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La vera domanda è: perché ultimamente vedo tutti montare sti quattrini in corse strane, come se ci fosse una sorta di presunzione di saper fare di meglio di chi produce quei kit? Io personalmente ce li vedo molto bene in corsa 51 con l'albero quattrini dedicato. Comunque prendi pure il 56 se non vuoi barenare il carter. Con la marmitta dedicata, saprà darti molte soddisfazioni.

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  • SuperMod

Concordo ,posso capire un cilindro con fasi basse come un dr 130 o un polini 130 che si può fare tranquillamente corsa 53 e 54 ,ma già con fasi alte è un casino ,non tanto per lo scarico ma i travasi ,ci vuole un attimo a superare 140° di travaso e non và bene per me ,poi ognuno è libero di sperimentare nuovi orizzonti 

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13 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

La vera domanda è: perché ultimamente vedo tutti montare sti quattrini in corse strane, come se ci fosse una sorta di presunzione di saper fare di meglio di chi produce quei kit? Io personalmente ce li vedo molto bene in corsa 51 con l'albero quattrini dedicato. Comunque prendi pure il 56 se non vuoi barenare il carter. Con la marmitta dedicata, saprà darti molte soddisfazioni.

Quoto alla grande. Poi và già forte di suo non c'è bisogno di cambiare la corsa.

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Grazie per le risposte, forse è più indicato un d 60... questo cilindro l ho preso perché era un occasione ed allora visto che non ho ancora comprato l albero chiedevo informazioni se recuperare un po di cubatura poteva essere una buona idea...

Proverò a metterlo in vendita...

In caso lo monterò comunque

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  • 2 weeks later...
Il 13/12/2024 in 16:32 , claudio7099 ha scritto:

no ,hanno già fasi alte in corsa 54 è sempre un problema ,forse 53 più semplice ma comunque sempre da rifare la testa

Sarebbe da spessorare per mettere lo squish a misura...

Ne vale la pena farlo in corsa 53? L albero devo ancora acquistarlo..

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  • Moderatore
19 ore fa, plock ha scritto:

Sarebbe da spessorare per mettere lo squish a misura...

Ne vale la pena farlo in corsa 53? L albero devo ancora acquistarlo..

Io ho avuto parecchi r e un elle 60. Vanno bene in c51, ma se si vuol provare in 53 alla fine è un mm da spessorare.  Va controllato come sale il travaso rispetto allo scarico con il nuovo Albero biella e via. Sicuramente si guadagna in schiena a scapito di qualche giro. Se vale la pena questo n9n lo so, ma chi vuol sperimentare ha la sola via delle prove da fare.

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Ne ho fatti una marea di quattrini in corsa maggiorata, non è per nulla complicato, basta investire il giusto tempo per effettuare tutte le misurazioni correttamente. 

Il d56 in c54 b105 va veramente molto bene, nettamente meglio rispetto alla corsa originale, l'importante è assemblare il tutto con delle fasi adeguate e uno squish corretto. È necessario farsi fare una basetta inferiore del giusto spessore per portare i travasi a 126-128 al massimo (e di solito lo spessore richiesto è inferiore agli 8mm per recuperare la differenza di lunghezza della biella) e una basetta superiore tra i 2 e i 3,5mm (valuterai misurando, ma il range è quello, dipende da quanto tieni bassi i travasi) per ottenere uno squish che va da 0.9 a 1mm, non di più. La luce di scarico centrale va alzata fino a portare il differenziale a 60-62 gradi senza andare a toccare i booster e il gioco è fatto. Se proprio vuoi fare le cose alla perfezione creati delle spine di centraggio tra basetta e cilindro così sei sicuro al 100% che quando chiudi la testa sia tutto perfettamente centrato.

Se pensi di non essere in grado di seguire questi passaggio lascia stare e montalo in c51, se pensi di montarlo in c54 senza basettare in testa lascia perdere, andrà peggio che in corsa originale 

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  • Moderatore
1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Ne ho fatti una marea di quattrini in corsa maggiorata, non è per nulla complicato, basta investire il giusto tempo per effettuare tutte le misurazioni correttamente. 

Il d56 in c54 b105 va veramente molto bene, nettamente meglio rispetto alla corsa originale, l'importante è assemblare il tutto con delle fasi adeguate e uno squish corretto. È necessario farsi fare una basetta inferiore del giusto spessore per portare i travasi a 126-128 al massimo (e di solito lo spessore richiesto è inferiore agli 8mm per recuperare la differenza di lunghezza della biella) e una basetta superiore tra i 2 e i 3,5mm (valuterai misurando, ma il range è quello, dipende da quanto tieni bassi i travasi) per ottenere uno squish che va da 0.9 a 1mm, non di più. La luce di scarico centrale va alzata fino a portare il differenziale a 60-62 gradi senza andare a toccare i booster e il gioco è fatto. Se proprio vuoi fare le cose alla perfezione creati delle spine di centraggio tra basetta e cilindro così sei sicuro al 100% che quando chiudi la testa sia tutto perfettamente centrato.

Se pensi di non essere in grado di seguire questi passaggio lascia stare e montalo in c51, se pensi di montarlo in c54 senza basettare in testa lascia perdere, andrà peggio che in corsa originale 

Giusto Zambe, ho detto 1mm in c 53 per la corsa più ovvio i mm della biella che se 105 sono 8. Ovvio in c 54 b 110 va spessorato sopra, 3mm lo considero già il giusto limite di sicurezza.

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6 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Giusto Zambe, ho detto 1mm in c 53 per la corsa più ovvio i mm della biella che se 105 sono 8. Ovvio in c 54 b 110 va spessorato sopra, 3mm lo considero già il giusto limite di sicurezza.

Fai conto che ho un M1 GTR in c53 b97 che ho voluto chiudere con fasi molto più basse rispetto a come esce in origine, mi pare di ricordare 119-179, beh ho messo 4mm di spessore in testa, il motore è chiuso da 3 anni e mezzo e ha circa 15mila km, mai avuto un problema... Tanto prima che escano le fasce da sopra ci sta un kilometro di corsa, con i giusti adattamenti si può fare anche in corsa 56 l'elle 

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Io rimango dell'opinione che se un cilindro è stato progettato in corsa 51 vada montato in quel modo. Chiaro che si può fare tutto se lo si sa fare appunto.

Se uno ha l'intensione di farsi un corsa 54 potrebbe andare sulla termica di Ellezeta 58 in corsa 54 che va veramente bene e sembra di più di M1L.

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Grazie a tutti, diciamo che fatto in corsa 51 e subito fatto volevo divertirmi a tirare fuori qualcosa di più..  visto che l albero non l ho ancora preso... poi per le basette è misure varie non sarà un problema.. importante e non compromettere affidabilità...

 

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Il 23/12/2024 in 13:05 , ZΔmbe ha scritto:

Fai conto che ho un M1 GTR in c53 b97 che ho voluto chiudere con fasi molto più basse rispetto a come esce in origine, mi pare di ricordare 119-179, beh ho messo 4mm di spessore in testa, il motore è chiuso da 3 anni e mezzo e ha circa 15mila km, mai avuto un problema... Tanto prima che escano le fasce da sopra ci sta un kilometro di corsa, con i giusti adattamenti si può fare anche in corsa 56 l'elle 

In corsa 56? Fare un quadro sarebbe interessante.. fattibile su carter pk?

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Il 30/12/2024 in 22:06 , plock ha scritto:

In corsa 56? Fare un quadro sarebbe interessante.. fattibile su carter pk?

Fattibile ma non ha senso. Di alberi per carter piaggio c56 in grado di non smontarsi alla prima sgasata c'erano solo i falc, solo che erano spalle 90 e avevano l'asse da 38, quindi andava barenato il carter uno sproposito sia in larghezza che in profondità. Se hai la fortuna di trovare uno di quegli alberi usato in vendita ad un prezzo tale da non dover vendere un rene per comprarlo puoi farlo, ma se vuoi un minimo di affidabilità almeno i carter sip o VMC ci vogliono... I PK sono i carter più scadenti di tutti.

Ad ogni modo resto dell'idea che non abbia molto senso neanche quest'ultima soluzione. Se prendi un c56 o c56,7 per carter quattrini spendi la stessa cifra ma 1 non devi diventare scemo per trovarlo, 2 è più facile l'installazione sui carter senza il rischio di sfondare e di conseguenza dover saldare, 3 i cuscinetti dei carter quattrini sono di dimensioni decisamente più adeguate alle forze in gioco, 4 massa ( = inerzia) superiore, 5 l'asse è da 48 e quindi la solidità strutturale dell'imballaggio è di tutt'altro livello.... 

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