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Tipologia spalle albero motore


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Ragazzi buongiorno. Ieri in un altra discussione dove si parlava di alberi motore mi si è confusa la mente.

Mi fate capire per favore che differenza porta al motore quando la spalla lato volano è completamente piena e quando ha le più svariate forme? Grazie per le risposte. 

Parliamo sempre di aspirazione a valvola(no lamellare)

Io ho questo della polini

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Non è semplice troppe variabili in gioco, dipende molto dal volume e dell’armonia tra aspirazione cilindro e scarico, lato volano piena riduce i volumi e di conseguenza carter più compresso e di conseguenza potrebbe entrare meno miscela, ma se la marmitta fa il suo e i travasi sono bilanciati allora il carter più compresso rende il motore più reattivo ed elimina i volumi passivi dove la miscela potrebbe ristagnare. Questo a mio parere, poi troppo compresso si passa all’opposto che riempie meno perché c’è poco volume

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  • SuperMod

di fatti drt ha fatto la biella più lunga ,102mm ,credo per compensare ,poi diciamo che un consumatore medio o principiante non si accorge neanche del volume che manca ,il volume nel carter per sentire differenze non sono 2-5cc ma sono 50cc ,non è come la testa che bastano pochi cc e te ne accorgi

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod

allungando la biella si diminuiscono le spinte laterali del pistone lato scarico e frontescarico ,se prendiamo un classico esempio di un pistone che si consuma lato frontescarico come il layout del cilindro dr 102cc o con disegno simile ,noterai che ogni 5000km il pistone è da buttare perchè si consuma non lato scarico ma dalla parte opposta ,da qui si capisce perchè il dr non è un mulo come dicono ,il pistone si consuma in fretta zona unghiate ,io di solito dopo 5000km lo butto e ne metto uno nuovo ,che sia dr .rms,olympia ,cinabond ,ecc.. con lo stesso disegno ,ecco in questo caso una biella più lunga aiuta ,magari ne fai 7500-8000 di km

il manovellismo nei due punti di accellerazione e decellerazione del pistone è più favorevole ,è geometria applicata

ci sono vari studi e relativi papiri (libri)su questo argomento ,con una ricerca google trovi tutte le spiegazioni della biella più lunga i pro e i contro

Modificato da claudio7099
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7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allungando la biella si diminuiscono le spinte laterali del pistone lato scarico e frontescarico ,se prendiamo un classico esempio di un pistone che si consuma lato frontescarico come il layout del cilindro dr 102cc o con disegno simile ,noterai che ogni 5000km il pistone è da buttare perchè si consuma non lato scarico ma dalla parte opposta ,da qui si capisce perchè il dr non è un mulo come dicono ,il pistone si consuma in fretta zona unghiate ,io di solito dopo 5000km lo butto e ne metto uno nuovo ,che sia dr .rms,olympia ,cinabond ,ecc.. con lo stesso disegno ,ecco in questo caso una biella più lunga aiuta ,magari ne fai 7500-8000 di km

il manovellismo nei due punti di accellerazione e decellerazione del pistone è più favorevole ,è geometria applicata

Intendi dire che con la biella più lunga si ha una aspirazione e poi dopo una  compressione più favorevole?

Intendo sempre in camera di manovella

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come ben si vede, la spinta laterale del pistone sul cilindro diminuisce nettamente

Bello. Un altra cosa che mi è venuta in mente leggendo la riflessione di @vito.73  è che non avendo la spalla piena probabilmente lo stesso albero è più lubrificato che per una guida più turistica dovrebbe essere meglio. Giusto?

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Sicuramente uno spalle piene crea meno turbolenze dentro il carter, quindi nel cuscinetto lato volano potrebbe arrivare meno lubrificante (potrebbe) e un albero con le mannaie creando più turbolenze potrebbe disturbare i flussi agli alti reggimi, é sempre un forse perché nel  2t conta più l’armonia dei vari componenti con le giuste fasature accoppiate al giusto scarico. Sapere quello che crea più o meno ristagni è un un terno al lotto 😂😂😂

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4 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Sicuramente uno spalle piene crea meno turbolenze dentro il carter, quindi nel cuscinetto lato volano potrebbe arrivare meno lubrificante (potrebbe) e un albero con le mannaie creando più turbolenze potrebbe disturbare i flussi agli alti reggimi, é sempre un forse perché nel  2t conta più l’armonia dei vari componenti con le giuste fasature accoppiate al giusto scarico. Sapere quello che crea più o meno ristagni è un un terno al lotto 😂😂😂

Questa cosa dell armonia dei vari componenti mi eccita 🤣😂

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ti consiglio tra un impasto e l'altro delle letture di libri motoristici ,si trovano in pdf sul web a gratis naturalmente ,che ne so elaboriamo il 2tempi detto anche facchinelli ,per citarne uno ,o i video di gnani che spiega la sua storia e tra l'altro molto divertenti

Claudio tra un impasto e l altro devo parlare con voi. Altrimenti non sono contento 😂.

Magari avessi il tempo e la tranquillita di leggere. Comunque tra un consiglio e l altro un po il mestiere del meccanico(solo della vespa) l ho rubato. 

Grazie a tutti. Siete, siamo una bella squadra.

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11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

di fatti drt ha fatto la biella più lunga ,102mm ,credo per compensare ,poi diciamo che un consumatore medio o principiante non si accorge neanche del volume che manca ,il volume nel carter per sentire differenze non sono 2-5cc ma sono 50cc ,non è come la testa che bastano pochi cc e te ne accorgi

Biella 100, ne ho vanno benissimo

 

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  • Moderatore
1 ora fa, vito.73 ha scritto:

Sicuramente uno spalle piene crea meno turbolenze dentro il carter, quindi nel cuscinetto lato volano potrebbe arrivare meno lubrificante (potrebbe) e un albero con le mannaie creando più turbolenze potrebbe disturbare i flussi agli alti reggimi, é sempre un forse perché nel  2t conta più l’armonia dei vari componenti con le giuste fasature accoppiate al giusto scarico. Sapere quello che crea più o meno ristagni è un un terno al lotto 😂😂😂

Basta fare miscela con la giusta quantità di olio, spalle piene, anticipato e pera, oppure spalle piene per lamellare al carter la lubrificazione è sempre assicurata in maniera sufficiente. 

Lesinare con l olio è nocivo non solo per il GT, ma per Tutti gli organi, biella, cuscinetti. 

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16 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Basta fare miscela con la giusta quantità di olio, spalle piene, anticipato e pera, oppure spalle piene per lamellare al carter la lubrificazione è sempre assicurata in maniera sufficiente. 

Lesinare con l olio è nocivo non solo per il GT, ma per Tutti gli organi, biella, cuscinetti. 

Gano sulla miscela non si discute. Olio sintetico 100% e giusta quantità di olio

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