Piero888 Inviata 23 Gennaio Share Inviata 23 Gennaio Salve a tutti e grazie in anticipo a chi può darmi delucidazioni… dovrei acquistare una vespa 50 L con queste iniziali di numero di telaio.. corrispondono al libretto.. ma ho un gran dubbio sui caratteri che sono Comunque quelli utilizzati già dalle special prima serie.. un amico mi ha detto che è possibile , visto che è una 50L prodotta vicino alla produzione delle special , che il carattere sia quello originale e non ripunzonato.. tra l altro ho anche il dubbio perché lo vedo troppo perfetto.. qualcuno può aiutarmi prima di incappare in brutti momenti con le forze dell ordine ? Grazie. Vi allego la foto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Gennaio Share Inviata 23 Gennaio Ciao. I numeri sono davvero ben visibili, vespa mai riverniciata immagino. Sinceramente non ci vedo nulla che possa far pensare ad un fake, comunque attendi altri pareri. È una vespa del '69, giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero888 Inviata 23 Gennaio Autore Share Inviata 23 Gennaio Io ho il dubbio che per questo modello di vespa i caratteri della punzonatura non siano questi .. come per esempio la T con le linguette che scendono.. praticamente il carattere che utilizzavano per le N e quelle ancora più antiche.. mentre questo è il carattere che cominciarono ad usare per i modelli che vanno dallo special a salire.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Gennaio Share Inviata 23 Gennaio Va detto che quei caratteri erano in uso già anni prima del 69, la Primavera del 67 già li aveva. Ci potrebbe stare che essendo di quell'anno li usassero già anche sulle 50. Forse Gino @GiPiRat può svelare l'arcano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero888 Inviata 23 Gennaio Autore Share Inviata 23 Gennaio Ma non ti sembra anche un po’ strano che siano così perfetti e leggibili , dato l’età della vespa? E so per certo che è stata riverniciata più volte… perché si vede sul fondo sia l’azzurro che il giallo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Gennaio Share Inviata 23 Gennaio Se hanno riverniciato proteggendo la zona dei numeri? La mia et3 è stata riverniciata 4 volte eppure i numeri sono leggibili come i tuoi. E sono sicuro che è originale perché la comprai io nel 78 ed è sempre rimasta in famiglia. Se la tua è un fake, è fatto davvero bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero888 Inviata 23 Gennaio Autore Share Inviata 23 Gennaio Se ci fosse qualcuno nel forum che ha una 50 L così da poter paragonare lo stile dei caratteri… mi aiuterebbe molto… perché io credo che questi non siano i caratteri utilizzati per questo modello.. magari mi sbaglio e posso allora comprarla tranquillamente.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 23 Gennaio Moderatore Share Inviata 23 Gennaio La tua dovrebbe essere di fine 1968 o inizio 1969. Io ho una 50 L di inizio 1970 e la "T" ha le grazie (cioé quelle due pendenze ai lati del braccio orizzontale ed un inspessimento alla base di quello verticale), che quella della tua non ha, e mi pare improbabile che abbiano usato punzoni differenti, anche perché la "T" con le grazie era presente anche nella scheda tecnica omologativa (nelle STO è raffigurata la punzonatura con i caratteri come dovrebbero essere per tipo e grandezza) della 50 L del 1972, mentre quella come la tua appare nella STO delle 50 Special del 1975, il che mi induce a pensare che quel tipo di carattere sia stato introdotto dopo il 1972. Naturalmente sei libero di fare le tue scelte, tenendo conto di queste informazioni. Ciao, Gino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero888 Inviata 23 Gennaio Autore Share Inviata 23 Gennaio Sisi hai ragione.. dai più forza al mio discorso.. infatti ho deciso di abbandonare questo acquisto.. e di andare sul sicuro .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 24 Gennaio SuperMod Share Inviata 24 Gennaio pazzesco i tarocchi che ci sono in gio per vendere ,peggio che i cinesi che ti copiano tutto😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 25 Gennaio Share Inviata 25 Gennaio Il 23/01/2025 in 12:19 , Piero888 ha scritto: Salve a tutti e grazie in anticipo a chi può darmi delucidazioni… dovrei acquistare una vespa 50 L con queste iniziali di numero di telaio.. corrispondono al libretto.. ma ho un gran dubbio sui caratteri che sono Comunque quelli utilizzati già dalle special prima serie.. un amico mi ha detto che è possibile , visto che è una 50L prodotta vicino alla produzione delle special , che il carattere sia quello originale e non ripunzonato.. tra l altro ho anche il dubbio perché lo vedo troppo perfetto.. qualcuno può aiutarmi prima di incappare in brutti momenti con le forze dell ordine ? Grazie. Vi allego la foto. Se fossero ripunzonati, complimenti a chi ha fatto il lavoro. Non sembrano per niente ripunzonati. Cioè non è stato fatto un lavoro da cani. Per il resto... Se il numero di telaio non risulta rubato, cosa potrebbero farti le forze dell'ordine 😅. Tutti questi dettagli non li sanno nemmeno il 90% dei vespisti, pensa se possono saperlo loro 😅. Purtroppo a meno che non si ha una vespa comprata dal nonno/padre NUOVA di fabbrica e quindi unico proprietario, non si potrà mai sapere al 100% se una vespa ha i numeri tarrocati o meno. E i tuoi ne sono un esempio, un lavoro fatto perfetto, solo uno davvero informato poteva accorgersi di questi dettagli. Personalmente io, ci sarei cascato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati