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Configurazione nuovo motore


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allora, ho appena fatto una prova come aveva detto fazio nell’altra discussione:

Ho svitato la vita del minimo fin quando non lo reggeva più, mi sono fatto un giro in città e non dà segni di vuoto come se gli mancasse, però fortunatamente lo scoppiettio in rilascio se n’è andato.

adesso non so se questa cosa è positiva o negativa, perché con la vite del minimo svitata il problema se ne va e non dà nessun vuoto o sintomi di magro

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però sul cavalletto quando do un’accelerata in folle, poco prima che si spenga, accelero e dal tipico uoooooo però non si spegne, poi sale di giri.

questo lo fa maggiormente quando apro del tutto il gas, se invece lo apro poco lo dà ma in maniera molto molto lieve.

forse sarò magro di massimo?

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Buonasera. Il manuale dell orto penso lo abbiamo letto tutti.

comunque noi non stiamo nel carburatore e tanto meno nel motore. Quindi non sappiamo realmente ad ogni millimetro di apertura del gas cosa avviene sia in accelerazione che in decelerazione.

In questo caso stiamo parlando di decelerazione e stiamo parlando di motori elaborati e penso che nessun dettaglio deve essere lasciato al caso. Quindi se riducendo lo smusso si trova miglioria la somma fa il totale.

Può essere che non serve a nulla. Però io proverò sulla mia vespa

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  • Moderatore

Allora. Qui vi stiamo spiegando,  e credimi senza nessuna presunzione come funziona un carburatore. 

La valvola, a gas chiuso non c entra una beata fava.

Poi se avete letto bene e un po tutti non ci sarebbe neanche bisogno di chiedere sul forum, no?

Io vi ripeto per l ennesima volta che i sintomi da voi descritti non c entrano nulla con una valvola più grassa o magra. Poi, vi ripeto se risolvete meglio, ma vuol dire che o non avete ben descritto il problema o avete altro tipo aspirazioni o similari.

Detto questo, visto che sapete bene come funziona,  buone prove e buona fortuna. 

Passo e chiudo.

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

se lo hai letto sai che lo smusso serve per la progressione valvola a salire ,se diminuiamo lo smusso ingrassa

Se avesse letto saprebbe che a gas chiuso la valvola conta quanto il 2 di picche quando briscola è cuori.

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  • Moderatore

Eh beh, io no, e ho 3 falc, 2 180 e un 160, fatto un m250 partendo da un m200 quattrini, 4 erre di cui uno che era di Franco Caralli che non so neanche se sai chi sia. E non ho mai spaccato e i miei motori tengono il minimo. 

Comunque, ripeto buona fortuna.

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  • Moderatore
10 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Io sono stato sempre del parere che nei motori truccati la valvola deve essere sempre completamente abbassata. L aria al minimo non deve entrare. Il motore come lascio l acceleratore si deve spegnere 

E comunque, non c entra niente questo con il fatto relativo al problema che descrivete. Se io devo essere costretto in un 130 polini a farlo spegnere perché mi rimane accelerato se lascio gas i problemi sono sicuramente altrove. 

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allora, per levarci tutti i dubbi del caso allego la foto della posizione della mia valvola in modo che regga il minimo bene e non a 2000 giri ma a 300 400 giri.

ditemi voi cosa ne pensate (ho controllato 3000 volte se il cavo del gas si impigliava e non faceva scendere la valvola, aspirazioni aria…)

IMG_1950.jpeg

IMG_1951.jpeg

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pensavo anche io che potesse essere quello il problema, ma ho provato al banco di un mio amico e abbiamo comunque visto che con il mio carburatore e un altro 24 nuovo di zecca con la stessa carburazione non cambia praticamente niente le prestazioni rimangono uguali e non ha un minimo di buchi/incrementi di coppia, quindi non mi sono preoccupato della valvola.

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1 minuto fa, Salvoo ha scritto:

pensavo anche io che potesse essere quello il problema, ma ho provato al banco di un mio amico e abbiamo comunque visto che con il mio carburatore e un altro 24 nuovo di zecca con la stessa carburazione non cambia praticamente niente le prestazioni rimangono uguali e non ha un minimo di buchi/incrementi di coppia, quindi non mi sono preoccupato della valvola.

Non ho detto sia quello, ho detto che l unica cosa che vedo nella foto è quella.

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  • Moderatore
7 minuti fa, Salvoo ha scritto:

pensavo anche io che potesse essere quello il problema, ma ho provato al banco di un mio amico e abbiamo comunque visto che con il mio carburatore e un altro 24 nuovo di zecca con la stessa carburazione non cambia praticamente niente le prestazioni rimangono uguali e non ha un minimo di buchi/incrementi di coppia, quindi non mi sono preoccupato della valvola.

Comunque se avete il banco a disposizione presumo il tuo amico sia esperto, vedrai se ti aiuta risolvete senza altro. 

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Salvoo. Nella prima foto la posizione della valvola secondo me è eccessiva. Entra troppa aria. Secondo me realmente come sta sollevata superi i 1500 giri. 

E a questo punto alzo le mani. Al mio carburatore a mala pena si riesce a intravedere la fessura. Forse 1mm.

Hai il getto del minimo alto perché hai la valvola troppo alzata al minimo.

Quella maledetta vite del minimo.

Secondo me con questa posizione della valvola sei già in progressione e così facendo inganna la giusta carburazione del minimo

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  • Moderatore
Il 20/12/2024 in 21:28 , Salvoo ha scritto:

Sì piu' o meno ci stiamo, io punto a tenere maggiormente il minimo grasso perché ad altri miei amici è capitato che con 0 gradi stavano con il minimo da 52 e dopo la prima tirata hanno grippato in decelerazione.

Anche se ultimamente con la configurazione "invernale" mi da un problema che non capisco, non so se capita pure a te @Fazio78, quando chiudo il gas dopo una tirata la vespa mi rimane accelerata, proprio per questo non la sto usando ultimamente, perché non voglio grippare, si sente proprio magra, ma poi premo per un po' la frizione, rimane accelerata e poi si assesta.

Non so se è un problema del mio motore, perché girando su internet non capita a nessuno, mi pare strana come cosa.

Ho provato stamattina a alzare lo spillo alla 4 tacca, ma niente.

Adesso voglio provare con uno spillo piu' grasso nella parte cilindrica oppure metto un aq266 con il d22.

Anche se mi puzza come situazione, perché se vado piano non me lo fa.

Se con spillo e polverizzatore non risolvo vedo se prendere una ghigliottina da 30.

Mi si girano le palle perché mi da fastidio, in città appena chiudo il gas, il minimo rimane alzato e mi rompe i coglioni.

A te ti e' mai capitato questa cosa dato che abbiamo il motore pressoché uguale?

Credo tu abbia il getto del massimo piccolo o qualche aspirazione d’aria come ti dicevano.

Quando fai la tirata, dove  entra in gioco il getto del massimo, (probabilmente piccolo) la miscela contenuta nel carter diventa magra. Quando poi vai a chiudere il gas,  la miscela nel carter è ancora magra e il regime rimane alto, poi pian piano il circuito del minimo , probabilmente, giustamente grassoccio va a ripristinare il rapporto stechiometrico nel carter e il regime si abbassa. 

Modificato da Architito2002
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Ciao. Non vorrei darti false speranze ma mi sa che Lauro non ha più cilindri disponibili. L'ho sentito ad ottobre dicendomi che x metà dicembre andava a fonderli ma non l'ho ancora sentito, e ti dico che ormai sono 2 anni che aspetto il 60x54 al cilindro.

Hai pensato al Quattrini M1 d60? A mio parere è un ottimo cilindro e perché non farlo girato?

Ho visto pure il 66x51 di parmakit che ha postato Claudio che mi aggrada parecchio, dato che devo fare un nuovo motore al primavera ed ero orientato su molti cc in corsa 51. Il progetto iniziale era sull'egig 170, ma visto che lo sto già facendo x un amico volevo provare il parma. 

Sicuro come vorresti te, ti tiri il manubrio in faccia anche in 3ª...

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