Vai al contenuto

Tipologia spalle albero motore

Messaggi consigliati

Ragazzi buongiorno. Ieri in un altra discussione dove si parlava di alberi motore mi si è confusa la mente.

Mi fate capire per favore che differenza porta al motore quando la spalla lato volano è completamente piena e quando ha le più svariate forme? Grazie per le risposte. 

Parliamo sempre di aspirazione a valvola(no lamellare)

Io ho questo della polini

Screenshot_20241230_082537_eBay.thumb.jpg.b7b4678bb999669382466a966e19eeed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è semplice troppe variabili in gioco, dipende molto dal volume e dell’armonia tra aspirazione cilindro e scarico, lato volano piena riduce i volumi e di conseguenza carter più compresso e di conseguenza potrebbe entrare meno miscela, ma se la marmitta fa il suo e i travasi sono bilanciati allora il carter più compresso rende il motore più reattivo ed elimina i volumi passivi dove la miscela potrebbe ristagnare. Questo a mio parere, poi troppo compresso si passa all’opposto che riempie meno perché c’è poco volume

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

di fatti drt ha fatto la biella più lunga ,102mm ,credo per compensare ,poi diciamo che un consumatore medio o principiante non si accorge neanche del volume che manca ,il volume nel carter per sentire differenze non sono 2-5cc ma sono 50cc ,non è come la testa che bastano pochi cc e te ne accorgi

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

allungando la biella si diminuiscono le spinte laterali del pistone lato scarico e frontescarico ,se prendiamo un classico esempio di un pistone che si consuma lato frontescarico come il layout del cilindro dr 102cc o con disegno simile ,noterai che ogni 5000km il pistone è da buttare perchè si consuma non lato scarico ma dalla parte opposta ,da qui si capisce perchè il dr non è un mulo come dicono ,il pistone si consuma in fretta zona unghiate ,io di solito dopo 5000km lo butto e ne metto uno nuovo ,che sia dr .rms,olympia ,cinabond ,ecc.. con lo stesso disegno ,ecco in questo caso una biella più lunga aiuta ,magari ne fai 7500-8000 di km

il manovellismo nei due punti di accellerazione e decellerazione del pistone è più favorevole ,è geometria applicata

ci sono vari studi e relativi papiri (libri)su questo argomento ,con una ricerca google trovi tutte le spiegazioni della biella più lunga i pro e i contro

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allungando la biella si diminuiscono le spinte laterali del pistone lato scarico e frontescarico ,se prendiamo un classico esempio di un pistone che si consuma lato frontescarico come il layout del cilindro dr 102cc o con disegno simile ,noterai che ogni 5000km il pistone è da buttare perchè si consuma non lato scarico ma dalla parte opposta ,da qui si capisce perchè il dr non è un mulo come dicono ,il pistone si consuma in fretta zona unghiate ,io di solito dopo 5000km lo butto e ne metto uno nuovo ,che sia dr .rms,olympia ,cinabond ,ecc.. con lo stesso disegno ,ecco in questo caso una biella più lunga aiuta ,magari ne fai 7500-8000 di km

il manovellismo nei due punti di accellerazione e decellerazione del pistone è più favorevole ,è geometria applicata

Intendi dire che con la biella più lunga si ha una aspirazione e poi dopo una  compressione più favorevole?

Intendo sempre in camera di manovella

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come ben si vede, la spinta laterale del pistone sul cilindro diminuisce nettamente

Bello. Un altra cosa che mi è venuta in mente leggendo la riflessione di @vito.73  è che non avendo la spalla piena probabilmente lo stesso albero è più lubrificato che per una guida più turistica dovrebbe essere meglio. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente uno spalle piene crea meno turbolenze dentro il carter, quindi nel cuscinetto lato volano potrebbe arrivare meno lubrificante (potrebbe) e un albero con le mannaie creando più turbolenze potrebbe disturbare i flussi agli alti reggimi, é sempre un forse perché nel  2t conta più l’armonia dei vari componenti con le giuste fasature accoppiate al giusto scarico. Sapere quello che crea più o meno ristagni è un un terno al lotto 😂😂😂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Sicuramente uno spalle piene crea meno turbolenze dentro il carter, quindi nel cuscinetto lato volano potrebbe arrivare meno lubrificante (potrebbe) e un albero con le mannaie creando più turbolenze potrebbe disturbare i flussi agli alti reggimi, é sempre un forse perché nel  2t conta più l’armonia dei vari componenti con le giuste fasature accoppiate al giusto scarico. Sapere quello che crea più o meno ristagni è un un terno al lotto 😂😂😂

Questa cosa dell armonia dei vari componenti mi eccita 🤣😂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ti consiglio tra un impasto e l'altro delle letture di libri motoristici ,si trovano in pdf sul web a gratis naturalmente ,che ne so elaboriamo il 2tempi detto anche facchinelli ,per citarne uno ,o i video di gnani che spiega la sua storia e tra l'altro molto divertenti

Claudio tra un impasto e l altro devo parlare con voi. Altrimenti non sono contento 😂.

Magari avessi il tempo e la tranquillita di leggere. Comunque tra un consiglio e l altro un po il mestiere del meccanico(solo della vespa) l ho rubato. 

Grazie a tutti. Siete, siamo una bella squadra.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

di fatti drt ha fatto la biella più lunga ,102mm ,credo per compensare ,poi diciamo che un consumatore medio o principiante non si accorge neanche del volume che manca ,il volume nel carter per sentire differenze non sono 2-5cc ma sono 50cc ,non è come la testa che bastano pochi cc e te ne accorgi

Biella 100, ne ho vanno benissimo

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
1 ora fa, vito.73 ha scritto:

Basta fare miscela con la giusta quantità di olio, spalle piene, anticipato e pera, oppure spalle piene per lamellare al carter la lubrificazione è sempre assicurata in maniera sufficiente. 

Lesinare con l olio è nocivo non solo per il GT, ma per Tutti gli organi, biella, cuscinetti. 

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Basta fare miscela con la giusta quantità di olio, spalle piene, anticipato e pera, oppure spalle piene per lamellare al carter la lubrificazione è sempre assicurata in maniera sufficiente. 

Lesinare con l olio è nocivo non solo per il GT, ma per Tutti gli organi, biella, cuscinetti. 

Gano sulla miscela non si discute. Olio sintetico 100% e giusta quantità di olio

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti