Vai al contenuto

Consiglio accensione vespa 102


Messaggi consigliati

Salve sulla mia vespa con 102 malossi rapporti 22.63 19.19 albero anticipato proma avevo intenzione di montare un accensione visto il peso del volano originale di 2.2 kg. Quali benefici può dare e quale accensione mi consigliereste? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2.2kg sicuramente hai un pk con accensione 4 poli, se è un pk con la 22/63 io lascerei la sua, lo so è un controsenso ma da possessore di pk posso dire che la 22/63 per il pk è troppo lunga, mettendo un volano più leggero potrebbe sembrare più reattiva ma poi ti sarebbe più difficoltoso tirare le marce alte.

L’unica accensione sarebbe la sip-vape perché anche se pesa 1,4kg ha la massa più periferica rispetto alle altre mantenendo un inerzia leggermente superiore rispetto ad una idm e poi hai anche la possibilità di prenderla fissa  ed in caso di up-grade futuri trasformarla in variabile cambiando solo la centralina e regolando l’anticipo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto l accensione è a 4 poli avendo da poco fatto l elaborazione posso dire che con la 22-63 non é troppo reattiva ma in allungo nei rettilinei riesce a tirare bene le marce. Per quando riguarda l accensione inoltre volevo sapere cosa cambia tra anticipo fisso e variabile grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come sospettavo, la qualità del giusto allungo te la dà il volano pesante.

L’anticipo fisso o variabile ? Cosa cambia? Dipende dal motore. Cercherò di spiegarlo in modo semplice, metti che io sono più che altro un appassionato più che del mestiere. 
L’anticipo di accensione serve per dare il via alla combustione, poi c’è una fase variabile nella quale la miscela si incendia ed una fase utile di espansione che dura, nel 2t, fino a quando lo scarico non si apre, quindi più l’anticipo è corretto e più alto sarà il rendimento e le prestazioni del motore, essendo appunto un valore variabile un anticipo variabile è il top quando si sposa bene col tipo di motore, quindi sul commerciale diventa un compromesso.

Sui nostri motori vespa stradali la fissa è sempre un buon compromesso, le variabili se settanta bene da un pochino di spunto in più in basso è migliora la combustione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilota pesa 60 kg 🤣🤣 la vespa riesce bene a tirare in terza e ad inizio quarta si sente che andrebbe di più ma non avendo lunghi rettilinei nella mia zona non ti posso dire come si comporterebbe nel finale. Per quando riguarda l accensione una volta montata bisogna ritoccare anche la carburazione oppure no grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dome9 ha scritto:

una volta montata bisogna ritoccare anche la carburazione oppure no

Se Monti variabile sopratutto ci sta si di dover aggiustare (in realtà nelle vespe ci sta di aggiustare la carburazione…giornalmente o settimanalmente 😅)

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bhe...oggettivamente parlando, spezzo una lancia a favore della VMC. Su PK XL si monta in 30 secondi dato che non c'è da modificare nulla. Montando anche il pignone da 21, la proverei anche

Con la 22/63 liscia no si rischia solo di perdere prestazione generale e mi associo a tutti gli altri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo mettere un accensione in realtà ridurre il peso del volano perché avendo provato una vespa special di un mio amico con la mia stessa configurazione con il volano originale da 1.6 KG vedo una vespa più pronta con più accelerazione ma sentendo i vostri commenti lascio perdere e tengo quella originale 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Inviata (modificato)
8 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Volevo mettere un accensione in realtà ridurre il peso del volano perché avendo provato una vespa special di un mio amico con la mia stessa configurazione con il volano originale da 1.6 KG vedo una vespa più pronta con più accelerazione ma sentendo i vostri commenti lascio perdere e tengo quella originale 

scommetto che ha le puntine 👍,il tuo volanò si può potare a 1,8kg tornendo l'esterno 

IMG-20241003-WA0025.jpeg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Dome9 ha scritto:

vespa special di un mio amico con la mia stessa configurazione con il volano originale da 1.6 KG vedo una vespa più pronta

E’ per questo che la special e’ special…volano più azzeccato di tutti…per peso e perché le puntine hanno “cazzimma” 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha le puntine. Cosa danno in più rispetto a quella mia 4 poli. Non sapevo che esisteva il pignone da 21 quindi cambiando la mia rapportatura é uguale ad una 24 72 se non mi sbaglio. Per cambiare il pignone non bisogna aprire il blocco motore per intero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Per cambiare il pignone non bisogna aprire il blocco motore per intero? 

No solo il carterino frizione.

non so esattamente spiegare io cosa danno le puntine…cazzimma e’ il termine migliore che mi viene…la 4 poli è “bolsa”…da’ scintilla ma in maniera “uninspired”…le puntine mentre il motore sale di giri “si eccitano e prendono vita”

vanno settate a modo chiaramente ma entro i 9000rpm ed al netto del fatto che non fanno luce, dicono la loro al cospetto di blasonate e costose accensioni “moderne”

Modificato da Turbinavespa
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Comodo per alberi schiavettati ma va serrato forte e bloccato con frenafiletti forte,non molto comodo per lo smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...