Vai al contenuto

Configurazione nuovo motore

Messaggi consigliati

Piacere sono nuovo su questo forum!

Io ho una vespa 50 special v5b3t ed ero intenzionato a rifarmi tutto il motore per fare un motore stradale ma molto allegro!

Adesso ho un 130 polini ghisa con fasi 180 di scarico (cordale 68%), circa 130 di travaso e 128 fronte scarico, Marri k2 evo, carter raccordati, albero anticipato polini, 27/69 polini con pignone da 26, phbl 24 e cambio originale.

Con questa configurazione mi trovo bene, però non mi da una soddisfazione totale appena apro full gas, rimane sempre un signor motore, ma vorrei puntare a qualcosa di piu' alto.

Vorrei quindi fare un motore mostruoso (sempre 130) che quando apro il gas devo ritrovarmi il manubrio in faccia, ma allo stesso tempo deve essere affidabile e non che dopo 2000 km devo buttarlo via.

Io pensavo ad un 130 falc, anche se ero molto puntato sempre ad un falc, ma 57x54, solamente che Lauro lo fa solo aspirato al cilindro ed io volevo farlo lamellare al carter. Non so se lauro ha una copia di un 130 con le fasi per un c54, perché non ci penso minimamente a basettare il 130, poi mi ritrovo lo scarico a 210...😂

Come potete capire voglio una vespa mostruosa che non riesco a tenere a bada appena apro il gas, però con cilindrata contenuta e che sia duratura nel tempo; proprio per questo avevo puntato ad un falc perché l'ho sempre desiderato averne uno. 

Aspetto anche consigli da parte vostra!!! (È un progetto che non farò subito perché non ho fretta dato che lo monterò su un secondo blocco che ho a casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Fazio78, adesso sto un bel po' grassetto perché dalle mie parti la sera fa assai freddo (sto a 1200 metri slm).

Getto minimo 62

Max. 110

Spillo d22 3 tacca

So che è grassa da paura, solo che io ci esco il pomeriggio con 0 gradi, infatti a mezzogiorno arriviamo a massimo 5 gradi quindi per tutto il giorno è ok.

Non so do dove sei tu, però da me in estate piena arriviamo a circa 25/30 gradi, e uso un getto del minimo da 55, max 104 e spillo sempre d22 ma alla 2 tacca.

Tornando al motore che vorrei farmi, se non riuscirò a trovare un falc, qualcuno ha un'idea di un motore che potrebbe soddisfare i miei requisiti? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì piu' o meno ci stiamo, io punto a tenere maggiormente il minimo grasso perché ad altri miei amici è capitato che con 0 gradi stavano con il minimo da 52 e dopo la prima tirata hanno grippato in decelerazione.

Anche se ultimamente con la configurazione "invernale" mi da un problema che non capisco, non so se capita pure a te @Fazio78, quando chiudo il gas dopo una tirata la vespa mi rimane accelerata, proprio per questo non la sto usando ultimamente, perché non voglio grippare, si sente proprio magra, ma poi premo per un po' la frizione, rimane accelerata e poi si assesta.

Non so se è un problema del mio motore, perché girando su internet non capita a nessuno, mi pare strana come cosa.

Ho provato stamattina a alzare lo spillo alla 4 tacca, ma niente.

Adesso voglio provare con uno spillo piu' grasso nella parte cilindrica oppure metto un aq266 con il d22.

Anche se mi puzza come situazione, perché se vado piano non me lo fa.

Se con spillo e polverizzatore non risolvo vedo se prendere una ghigliottina da 30.

Mi si girano le palle perché mi da fastidio, in città appena chiudo il gas, il minimo rimane alzato e mi rompe i coglioni.

A te ti e' mai capitato questa cosa dato che abbiamo il motore pressoché uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

la prima cosa da fare è cercare il cilindro ,contattare il venditore e chiedere la disponibilità ,su ebay sono spariti ,tanti venditori lo danno come non disponibile ,o senti direttamente lui 

Niente cilindri nuovi, non ne ha  più ormai. Non so se si muove qualcosa ultimamente. Ad ora aveva alberi ,frizioni e qualche scarico ma gt che so io niente.. A meno di non trovare rimanenze nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Marco132 e @Salvoo allora mi sa che ho risolto il nostro problema.

Anche se posto in una discussione diversa però qui ci siamo incontrati e qui scrivo. 

Allora ho parlato con un mio parente che ha sia studiato e poi ha fatto pure pratica.

Gli ho esposto tutta la situazione del problema comune al rilascio del gas.

Semplicemente mi ha detto che dobbiamo acquistare una valvola gas con lo smusso più basso. Al 99,99999% è la soluzione

Quindi una valvola gas con smusso 30 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
43 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao @Marco132 e @Salvoo allora mi sa che ho risolto il nostro problema.

Anche se posto in una discussione diversa però qui ci siamo incontrati e qui scrivo. 

Allora ho parlato con un mio parente che ha sia studiato e poi ha fatto pure pratica.

Gli ho esposto tutta la situazione del problema comune al rilascio del gas.

Semplicemente mi ha detto che dobbiamo acquistare una valvola gas con lo smusso più basso. Al 99,99999% è la soluzione

Quindi una valvola gas con smusso 30 

Ma in rilascio non comanda la valvola gas, comanda  vite e getto minimo a meno che non abbiate problemi di cavo gas. Con una 30 ingrassate alle piccole aperture,  poi se risolvete mistero della fede e meglio per voi 👍👍

Modificato da Gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Ma in rilascio non comanda la valvola gas, comanda  vite e getto minimo a meno che non abbiate problemi di cavo gas. Con una 30 ingrassate alle piccole aperture,  poi se risolvete mistero della fede e meglio per voi 👍👍

Ma lo scopo è proprio ingrassare. Dato che anche aumentando il getto del minimo la situazione rimane sempre quella

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Si ma ingrassando la valvola il circuito del minimo che è quello dove dite di avere il problema non c entra nulla. Quindi, o non vi torna la valvola perfettamente giù e con lo smusso magari poi vi coprirebbe o non ha senso il discorso..

Modificato da Gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gano scusami, se si diminuisce la grandezza dello smusso praticamente andiamo a diminuire il flusso dell’aria in confronto alla benzina immessa.

Perchè leggevo il post di @Marco132 e comunque ha provato di tutto per cercare di ingrassare sotto e non riesce in nessun modo nonostante anbia provato con molti tipi di getti e la situazione è invariata.

Può essere anche che mi sbaglio, però per logica se lo smusso è più chiuso passa anche meno aria perchè sulla tabella dell’orto lo smusso comanda da quasi 0 fino a quasi 1/2 di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti