Vai al contenuto

102 Polini scoppietta ai minimi

Messaggi consigliati

Buonasera 

ho appena montato un accensione VMC  sulla mia 50 special 4 marce. Regolato l’anticipo a 23 gradi sui 3000 giri ma mi accorgo che scoppietta parecchio quando vado a filo di acceleratore, soprattutto in seconda e terza. Quale potrebbe essere la causa?

motore con la seguente configurazione 

102 polini, carter originali, albero anticipato, 24/72, carburatore 19/19 con filtro polini, marmitta siluro, accensione VMC bobina idm

grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

come sempre manca la massa alla bobina-centralina ,oppure candela con la R

Candela è una Champion L82C. Alla bobina arriva il filo blu dello statore (che sarebbe la massa per VMC) che poi da lì riparte e va al regolatore di tensione. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/09/2024 in 18:52 , claudio7099 ha scritto:

allora non scoppietta ,ratta di grasso carburazione ,oppure metti un video del problema

Finalmente sono riuscito a mettere mano al carburatore. Ho messo un 85 di Max e lo fa ancora ma dalla candela sembra ancora un po’ grassa…proverò con un 82. Di minimo ho un 45…pensi possa andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Fulice ha scritto:

Finalmente sono riuscito a mettere mano al carburatore. Ho messo un 85 di Max e lo fa ancora ma dalla candela sembra ancora un po’ grassa…proverò con un 82. Di minimo ho un 45…pensi possa andare bene?

Se hai da provare anche un 42 per il getto min meglio ma si dovrebbe trovare un setting ok anche col 45 (vite del minimo più chiusa).

82 di getto max sul 102 con quella configurazione di motore dovrebbe essere il suo o giù di lì 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Fulice ha scritto:

cambia la candela a me è successa la stessa cosa, la candela faceva il ponte e scoppiettava (era una champion) ma se ne hai una nuova ngk-B9HS oppure meglio BOSCH W2AC  equivalente NGK B9HS passo corto per VESPA

mio ape con 130 falc 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alogeno ha scritto:

cambia la candela a me è successa la stessa cosa, la candela faceva il ponte e scoppiettava (era una champion) ma se ne hai una nuova ngk-B9HS oppure meglio BOSCH W2AC  equivalente NGK B9HS passo corto per VESPA

Ho già provato cambiando a candela con una ngk b8hs e da lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fulice ha scritto:

Ho già provato cambiando a candela con una ngk b8hs e da lo stesso problema

eh allora segui consigli di Claudio e Turbina c'è anche da dire che girano NGK fallate o che non vanno più dopo 100 metri o vanno male, ma tutto può essere.

Modificato da Alogeno

mio ape con 130 falc 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

• filipporace changed the title to 102 Polini scoppietta ai minimi
2 ore fa, Osler38 ha scritto:

Ma dal blu bobina al carter come in foto allora manca, potrebbe essere quello, non passare dal regolatore, vai direttamente al carter...

Quindi dici di non far passare la massa completamente dal regolatore e andare direttamente ai carter e all’impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fulice ha scritto:

Quindi dici di non far passare la massa completamente dal regolatore e andare direttamente ai carter e all’impianto elettrico?

Esatto.

Ma il blu che tu fai andare anche nel regolatore, nello schema non è segnato e cercando in rete nessuno va dalla bobina al regolatore.

Schema VMC Vespa 50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti