+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 4 Share Inviata 2024 Agosto 4 ciao a tutti! in breve, vorrei montare questa accensione ma non ho capito se per un corretto montaggio serva obbligatoriamente una pistola stroboscopica o altri strumenti oppure si riesca a regolare facilmente l'anticipo... non ci ho capito nulla! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Agosto 4 Share Inviata 2024 Agosto 4 43 minuti fa, Nonno Gio ha scritto: ciao a tutti! in breve, vorrei montare questa accensione ma non ho capito se per un corretto montaggio serva obbligatoriamente una pistola stroboscopica o altri strumenti oppure si riesca a regolare facilmente l'anticipo... non ci ho capito nulla! Per tutte le accensioni elettroniche la strobo serve si, per un settaggio corretto dell’anticipo. Se si hanno i 130-160€ per tale accensione, o si trova chi ce la presta o si spende 25€ in più per una pistola stroboscopica 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 5 Autore Share Inviata 2024 Agosto 5 basta solo quella per il montaggio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Agosto 5 SuperMod Share Inviata 2024 Agosto 5 serve l'estrattore apposito ,una pipetta che mi pare manca ,e creare una staffa per la bobina e regolatore di tensione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 5 Autore Share Inviata 2024 Agosto 5 bene, che anticipo setto per il mio 102 polini? sempre 19 gradi? a puntine era così e andava abbastanza bene, secondo me murava un po'...poi quello lo proverò sicuramente, ma quale sarebbe l'anticipo ideale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Agosto 5 SuperMod Share Inviata 2024 Agosto 5 no ,non è anticipo fisso come le puntine ,essendo variabile dovrai partire da 24° a 2000 giri e poi ritarderà da sola fino a 17-18 con l'aumento dei giri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Agosto 5 Share Inviata 2024 Agosto 5 Ti serve anche un goniometro da fissare sull’albero per prendere i riferimenti del PMS e gradi di anticipo. (Stampato su carta e plastificato o incollato su pezzo di cartone basta e avanza se non vuoi quelli “fighi” in vendita) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Agosto 5 SuperMod Share Inviata 2024 Agosto 5 dipende dalla strobo ,io segno solo il pms e poi imposto i gradi sulla pistola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Agosto 5 Share Inviata 2024 Agosto 5 (modificato) 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: dipende dalla strobo ,io segno solo il pms e poi imposto i gradi sulla pistola Te sei professionale, io ho pistola da 20€…segno i gradi a pennarello su carter e volano 😅 io così…agricolo Modificato 2024 Agosto 5 da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 12 Autore Share Inviata 2024 Agosto 12 in alcune discussioni ho trovato anche la questione del devio luci... dovrò sostituire anche quello? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2024 Agosto 12 Share Inviata 2024 Agosto 12 Si può modificare quello originale oppure sostituire, si potrebbe anche lasciare così ma quello special non è robusto come quello della serie n r l quindi non è consigliabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 12 Autore Share Inviata 2024 Agosto 12 ah beh, ma in cosa consiste modificarlo? e soprattutto per quale motivo? perdonatemi ma non trovo nulla a riguardo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Agosto 12 SuperMod Share Inviata 2024 Agosto 12 il motivo è sempre lo stesso su tutte le vespe ,mamma piaggio si è inventata di mettere tutte le bobine a massa a luci spente ,cosa che con le accensioni elettroniche non si fà perchè ce un regolatore di tensione che svolte il compito di limitare la corrente e a lungo andare può fottere il regolatore ,questo sistema esiste solo su vespa ,nessun altro mezzo da 50 a 750cc 2 tempi lo usa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 12 Autore Share Inviata 2024 Agosto 12 grazie mille. In che modo posso modificarlo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2024 Agosto 12 Share Inviata 2024 Agosto 12 (modificato) Questa è la modifica classica che prevede una modifica fisica al devioluci: https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=1379 Questo invece è un'aggiornamento che non modifica il devioluci fisicamente ma solo qualche collegamento, serve però un filo aggiuntivo https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=20&t=5184 Modificato 2024 Agosto 12 da andrea55 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 16 Autore Share Inviata 2024 Agosto 16 allora intanto grazie mille a tutti. monto un kit fari a led e sinceramente ora va perfettamente montata la accensione, quindi non starei a modificare nulla. la vespa invece l'ho settata con la strobo a circa 24 gradi. l'ho provata e aprendo ai medi sembra che buchi un po' e mura, sembra legata e che la quarta non la tiri proprio benissimo. mi conviene agire sull'anticipo o sulla carburazione? Ho già cambiato una tacca di spillo e sembra migliorata ma sembra ancora legata, soprattutto per come dovrebbe andare questa accensione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Agosto 16 Share Inviata 2024 Agosto 16 (modificato) 38 minuti fa, Nonno Gio ha scritto: quindi non starei a modificare nulla. I circuiti per accensione e utenze tipo luci sono separati quindi non è che modificando uno vai ad inficiare l’altro. 38 minuti fa, Nonno Gio ha scritto: soprattutto per come dovrebbe andare questa accensione! L’accensione VMC non è che fa andare più forte la vespa…qualsiasi accensione, funziona in maniera equivalente a parità di anticipo settato. Anzi, se prima avevi le vecchie care puntine settate bene…dura passarle in performance se non hai una vespa che va oltre i 9000rpm… la tua è ad anticipo variabile con quanti gradi di variabilità, 6 oppure 8? cosa altro c’è sotto al motore? 102 con che primaria/marma/carburo? Quarta corta la hai? Con l’accensione VMC sei anche sceso di peso col volano…inevitabilmente rotondità di funzionamento su marcia alta la hai persa… Modificato 2024 Agosto 16 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 16 Autore Share Inviata 2024 Agosto 16 allora, in realtà il volano vecchio era da 1.6. Messi a bilancia sono uguali. la vmc è la nuova con ventola italkast e magneti schermati, non so quanto sia variabile. la vespa monta 102 Polini basettato di 1,5mm, squish 1.3, albero anticipato carter raccordati, 21 phbg, 24/72, cambio originale e proma. in realtà tutto ciò che voglio è un accensione affidabile ed efficiente, e che la vespa vada semplicemente bene, perché con le puntine sono diventato matto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Agosto 16 Share Inviata 2024 Agosto 16 (modificato) 14 minuti fa, Nonno Gio ha scritto: la vmc è la nuova con ventola italkast e magneti schermati, non so quanto sia variabile Questo è fattore importante: se è variabile hai fatto bene a settarla a 24 gradi, se non lo e’, hai fatto male. Modificato 2024 Agosto 16 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Agosto 16 Share Inviata 2024 Agosto 16 14 minuti fa, Nonno Gio ha scritto: con le puntine sono diventato matto Cosa ti ha fatto ammattire delle puntine? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Gio Inviata 2024 Agosto 16 Autore Share Inviata 2024 Agosto 16 22 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Questo è fattore importante: se è variabile hai fatto bene a settarla a 24 gradi, se non lo e’, hai fatto male. variabile 8 gradi, ho ripreso il foglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Agosto 16 Share Inviata 2024 Agosto 16 17 minuti fa, Nonno Gio ha scritto: variabile 8 gradi, ho ripreso il foglio E allora a 24 a deve stare. A quanti giri motore scende a 16 gradi? VMC fornisce la curva di anticipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 2024 Agosto 16 Share Inviata 2024 Agosto 16 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: E allora a 24 a deve stare. A quanti giri motore scende a 16 gradi? VMC fornisce la curva di anticipo? È quella idm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati