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Problema regolazione anticipo VMC.


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Ciao a tutti,

ho montato un Dr 130 prima rettifica (57,4) con un accensione vmc IDM usata che tenevo da parte e una primaria 24/72.

Quando vado per controllare l'anticipo non riesco ad arrivare a 24 gradi come da specifiche perche' nonostante lo statore sia completamente girato in senso antiorario e tocchi il prigioniero (al quale ho tolto il dado per fare dei test e avere piu' spazio di manovra) . allego foto e video.

La bobbina e' nuova, ho provato anche con un altra che uso per i test e il problema e' il medesimo, cosa ne pensate? potrebbe essersi spostato il magnete?

ora ad occhio sembra sui 20 gradi , che rischi si corrono ad utilizzare il sudetto motore con quest'anticipo?

 

Grazie mille.5.thumb.jpg.eb2ffb61030497b513637e10d675bd6d.jpg4.thumb.jpg.e9270a3955c54e64e830ff6fda132590.jpg

 

 

 

 

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Non puoi slimazzare il piatto statore così che tu lo possa ruotare un pelo di più in senso antiorario?

Che marmitta e carburo e cluster hai sotto?
24/72 cortina per un 130DR che ha fasi basse…magari mettendo il pignone z25 la distendi un po’ di più e non la obblighi a girare a rpm che “non sono nelle sue corde”?

 

Modificato da Turbinavespa
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Marmitta proma 

carburatore 19:19 classico con max 90 min 54

il cluster è l’originale 

la 24/72 va bene perché viene utilizzato in campagna. 
a limare ci ho pensato, però strana questa cosa , come limeresti con un dremel? Da fare a mano mi sembra difficoltoso

 

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Bella, quindi vespa da campi e salite off road!

Sì a Lima a mano ci vuole troppo tempo, con dremel 2minuti.

Avessi avuto la 27/69 ti avrei detto lasciala così che tanto non arrivava a giri tali da avere tutti i 6 o 8 gradi di ritardo…ma con la 24/72 rischi di avere anticipo agli alti rpm a 14-12 gradi che non introduce problemi di affidabilità ma di prestazioni si.

getto max 90 ok se monti air box Polini, getto min 54 esagerato.

Modificato da Turbinavespa
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14 minuti fa, Marco_Pintore ha scritto:

il fatto che lo statore sia anticipato al massimo e rimanga sui 20 gradi non mi sembra normale

Sono d’accordo che il piatto statore dovrebbe poter dare rotazione tale da avere 24 gradi…ma partendo dal presupposto che il PMS ed i-24 li hai misurati bene, se questa è la situazione, leva un’unghia di metallo in quell’angolo e bene così..tanto è giusto un piatto dove ci stanno le bobine.

Modificato da Turbinavespa
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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me il magnete si è mosso ,paragonando altre foto dalla chiavetta è spostato un bel po

100_1328.JPG

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Si anche secondo me si è mosso, ma provando a smuoverlo con le mani sembra ben fisso , proverò a limare, ma se si è mosso c’è sempre il rischio che si torni a muovere 🙆🏻‍♂️😣

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In questo momento, Marco_Pintore ha scritto:

Si anche secondo me si è mosso, ma provando a smuoverlo con le mani sembra ben fisso , proverò a limare, ma se si è mosso c’è sempre il rischio che si torni a muovere 🙆🏻‍♂️😣

Così avrai accensione super variabile 😂😂😂

  • Haha 2
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9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Sono d’a corso che il piatto statore dovrebbe poter dare rotazione tale da avere 24 gradi…ma partendo dal presupposto che il PMS ed i-24 li hai misurati bene, se questa è la situazione, leva un’unghia di metallo in quell’angolo e bene così 

Il pms l’ho preso prima di montare la testa, quindi dovrebbe essere preciso, i 24 gradi sono misurati con disco graduato ruotando in senso antiorario di 24 gradi appunto. 

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  • 2 months later...

Salve, 

mi riaggancio alla discussione per dire che ora dopo qualche mese di utilizzo la vespa  torna a dare problemi, come se l'anticipo si fosse starato, non avevo cambiato il volano ma ero riuscito a regolarlo al limite di 22°, sembrerebbe si siano rispostati i magneti nonostante, stranamente, se li forzo con la mano risultano ben fissi.

Detto questo ho ordinato un altro volano vmc così da sistemare velocemente il problema, vorrei però evitare di buttare il vecchio volano, vedo che vendono i magneti nuovi da montare , vorrei capire come si smontano e come si riattaccano nella giusta posizione se qualcuno lo ha già fatto.

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stavo ragionando un po' in base alle immagini fornite nella discussione, confrontandolo con quello in mio possesso e prendendo come punto di riferimento i fori presenti nel pacco calamite, oltre che la chiavetta, il magnete si è spostato di parecchio nel senso di rotazione del volano.

 

Appena avrò la possibilità di metterci mano sostituirò questo volano con uno nuovo, però vorrei anche cercare di smontare il pacco calamite da quello "vecchio" e rincollarlo correttamente.

Avete qualche dritta per lo smontaggio del pacco calamite senza danneggiarlo?

image.png

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a mio avviso , averlo funzionante per fare dei test può esser sempre meglio che buttarlo, il cono in foto era parecchio sporco , ma non da giochi e fa un'ottima presa anche senza chiavetta, non viene via sicuramente "a mano", non dico che lo userò su un motore per tutti i giorni ma per dei test sul banco avere un accensione completa funzionante può essere sempre utile.

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