+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Share Inviata 2024 Dicembre 11 Buongiorno a tutti, sono Fabio e mi sono appena iscritto. di miscelatore se ne é parlato tanto ma non riesco a trovare una risposta al mio dilemma... Premessa. Con riferimento a questa configurazione che sto preparando, devo ancora fare alcune scelte. Una di queste riguarda il carburatore. La mia Vespa ha il miscelatore, che voglio mantenere, e so che per adattarlo ad un SI 24 bisogna limare la camma etc etc per garantire la stessa portata di olio con l'acceleratore spalancato. Fin qui OK. La miscela al 2% col mio 177 Malossi andrebbe bene, ma di base la girante del miscelatore PX150E fornisce olio al 2% insieme al SI 20, quindi se con un SI 24 cresce la portata di aria/benzina la percentuale di olio, con lo stesso miscelatore, dovrebbe diminuire (come sappiamo l'olio è pompato in base ai giri motore e apertura dell'acceleratore e non direttamente in base alla portata del carb.). Il dilemma è questo: con un SI 24 sostituisco anche la girante mettendo quella del 200 facendo una miscela considerata da molti troppo grassa (3%) oppure mi tengo la girante originale ma senza sapere di quanto si riduce la proporzione di olio con un SI 24? Sarebbe possibile fare un calcolo per stimare la percentuale di olio con SI 24 e miscelatore PX150? Scusate la domanda lunga, ma la questione per me è sottile, oltre che importante. Attendo vs gentili risposte. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 (modificato) non è possibile perchè è variabile ,non ho capito la girante del 200 ,ma non sono tutti uguali ,mi è nuova per me il 3% è il minimo indispensabile con la verde ,lo so tutti hanno la fissa con stò 2% ma chi l'ha detto il dottore😁 Modificato 2024 Dicembre 11 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 15 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ,non ho capito la girante del 200 Lo dicevo che la faccenda è sottile.... La girante del 200 sarebbe questa, che è diversa dal 150 e provoca una mandata di base di una parte di olio ogni 33 di benzina (3% circa). Questa girante è mossa dall'albero motore e mantiene la miscela con percentuale di olio fissa in base al num di giri. Quindi il meccanismo di base non varia la percentuale di olio ma la mantiene costante in base al num di giri. In salita, quando la portata di aria/benzina non corrisponde ai giri motore perché abbiamo l'acceleratore 'piu aperto di quando andremmo in pianura...', ci pensa la camma miscelatore ad aumentare la portata di olio, sempre per tenerla costante. Tutto questo in base a quanto ho letto fin'ora. Se qualcuno ha capito la mia domanda, mi rispondete se è il caso o no di montare un SI 24 col miscelatore originale del 150, sapendo che inevitabilmente la proporzione di olio diminuirà un pelo? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 ma il rapporto tra l'ingranaggio dietro la frizione e l'alberino lungo non è 1:1 quindi i tuoi calcoli vanno a ramengo ,come ho detto è variabile quindi è capace che a bassi giri ne entri di più e ad alti giri di meno di olio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 Anche le marce non sono 1:1 col quadruplo e la corona non é 1:1 col pignone della frizione, ma i giri della ruota mica cambiano; ad un certo numero di giri motore corrisponde un certo numero di giri ruota, no? In ogni caso, mettiamola semplice, ribadisco la domanda, é il caso di montare un SI 24 mantenendo il miscelatore del PX150 e limando solo la camma nel coperchio come viene fatto in questo video? Grazie mille. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 come hai visto dai due video occhio a tagliare il finecorsa che poi finisce nei denti e si trita tutto ,quello che non capisco è come faccia ad andare oltre il fine corsa originale che la corsa della ghigliottina del gas è sempre la stessa non si modifica così la portata di quel miscelatore ,cè un ostruzione in plastica calibrata sulla mandata ,basta aumentare il diametro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: cè un ostruzione in plastica calibrata sulla mandata ,basta aumentare il diametro Intendi quella sorta di piccola boccola che va inserita sopra la sfera + molla? https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/motore/carburatori-e-parti/parti-di-ricambio-carburatori/boccola-piaggio-vaschetta-carburatore-vespa-px-pe-con-miscelatore.1.20.84.gp.9435.uw Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 7 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ,quello che non capisco è come faccia ad andare oltre il fine corsa originale che la corsa della ghigliottina del gas è sempre la stessa Con l'SI 20 infatti non può, ho chiesto via chat a VSP Italia, loro dicono che quella modifica si fa per il SI 24/24 che avendo il venturi più largo ha anche una ghigliottina con più escursione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 7 minuti fa, Smontarimonta ha scritto: Con l'SI 20 infatti non può, ho chiesto via chat a VSP Italia, loro dicono che quella modifica si fa per il SI 24/24 che avendo il venturi più largo ha anche una ghigliottina con più escursione. ma il corpo carburatore è identico ,le valvole gas sono le stesse come fà ad aprire di più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 14 minuti fa, Smontarimonta ha scritto: Intendi quella sorta di piccola boccola che va inserita sopra la sfera + molla? https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/motore/carburatori-e-parti/parti-di-ricambio-carburatori/boccola-piaggio-vaschetta-carburatore-vespa-px-pe-con-miscelatore.1.20.84.gp.9435.uw si è roba piccola ,un forellino che sarà 1mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 1 ora fa, Smontarimonta ha scritto: Anche le marce non sono 1:1 col quadruplo e la corona non é 1:1 col pignone della frizione, ma i giri della ruota mica cambiano; ad un certo numero di giri motore corrisponde un certo numero di giri ruota, no? non ho capito ,hai la vespa monomarcia con tutte le marce uguali certo che cambia il rapporto tra numero giri albero e ruota se no sei monomarcia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 15 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ,le valvole gas sono le stesse come fà ad aprire di più Non lo so, non ho in mano i due carb per confrontarli, mi sono limitato a riportare quanto mi é stato detto via chat da VSP Italia. Li avevo contattati per via del mio interesse sulla girante del miscelatore 200... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 ma sono venditori di ricambi o no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 7 minuti fa, claudio7099 ha scritto: hai la vespa monomarcia con tutte le marce uguali certo che cambia il rapporto tra numero giri albero e ruota se no sei monomarcia Quello che intendo é che gli ingranaggi non sono certo dei variatori: se innesto per esempio la terza il rapporto tra i giri motore e i giri ruota rimarrá lo stesso. Certo che se cambio marcia cambio anche questo rapporto. Per quanto riguarda gli ingranaggi del miscelatore vale lo stesso, i due ingranaggi di rinvio piu l'alberino che esce dai carter e comanda la girante hanno tra di loro un rapporto fisso, anche se non 1:1, e quindi la mandata di olio aumenta o diminuisce in modo direttamente proporzionale ai giri motore, non é che a 3000 giri mi da il 2% e a 6000 mi da il 3%, ecco tutto. In ogni caso a me interessa sapere se posso installare un SI 24 col miscelatore del PX 150 in sicurezza, cioé evitando di dare poco olio alla miscela. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma sono venditori di ricambi o no Sul sito si dichiarano anche preparatori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 2 minuti fa, Smontarimonta ha scritto: Sul sito si dichiarano anche preparatori Scusa ho fatto confuzione, 10pollici sono preparatori, VSP Italia no. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 neanche 10" si fanno fare i motori ,ma è tanti anni che magari qualcosa capiscono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 11 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 11 18 minuti fa, Smontarimonta ha scritto: In ogni caso a me interessa sapere se posso installare un SI 24 col miscelatore del PX 150 in sicurezza, cioé evitando di dare poco olio alla miscela. Grazie ma infatti il ragionamento è giusto rispetto ai giri ,se monto un kit che fà 1000 giri in più arriverà più olio perchè aumenta di 1000 giri anche il miscelatore ,io sui 177 con 24 non faccio queste modifiche ,ho aumentato il forellino ,anzi su un motore che mi hanno portato non cera neanche il cazzillo di plastica infatti si imbrodava di olio da paura anche a motore spento ,da li mi sono accorto di questa ostruzione e ci vuole se no la sfera non tappa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 2024 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 11 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ho aumentato il forellino Grazie del parere, il forellino lo allarghi a naso o hai un metodo/misura specifici? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 20 Gennaio Share Inviata 20 Gennaio Ciao Fabio. Io forse un pò incautamente, non mi sono fatto tutte ste pippe. Ho avuto il 150 5 travasi, il 177 malossi e il 177 vmc stelvio. La vespa la spingo anche a oltre i 7500 giri. E l'olio che manda il miscelatore senza modifiche è sempre stato sufficente. Anzi, a mio avviso ai bassi regimi è ben più che il necessario... Stai tranquillo che mettendo il 24 non devi cambiare assolutamente nulla al miscelatore. Un saluto 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Smontarimonta Inviata 20 Gennaio Autore Share Inviata 20 Gennaio Grazie del feedback Blaps. Una domanda, la modifica alla camma per aumentare l'escursione del comando gas nel miscelatore l'hai fatta? Lo fa questo tipo su youtube e dovrebbe permettere una maggiore portata di olio con l'acceleratore completamente aperto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 20 Gennaio Share Inviata 20 Gennaio Grande Agatino! No, io non ho fatto alcuna modifica. E ripeto secondo me non è necessaria. Quella pompa butta olio persino in eccesso a mio avviso Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati