+ blaps_85 Inviata 2 Aprile Share Inviata 2 Aprile Si, un punto che non raggiungerà mai Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 2 Aprile Share Inviata 2 Aprile 3 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Si, un punto che non raggiungerà mai Cioè? Rimarrà sempre fissa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2 Aprile Share Inviata 2 Aprile Se non raggiungerà mai quei regimi perché non gli stanno dietro GT e marmitta alla fine si può assumere un comportamento da fissa. Meno di 1 grado di riduzione nel range di utilizzo può essere considerato trascurabile Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2 Aprile Share Inviata 2 Aprile comunque tempo fa avevo messo un excel di confronto tra pvl, SIP variabile, SIP fissa e IDM. Lo avevo "donato" al forum ma non lo trovo più. Ora lo cerco e lo metto anche qui. Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 2 Aprile Share Inviata 2 Aprile 5 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Se non raggiungerà mai quei regimi perché non gli stanno dietro GT e marmitta alla fine si può assumere un comportamento da fissa. Meno di 1 grado di riduzione nel range di utilizzo può essere considerato trascurabile Ok quindi rimane fissa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2 Aprile Share Inviata 2 Aprile (modificato) Eccolo, il file era pensato per scoprire come settare le varie accensioni per avere un 17° a 11.000 giri (per star tranquilli). Volendo si può giocare con l'offset per sapere come avere 19° quando è il motore è alla massima coppia (nello specifico direi a 6000 giri). P.S. Per me è scontato ma forse non è così: l'idea è impostare l'anticipo (con la strobo) a 3000 giri ai gradi che dice la tabella in modo da ottenere il giusto anticipo. La tabella postata si poneva l'obiettivo di fare avere 17° a 11.000 giri. In questo caso mi porrei un obiettivo diverso (tipo i 19° a 6000 giri che dicevo prima). Per farlo si devono variare le celle di offset che servono come punto di partenza per la tabella. Esempio 1: se imposto 1 alla SIP fissa ottengo i 19° a 6000 giri e scopro che devo settare l'anticipo a 19° a 3000 giri. Esempio 2: se imposto -1 alla IDM ottengo i 19° a 6000 giri e scopro che devo settare l'anticipo a 24° a 3000 giri. SIP vs PVL vs IDM.xlsx Modificato 2 Aprile da blaps_85 2 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 2 Aprile Autore Share Inviata 2 Aprile 38 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Quindi non diminuisce neanche di 1 grado? Infatti quando ho controllato con la stroboscopica variava da un grado meno a un grado in più in base ai giri ed a 3000 era fissa a 16º, come da diagramma. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 2 Aprile Share Inviata 2 Aprile 25 minuti fa, Graùm ha scritto: Infatti quando ho controllato con la stroboscopica variava da un grado meno a un grado in più in base ai giri ed a 3000 era fissa a 16º, come da diagramma. Ok. Allora metti a 17-18 e lascia così. E fai la carburazione. Io nel frattempo dato che peso 62kg cerco di venire da quelle parti per provare il motore😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 2 Aprile Autore Share Inviata 2 Aprile Ricevuto! Vi aggiorno! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 10 Aprile Autore Share Inviata 10 Aprile Fatto ora revisione: promossa! 😁🎉 La settimana dopo Pasqua sono in ferie e posso dedicarmi alla messa a punto dell'anticipo e della carburazione. Ma già ora va meglio, probabilmente si è slegata ancora ora che ho finito il rodaggio... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 10 Aprile Share Inviata 10 Aprile Non c'erano dubbi. Ora via andare Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 10 Aprile Autore Share Inviata 10 Aprile Ok, non ho saputo aspettare la settimana dopo Pasqua! 😅 Dopo una 30ª di prove con anticipi diversi, regolando ogni volta la carburazione e tenendo ben d'occhio le temperature, ho trovato la quadra. Che probabilmente per alcuni di voi sarà un'eresia: Sip fissa, 22º di anticipo a 3000 g/min, con conseguente ingrassaggio max 96, min 55, vite miscela svitata 2,5 giri, spillo 2ª tacca. Aumentando o diminuendo l'anticipo scalda di più, a 22º è il punto che scalda meno e l'erogazione è piu corposa. Ho provato fino a 26, ai bassi saliva più cattiva ma scaldava molto, ovviamente, sia girando a metà gas che a manetta. Prima, seconda e terza bel tiro fino a 8500, poi sale ancora ma non spinge. In quarta se mi lancio bene arriva fino a 8000, sui 92/93 km/h. Vista la mia mole un risultato insperato, ma mi interessa poco. Quello che mi interessa di più è che i 60/70 orari li faccio ovunque sulle mie stradine di montagna, che è quello che volevo! Il tutto senza dare troppo nell'occhio. Per ora la tengo così, domenica ho in programma la benedizione a Trento ed un giretto con la consorte ed un collega di lavoro anche lui Vespista, poi dopo Pasqua provo a buttare su la variabile, giusto per curiosità. 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 10 Aprile Share Inviata 10 Aprile Per me vince la SIP fissa Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Aprile Share Inviata 10 Aprile (modificato) Pare tanto 22 gradi fissa (quanto dice VMC, 16-18 gradi?) ma alla fine si fa così sulle vespe…si prova e si aggiusta fino a che si “sente” che il motore va bene. i dettagli del carburo sembrano “giusti” per un 24 sotto a un 130-135…forse un pelo lato magro per il getto Max però anche vero che non stai a livello del mare! sono sicuro che controllerai regolarmente candela e tra poco una occhiata alla testa e cielo pistone la darai. una cosa che non mi torna: 27/69 con cluster z20 sulla 4a a 8000 giri con gomme 3.00-10 sono 104km/h…e questa è formula di conversione da rpm a km/h incontrovertibile…quindi o non sei a 8000 rpm o non sei a 93 km/h Modificato 10 Aprile da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 10 Aprile Autore Share Inviata 10 Aprile 11 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Per me vince la SIP fissa Può essere ma, avendo già anche la variabile, provare non mi costa nulla. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 10 Aprile Autore Share Inviata 10 Aprile (modificato) 17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Pare tanto 22 gradi fissa (quanto dice VMC, 16-18 gradi?) 16 gradi 17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: i dettagli del carburo sembrano “giusti” per un 24 sotto a un 130-135…forse un pelo lato magro per il getto Max però anche vero che non stai a livello del mare! Esatto, considera anche che ho pure il filtro. 17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: sono sicuro che controllerai regolarmente candela e tra poco una occhiata alla testa e cielo pistone la darai. Settimana prossima, sicuramente! Comunque mai sentito finora il tipico "ping" da detonazione. 17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: una cosa che non mi torna: 27/69 con cluster z20 sulla 4a a 8000 giri con gomme 3.00-10 sono 104km/h…e questa è formula di conversione da rpm a km/h incontrovertibile…quindi o non sei a 8000 rpm o non sei a 93 km/h Dati da strumento Sip, tarati alla buona e non controllati con GPS. Però non ho una 27/69 ma una 24/61 elicoidale! Modificato 10 Aprile da Graùm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 10 Aprile Share Inviata 10 Aprile 34 minuti fa, Graùm ha scritto: 16 gradi Esatto, considera anche che ho pure il filtro. Settimana prossima, sicuramente! Comunque mai sentito finora il tipico "ping" da detonazione. Dati da strumento Sip, tarati alla buona e non controllati con GPS. Però non ho una 27/69 ma una 24/61 elicoidale! È identica come rapporto. Anche a me non torna la velocità in quarta: considerando la quarta da 20 bella corta, anche se sei massiccio di statura, giri ne deve fare. Inoltre hai anche una marmitta che non è un espansione, quindi non svuota in basso. Hai controllato da app gps? Perché, come dice Turbina, i giri o la velocità sono sbagliati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Aprile Share Inviata 10 Aprile (modificato) 52 minuti fa, Graùm ha scritto: Dati da strumento Sip, tarati alla buona e non controllati con GPS. Però non ho una 27/69 ma una 24/61 elicoidale! Pure un pelo più lunga della 27/69…a 8000rpm “reali” con 24/61 la vespa va a 104.8km/h 😬 Vista la stazza forse la ruota non rimane ai 1276cm di diametro perché si schiaccia un po’ di più 😅, ma comunque tra 100 e 104 è la velocità se quei giri sono reali. se invece sono reali i 93 km/h, allora significa che i giri sono 7150 e questo non ha a che fare con la tu configurazione/vmc cp58…qualsiasi vespa a quei giri con e con quei rapporti, che ci sia un dr o un quattrini, fa quella velocità. Modificato 10 Aprile da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 10 Aprile Autore Share Inviata 10 Aprile Controllerò, ma per me al momento va comunque benone cosi. L'erogazione mi piace, è come la volevo, ed il motore sembra girare bene. Poi ovvio che non è un falc o un quattrini o qualsivoglia GT superiore, quindi non posso pretendere di più secondo me. Ma va bene, questo lo sapevo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 11 Aprile Share Inviata 11 Aprile Hai modo di verificare quanto impiega da fermo a velocità massima? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 11 Aprile Autore Share Inviata 11 Aprile 8 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Hai modo di verificare quanto impiega da fermo a velocità massima? Si, ma non oggi. Forse domani. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile Buon pomeriggio! Sono appena rientrato dall'ennesimo giro di collaudo! Questo pomeriggio ho messo su la centralina variabile, giusto per sfizio di provare: penso che alla fine resterà quella! 😆 Ho provato varie regolazioni di anticipo, alla fine quella che mi sembrava più giusta era la seguente: 23º a 3000 giri che, come da tabella di @blaps_85, diventano 19º a 6000 giri (che a sensazione è il regime di coppia massima). Getto max aumentato a 98, più per raffreddamento che per carburazione magra, prima era 96. Erogazione bella corposa e lineare fino a 6000 giri, bel tiro fino a 8000. In quarta si pianta a circa 7000. Ma da 0 ad 80 ci mette un attimo. Le temperature mai sopra i 160º del sensore sottocandela ed in salite anche impegnative (circa 10%) salgo sempre a 60/70 orari. Anche la rumorosità mi sembra meno accentuata, fa un rumore meno cupo. Nel piano in quarta a filo di gas a 60/65 non si sente nemmeno e zero vibrazioni, aprendo tutto sale vigorosa fino a 80/85, poi si pianta li a causa del peso e della scarsa aerodinamica del sottoscritto. Molto soddisfatto! Domani giretto con la moglie e ritrovo con @StefanoFeltrin, vediamo come si comporta con 170kg totali di passeggeri! 😂 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile Andrà benone. Se ti ricordi fai quel lancio da fermo al massimo e vedi quanto impiega. O in alternativa fai una partenza da fermo e vedi a che velocità esci dopo 20 secondi circa Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile Il 10/04/2025 in 21:38 , Turbinavespa ha scritto: sono sicuro che controllerai regolarmente candela e tra poco una occhiata alla testa e cielo pistone la darai. Candela nocciola scuro, quindi tendente al grasso, cielo del pistone ha un velo di nero in mezzo ma nessun segno di detonazione o incrostazione (guardando dal foro, non ho smontato la testa) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: Andrà benone. Se ti ricordi fai quel lancio da fermo al massimo e vedi quanto impiega. O in alternativa fai una partenza da fermo e vedi a che velocità esci dopo 20 secondi circa Eh, mi sono scordato. Mi è venuto in mente mentre scrivevo. Lunedì dai, mentre vado a lavoro.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati