Vai al contenuto

Opinione su un cilindro che al PMI il pistone va sotto allo scarico di 2 mm e al PMS scopre lo scarico di 1,5 mm

Messaggi consigliati

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

inutile spendere 1000 neuri per un kit e poi metterci le mani e spendere altro ,ripeto il motore si accende lo stesso ,a me non piace ma funge anche così

Più che altro, esistono molti motori in commercio che funzionano così. Non è una legge, specialmente se lavori con una espansione. Confermo che questo kit funziona, tra l’altro molto bene, in questa configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
2 ore fa, AndreaZ ha scritto:

Più che altro, esistono molti motori in commercio che funzionano così. Non è una legge, specialmente se lavori con una espansione. Confermo che questo kit funziona, tra l’altro molto bene, in questa configurazione.

eh no non molti anzi neanche uno a dir la verità perchè sporchi tutto queloche cè sotto il pistone ,và contro ogni motore a 2 tempi ,l'espansione deve lavorare sopra il pistone non sotto ,che poi qualcuno si sia trovato meglio è un alto discorso 

prendiamo spunto da motori che girano forte non dai trattori di coppia con siluro

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

è successo a tanti con aumento di corsa di trovarsi il pistone che scopre e lo hanno anche usato per mesi ,al successivo smontaggio per manutenzione si è accorto di questa cosa ,ma ha dovuto togliere con il raschietto la patina presente in camera di manovella ,il motore ha sempre funzionato mica che non funziona ,ha dato perfino la colpa all'olio ,lo ha cambiato niente sempre stesso risultato e ta l'altro era tutto secco non lubrificato ,può darne testimonianza l'utente @scr@mble perchè e successo a lui sul 244 quattrini che ormai è over 250cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato questo kit (180cc 65x54) sulla mia primavera a maggio, ci ho fatto 4000 km circa, non mi ha dato nessun tipo di problema, va molto bene e forte al contrario di quanti molti possano pensare..

Pure io in fase di montaggio ero un po' sospettoso riguardo questo scarico, per esperienza e abitudine mi assicuro che il pistone al PMI sia sempre a filo se non sopra lo scarico, mai sotto... In questo caso era ben sotto come il tuo e l'ho portato a filo limandolo.

Pensate che c'è addirittura la versione 187 in corsa 56, e di conseguenza l'area scoperta al PMS è ancor più maggiore..Però a quanto sembra non danno problemi, il motore è regolare e risponde bene in ogni circostanza, ormai questi ghisoni sono stracollaudati dai crucchi, e devo dire che Egig ci ha preso in pieno

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Piomboz 94 ha scritto:

Io ho montato questo kit (180cc 65x54) sulla mia primavera a maggio, ci ho fatto 4000 km circa, non mi ha dato nessun tipo di problema, va molto bene e forte al contrario di quanti molti possano pensare..

Pure io in fase di montaggio ero un po' sospettoso riguardo questo scarico, per esperienza e abitudine mi assicuro che il pistone al PMI sia sempre a filo se non sopra lo scarico, mai sotto... In questo caso era ben sotto come il tuo e l'ho portato a filo limandolo.

Pensate che c'è addirittura la versione 187 in corsa 56, e di conseguenza l'area scoperta al PMS è ancor più maggiore..Però a quanto sembra non danno problemi, il motore è regolare e risponde bene in ogni circostanza, ormai questi ghisoni sono stracollaudati dai crucchi, e devo dire che Egig ci ha preso in pieno

Concordo Nicola 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
54 minuti fa, Piomboz 94 ha scritto:

quindo hai 5mm di scarico aperto al pms ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Claudio si riferisce al mio caso, di cui abbiamo parlato nel gruppo dei moderatori. Vi racconto la mia esperienza. Nel mio PX, con M244, montato in corsa 64, mi ritrovavo sempre una crosta marrone scura  in camera di manovella, che ricopriva persino l’albero motore ed i cuscinetti. Una sorta di lacca incrostata, che per toglierla dovevo usare la scotch brite bagnata nel diluente nitro. E tutto questo anche dopo pochi km, sempre, inesorabilmente. Non riuscivo a capire cosa cacchio fosse, non essendomi mai successo prima. Ho persino cambiato vari tipi di olio (pensando che poteva dipendere da essi) e non ne venivo fuori. Addirittura, mi buttava fuori miscela combusta dai prigionieri della testa, talmente spingeva dentro.  Ebbene: io ho sempre fatto in modo che nei miei motori, il pistone al pmi fosse pari allo scarico, quindi, avendo basettato il cilindro per compensare l’aumento della corsa, mi ero ritrovato il pistone che al pmi, rimaneva sotto allo scarico. Per togliere questo scalino, avevo limato lo scarico sotto. Ebbene, un giorno, leggendo il forum tedesco, malgrado le difficoltà di traduzione, mi è capitato un post dove parlavano di una cosa simile alla mia e che l’utente che lo aveva fatto, si era accorto di avere il pistone che al pms scopriva lo scarico. Cazz… mi si è accesa subito la lampadina e sono andato a guardare… Tolgo il padellone ed in effetti anche nel mio caso, era così. A quel punto, l’unico modo per risolvere, era mettere una basetta più alta tra cilindro e carter, pur sapendo che le fasi si sarebbero inevitabilmente alzate, per cui poi ho ritoccato lo scarico in altezza, per riportare il differenziale al valore che volevo io. Purtroppo, non c’erano altri modi, anche se devo dire che alla fine avrò perso un pelino in basso, ma con 260cc non mi manca la coppia. In ogni caso, a livello di funzionamento, crosta a parte, il motore andava bene e non dava nessun problema. Penso che questa cosa, specialmente con un’espansione, possa anche aiutare a dare un po’ di richiamo al segnale verso il pacco lamellare e tirare dentro più broda… Una sorta di “sovralimentazione” 😜

Se non vi da problemi ed il motore non si scalda e non si smerda tutto, come il mio, probabilmente, tanto male non fa.

scusate la lungaggine 

• Like 3
  • Thanks 1

Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
9 ore fa, scr@mble ha scritto:

Se non vi da problemi ed il motore non si scalda e non si smerda tutto, come il mio, probabilmente, tanto male non fa.

scusate la lungaggine 

e tu avevi 0,5-0,8mm di luce o 5mm 

se è una nuova frontiera del 2t prendo la punta da 13 e faccio due fori sul pistone 😁

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Carmy ha scritto:

Buondì, avevo letto da qualche parte che anche il pinasco 177rr alluminio  rimaneva aperto con pistone al PMS, correggetemi se sbaglio

Probabile. Alla ponsacco sono dei pionieri😂😂😂😂

• Haha 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un’ultima cosa: nel forum tedesco, il tizio che aveva aperto il post, lamentava lo sbeccamento continuo e rapido delle lamelle ed aveva provato a cambiare tipo e spessore, sempre con stesso risultato. Lui credeva che quello sporco ed incrostazioni che aveva, dipendessero proprio dai residui delle lamelle, invece poi ha scoperto che il problema era appunto quello dello scarico che si apriva al pms. Sistemata quella cosa, ha risolto anche il problema delle lamelle, che ora non si sbeccano più…

Tutto questo per completezza…

• Like 2

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

ma certamente ,si sommano più fattori che sono deleteri per un buon funzionamento di un 2t ,già il fatto che dicono sia un motore elettrico e non un esplosione con 190sc e 130tr  la dice lunga ,dovrebbe alzarsi in coppia in tutte le marce e fare minimo 12.500 giri se non di più

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti