+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Share Inviata 2024 Dicembre 18 Buongiorno giovani! In questi giorni sto realizzando qualche video sul mio canale e mi sto concentrando su le (poche) configurazioni - tra l'altro molto facili - che ho già realizzato. Ma va da se che queste si esauriranno presto... Per cui cerco sempre di carpire le scelte altrui, di chi, magari dopo tante notti in garage, ha ottenuto un bel risultato e lo vuol condividere. Ultimamente però sempre più spesso mi imbatto in campioni di smemoratezza, gente gelosa dei propri segretucci e soprattutto gente che ti risponde che ogni motore è a se.. che ogni motore ha la sua anima e non si può schematizzare tutto. Io invece la penso in maniera diametralmente opposta. La cosiddetta pappa pronta a me piace. Come su un sito di ricette trovo le esatte quantità per fare la torta della nonna (poi va da se che la maestria di realizzazione la devo mettere io), così mi piacerebbe ci fosse questa voglia di condividere. Che ci fossero tante ricette già descritte. Ma poi soprattutto... É vero che due motori fatti uguali identici avranno risultati diversi? Secondo me NO. Si, qualche quota tra un carter e l'altro e tra un cilindro e l'altro può differire ma parliamo di centesimi di mm... Insomma... Per me inezie alla fine. Saranno i miei studi che mi portano a schematizzare molto e fare meno estrosità...ma io non ci vedo nulla di magico in un motore 2 tempi. Voi che ne pensate? 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 (modificato) come si dice "bello fare i finoc...o con il cu.o degli altri " il mio consiglio è di occuparti di quello che sai tu non degli altri ,l'informazione al giorno d'oggi è importantissima per noi preparatori ,una volta non cerano queste informazioni ,ma da quello che ho potuto vedere in giro in questi 18 anni di internet anche sul tubo bisogna prendere con le pinze queste informazioni ,se hai esperienza capisci da solo che solo un 5% di quello che leggi o che vedi è vero ma solo perchè lo hai provato non per sentito dire al bar ci vuole la mente aperta sui motori 2t se è ottusa o pensi di essere arrivato sei fregato non sviluppi un bel niente e non migliori ti faccio due esempi : le lamelle in acciaio armonico si rompono e murano a 7000 giri :il pacco wforce 3 4 5 6 300 è una bomba ho guadagnato 2000 giri Modificato 2024 Dicembre 18 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 spezzo una lancia a favore dei forum dove forse ancora oggi si trovano nozioni importanti in una percentuale maggiore rispetto al tubo ,facebuck o social vari 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 Beh, ma non si tratta di non voler fare esperienza. Ma perché per forza dobbiamo andare a sbattere la testa su un errore già fatto da altri? Che poi nessuno vieta chi ha questa voglia di sperimentare comunque... Ma se invece uno volesse provare una ricetta collaudata anche spinta? Come sappiamo non basta sapere le caratteristiche... Bisogna poi saperle realizzare, il che non é poco Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 il copiae và benissimo ,ma devi capire perchè si sono fatte certe scelte ,si torna sempre alla mente ottusa ,chiusa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2024 Dicembre 18 Share Inviata 2024 Dicembre 18 (modificato) Ma infatti poi sono sempre i piccoli particolari che fanno o non fanno andare un motore e spesso quello che poi ci si spende su non c’è un effettivo ritorno in prestazione. Si possono dare misure foto, ma spiegare per esempio che la valvola va allargata e non allungata perché così migliora il riempimento del carter e quindi ne giova il lavaggio del cilindro non è semplice, come anche quella che l’entrata in camera di manovella non deve essere mai più grande del carburatore che stai usando o che è importantissima la omogeneità del condottò di aspirazione e non tanto la larghezza. Ecco perché è quasi impossibile fare quello che vorresti e del motivo per cui non ci sono due motori uguali. È sto solo parlando di valvola non di lamellare che anche lì la fluodinamica è fondamentale Ha dimenticavo, per me si i motori hanno un’anima, grandi o piccoli che siano ed il bello che ti dicono sempre come stanno basta ascoltarli, parlo per esperienza tanto che quasi la metà della mia vita la sto passando in giro per il mare con motori non proprio piccolini Modificato 2024 Dicembre 18 da vito.73 Una dimenticanza 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 Per me non é mente ottusa. Ti ripeto l'esempio con la cucina. A natale tutti ci scervelliamo per trovare una ricetta (facile o difficile che sia) per fare bella figura con gli invitati. Ed ecco che ci vengono in soccorso libri di ricette, video su YouTube o il consiglio della nonna. E perché non così sui motori? Inoltre per rispondere a Vito. Se tu mi dai un motore e io lo copio credo che difficilmente avremo risultati molto diversi. Tutto può essere descritto. E se così non é si tratta di magia. Ma la meccanica non è magia. Che ne dica Gabriele Gnani é solo matematica applicata. Poi che non conosciamo le regole matematiche é un altro conto.. ma ripeto, due motori fatti uguale daranno pari risultati "PER ME" Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: ma ripeto, due motori fatti uguale daranno pari risultati "PER ME" ecco hai spiegato esattamente la mente chiusa e ottusa ,fanatico del plug and play 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 Se ti offendessi anche io? Sono 3 volte che lo fai Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 (modificato) dove la vedi l'offesa ,non ti ho insultato ,tu hai chiesto e io ho risposto come la penso sempe in tema di motori 2t ,del mangiare non mi interessa Modificato 2024 Dicembre 18 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 Quello delle ricette da cucina é un esempio. E comunque dandomi dell'ottuso mi offendi. Non voglio passare dalla parte del torto ma mi provochi... Facciamo al contrario? Dato che non capisci sei ottuso. Ed anche offensivo. Se vuoi far valere il tuo concetto dai qualche spiegazione. Perché due motori uguali non fanno stesso risultato? Magia Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 2024 Dicembre 18 Share Inviata 2024 Dicembre 18 Buongiorno a tutti. Vorrei dire la mia. Faccio una metafora. Nella mia attività compreso me siamo 4 panettieri. Quando facciamo la focaccia ogni giorno sempre le stesse dosi sempre le stesse temperature sempre lo stesso forno. Come cambia la mano di chi la impasta cambia leggermente la focaccia. Il cliente non se ne accorge ma noi 4 notiamo la differenza. Per me nei motori succede la stessa cosa. Si assemblano 10 motori completamente identici. Eppure anche se li ha fatti la stessa persona i 10 motori avranno delle leggere differenze. Figuriamoci se i 10 motori vengono elaborati e chiusi da 10 mani diverse 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 42 minuti fa, vito.73 ha scritto: Ha dimenticavo, per me si i motori hanno un’anima, grandi o piccoli che siano ed il bello che ti dicono sempre come stanno basta ascoltarli Quella non é anima. Sono rumori. Alcuni piacevoli altri sintomi di qualche cosa che non va. Ma tutti mappabili e riconoscibili. E stavolta non PER ME Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 (modificato) due motori montati da due persone diverse con gli stessi componenti non daranno mai lo stesso risultato ,molto semplice ,il mio modo di assemblare i motori e mio ci metto il mio sapere ,non rarà mai uguale a quello di un altro ,per me il plug and play non esiste Modificato 2024 Dicembre 18 da claudio7099 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 In questo momento, Fazio78 ha scritto: Buongiorno a tutti. Vorrei dire la mia. Faccio una metafora. Nella mia attività compreso me siamo 4 panettieri. Quando facciamo la focaccia ogni giorno sempre le stesse dosi sempre le stesse temperature sempre lo stesso forno. Come cambia la mano di chi la impasta cambia leggermente la focaccia. Il cliente non se ne accorge ma noi 4 notiamo la differenza. Per me nei motori succede la stessa cosa. Si assemblano 10 motori completamente identici. Eppure anche se li ha fatti la stessa persona i 10 motori avranno delle leggere differenze. Figuriamoci se i 10 motori vengono elaborati e chiusi da 10 mani diverse Bella esperienza. Ma no, non é così sui motori. L'impasto (fatto da mani diverse, con forza diverse) darà consistenza diversa perché fa lievitare diversamente la focaccia. Nel motore se fatto uguale tutto ciò non cambia. Se fatto da persone diverse cambia poco ma cambia perché ognuno da le sue interpretazioni. Fossero lavorazioni fatte da un robot non ci sarebbero praticamente differenze Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: due motori montati da due persone diverse con gli stessi componenti non daranno mai lo stesso risultato ,molto semplice ,il mio modo di assemblare i motori e mio ci metto il mio sapere ,non rarà mai uguale a quello di un altro Ci sarebbe da fare una prova per dimostrarlo. Io misuro tutto e lo faccio uguale senza manco sapere perché Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 2024 Dicembre 18 Share Inviata 2024 Dicembre 18 2 minuti fa, blaps_85 ha scritto: lavorazioni fatte da un robot non ci sarebbero praticamente differenze Eppure tutti i motori che escono dalle catene di montaggio leggermente differiscono. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 9 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ,per me il plug and play non esiste E chi dice di fare p&p? Se tu hai notato che bisogna sbavare il travaso o bisogna dare una martellata alla testa .. e basta dirlo... Chiaramente specificando il perché. Così se non serve non si fa. Ma anche qui non é magia Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 In questo momento, Fazio78 ha scritto: Eppure tutti i motori che escono dalle catene di montaggio leggermente differiscono. Vero. Eppure su strada cambia una mazza Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 (modificato) 8 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ci sarebbe da fare una prova per dimostrarlo. Io misuro tutto e lo faccio uguale senza manco sapere perché e no così è copiare non assemblare un motore con gli stessi componenti ma anche così non darano mai lo stesso risultato ,si avvicinano molto si ma non sono ugali come in catena di montaggio piaggio Modificato 2024 Dicembre 18 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 2024 Dicembre 18 Share Inviata 2024 Dicembre 18 In questo momento, blaps_85 ha scritto: Eppure su strada cambia una mazza Mi sa che in questo caso viene in aiuto la centralina che nei nostri vespini non c'è Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 1 minuto fa, Fazio78 ha scritto: Mi sa che in questo caso viene in aiuto la centralina che nei nostri vespini non c'è Ah, tu parli di motori moderni. Posto che parliamo di motori 2 tempi vespa... Ma anche su motori che hanno l'elettronica le elaborazioni possono essere fatte e copiate. Le differenze "di mano" li forse un po' si appianano ma é un altro discorso 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: e no così è copiare non assemblare un motore con gli stessi componenti ma anche così non darano mai lo stesso risultato ,si avvicinano molto si ma non sono ugali come in catena di montaggio piaggio Che male c'è a copiare? Il mio scopo sarebbe dare informazioni quanto più possibile replicabili (esattamente come un libro di ricette). Per fare quello che fai tu se non vuoi dire COME basta sapere almeno tutte le misure caratterizzanti. E ciò comporterà inevitabilmente di non applicare il tanto odiato p&p. Perché poi non dovrebbe essere come in catena di montaggio? Anche lì ci sono differenze di realizzazione ma risultati assolutamente sovrapponibili. Qualche piccola differenza non stravolgerà il motore. Non siamo in formula 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 ma tu hai le tue ricette io ho le mie perchè te le devo dire o misurare ,sono mie punto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2024 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2024 Dicembre 18 2 ore fa, blaps_85 ha scritto: campioni di smemoratezza, gente gelosa dei propri segretucci e soprattutto gente che ti risponde che ogni motore è a se.. che ogni motore ha la sua anima e non si può schematizzare tutto. E torniamo al punto 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2024 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2024 Dicembre 18 (modificato) 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: come si dice "bello fare i finoc...o con il cu.o degli altri " e certo l'esperienza sui motori 2t non si copia ,si apprende negli anni ci sono i libri ,studia Modificato 2024 Dicembre 18 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati