se ancora reperibile.   Puoi usare idm, Sip fissa,  unica concessione ad un must anni 90 che prevedeva puntine.

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Inviata (modificato)

vedo che la matematica o geometria è sempre variabile a piacimento o sentimento 😁 ,a casa mia e anche a casa di filippo se usiamo albero corsa 53 e appoggiamo il cilindro al carter abbiamo già aumentato di 1mm (circa 7°) la fasatura perchè il pistone scende 1mm in più (senza basetta e come suggerisce anche filippo) 

Modificato da claudio7099
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27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

vedo che la matematica o geometria è sempre variabile a piacimento o sentimento 😁 ,a casa mia e anche a casa di filippo se usiamo albero corsa 53 e appoggiamo il cilindro al carter abbiamo già aumentato di 1mm (circa 7°) la fasatura perchè il pistone scende 1mm in più (senza basetta e come suggerisce anche filippo) 

infatti ho scritto che serve la basetta da 1 se vuoi passare a c53, e fare gli adeguati lavori, non so dove tu abbia letto diversamente

Modificato da Taccone
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  • Moderatore
55 minuti fa, Taccone ha scritto:

infatti ho scritto che serve la basetta da 1 se vuoi passare a c53

C'è un pò di confusione. Ti riporto le parole di Claudio e leggi con calma

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

o aumento corsa sono circa 6,5-7° di fasatura aggiunta

Questo passaggio. Anche la corsa stessa, modifica la fasatura

Inoltre, nessuno obbliga a spessorare sotto nel momento in cui aumenti la corsa. Puoi anche riportare in testa la differenza senza toccare alcunché. Però misura in corsa 51 e poi in corsa 53. Anche senza aggiungere sotto, vedrai la differenza come ha appunto scritto Filippo (che ti ha fatto un tutorialone su come farlo...consiglii stra preziosi)

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