+ Dome9 Inviata 2024 Ottobre 8 Share Inviata 2024 Ottobre 8 Salve sulla mia vespa con 102 malossi rapporti 22.63 19.19 albero anticipato proma avevo intenzione di montare un accensione visto il peso del volano originale di 2.2 kg. Quali benefici può dare e quale accensione mi consigliereste? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Ottobre 8 Share Inviata 2024 Ottobre 8 2.2kg sicuramente hai un pk con accensione 4 poli, se è un pk con la 22/63 io lascerei la sua, lo so è un controsenso ma da possessore di pk posso dire che la 22/63 per il pk è troppo lunga, mettendo un volano più leggero potrebbe sembrare più reattiva ma poi ti sarebbe più difficoltoso tirare le marce alte. L’unica accensione sarebbe la sip-vape perché anche se pesa 1,4kg ha la massa più periferica rispetto alle altre mantenendo un inerzia leggermente superiore rispetto ad una idm e poi hai anche la possibilità di prenderla fissa ed in caso di up-grade futuri trasformarla in variabile cambiando solo la centralina e regolando l’anticipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dome9 Inviata 2024 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2024 Ottobre 9 Si esatto l accensione è a 4 poli avendo da poco fatto l elaborazione posso dire che con la 22-63 non é troppo reattiva ma in allungo nei rettilinei riesce a tirare bene le marce. Per quando riguarda l accensione inoltre volevo sapere cosa cambia tra anticipo fisso e variabile grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Ottobre 9 Share Inviata 2024 Ottobre 9 Infatti come sospettavo, la qualità del giusto allungo te la dà il volano pesante. L’anticipo fisso o variabile ? Cosa cambia? Dipende dal motore. Cercherò di spiegarlo in modo semplice, metti che io sono più che altro un appassionato più che del mestiere. L’anticipo di accensione serve per dare il via alla combustione, poi c’è una fase variabile nella quale la miscela si incendia ed una fase utile di espansione che dura, nel 2t, fino a quando lo scarico non si apre, quindi più l’anticipo è corretto e più alto sarà il rendimento e le prestazioni del motore, essendo appunto un valore variabile un anticipo variabile è il top quando si sposa bene col tipo di motore, quindi sul commerciale diventa un compromesso. Sui nostri motori vespa stradali la fissa è sempre un buon compromesso, le variabili se settanta bene da un pochino di spunto in più in basso è migliora la combustione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Ottobre 9 SuperMod Share Inviata 2024 Ottobre 9 (modificato) dubito molto che riesca a prendere tutti i giri un pk con 22 63 ,102cc e accensione 4 poli ,fà fatica con la 24 72 ,a meno che il pilota non pesa 30kg Modificato 2024 Ottobre 9 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dome9 Inviata 2024 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2024 Ottobre 9 Il pilota pesa 60 kg 🤣🤣 la vespa riesce bene a tirare in terza e ad inizio quarta si sente che andrebbe di più ma non avendo lunghi rettilinei nella mia zona non ti posso dire come si comporterebbe nel finale. Per quando riguarda l accensione una volta montata bisogna ritoccare anche la carburazione oppure no grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Ottobre 9 Share Inviata 2024 Ottobre 9 (modificato) 34 minuti fa, Dome9 ha scritto: una volta montata bisogna ritoccare anche la carburazione oppure no Se Monti variabile sopratutto ci sta si di dover aggiustare (in realtà nelle vespe ci sta di aggiustare la carburazione…giornalmente o settimanalmente 😅) Modificato 2024 Ottobre 9 da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Ottobre 9 SuperMod Share Inviata 2024 Ottobre 9 (modificato) ma domandona ,perchè vuoi cambiare accensione ???nel senso con quello che spendi ci compri un albero corsa lunga e un dr130 Modificato 2024 Ottobre 9 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Ottobre 9 Share Inviata 2024 Ottobre 9 16 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma domandona ,perchè vuoi cambiare accensione ???nel senso con quello che spendi ci compri un albero corsa lunga e un dr130 Concordo…non è che cambiando accensione cambi granché…andando poi con volano leggero magari peggiora pure… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Ottobre 9 SuperMod Share Inviata 2024 Ottobre 9 noi qui zona montana 22 63 ,24 61 le usiamo sui 130cc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Ottobre 9 SuperMod Share Inviata 2024 Ottobre 9 27 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Concordo…non è che cambiando accensione cambi granché…andando poi con volano leggero magari peggiora pure… ci vanno le puntine 😁con il rapporto lungo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2024 Ottobre 9 Moderatore Share Inviata 2024 Ottobre 9 Bhe...oggettivamente parlando, spezzo una lancia a favore della VMC. Su PK XL si monta in 30 secondi dato che non c'è da modificare nulla. Montando anche il pignone da 21, la proverei anche Con la 22/63 liscia no si rischia solo di perdere prestazione generale e mi associo a tutti gli altri commenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dome9 Inviata 2024 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2024 Ottobre 9 Volevo mettere un accensione in realtà ridurre il peso del volano perché avendo provato una vespa special di un mio amico con la mia stessa configurazione con il volano originale da 1.6 KG vedo una vespa più pronta con più accelerazione ma sentendo i vostri commenti lascio perdere e tengo quella originale 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Ottobre 9 SuperMod Share Inviata 2024 Ottobre 9 (modificato) 8 minuti fa, Dome9 ha scritto: Volevo mettere un accensione in realtà ridurre il peso del volano perché avendo provato una vespa special di un mio amico con la mia stessa configurazione con il volano originale da 1.6 KG vedo una vespa più pronta con più accelerazione ma sentendo i vostri commenti lascio perdere e tengo quella originale scommetto che ha le puntine 👍,il tuo volanò si può potare a 1,8kg tornendo l'esterno Modificato 2024 Ottobre 9 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Ottobre 9 Share Inviata 2024 Ottobre 9 59 minuti fa, Dome9 ha scritto: vespa special di un mio amico con la mia stessa configurazione con il volano originale da 1.6 KG vedo una vespa più pronta E’ per questo che la special e’ special…volano più azzeccato di tutti…per peso e perché le puntine hanno “cazzimma” 🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Ottobre 9 Share Inviata 2024 Ottobre 9 Se la vuoi più reattiva puoi fare come dice @MarcoBorga96, pignone da 21 così accorci un po’ la primaria e accensione vmc da 1,4kg è diventa più reattiva ma se lasci la 22/63 lascia pure l’accensione originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dome9 Inviata 2024 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2024 Ottobre 9 Si ha le puntine. Cosa danno in più rispetto a quella mia 4 poli. Non sapevo che esisteva il pignone da 21 quindi cambiando la mia rapportatura é uguale ad una 24 72 se non mi sbaglio. Per cambiare il pignone non bisogna aprire il blocco motore per intero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2024 Ottobre 9 Share Inviata 2024 Ottobre 9 (modificato) 36 minuti fa, Dome9 ha scritto: Per cambiare il pignone non bisogna aprire il blocco motore per intero? No solo il carterino frizione. non so esattamente spiegare io cosa danno le puntine…cazzimma e’ il termine migliore che mi viene…la 4 poli è “bolsa”…da’ scintilla ma in maniera “uninspired”…le puntine mentre il motore sale di giri “si eccitano e prendono vita” vanno settate a modo chiaramente ma entro i 9000rpm ed al netto del fatto che non fanno luce, dicono la loro al cospetto di blasonate e costose accensioni “moderne” Modificato 2024 Ottobre 9 da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2024 Ottobre 9 Moderatore Share Inviata 2024 Ottobre 9 1 ora fa, Dome9 ha scritto: Non sapevo che esisteva il pignone da 21 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/crimaz/pignone-primaria-z-21-crimaz-per-rapporti-22-63-denti-elicoidali-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.263.gp.13168.uw Non è proprio regalato. Ma ha il sistema di fissaggio conico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ The gj Inviata 2024 Ottobre 9 Share Inviata 2024 Ottobre 9 40 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/crimaz/pignone-primaria-z-21-crimaz-per-rapporti-22-63-denti-elicoidali-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.263.gp.13168.uw Non è proprio regalato. Ma ha il sistema di fissaggio conico Comodo per alberi schiavettati ma va serrato forte e bloccato con frenafiletti forte,non molto comodo per lo smontaggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dome9 Inviata 2024 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2024 Ottobre 9 Ok grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dome9 Inviata 2024 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2024 Ottobre 10 Un altra curiosità montando il pignone da 21 avrò si una maggiore ripresa e accelerazione ma perderò in allungo poi rispetto alla 22-63? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Ottobre 10 SuperMod Share Inviata 2024 Ottobre 10 no perchè prenderai più giri in quarta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dome9 Inviata 2024 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2024 Ottobre 10 Il link del pignone che mi avete dato ho letto che non serve la chiavetta ma esiste anche quello con la chiavetta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2024 Ottobre 10 Share Inviata 2024 Ottobre 10 39 minuti fa, Dome9 ha scritto: Il link del pignone che mi avete dato ho letto che non serve la chiavetta ma esiste anche quello con la chiavetta No, solo il crimaz senza chiavetta. Con la chiavetta c’è solo il 23 della drt. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati