Vai al contenuto

Vmc Cp58 per passi Dolomitici

Messaggi consigliati

14 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Puoi misurare il diametro primitivo della CIF e della DRT?

E’ il diametro dell’ingranaggio all’altezza dei denti in cui larghezza dente = larghezza vano

Nei prossimi giorni, appena ho un attimo, volentieri. Dovrò comunque smontare gli ingranaggi per sostituire l'o.ring dell'avviamento, che a forza di monta e rimonta si è rovinato. Ma stavolta ho fatto scorta di cosa potrei rovinare nel montaggio e quindi ce l'ho! 😁

Stasera mi era concessa un ora d'aria e quindi piu di tanto non sono riuscito a fare.

P.s. ho sostituito anche il settore avviamento originale Piaggio con uno di concorrenza e l'ingranaggio ora non tocca più il cluster! 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 21/01/2025 in 22:56 , Turbinavespa ha scritto:

Puoi misurare il diametro primitivo della CIF e della DRT?

E’ il diametro dell’ingranaggio all’altezza dei denti in cui larghezza dente = larghezza vano

Ciao @Turbinavespa, sto misurando come hai chiesto:

Cif 112,5mm

Drt 114,5mm

Decimo piu, decimo meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Domani quando ho un po’ tempo mi faccio un paio di calcoli sugli ingranaggi per capire cosa ha fatto DRT…

Peccato tu non abbia un altro cluster…sarei curioso di sapere se quella z55 ingrana su altri…o se quella ruota dentata è uscita male dalla manifattura…perché già diametro esterno maggiore e altezza dente minore del CIF mi suona strano…

Hai mai scritto a DRT per dirgli di questa cosa?

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

Nel montare il cilindro a carter chiusi ho notato che la camicia interferiva col carter e non entrava esattamente sulla giuntura lato aspirazione.

Ho limato leggermente la camicia (0,6mm per la precisione) ed ora entra libera. Ora forse ho capito perché quell'utente, del post che mi aveva inoltrato @claudio7099 in un altra discussione, aveva problemi di usura del pistone proprio da quel lato. Probabilmente non ci aveva dato peso e lo ha pressato giù (anche il mio con un colpetto di martello di gomma entrava) e poi riscaldandosi il materiale si dilatava e probabilmente interferiva con il pistone.

Speriamo...

Comunque se tutto va bene stasera lo chiudo completamente, poi in settimana monto carburatore (devo modificare il cavalletto perché non ci sta) accensione, volano e poi affumichiamo i vicini di casa con la prima accensione! 😁🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
Inviata (modificato)

si tutto può essere con i cilindri vmc ,fori prigionieri a cazzum normale amministrazione come le viti e dadi che ti danno in dotazione

pensa i primi procup non entrava nei prigionieri ,dovevi limare mezz'ora a foro 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che cilindro è collettore non si diano noia? Li vedo parecchio attaccati nella foto…una limatina o al collettore (anci proprio uno smusso lungo il suo bordo superiore, tanto ciccia ci dovrebbe essere) o al gt (o a entrambi)…

Mi pare pure di vedere un gap tra gt, guarnizione e carter da quel lato lì.

IMG_0901.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, avevo limato entrambi settimane fa! Ho dovuto limare anche lo spessore che ho messo sotto.

Lo spazio che vedi è dovuto a quest'ultimo, che essendo per il Polini (quello che mi avevi consigliato tu) è un po' più stretto delle guarnizioni. Comunque alla fine ho messo 1mm di spessore, due guarnizioni da 0,5 e 0,25: il pistone al pmi era perfettamente a liscio del bordo inferiore dello scarico e lo squish era 1,1 come da istruzioni, quindi tutto perfetto!

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti