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montaggio accensione vmc special


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43 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

ciao a tutti!

in breve, vorrei montare questa accensione ma non ho capito se per un corretto montaggio serva obbligatoriamente una pistola stroboscopica o altri strumenti oppure si riesca a regolare facilmente l'anticipo... non ci ho capito nulla!

Per tutte le accensioni elettroniche la strobo serve si, per un settaggio corretto dell’anticipo.

Se si hanno i 130-160€ per tale accensione, o si trova chi ce la presta o si spende 25€ in più per una pistola stroboscopica 

 

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

dipende dalla strobo ,io segno solo il pms e poi imposto i gradi sulla pistola

Te sei professionale, io ho pistola da 20€…segno i gradi a pennarello su carter e volano 😅
 

io così…agricolo 

IMG_0564.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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  • SuperMod

il motivo è sempre lo stesso su tutte le vespe ,mamma piaggio si è inventata di mettere tutte le bobine a massa a luci spente ,cosa che con le accensioni elettroniche non si fà perchè ce un regolatore di tensione che svolte il compito di limitare la corrente e a lungo andare può fottere il regolatore ,questo sistema esiste solo su vespa ,nessun altro mezzo da 50 a 750cc 2 tempi lo usa 

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Questa è la modifica classica che prevede una modifica fisica al devioluci:

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=1379

Questo invece è un'aggiornamento che non modifica il devioluci fisicamente ma solo qualche collegamento, serve però un filo aggiuntivo

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=20&t=5184

Modificato da andrea55
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allora intanto grazie mille a tutti.

monto un kit fari a led e sinceramente ora va perfettamente montata la accensione, quindi non starei a modificare nulla.

la vespa invece l'ho settata con la strobo a circa 24 gradi. l'ho provata e aprendo ai medi sembra che buchi un po' e mura, sembra legata e che la quarta non la tiri proprio benissimo.

mi conviene agire sull'anticipo o sulla carburazione? Ho già cambiato una tacca di spillo e sembra migliorata ma sembra ancora legata, soprattutto per come dovrebbe andare questa accensione!

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38 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

quindi non starei a modificare nulla.

I circuiti per accensione e utenze tipo luci sono separati quindi non è che modificando uno vai ad inficiare l’altro.

38 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

soprattutto per come dovrebbe andare questa accensione!

L’accensione VMC non è che fa andare più forte la vespa…qualsiasi accensione, funziona in maniera equivalente a parità di anticipo settato. Anzi, se prima avevi le vecchie care puntine settate bene…dura passarle in performance se non hai una vespa che va oltre i 9000rpm…

la tua è ad anticipo variabile con quanti gradi di variabilità, 6 oppure 8?

cosa altro c’è sotto al motore? 102 con che primaria/marma/carburo? Quarta corta la hai?

Con l’accensione VMC sei anche sceso di peso col volano…inevitabilmente rotondità di funzionamento su marcia alta la hai persa…

Modificato da Turbinavespa
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allora, in realtà il volano vecchio era da 1.6. Messi a bilancia sono uguali.

la vmc è la nuova con ventola italkast e magneti schermati, non so quanto sia variabile.

la vespa monta 102 Polini basettato di 1,5mm, squish 1.3, albero anticipato carter raccordati, 21 phbg, 24/72, cambio originale e proma.

in realtà tutto ciò che voglio è un accensione affidabile ed efficiente, e che la vespa vada semplicemente bene, perché con le puntine sono diventato matto

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14 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

la vmc è la nuova con ventola italkast e magneti schermati, non so quanto sia variabile

Questo è fattore importante: se è variabile hai fatto bene a settarla a 24 gradi, se non lo e’, hai fatto male.

 

Modificato da Turbinavespa
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