Vai al contenuto

Problema carburazione vespa

Messaggi consigliati

Forse mi sono espresso male, in folle va bene, scende perfettamente di giri e a primo impatto sembra una carburazione giusta.

Invece in marcia le cose cambiano, comincia a ridare gli stessi problemi: minimo che non scende, scoppiettii.....

Praticamente quando sto in marcia, chiudo il gas e metto in folle, sembra che la benzina è finita, aspetto 6/7 secondi e il minimo scende come se la benzina gli ritorna.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Quindi, o ti rimane la valvola alzata perché il cavo gas resta appena tirato, o aspiri da qualche parte.

Sono sicuro per certo che non aspiri perché ho fatto decine e decine di prove con l'etere sul collettore, cilindro, testa... e non da nessun segno che aspiri aria da nessuna parte. per la valvola che rimane alzata dubito fortemente perché ho messo proprio per questo un gioco di 5/6 mm e vedo che la valvola va a battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri avevo svitato un bel po' la vite per curiosità mia e la vespa praticamente stava bassissima di minimo e non voleva spegnersi, roba di 200 giri al minuto!

Allego anche il video che ho registrato ieri e la foto candela dopo averla usata per un po'.

Nel video la vite stava a 4/5 giri, infatti è bella grassa a minimo, infatti non fa una piega a scendere di giri; però in marcia le cose sfortunatamente cambiano, e pure assai!

IMG_1881.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque quella candela mi lasciava un po' perplesso... Niente residui carboniosi, collarino pulito, e l'elettrodo non capisco se è cotto oppure effettivamente grasso, perché l'elettrodo di massa è un grigiastro chiaro.

Forse ho un grado termico troppo caldo (uso una b8hs)?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Marco132 ha scritto:

si andava bene, però ho comunque voluto provare ad ingrassare al minimo per prova...

Io faccio questa riflessione. Se un motore 130 monta un 24 phbl con minimo di 62 e con la vite della miscela svitata al massimo e il motore continua a girare senza spegnersi vuol dire che ce abbastanza aria(rapporto stechio come cavolo si chiama😂) da tenerlo acceso. Se riesci fai una foto della valvola gas però dalla parte del foro che va attaccato al collettore. Vorrei vedere quanto è sollevata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Se riesci fai una foto della valvola gas però dalla parte del foro che va attaccato al collettore. Vorrei vedere quanto è sollevata. 

domani quando rivado in officina faccio la foto, ma il minimo non l’ho alzato più di tanto eh

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

A 2 giri 2 giri e mezzo della vite miscela il motore dovrebbe stare al minimo bello accelerato dato che a 4 giri gli 800 giri li fa. Scusate il gioco di parole

ma infatti mi puzzava un pò anche a me questa cosa, ho notato un calare del minimo quando sono passato dal 52 al 62, ma non eccessivamente. se regolo la vite carburazione il minimo più o meno rimane sempre quello non cambia più di tanto.

O meglio cambia ma di poco, non esageratamente che il minimo arriva a 1000 giri

Modificato da Marco132
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi ma mi sono dimenticato di fare la foto al carburatore...

Sfortunatamente oggi è apparsa un altra rogna, il motore mi brucia le candele, sia vecchie che nuove di zecca......

Metto la candela, 2 minuti che la uso e parte la candela che ho sempre usato.

Poi ne metto una nuova, 3 minuti di utilizzo e tac, bruciata; avevo pensato che era dovuto alla carburazione grassa e l'ho smagrita un pochino.

Metto la candela nuova e stessa cosa, bruciata...

Dopo avermi bruciato 3 candele nuove + 2 usate mi sono convinto che sia un problema elettrico.

Voi cosa mi consigliate, cambiare bobina? mettere una idm?

Puntine e condensatore li avevo cambiati due mesi fa prima di mettere il motore sulla vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Marco132 ha scritto:

Puntine e condensatore li avevo cambiati due mesi fa prima di mettere il motore sulla vespa

Quale condensatore? Puntine a che distanza stanno? Miscela a che percentuale la fai? Quale bobina hai? Candela che gradazione?

statore special a puntine con bobina sua settato bene non brucia candele. Miscela grassa e troppo oleosa si

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti