+ Izzyus Inviata 2024 Settembre 12 Share Inviata 2024 Settembre 12 (modificato) Ciao a tutti! Vorrei dare seguito al post https://www.et3.it/topic/87220-primavera-et3-non-tiene-il-minimo-e-perde-miscela-dal-filtro/page/2/ che si conclude decretando le fasce del pistone che non tengono come causa del problema di perdita di miscela dal filtro e difficoltà nel mantenere il minimo. Attualmente ho un motore ET3 tutto originale con le stesse problematiche. La valvola: Ed un video del funzionamento a motore caldo su cavalletto: 20240406_151826.mp4 Come potete vedere/sentire, c'è parecchio "rifiuto" che esce dal filtro ed il minimo lo tiene solo se tenuto molto alto o leggermente accellerato. Anche il rumore sembra essere diverso da un originale sano. Dopo poco che resta al minimo, dando tutto gas si sente che fatica a prendere a bassi giri, poi dai medi/alti va bene. Visto che la valvola è lavorata potrebbe dipendere dal fatto che l'albero non è stato anticipato? Il pistone è nuovo, può centrare qualcosa (come conclude l'altro post) in tutto ciò? Pareri? Grazie Modificato 2024 Settembre 12 da Izzyus Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 12 per due segnetti non dà quei problemi ,vedo però la valvola scartavetrata e non mi piace ,io sarei più propenso alla tolleranza spalla albero e valvola che deve stare nei 5 centesimi ,se oltre dà quel rifiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2024 Settembre 12 Autore Share Inviata 2024 Settembre 12 Grazie per la risposta. La valvola l'ho solo pulita con un po di scotch brite fine sulla parte che fa tenuta, mentre internamente l'ho rifinita in quanto partivo da questa base: E' possibile misurare la tolleranza valvola/spalla albero con il motore chiuso? Potresti spiegarmi come? Devo togliere il cilindro ed infilare lo spessimetro dall'alto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 12 ma l'albero la chiude tutta o rimane luce laterale ,ho qualche dubbio lato biella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 12 10 minuti fa, Izzyus ha scritto: Grazie per la risposta. La valvola l'ho solo pulita con un po di scotch brite fine sulla parte che fa tenuta, mentre internamente l'ho rifinita in quanto partivo da questa base: Devo togliere il cilindro ed infilare lo spessimetro dall'alto? si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2024 Settembre 12 Autore Share Inviata 2024 Settembre 12 Lateralmente chiude tutta e quando ho chiuso il motore la tolleranza tornava... voglio comunque tirare giù il cilindro per verificare nuovamente. Se non dovesse essere quello, può dipendere dal pistone? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 12 di solito sono i paraoli scoppiati o ancora quelli neri vecchi che mal sopportano la verde Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2024 Settembre 12 Autore Share Inviata 2024 Settembre 12 Quelli sono nuovi (Corteco blu) e li escludo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pago-mini Inviata 2024 Settembre 12 Share Inviata 2024 Settembre 12 Nell ultima foto della valvola che hai messo lo spessore che rimane verso il centro del carter sembra veramente poco, arriva a 2mm? Penso che sarebbe il caso di provare in quella zona la luce 1 Quota ..vespa forever.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Settembre 12 Share Inviata 2024 Settembre 12 Anche a me sembra veramente fine il laterale, con l’albero che avevo prima non copriva totalmente la valvola ma rimaneva 5/7 decimi scoperta, in quel punto è facile che sia un po’ aperta, potresti fare una prova di tenuta con un po’ d’olio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2024 Settembre 12 Share Inviata 2024 Settembre 12 Anni fa mi capitò un problema identico proprio su una et3, dopo mille prove alla fine era un problema di carburatore, che non si capì mai cosa avesse ma che si risolse sostituendolo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Settembre 12 Share Inviata 2024 Settembre 12 (modificato) la prova tenuta olio falla almeno di una notte, ma secondo me scende tutto in 1 minuto. Spero per te di no. Modificato 2024 Settembre 12 da Alogeno Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2024 Settembre 18 Autore Share Inviata 2024 Settembre 18 Ho semplicemente inserito un collettore lamellare Polini ed ora funziona tutto correttamente. Quindi a questo punto do per scontato che il problema fosse la valvola che non tiene. A questo punto sarebbe meglio aprire il motore e togliere/limare (o anche sbragare, scannare, distruggere :..( ) la valvola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Settembre 18 Share Inviata 2024 Settembre 18 19 minuti fa, Izzyus ha scritto: A questo punto sarebbe meglio aprire il motore e togliere/limare (o anche sbragare, scannare, distruggere :..( ) la valvola? Si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2024 Settembre 18 Autore Share Inviata 2024 Settembre 18 Possi chiederti di argomentare meglio questa scelta? Perchè dovrei farlo? Che miglioramenti comporta? Quali conseguenze ci sono se non lo faccio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 18 perchè adesso l'aspirazione è sempre comandata dall'albero non dalle lamelle ,devi sgragare tutto per un vero lamellare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2024 Settembre 18 Autore Share Inviata 2024 Settembre 18 (modificato) Perfavore, potreste inserire una foto di un bel lavoro di una valvola asportata per lamellare, per riferimento e completezza del topic? Modificato 2024 Settembre 18 da Izzyus Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2024 Settembre 18 Moderatore Share Inviata 2024 Settembre 18 10 minuti fa, Izzyus ha scritto: Perfavore, potreste inserire una foto di un bel lavoro di una valvola asportata per lamellare, per riferimento e completezza del topic? Ci sono centinaia di discussioni sul lamellare nel forum. Un esempio 26 minuti fa, Izzyus ha scritto: Perchè dovrei farlo? Che miglioramenti comporta? Quali conseguenze ci sono se non lo faccio? Perchè allo stato attuale, hai un'alimentazione ibrida e non fluida. Le lamelle vanno in crisi, oltre ad avere quella che è una riduzione in prestazioni al confronto di una valvola rotante ben settata o di un lamellare fatto a modo. Metà di uno e dell'altro insieme, non significano aumento nella resa. Se sbraghi tutto e apri come si deve, in futuro, potrai montare carburatori più grandi e ottenere un globale aumento di prestazioni, dato specialmente dal fatto che avrai un condotto gigante senza bisogno di ulteriori raccordature (in soldoni). Ora come ora, può funzionare tutto ma la carburazione sarà sempre scombinata e mai al 100% 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Settembre 18 Share Inviata 2024 Settembre 18 (modificato) 5 ore fa, Izzyus ha scritto: Perfavore, potreste inserire una foto di un bel lavoro di una valvola asportata per lamellare, per riferimento e completezza del topic? Claudio ti ha dato la risposta…vuoi adesso che siano le lamelle a gestire l’ammissione, non più quel che resta di valvola/albero. ecco una Valvola sbragata bene per lamellare, non estremizzata. Modificato 2024 Settembre 18 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Settembre 18 Share Inviata 2024 Settembre 18 (modificato) 11 ore fa, Izzyus ha scritto: Perfavore, potreste inserire una foto di un bel lavoro di una valvola asportata per lamellare, per riferimento e completezza del topic? ecco una fatta bene tolta tutta la valvola (il mio primo lamellare di molti anni fa) Modificato 2024 Settembre 18 da Alogeno 1 Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Settembre 19 SuperMod Share Inviata 2024 Settembre 19 8 ore fa, Alogeno ha scritto: ecco una fatta bene tolta tutta la valvola (il mio primo lamellare di molti anni fa) questa si che è una valvola sbragata 👍,questa entra in pieno nella legge delle due dita ,se passano ok perfetto ,se non passano ahi ahi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Izzyus Inviata 2024 Settembre 19 Autore Share Inviata 2024 Settembre 19 Grazie a tutti per le risposte! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati