Vai al contenuto

Nuovo carburatore dellorto presentato all EICMA

Messaggi consigliati

Caratteristiche tecniche del Dell’Orto PHDG
Il carburatore si presenta, già a prima vista, molto diverso dal vecchio PHBG 18. La prima cosa che si nota in questa nuova famiglia di carburatori, con diffusore compreso tra 18 e 24 mm, è la presenza del venturi centrato e non disassato verso il basso come il suo predecessore. Una cosa ci incuriosisce, al momento: se dalla stessa fusione si tirano fuori carburatori con 6 mm di differenza nel diffusore, si spera che il compromesso non “comprometta” le prestazioni dei modelli più piccoli. Un diffusore piccolo, infatti, implicherebbe una gestione delle misure, delle distanze del polverizzatore dal venturi, dell’alloggiamento della valvola gas (lo scalino che si crea nell’alloggiamento della valvola gas genera grandi vortici, molto dannosi, a piena apertura) che potrebbero in qualche modo compromettere la resa del motore, soprattutto in una categoria ultraselettiva come la Minikart. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prima vista…
Oltre al diffusore centrato, il PHDG 18 avrà il tappo ghigliottina a vite, che eviterà a tutti i motoristi di dover svitare quelle 2 fastidiose viti sul tappo in plastica che tutti odiamo e che già è stata eliminata sulle versioni “racing” (…) del PHBG. A prima vista sembrerebbe che la valvola gas sia piatta, il che migliora notevolmente l’efficienza del carburatore sotto il punto di vista fluidodinamico permettendo di evitare il classico, dannoso vortice che si genera al di sotto delle valvole cilindriche. Per il resto non sembrano esserci altre novità se non la realizzazione in alluminio (il predecessore aveva il copro in zama). Non ci resta che aspettare per esaminarlo a dovere di persona e per provarlo in pista, perché poi il cronometro non mente mai…

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quotissimo

12 ore fa, claudio7099 ha scritto:

aggiungo solo speriamo in un prezzo decente stile phbg perchè con i cloni cinabond non cè concorrenza perfino sulla serie racing nera e rossa ,prezzi delle patate😁

I cloni cinesi fanno del prezzo il loro punto di forza,tant'è che la dellorto dopo quarant'anni di supremazia nelle classi minori con il phbg si è vista costretta a proporre questo nuovo modello,comunque nelle competizioni si preferiscono i marchi più famosi per la facile reperibilità dei componenti per il setting.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
7 ore fa, The gj ha scritto:

nelle competizioni si preferiscono i marchi più famosi per la facile reperibilità dei componenti per il setting

Poi certo, nasce un discorso professionale e qualità generale. Ma per me utente poveraccio, se posso, cerco sempre la soluzione più economica. Sono il primo a cui il 24PWK cina, si è scromata la ghigliottina e ho rimesso un classico SHB che avevo sottomano

Ciò che mi imbestialisce, è che certe aziende prendono i medesimi prodotti...mettono il marchio, tirano via qualche bava è voilà. Prezzo quadruplicato

In parte, questo tipo di concorrenza sleale, dovrebbe aiutare a calare i prezzi per il discorso appena trattato

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

ma io di phbg ne uso parecchi ,uno nuovo ce l'ho sempre sia per 2t che ibridi per scooter ,finche si trovano nuovi su ebay o negozi on line scontati a circa 70 euri io li prendo ,l'usato non lo prendo neanche in considerazione sulla serie phbg ,piuttosto prendo il clone su amazon a 45 sacchi nuovo ,su scooter non vanno male ,pendo solo la serie racing nera con il tappo a vite ,quindi se fanno il prezzo bene altrimenti se lo tengono che sia u 17,5 o un 24

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Poi certo, nasce un discorso professionale e qualità generale. Ma per me utente poveraccio, se posso, cerco sempre la soluzione più economica. Sono il primo a cui il 24PWK cina, si è scromata la ghigliottina e ho rimesso un classico SHB che avevo sottomano

Ciò che mi imbestialisce, è che certe aziende prendono i medesimi prodotti...mettono il marchio, tirano via qualche bava è voilà. Prezzo quadruplicato

In parte, questo tipo di concorrenza sleale, dovrebbe aiutare a calare i prezzi per il discorso appena trattato

Anche nel mio polini pwk si è scrostata la cromatura sulla valvola☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma io di phbg ne uso parecchi ,uno nuovo ce l'ho sempre sia per 2t che ibridi per scooter ,finche si trovano nuovi su ebay o negozi on line scontati a circa 70 euri io li prendo ,l'usato non lo prendo neanche in considerazione sulla serie phbg ,piuttosto prendo il clone su amazon a 45 sacchi nuovo ,su scooter non vanno male ,pendo solo la serie racing nera con il tappo a vite ,quindi se fanno il prezzo bene altrimenti se lo tengono che sia u 17,5 o un 24

I cloni cinesi costano meno perché copiare è più semplice ed economico che fare un progetto svilupparlo e ottimizzarlo, seguendo i team in pista,usare banchi di flussaggio ed inevitabilmente fare scarti,ben vengano prodotti low cost ma senza il lavoro di keihn e dellorto non ci sarebbe nulla da clonare,poi ai tempi delle minimoto cinesi i phbg replica non andavano tanto bene,mi piace che la dellorto in tempi in cui il motore endotermico pare sia destinato ad estinguersi sviluppi nuovi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, The gj ha scritto:

mi piace che la dellorto in tempi in cui il motore endotermico pare sia destinato ad estinguersi sviluppi nuovi prodotti.

Stai tranquillo, sono destinati ad estinguersi, ma non per adesso. Le principali case automobilistiche stanno ridimensionando i loro entusiasmi, nel mtoorsport ci sono dei dietrofront clamorosi (vedi WRC) e non parlo di moto, dove, salvo classi dedicate, l'elettrico è inesistente ed al difuori dei piani per l'immediato futuro. Poi anche noi abbiamo un nostro tempo e chi vivrà vedrà.

Modificato da Moroboshy
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

estinguersi non credo ,multinazionale si certo in futuro se non lo è già ,l'elettrico ha fatto un flop colossale se non dimezzano i prezzi difficile che ne escono ,l'america ha già detto antate affan..... voi con le auto elettriche voglio il petrolio e tutti seguiranno 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti