+ Ale1509 Inviata 29 Marzo Autore Share Inviata 29 Marzo In questo momento, Ale1509 ha scritto: Il gt lo lascio originale, quindi l’albero non lo tocco. Ho visto che tu la possiedi, l’hai provata? È il classico 130 polini. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 29 Marzo Share Inviata 29 Marzo 25 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Il gt lo lascio originale, quindi l’albero non lo tocco. Ho visto che tu la possiedi, l’hai provata? La devo ancora mettere sotto…ma non c’è niente da provare…e na ruota dentata… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 29 Marzo Share Inviata 29 Marzo 27 minuti fa, Ale1509 ha scritto: È il classico 130 polini. Appunto…con basetta 1mm o giù di li lo porti a 120/175…l’albero lo porti a 120/57…la più classica delle modifiche per migliorare il polinazzo… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 29 Marzo Share Inviata 29 Marzo Ma qual è il ragionamento che ti porta a dire se alzi le fasi aumenta l'anticipo e se non lo fai non farlo? Sembra una buona strada quella di fare aprire la valvola quando si chiudono i travasi. E in tal caso anche con cilindro originale l'albero va anticipato. Garantito. Perché tu dici di evitare? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 29 Marzo Autore Share Inviata 29 Marzo 12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Appunto…con basetta 1mm o giù di li lo porti a 120/175…l’albero lo porti a 120/57…la più classica delle modifiche per migliorare il polinazzo… Lo volevo fare, il problema è che non ho nessuno che me lo possa spianare sopra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo 3 ore fa, Ale1509 ha scritto: Ho misurato anche le fasi di aspirazione e cilindro è mi sono uscite: 112-55/57 (valvola allungata) e 171-114 (senza guarnizione). L’albero anticipo, oppure lascio così? Considerando che vibra già abbastanza, non vorrei sbilanciarlo di più. Io un po’ più di ritardo gli lo darei, anticipo filo travasi e 60/65 di ritardo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo 8 ore fa, blaps_85 ha scritto: Sembra una buona strada quella di fare aprire la valvola quando si chiudono i travasi Quindi se i travasi stanno a 100 gradi dai 130 gradi di anticipo di aspirazione e se invece i travasi stanno a 130 gradi dai 115 gradi? Più alta è la fase di travaso e più bassa e’ quella di aspirazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo 8 ore fa, Ale1509 ha scritto: Lo volevo fare, il problema è che non ho nessuno che me lo possa spianare sopra. Non c’è proprio nessuna officina nelle tue zone che possa fare il lavoro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo 5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Quindi se i travasi stanno a 100 gradi dai 130 gradi di anticipo di aspirazione e se invece i travasi stanno a 130 gradi dai 115 gradi? Più alta è la fase di travaso e più bassa e’ quella di aspirazione? Sinceramente non mi sono posto il problema del numero che esce fuori. Sul dr che ha 110° di travaso ho dovuto dare 119 per stare a filo Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo (modificato) 9 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Sinceramente non mi sono posto il problema del numero che esce fuori. Sul dr che ha 110° di travaso ho dovuto dare 119 per stare a filo Con travasi a 110, a filo e’ 125: 180-(110/2). Modificato 30 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 30 Marzo SuperMod Share Inviata 30 Marzo 14 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Con travasi a 110, a filo e’ 125: 180-(110/2). questo è il dilemma base per far andare forte i motori ,bisogna avere la mente aperta e sperimentare ,quanto taglio l'albero ??? ,di solito alla chiusura travasi funge e non genera rifiuto ,questo vale per i principianti che si apprestano a conoscere un motore a valvola rotante ,ma poi entriamo nel raccing e supermega raccccccing con 220-240° di fase totale (da motogp 😂) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo E dato che: - io nella vita faccio altro, sono solo un appassionato, - di altre formule funzionanti non ne trovo, - nessuno vuole dire i suoi segreti e non voglio fare la cavia Direi che è il metodo che continuerò ad usare e consigliare 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo (modificato) 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Non c’è proprio nessuna officina nelle tue zone che possa fare il lavoro? No, purtroppo.. Qua neanche i travasi raccordano. Modificato 30 Marzo da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 30 Marzo SuperMod Share Inviata 30 Marzo 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: - di altre formule funzionanti non ne trovo, non la trovi perchè non esiste ,almeno che @Turbinavespanon tira fuori qualcosa di tecnico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo (modificato) Quindi cosa faccio, lascio stare o anticipo ? Modificato 30 Marzo da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo (modificato) 19 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Quindi cosa faccio, lascio stare o anticipo ? Buongiorno. Scusa Ale. Ho riletto ma mi sono perso. Di che albero stiamo parlando? E che marmitta? Modificato 30 Marzo da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo 5 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Buongiorno. Scusa Ale. Ho riletto ma mi sono perso. Di che albero stiamo parlando? E che marmitta? Tameni con Polini a banana. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo La valvola il lato oscuro del 2t, non so quanti articoli, libri e discussioni ho letto su questo argomento, le mie conclusioni sono: se cerchi regolarità, la giusta forza e con travasi raccordati il giusto è travasi filo anticipo e ritardo decente tra 60-65 gradi (se non si dà ritardo in alto il motore non avrà né coppia né potenza e niente fuori giri). Se cerchi qualcosa di turistico un po’ più ottimizzato con una progressione più allegra allora anticipo con qualche grado di incrocio 3-7 gradi ed arrivare almeno ai 70-75 di ritardo, naturalmente si parla sempre di raccordare, aree adeguate di valvola, condotto di aspirazione curato nelle sezioni, scarico che gli stia ben accordato ecc, ecc. Racing va studiato, va provato, va ristudiato, va riprovato ecc, ecc. Quindi il mio consiglio è uguale a prima, se non raccordi il cilindro non respira bene non fai del bene andando ad anticipare di più, invece su small con collettore chilometrico che ha sul ritardo perdona un po’ senza esagerare naturalmente, quindi sui 60/65 io ci arriverei Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo 10 minuti fa, vito.73 ha scritto: La valvola il lato oscuro del 2t, non so quanti articoli, libri e discussioni ho letto su questo argomento, le mie conclusioni sono: se cerchi regolarità, la giusta forza e con travasi raccordati il giusto è travasi filo anticipo e ritardo decente tra 60-65 gradi (se non si dà ritardo in alto il motore non avrà né coppia né potenza e niente fuori giri). Se cerchi qualcosa di turistico un po’ più ottimizzato con una progressione più allegra allora anticipo con qualche grado di incrocio 3-7 gradi ed arrivare almeno ai 70-75 di ritardo, naturalmente si parla sempre di raccordare, aree adeguate di valvola, condotto di aspirazione curato nelle sezioni, scarico che gli stia ben accordato ecc, ecc. Racing va studiato, va provato, va ristudiato, va riprovato ecc, ecc. Quindi il mio consiglio è uguale a prima, se non raccordi il cilindro non respira bene non fai del bene andando ad anticipare di più, invece su small con collettore chilometrico che ha sul ritardo perdona un po’ senza esagerare naturalmente, quindi sui 60/65 io ci arriverei Ho solo raccordato i carter. Il cilindro, come dicevo prima, lo devo lasciare così. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo (modificato) 33 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Tameni con Polini a banana. Be penso che a questo punto se il gruppo termico non lo devi toccare, senza fare troppi calcoli togli dall albero quel cm che hai menzionato prima. Valvola hai detto 55-57 di ritardo penso sia ok. Poi con quella marmitta non è che devi cervellarti più di tanto. Lavora lei per te😂 Monta tutto, rodaggio, e via! Modificato 30 Marzo da Fazio78 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo 9 ore fa, blaps_85 ha scritto: nessuno vuole dire i suoi segreti e non voglio fare la cavia Segreti sulla aspirazione di un 2 tempi a valvola non ce ne sono, i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema quelli sono ed il range dell’anticipo quello è, al netto di applicazioni estreme per uso specifico su pista che però non è quell che la maggior parte dei vespisti fa. il filo chiusura travasi lato anticipo e’ un buon punto, quello e’ la derivata 0. Poi, come nel caso di Ale qui, se i lavori su cilindro/carburatore sono limitati e la marmitta è una banana, quei gradi in più o in meno di anticipo di aspirazione non sono la parte limitante del motore. dal lato ritardo c’è molta aneddotica su quanto spingersi…la metà della fase di anticipo o poco più e’ una buona linea guida per evitare di esagerare e “sporcare” consequenzialmente l’erogazione del motore, soprattutto ai bassi e ai medi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo 2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Segreti sulla aspirazione di un 2 tempi a valvola non ce ne sono, i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema quelli sono ed il range dell’anticipo quello è, al netto di applicazioni estreme per uso specifico su pista che però non è quell che la maggior parte dei vespisti fa. il filo chiusura travasi lato anticipo e’ un buon punto, quello e’ la derivata 0. Poi, come nel caso di Ale qui, se i lavori su cilindro/carburatore sono limitati e la marmitta è una banana, quei gradi in più o in meno di anticipo di aspirazione non sono la parte limitante del motore. dal lato ritardo c’è molta aneddotica su quanto spingersi…la metà della fase di anticipo o poco più e’ una buona linea guida per evitare di esagerare e “sporcare” consequenzialmente l’erogazione del motore, soprattutto ai bassi e ai medi. Diciamo che principalmente ho aperto per il rumore che sentivo al minimo. Poi aprendo, ho colto la palla al balzo ed ho raccordato carter ed aspirazione, essendo che li avevo lasciati originali, poiché la quarta non la tirava neanche pregandola. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo Ma ricordami un po'... Che primaria e che marmitta monta sto Polini che non tira la quarta? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 30 Marzo Autore Share Inviata 30 Marzo 25 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ma ricordami un po'... Che primaria e che marmitta monta sto Polini che non tira la quarta? 27/69 e polini a banana, con carter originali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo Molto strano! L'accensione come era settata? comunque un po' di anticipo in più non può guastare Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati