+ zazzi Inviata 2024 Novembre 10 Share Inviata 2024 Novembre 10 Buongiorno a tutti. Ho appena finito di assemblare il motore della mia vespa PK, ma sto riscontrando dei problemi con la frizione. La frizione è una normale tre dischi con molla rinforzata Polini Wave. Il motore si accende regolarmente e gira bene, tuttavia quando tiro la frizione e inserisco la prima marcia la vespa scatta in avanti e muore (come se inserissi la marcia senza tirare la frizione)... Anche a motore spento e in marcia la frizione non lavora correttamente in quanto la ruota rimane inchiodata, tuttavia mi è possibile passare dalla prima alla folle e viceversa. Sento la molla molto morbida, al punto che posso tirare la frizione agendo direttamente con la mano sul carter frizione... tuttavia ciò non mi torna con il problema che ho, poichè se la molla non avesse abbastanza forza la frizione dovrebbe slittare e non essere "incollata". Qualcuno può aiutarmi? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Novembre 10 Share Inviata 2024 Novembre 10 Mi sa che devi ancora tirare il cavo, hai lasciato troppo lascò, metti il registro a metà e poi tiri la leva sul carterino fino ad eliminare il giuoco poi stringi il serrafilo e fai la regolazione finale col registro. Prima di trovare la giusta posizione vedrai che ci vorranno due tre prove 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 2024 Novembre 10 Autore Share Inviata 2024 Novembre 10 1 minuto fa, vito.73 ha scritto: Mi sa che devi ancora tirare il cavo, hai lasciato troppo lascò, metti il registro a metà e poi tiri la leva sul carterino fino ad eliminare il giuoco poi stringi il serrafilo e fai la regolazione finale col registro. Prima di trovare la giusta posizione vedrai che ci vorranno due tre prove Ho già provato a tendere il cavo come dici tu, ma nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2024 Novembre 10 Share Inviata 2024 Novembre 10 Ti sarà uscito fuori sede il nottolino in ottone, apri il carterino frizione, rimettilo in sede, e vedrai che poi inizierà ad agire sulla molla e riuscirai a farla lavorare correttamente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2024 Novembre 11 Share Inviata 2024 Novembre 11 La leva frizione non si dovrebbe muovere a mano, o non hai montato il piattello spingidisco, o è uscito il nottolino in ottone anche secondo me. Devi aprire di nuovo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Novembre 11 Share Inviata 2024 Novembre 11 23 ore fa, zazzi ha scritto: Sento la molla molto morbida, al punto che posso tirare la frizione agendo direttamente con la mano sul carter frizione... Con il carter leva lunga è normale un po’ di corsa con le usure tra piattello e nottolino, certo non tutta la corsa in quel caso sicuramente è cascato il nottolino ed essendo in materiale tenero si può recuperare solo aprendo il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 2024 Novembre 11 Share Inviata 2024 Novembre 11 Non cade nel motore nulla se è stato montato con vespa sdraiata sul lato destro, secondo me lo recupera con non troppa fatica. Al massimo scollega il motore e lo scuote con un cocktail solo levando il carterino frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Novembre 11 Share Inviata 2024 Novembre 11 Provare non nuoce mai 🤷, fare qualche prova 🤞👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2024 Novembre 11 Share Inviata 2024 Novembre 11 Hai collegato il filo senza portare la leva a fine corsa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 2024 Novembre 11 Autore Share Inviata 2024 Novembre 11 Ciao a tutti, ieri ho aperto il carter frizione.. il nottolino era al suo posto.. Visto che ho un carter Polini con la cremagliera ho spostato il nottolino di un dente in fuori perché faceva fatica ad arrivare al piattello spingidisco. Poi ho collegato i cavi azionando leggermente la leva con la mano. Ora la frizione funziona, è ancora da regolare bene, ma funziona. Può andare come soluzione o posso avere problemi avendo spostato il nottolino leggermente in fuori? Grazie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Novembre 11 Share Inviata 2024 Novembre 11 Ecco non si sapeva che avevi il carter frizione polini, anch’io nel mio (carter frizione polini) ho dovuto tirare fuori di 1 dente con il sistema monomolla altrimenti non riusciva a staccare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 2024 Novembre 11 Autore Share Inviata 2024 Novembre 11 9 minuti fa, vito.73 ha scritto: Ecco non si sapeva che avevi il carter frizione polini, anch’io nel mio (carter frizione polini) ho dovuto tirare fuori di 1 dente con il sistema monomolla altrimenti non riusciva a staccare Si scusate mi sono dimenticato di specificarlo😅. Quindi va bene come ho risolto. Grazie mille a tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2024 Novembre 11 Share Inviata 2024 Novembre 11 comunque sul carterino in zona molla c'è una freccetta che deve combaciare alla tacca che c'è sulla leva (il tutto quando è a riposo la leva) tipo questa foto Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 2024 Novembre 11 Autore Share Inviata 2024 Novembre 11 15 minuti fa, Alogeno ha scritto: comunque sul carterino in zona molla c'è una freccetta che deve combaciare alla tacca che c'è sulla leva (il tutto quando è a riposo la leva) tipo questa foto Ok, grazie. Questa sera verifico 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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