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Problema carburazione vespa


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17 ore fa, Marco132 ha scritto:

spero che si possano ricevere seriamente dei consigli

Ciao, se posso, da non esperto, posso solo dirti che un paio di mesi faavevo un problema al mio 19-19. a cui avevo , comperato kit di getti del minimo e del max, pulito, cambiato guarnizioni eccetera eccetera....alla fine non ho risolto il problema.
Cambiato carburatore con un moderno polini cp e i guai sono finiti.
Adesso ho "solo" lo scazzo di dover smontare 100 volte il carburatore per cambiare getti e poverizzatore e girare viti per dargli una giusta e spero perfetta carburazione.
Ma ripeto, CAMBIATO CARBURATORE = SPARITI PROBLEMI.

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mio ape con 130 falc 2012

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Allora di doppia ne ho avuti tre tutti bellini e capaci di 105/110 GPS,

dall idea che mi sono fatto  il minimo lo han sempre voluto sotto il 50, lo spillo d22 probabilmente è troppo magro (cicciotto) serve "forse" uno spillo  appena più fino ed appuntito (grasso) con sezione iniziale di diametro appena inferiore... tipo il D35 identico  al D22 ma con sezione iniziale (passaggio al minimo) più generoso da 2,46 anziche 2,50 (più è largo meno benza/aria passa).

lo si evince dal fatto che nonostante un getto minimo grande (55 su un doppia è enorme ci vorrebbe un 48/50) la vespa stenta a tornare al minimo sei magro ma non di getto ma di flusso.

Il massimo da 100 è giusto, ma devi prenderlo marca POLINI (in realtà è un 96), se lo hai marca SIL o SIP e lo misuri con il calibro dei getti vedrai che probabilmente a parte quello che è scritto leggerai 105-107, i getti purtroppo sono molto poco affidabili e conviene sempre misurare.

Immagino che tu abbia raccordato i travasi, perchè se non lo hai fatto vanifichi il tutto.

Procurati l ahimè costosissimo conetto Dellorto venturi da sostituire al fitro aria, perchè si carbura sempre senza filtro e poi in caso si aggiusta, molti filtri infatti sono poco trasparenti, io usavo con il 24 PHB semrpe il convogliatore POLINI a 5 fori tappando però quello al centro con un TAPPO VITE CARBURAZIONE SCATOLA PX, perchè altrimenti entra davvero troppa aria, vedrai con il 100 /104 di max andrò booomba!,

Rimane poi i SE del collettore doppia, VERA DANNAZIONE, se vedi trasudi anche minimi nerastri... ricorda non è mai lo scarico, solo il celo sà quante volte abbiamo dovuto spessorare limare fare guarnizioni controllare i piani e stringere con varie tecnichequel collettore affinche si potesse essere certi della sua tenuta, e vai di brucola al centesimo, aggiungi un rasamento al posto della rondella ecc...

MARMITTA?

 

 

IN INVERNO I VESPISTI SI CHIUDONO IN VECCHI FREDDI E BUI GARAGE ATTENDENDO LA PRIMAVERA.

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  • SuperMod

i problemi nascono quando si toglie il polverizzatore originale 264 mi pare ,come lo tocchi diventi scemo con gli spilli ,mi è capitato diverse volte perchè fanno la carburazione via internet ,mi hanno detto di mettere un 270 se no grippo ,di solito😁

Modificato da claudio7099
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  • 2 weeks later...

signori, rieccomi dopo un periodo di inattività, alla fine ho deciso di comprare un 24 nuovo di zecca, oggi mi è arrivato a casa, adesso come filtro ci metterò l’airbox polini, perchè il vecchio filtro in spugna non era proprio il suo, era un polini in spugna della px.

Adesso mi sorge un dubbio, (tenendo conto che il carburatore ha una configurazione originale Dell’Orto) su internet alcuni dicono che l’airbox polini, a differenza della maggior parte di tutti gli altri filtri, tende a smagrire; adesso che in questi giorni faccio la prova, devo preoccuparmi perchè diventi troppo magra?

Volevo provare con la configurazione originale dell’orto perchè da quello che io ricordo, negli anni 90 io il carburatore lo presi e lo montai senza cambiare niente e senza filtro, e mi ricordo che andava benone.

Adesso non so se con l’airbox polini diventa ancora più magra di essere senza filtro…

Aspetto consigli in merito!

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Buonasera. Ho letto tutta la conversazione. Molto interessante. 

Vorrei dare anch'io il mio contributo😂.

Allora premesso che l anticipo accensione sia settato perfettamente al valore che indica la polini, che il carburatore abbia il filtro a conchiglia con tutti i tappini tolti e la manopola dell acceleratore deve avere un gioco massimo di 1mm e che la candela sia quella giusta

Parti da questi getti:

minimo 52

Vite carburazione 2 giri 

Spillo d22 alla 2a tacca

Massimo 110

Non cercare di carburare il minimo e massimo contemporaneamente. Concentrati prima sul primo quarto di acceleratore e poi sulla progressione. Il massimo lascialo perdere. Altrimenti impazzisci.

Io ti consiglio di regolare il minimo in questo modo:

svita completamente la vite della ghigliottina in modo che il minimo non lo mantenga. Ti vai a fare un bel giro in paese per far riscaldare il motore e mentre rallenti o riparti dagli incroci fai attenzione a notare se il motore muore quando apri il gas per farlo ripartire con la prima marcia o seconda marcia. Se succede questo vuol dire che devi aumentare ancora qualche punto il minimo. Quando sembra che va bene allora riavvita la vite della ghigliottina fino al minimo che preferisci per tenerlo a folle. A questo punto mentre e ben caldo e a folle prova a svitare o avvitare di 1 giro la vite della carburazione per smagrire un po o ingrassare un po e vedi come risponde il motore. Se non vedi grossi cambiamenti hai trovato il getto giusto

 

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perfetto, adesso ho messo un max 110, minimo 52 e 2 giri di vite carburazione.

Ho messo un max da 110 perchè anche con il carburatore vecchio notavo che di massimo ero un pò magro.

Ovviamente uso questa configurazione per iniziare; penso che userò il cosiglio che mi ha dato fazio per vedere il getto del minimo, però quando dici che muore quando riparto intendi che fa il vuoto e si tende a spegnere?

Poi se effettivamente dopo aver fatto le prove con il carburatore nuovo, continua a dare gli stessi problemi (🤘) provo a mettere lo spillo d35 (?) che è più grasso ai bassi/medi?

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allora, oggi ho messo il carburatore, inizialmente ho messo un minimo 52 e un max. 110.

La situazione era rimasta più o meno la stessa, ho notato però che con il carburatore nuovo non rimane più accellerato, solo che è comunque molto lento a scendere al minimo.

Poi con il max. 110 arrivavo a 7/8000 giri e murava, non saliva nemmeno di un giro e rattava da morire.

Per questo ho rimesso il 100 e per fare una prova pazza, ho messo un minimo da 62 per vedere se effettivamente fosse quello il problema, a minimo si sente bella grassetta, in folle se accellero i giri calano subito senza esitare nemmeno di un minimo!

In marcia le cose cambiano, se vado piano si sente bella grassoccia e fa il giusto di fumo, appena inizio ad accellerare inizia a rimanere accellerata quando chiudo il gas, scoppiettii in rilascio ecc ecc…

Non vorrei che fosse la valvola della benzina troppo piccola e consuma di più della benza che entra nella vaschetta, perchè di getti penso che non sono magro, anzi…

Quindi ho pensato che il problema fosse o che non scende abbastanza benza oppure lo spillo/polverizzatore.

Ditemi voi cosa ne pensate…😅 

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15 ore fa, Marco132 ha scritto:

allora, oggi ho messo il carburatore, inizialmente ho messo un minimo 52 e un max. 110.

La situazione era rimasta più o meno la stessa, ho notato però che con il carburatore nuovo non rimane più accellerato, solo che è comunque molto lento a scendere al minimo.

Poi con il max. 110 arrivavo a 7/8000 giri e murava, non saliva nemmeno di un giro e rattava da morire.

Per questo ho rimesso il 100 e per fare una prova pazza, ho messo un minimo da 62 per vedere se effettivamente fosse quello il problema, a minimo si sente bella grassetta, in folle se accellero i giri calano subito senza esitare nemmeno di un minimo!

In marcia le cose cambiano, se vado piano si sente bella grassoccia e fa il giusto di fumo, appena inizio ad accellerare inizia a rimanere accellerata quando chiudo il gas, scoppiettii in rilascio ecc ecc…

Non vorrei che fosse la valvola della benzina troppo piccola e consuma di più della benza che entra nella vaschetta, perchè di getti penso che non sono magro, anzi…

Quindi ho pensato che il problema fosse o che non scende abbastanza benza oppure lo spillo/polverizzatore.

Ditemi voi cosa ne pensate…😅 

Ciao. Io penso che se continui a giocare con i getti per la fretta di carburare e col pensiero che deve arrivare a 100 kmh rischi di grippare. La marmitta che hai montato non è un giocattolo come sono le marmitte a banana o similari. Stai attento. 

I getti li devi aumentare e diminuire di pochi punti ogni volta. Altrimenti non lo carburi mai. Diventa un labirinto. 

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Il Sig. Marri una volta mi disse che chi fa le carburazioni online è un bugiardo. Quindi purtroppo se non riesci a farla devi farti aiutare da un amico o dal meccanico. Purtroppo la carburazione è la cosa più difficile da fare. Quindi attenzione che si grippa alla grande

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Se è stato necessario allentare la vite dell'aria di 4-5 giri, ciò potrebbe indicare che la miscela è effettivamente troppo “magra” (scarsa) al minimo.

Nella maggior parte dei casi, la regolazione ottimale della vite dell'aria è di 1-2 giri dalla posizione di completo avvolgimento. 4-5 giri sono troppi e possono indicare un problema.

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4 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao. Io penso che se continui a giocare con i getti per la fretta di carburare e col pensiero che deve arrivare a 100 kmh rischi di grippare. 

allora, mettiamo in chiaro che io fretta non ne ho, preferisco aspettare ed avere un motore messo a puntino anzichè fare le cose di fretta per poi avere solo guai….

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il 52 e piccolo aumenta a 55-56

Infatti ora di minimo sono passato direttamente a un 62..!😂

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