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Vmc Cp58 per passi Dolomitici


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5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Se non raggiungerà mai quei regimi perché non gli stanno dietro GT e marmitta alla fine si può assumere un comportamento da fissa. Meno di 1 grado di riduzione nel range di utilizzo può essere considerato trascurabile

Ok quindi rimane fissa

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Inviata (modificato)

Eccolo, il file era pensato per scoprire come settare le varie accensioni per avere un 17° a 11.000 giri (per star tranquilli). Volendo si può giocare con l'offset per sapere come avere 19° quando è il motore è alla massima coppia (nello specifico direi a 6000 giri).

P.S. Per me è scontato ma forse non è così: l'idea è impostare l'anticipo (con la strobo) a 3000 giri ai gradi che dice la tabella in modo da ottenere il giusto anticipo. La tabella postata si poneva l'obiettivo di fare avere 17° a 11.000 giri. In questo caso mi porrei un obiettivo diverso (tipo i 19° a 6000 giri che dicevo prima). Per farlo si devono variare le celle di offset che servono come punto di partenza per la tabella.

Esempio 1: se imposto 1 alla SIP fissa ottengo i 19° a 6000 giri e scopro che devo settare l'anticipo a 19° a 3000 giri.

Esempio 2: se imposto -1 alla IDM ottengo i 19° a 6000 giri e scopro che devo settare l'anticipo a 24° a 3000 giri.

SIP vs PVL vs IDM.xlsx

Modificato da blaps_85
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38 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Quindi non diminuisce neanche di 1 grado?

Infatti quando ho controllato con la stroboscopica variava da un grado meno a un grado in più in base ai giri ed a 3000 era fissa a 16º, come da diagramma.

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25 minuti fa, Graùm ha scritto:

Infatti quando ho controllato con la stroboscopica variava da un grado meno a un grado in più in base ai giri ed a 3000 era fissa a 16º, come da diagramma.

Ok. Allora metti a 17-18 e lascia così. E fai la carburazione. Io nel frattempo dato che peso 62kg cerco di venire da quelle parti per provare il motore😂

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Fatto ora revisione: promossa! 😁🎉

La settimana dopo Pasqua sono in ferie e posso dedicarmi alla messa a punto dell'anticipo e della carburazione.

Ma già ora va meglio, probabilmente si è slegata ancora ora che ho finito il rodaggio...

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Ok, non ho saputo aspettare la settimana dopo Pasqua! 😅

Dopo una 30ª di prove con anticipi diversi, regolando ogni volta la carburazione e tenendo ben d'occhio le temperature, ho trovato la quadra. Che probabilmente per alcuni di voi sarà un'eresia:

Sip fissa, 22º di anticipo a 3000 g/min, con conseguente ingrassaggio max 96, min 55, vite miscela svitata 2,5 giri, spillo 2ª tacca.

Aumentando o diminuendo l'anticipo scalda di più, a 22º è il punto che scalda meno e l'erogazione è piu corposa. Ho provato fino a 26, ai bassi saliva più cattiva ma scaldava molto, ovviamente, sia girando a metà gas che a manetta.

Prima, seconda e terza bel tiro fino a 8500, poi sale ancora ma non spinge. In quarta se mi lancio bene arriva fino a 8000, sui 92/93 km/h. Vista la mia mole un risultato insperato, ma mi interessa poco. Quello che mi interessa di più è che i 60/70 orari li faccio ovunque sulle mie stradine di montagna, che è quello che volevo!

Il tutto senza dare troppo nell'occhio.

Per ora la tengo così, domenica ho in programma la benedizione a Trento ed un giretto con la consorte ed un collega di lavoro anche lui Vespista, poi dopo Pasqua provo a buttare su la variabile, giusto per curiosità.

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Pare tanto 22 gradi fissa (quanto dice VMC, 16-18 gradi?)

ma alla fine si fa così sulle vespe…si prova e si aggiusta fino a che si “sente” che il motore va bene.

i dettagli del carburo sembrano “giusti” per un 24 sotto a un 130-135…forse un pelo lato magro per il getto Max però anche vero che non stai a livello del mare!

sono sicuro che controllerai regolarmente candela e tra poco una occhiata alla testa e cielo pistone la darai.

una cosa che non mi torna: 27/69 con cluster z20 sulla 4a a 8000 giri con gomme 3.00-10 sono 104km/h…e questa è formula di conversione da rpm a km/h incontrovertibile…quindi o non sei a 8000 rpm o non sei a 93 km/h

Modificato da Turbinavespa
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17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Pare tanto 22 gradi fissa (quanto dice VMC, 16-18 gradi?)

16 gradi

17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

i dettagli del carburo sembrano “giusti” per un 24 sotto a un 130-135…forse un pelo lato magro per il getto Max però anche vero che non stai a livello del mare!

Esatto, considera anche che ho pure il filtro.

17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

sono sicuro che controllerai regolarmente candela e tra poco una occhiata alla testa e cielo pistone la darai.

Settimana prossima, sicuramente! Comunque mai sentito finora il tipico "ping" da detonazione.

 

17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

una cosa che non mi torna: 27/69 con cluster z20 sulla 4a a 8000 giri con gomme 3.00-10 sono 104km/h…e questa è formula di conversione da rpm a km/h incontrovertibile…quindi o non sei a 8000 rpm o non sei a 93 km/h

Dati da strumento Sip, tarati alla buona e non controllati con GPS. Però non ho una 27/69 ma una 24/61 elicoidale!

Modificato da Graùm
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34 minuti fa, Graùm ha scritto:

16 gradi

Esatto, considera anche che ho pure il filtro.

Settimana prossima, sicuramente! Comunque mai sentito finora il tipico "ping" da detonazione.

 

Dati da strumento Sip, tarati alla buona e non controllati con GPS. Però non ho una 27/69 ma una 24/61 elicoidale!

È identica come rapporto. 
Anche a me non torna la velocità in quarta: considerando la quarta da 20 bella corta, anche se sei massiccio di statura, giri ne deve fare. Inoltre hai anche una marmitta che non è un espansione, quindi non svuota in basso. Hai controllato da app gps? Perché, come dice Turbina, i giri o la velocità sono sbagliati.

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52 minuti fa, Graùm ha scritto:

Dati da strumento Sip, tarati alla buona e non controllati con GPS. Però non ho una 27/69 ma una 24/61 elicoidale!

Pure un pelo più lunga della 27/69…a 8000rpm “reali” con 24/61 la vespa va a 104.8km/h 😬

Vista la stazza forse la ruota non rimane ai 1276cm di diametro perché si schiaccia un po’ di più 😅, ma comunque tra 100 e 104 è la velocità se quei giri sono reali.

se invece sono reali i 93 km/h, allora significa che i giri sono 7150

e questo non ha a che fare con la tu configurazione/vmc cp58…qualsiasi vespa a quei giri con e con quei rapporti, che ci sia un dr o un quattrini, fa quella velocità.

 

Modificato da Turbinavespa
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Controllerò, ma per me al momento va comunque benone cosi. L'erogazione mi piace, è come la volevo, ed il motore sembra girare bene. Poi ovvio che non è un falc o un quattrini o qualsivoglia GT superiore, quindi non posso pretendere di più secondo me. Ma va bene, questo lo sapevo.

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Buon pomeriggio!

Sono appena rientrato dall'ennesimo giro di collaudo!

Questo pomeriggio ho messo su la centralina variabile, giusto per sfizio di provare: penso che alla fine resterà quella! 😆

Ho provato varie regolazioni di anticipo, alla fine quella che mi sembrava più giusta era la seguente:

23º a 3000 giri che, come da tabella di @blaps_85, diventano 19º a 6000 giri (che a sensazione è il regime di coppia massima). Getto max aumentato a 98, più per raffreddamento che per carburazione magra, prima era 96.

Screenshot_20250412-165141.thumb.png.680d7076dd3d67e4765bbc17dacc85f5.png

Erogazione bella corposa e lineare fino a 6000 giri, bel tiro fino a 8000. In quarta si pianta a circa 7000. Ma da 0 ad 80 ci mette un attimo. Le temperature mai sopra i 160º del sensore sottocandela ed in salite anche impegnative (circa 10%) salgo sempre a 60/70 orari. Anche la rumorosità mi sembra meno accentuata, fa un rumore meno cupo. Nel piano in quarta a filo di gas a 60/65 non si sente nemmeno e zero vibrazioni, aprendo tutto sale vigorosa fino a 80/85, poi si pianta li a causa del peso e della scarsa aerodinamica del sottoscritto.

Molto soddisfatto!

Domani giretto con la moglie e ritrovo con @StefanoFeltrin, vediamo come si comporta con 170kg totali di passeggeri! 😂

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Il 10/04/2025 in 21:38 , Turbinavespa ha scritto:

sono sicuro che controllerai regolarmente candela e tra poco una occhiata alla testa e cielo pistone la darai.

Candela nocciola scuro, quindi tendente al grasso, cielo del pistone ha un velo di nero in mezzo ma nessun segno di detonazione o incrostazione (guardando dal foro, non ho smontato la testa)

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Andrà benone. 

Se ti ricordi fai quel lancio da fermo al massimo e vedi quanto impiega. O in alternativa fai una partenza da fermo e vedi a che velocità esci dopo 20 secondi circa

Eh, mi sono scordato. Mi è venuto in mente mentre scrivevo. Lunedì dai, mentre vado a lavoro....

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