Vai al contenuto

Valvola rovinata? O fasce pistone che non tengono?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vorrei dare seguito al post https://www.et3.it/topic/87220-primavera-et3-non-tiene-il-minimo-e-perde-miscela-dal-filtro/page/2/  che si conclude decretando le fasce del pistone che non tengono come causa del problema di perdita di miscela dal filtro e difficoltà nel mantenere il minimo.

Attualmente ho un motore ET3 tutto originale con le stesse problematiche.
La valvola:

image.thumb.jpeg.cda1ec7756e85608534f9e48aba73517.jpeg

Ed un video del funzionamento a motore caldo su cavalletto:

Come potete vedere/sentire, c'è parecchio "rifiuto" che esce dal filtro ed il minimo lo tiene solo se tenuto molto alto o leggermente accellerato. Anche il rumore sembra essere diverso da un originale sano.

Dopo poco che resta al minimo, dando tutto gas si sente che fatica a prendere a bassi giri, poi dai medi/alti va bene.

Visto che la valvola è lavorata potrebbe dipendere dal fatto che l'albero non è stato anticipato?

Il pistone è nuovo, può centrare qualcosa (come conclude l'altro post) in tutto ciò?

Pareri?

Grazie

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

La valvola l'ho solo pulita con un po di scotch brite fine sulla parte che fa tenuta, mentre internamente l'ho rifinita in quanto partivo da questa base:image.thumb.jpeg.4608bb53fab4b4008f444146a39111ce.jpeg

E' possibile misurare la tolleranza valvola/spalla albero con il motore chiuso? Potresti spiegarmi come? 

Devo togliere il cilindro ed infilare lo spessimetro dall'alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho semplicemente inserito un collettore lamellare Polini ed ora funziona tutto correttamente.

Quindi a questo punto do per scontato che il problema fosse la valvola che non tiene.

A questo punto sarebbe meglio aprire il motore e togliere/limare (o anche sbragare, scannare, distruggere :..( ) la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
10 minuti fa, Izzyus ha scritto:

Perfavore, potreste inserire una foto di un bel lavoro di una valvola asportata per lamellare, per riferimento e completezza del topic?

Ci sono centinaia di discussioni sul lamellare nel forum. Un esempio

26 minuti fa, Izzyus ha scritto:

Perchè dovrei farlo? Che miglioramenti comporta? Quali conseguenze ci sono se non lo faccio?

Perchè allo stato attuale, hai un'alimentazione ibrida e non fluida. Le lamelle vanno in crisi, oltre ad avere quella che è una riduzione in prestazioni al confronto di una valvola rotante ben settata o di un lamellare fatto a modo. Metà di uno e dell'altro insieme, non significano aumento nella resa. Se sbraghi tutto e apri come si deve, in futuro, potrai montare carburatori più grandi e ottenere un globale aumento di prestazioni, dato specialmente dal fatto che avrai un condotto gigante senza bisogno di ulteriori raccordature (in soldoni). Ora come ora, può funzionare tutto ma la carburazione sarà sempre scombinata e mai al 100%

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Izzyus ha scritto:

Perfavore, potreste inserire una foto di un bel lavoro di una valvola asportata per lamellare, per riferimento e completezza del topic?

Claudio ti ha dato la risposta…vuoi adesso che siano le lamelle a gestire l’ammissione, non più quel che resta di valvola/albero.

ecco una Valvola sbragata bene per lamellare, non estremizzata.

IMG_0400.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Izzyus ha scritto:

ecco una fatta bene tolta tutta la valvola (il mio primo lamellare di molti anni fa)00_lamellare.jpg.e7807d2a15298863de0470e0d0089585.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 1

mio ape con 130 falc 2012

Link al commento
Condividi su altri siti