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Vmc Cp58 per passi Dolomitici


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Giusto per “studiare la cosa” Graum, se hai tempo (e voglia) puoi misurare diametro esterno, altezza e spessore dente di entrambi gli ingranaggi z55/z58 (non hai un altro cluster sennò anche li’ c’era da fare un po’ di esercizi di metrologia per capire “di chi è la colpa”

1 ora fa, vito.73 ha scritto:

Comunque io, come detto prima la prima z55 e la seconda z52 Drt li monto insieme al cluster pinasco 18-10 già da diversi anni e migliaia di km

A riprova che mix di marche diverse possono funzionare…perché alla fine sono i moduli delle ruote dentate a contare…anche noi sui cambi delle turbine mica accoppiamo solo ruote monomarca…si ordinano ruote dentate a vari produttori e si montano mixate indiscriminatamente (e quando “grattano” al 99.99% e’ per via di difetti produttivi che hanno reso una o altra ruota fuori specifiche)

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Comunque leggendo un po sui vari siti le descrizioni prodotto del cluster malossi interpreto che si parla solo di compatibilità con cambi piaggio originali. Quindi penso che agli ingranaggi cif gli devi abbinare il cluster cif. La z55 drt forse è abbinabile al cluster piaggio. Morale della favola almeno da quello che riesco a capire che tutte le aziende puntano al cambio originale ma tra di loro si scontrano.

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4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Comunque leggendo un po sui vari siti le descrizioni prodotto del cluster malossi interpreto che si parla solo di compatibilità con cambi piaggio originali. Quindi penso che agli ingranaggi cif gli devi abbinare il cluster cif. La z55 drt forse è abbinabile al cluster piaggio. Morale della favola almeno da quello che riesco a capire che tutte le aziende puntano al cambio originale ma tra di loro si scontrano.

Vito ha accoppiato ruote dentate DRT e Piaggio su cluster pinasco. Come è giusto che sia.

I produttori non è che si possono inventare i denti…numero denti/spessori/altezze/diametri esterni, interni, diametro primitivo e modulo di ogni singolo ingranaggio sono tutti parametri normati

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

A occhio in meccanica tanto lontano non si va

Scusami.. ma hai qualche problema con me? Stai sempre a criticare ciò che dico. Anche le ovvietà. Certo che sarebbe giusto misurare per capire QUANTA differenza c'è ma se solo guardassi la foto noteresti che i due cluster hanno differenze macroscopiche visibili anche a occhio nudo, senza calibro. Volevo solo mostrare questo. La misurazione ha senso se la differenza è piccola.. qualche decimo... Ma qui si vede ... 😅

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Scusami.. ma hai qualche problema con me? Stai sempre a criticare ciò che dico. Anche le ovvietà. Certo che sarebbe giusto misurare per capire QUANTA differenza c'è ma se solo guardassi la foto noteresti che i due cluster hanno differenze macroscopiche visibili anche a occhio nudo, senza calibro. Volevo solo mostrare questo. La misurazione ha senso se la differenza è piccola.. qualche decimo... Ma qui si vede ... 😅

Ma no Blaps, figurati se io ce l’abbia con qualcuno/te.

Pero’ sul forum si deve cercare di divulgare concetti tecnici in maniera corretta…e se vedo che scrivi cose che tecnicamente non sono precise, te lo dico, sperando che tu non ti offenda e che piuttosto tu lo prenda come spunto.

Le differenze ad occhio di cui parli nel caso di ingranaggi dentati non hanno alcun senso tecnicamente…per esempio si vede ad occhio che il diametro dell’albero dei due cluster è differente e quindi è chiaro che altre quote debbano essere differenti perché il modulo degli ingranaggi dentati dipende da numero di denti, diametri/altezze varie quindi è chiaro - e pure giusto - che ci siano differenze dimensionali.
Ma alla fine dei salmi, il modulo dei due cluster deve risultare lo stesso (o meglio, entro un range determinato) altrimenti non sarebbero, l’uno o l’altro, compatibili con i 4 ingranaggi delle marce Piaggio/cif/qualsiasi altra marca.

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31 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ma il difetto lo fa anche a folle? Perché nel video dici che c'è inserita la marcia

A folle gli ingranaggi possono bloccarsi, che tanto l'asse ruota girerebbe ugualmente perché svincolato dagli ingranaggi, bisogna testarlo per forza in marcia.

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L ultima cosa che mi viene da pensare è che hai invertito il senso di qualche ingranaggio marcie e la crociera aggancia 1 ingranaggio e si trascina un po quello adiacente. Quando ruotano non sono liberi di ingranare nelle sedi dei denti del cluster. Non so se ho reso l idea

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7 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

A folle gli ingranaggi possono bloccarsi, che tanto l'asse ruota girerebbe ugualmente perché svincolato dagli ingranaggi, bisogna testarlo per forza in marcia.

Giusto, allora ricordo male.

 

4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

L ultima cosa che mi viene da pensare è che hai invertito il senso di qualche ingranaggio marcie e la crociera aggancia 1 ingranaggio e si trascina un po quello adiacente. Quando ruotano non sono liberi di ingranare nelle sedi dei denti del cluster. Non so se ho reso l idea

Se guardi indietro nel post ci sono tutte le foto del montaggio degli ingranaggi, ma erano perfetti rispetto alla crociera

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8 minuti fa, Graùm ha scritto:

Giusto, allora ricordo male.

 

Se guardi indietro nel post ci sono tutte le foto del montaggio degli ingranaggi, ma erano perfetti rispetto alla crociera

Io ti consiglio di ricontrollare. Tanto hai la dima. Non ti costa nulla

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Eccomi: rismontato il cambio e trovato l'inghippo.

Come si vede dalla foto, sovrapponendo i due ingranaggi si vede che le gole dei denti sotto (Drt) sono meno scavate di quello sopra (cif).

Montando l'albero sul semicarter volano (non riesco a togliere il cluster e stasera non ho voglia di diventare matto) con prima Drt fa un rumoraccio mentre con prima Cif scorre bello libero...

PXL_20250121_195242612~2.jpg

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1 ora fa, Graùm ha scritto:

Come si vede dalla foto, sovrapponendo i due ingranaggi si vede che le gole dei denti sotto (Drt) sono meno scavate di quello sopra (cif).

Ottimo che hai trovato il problema, controllerò il mio quando apro, per vedere se è uguale 👍

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