Vai al contenuto

frizione che non stacca

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sto restaurando una pk 50 s (il mio secondo restauro dopo la mia special) e sta procedendo tutto bene, tranne oggi quando sono andato a tirare i cavi.

ho tirato quello della frizione e anche tirandolo molto se inserisco la marcia e tiro la frizione la vespa si inchioda (non l'ho ancora provata da accesa ma penso che sia deducibile il comportamento) 

se tiro la frizione inoltre la pedivella non và giù liberamente ma è come se non stessi tirando la frizione. 

possibile che si siano incollati i dischi? qualcuno ha un metodo?

premetto che il motore non l'ho rifatto ma solo revisionato il gruppo termico e già controllato che vada in moto (è un 75 dr e del resto è tutto originale.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

possibile che si siano incollati i dischi? qualcuno ha un metodo?

Oppure - sempre che sia confermato che non è un problema di cavo - qualcosa e’ andato storto nell’assemblaggio pacco frizione/piattello spingi disco/rallino.

Se però il motore non è stato aperto, (motore e/o carterino frizione con rimozione della frizione), può essere solo il cavo…I dischi non si “incollano” così “per partito preso” 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille

allora il cavo non penso possa avere problemi perché la leva di muove correttamente, è nuovo così come la guaina e l'ho tirato bene

il caterino effettivamente non l'ho smontato ma posso rismontarlo per verificare a questo punto...quali controlli devo fare?

ho pensato al fatto che si fossero incollati perché non ho idea di quanto sia stato fermo questo blocco e l'olio che ho cavato non era delle migliori condizioni (ora sostituito con il suo sae 30) e magari dentro c'era un sintetico o non so. 

cosa mi consigli di fare?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

ho pensato al fatto che si fossero incollati perché non ho idea di quanto sia stato fermo questo blocco e l'olio che ho cavato non era delle migliori condizioni

Allora una controllata aprendo carterino frizione mi pare d’obbligo qui.

Apri, controlla stato dello spingidisco e del rallino, tira fuori il pacco frizione (ed a questo punto tanto vale aprire la frizione e cambiare a prescindere almeno i 3 dischi di sughero).

se mandi foto ti possiamo consigliare.

Presumo tu abbia i due estrattori (o quello unico “combinato” “più chic” che così i dischi li puoi cambiare senza neanche smollare l’accoppiamento conico)?

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci!

confermo la mia ipotesi iniziale,  aveva i dischi completamente incollati li ho sostituiti e va bene, probabilmente era stato fermo molto tempo con olio sintetico mi viene da dire.

ora la vespa è completamente originale al di fuori di un gt 75 dr, ma con getto max da 56 e min da 38 (16/10 e filtro originale) risulta grassissima.

confermate che debba agire sull'anticipo? 

l'accensione era stata sostituita e probabilmente a sto punto anticipata scorrettamente. Perchè altrimenti non me lo spiego,  la 50 originale montava un getto da 55 giusto?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

confermate che debba agire sull'anticipo?

Sì se hai misurato e non è dove dovrebbe essere.

1 ora fa, Nonno Gio ha scritto:

ma con getto max da 56 e min da 38 (16/10 e filtro originale) risulta grassissima.

Impossibile essere “grassissimo” col 56 di getto max sul 16.10 (ma se lo sei, hai provato con 54 o 52?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non sei magro invece, se lo fa in tutte le marce allo stesso modo invece che migliorare con le marce più lunghe mi sa che è il contrario, hai provato a tirare un po’ l’aria per vedere se migliora o peggiora, perché se migliora allora sei magro di sicuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi lo statore era montato più in ritardo possibile! senza strobo l'ho messo a metà dell'asola e mi sembra migliorato.

Da originale in che posizione sta? c'è un punto di riferimento?

poi vi chiedo un ultima cosa...come cacchio si monta il clacson?😂 ho una molla che non so dove debba infilarsi, qualcuno ha una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti