+ mone Inviata 1 Febbraio Share Inviata 1 Febbraio Buon giorno ho acquistato un motore completo da montare sulla mia 50 special .la sigla è SV01 dovrebbe esserere un pk mi servirebbe un aiuto per i collegamenti elettrici ho già guardato sul forum ma non coincidono i colori non vorrei che il proprietario precedente abbia messo dei fili di colore a caso posto foto per farvi capire meglio la situazione spero che qualcuno possa aiutarmi.Altra domanda se è a 6 o 12 v grazie in anticipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 1 Febbraio Share Inviata 1 Febbraio (modificato) Ciao. SV01 non è la sigla del motore. La sigla si trova nella parte posteriore vicino al tappo di carico olio. Dai colori dei cavi pare essere un motore pks, impianto misto 6V-12V. Se è così, il motore ha sigla V5X1M. Modificato 1 Febbraio da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 1 Febbraio Autore Share Inviata 1 Febbraio Corretto ho controllato la sigla è V5x1M quindi come va collegato all impianto della special .6v 12 v cosa vuol dire io vorrei collegare le luci a 12 v ovviamente cambiando le lampadine e mettendo un regolatore di tensione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 1 Febbraio SuperMod Share Inviata 1 Febbraio prima cosa devi sostituire i fili marci dello statore ,se non trovi il verde usa il giallo-verde da 1,5mmq Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 1 Febbraio Autore Share Inviata 1 Febbraio Ottimo consiglio ho smontato lo statore e una buona parte dei cavi sono schiacciati o bruciati li sto cambiando tutti fatto questo qualcuno sa dirmi come collegare questo impianto con quello della special? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 1 Febbraio Share Inviata 1 Febbraio 2 ore fa, mone ha scritto: 6v 12 v cosa vuol dire io vorrei collegare le luci a 12 v ovviamente cambiando le lampadine e mettendo un regolatore di tensione La vespa pk50s aveva le frecce a 12V ed i fari a 6V. Con la sezione a 12V di quello statore non sarai in grado di alimentare faro, fanale posteriore e clacson della special perché eroga pochi watt. Con quello che hai puoi solo collegare la sezione a 6V dello statore sull'impianto esistente, ma non potrai mettere le lampade da 12V. Se vuoi mettere le lampade a 12V e regolatore devi cambiare lo statore. @claudio7099 correggimi se sbaglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 1 Febbraio Autore Share Inviata 1 Febbraio Ok grazie mi state aiutando molto con questo progetto .praticamente il filo 12 v che esce dallo statore non lo collego o visto che devo cambiare tutti i fili lo tolgo direttamente ? Che colore è il filo delle frecce? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 1 Febbraio Share Inviata 1 Febbraio Il filo che alimenta le frecce è il blu. Non collegarlo, e lo isoli. Il filo che alimenta le lampade è il giallo, tu lo devi collegare al filo verde del tuo impianto. Il filo verde invece fa lo spegnimento, quindi lo devi collegare al rosso dell'impianto. Il nero ovviamente è la massa e va col nero dell'impianto. Pressapoco la potenza delle lampade è uguale tra i due modelli, se dovessero bruciare le lampadine di può montare un salvalampadine. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 1 Febbraio Share Inviata 1 Febbraio (modificato) Devi poi montare la centralina AT che va collegata ai rimanenti 3 fili bianco, rosso e verde. Edit: ho visto le foto ed è già montata Modificato 1 Febbraio da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 1 Febbraio Autore Share Inviata 1 Febbraio Ok grazie mille oggi finisco di cambiare i cavi poi provo di montare il nuovo motore grazie ancora per i consigli 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ agox Inviata 2 Febbraio Share Inviata 2 Febbraio (modificato) Il 01/02/2025 in 08:22 , mone ha scritto: Attenzione che questa centralina è per statore a 6 poli e non per uno a 4. Funziona comunque questo mix ma può succedere che si bruci qualcosa. Quella giusta ha i PIN per 3 colori con un solo verde. @claudio7099, @DoubleG correggetemi se sbaglio. Modificato 2 Febbraio da agox 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 2 Febbraio SuperMod Share Inviata 2 Febbraio si esatto ,li cè un mix di immondizia elettrica ,fosse già mia butterei tutto nel pattume e tengo solo il volano 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 2 Febbraio Autore Share Inviata 2 Febbraio Grazie per la dritta non lo sapevo se devo rischiare di bruciare qualcosa piuttosto faccio l investimento e prendo la sua centralina . 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2 Febbraio Share Inviata 2 Febbraio 16 minuti fa, claudio7099 ha scritto: si esatto ,li cè un mix di immondizia elettrica ,fosse già mia butterei tutto nel pattume e tengo solo il volano Hai una pattumiera o una navetta sotto casa??? 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 2 Febbraio Autore Share Inviata 2 Febbraio Fatemi capire il volano cos ha che non va ho cambiato tutti i cavi elettrici può dare comunque dei problemi?la centralina che ho va bene o può dare problemi?apprezzo tutti i consigli ma vorrei capire cosa fare non vorrei cambiare dei componenti e spendere soldi inutilmente se non necessario cosa mi consigliate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 2 Febbraio Share Inviata 2 Febbraio 5 minuti fa, mone ha scritto: Fatemi capire il volano cos ha che non va ho cambiato tutti i cavi elettrici può dare comunque dei problemi?la centralina che ho va bene o può dare problemi?apprezzo tutti i consigli ma vorrei capire cosa fare non vorrei cambiare dei componenti e spendere soldi inutilmente se non necessario cosa mi consigliate? Il problema è che hai una bobina/centralina per accensione 6 poli (vespa pk n, hp, v, px, ect) ma tu hai un accensione 4 poli di pk s/XL. Devi cambiare centralina con una 4 poli, perché la centralina 6 poli di funzionare funziona, ma ti ritroverai la vespa con 4/5 gradi in più di anticipo, oltre a rischiare di mandare in corto qualcosa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 2 Febbraio Autore Share Inviata 2 Febbraio Ok grazie per la spiegazione tecnica c'è differenza tra buttare tutto e cambiare una bobina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio Aiuto montata bobina nuova 4 poli cambiati tutti i fili statore ma alla candela non arriva corrente cosa posso fare ?faccio prima a cambiare lo statore?non so proprio come muovermi non vorrei comprare uno statore nuovo che magari è solo una cavolata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio (modificato) Hai collegato solo i 3 fili alla bobina AT o anche quelli dell'impianto luci? Se solo i 3, probabilmente l'aver usato il motore con la centralina per la 6 poli ha bruciato il pick up. Cambia il pick up, poi dovrebbe funzionare tutto. Non costa molto. Modificato 12 Febbraio da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio Ho collegato i 3 fili alla bobina il motore l ho comprato a scatola chiusa mai acceso prima di montarlo ho provato se c'era la scintilla .c'è un modo per vedere se il pickup è bruciato con un multimetro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio Si, puoi provare con un tester in ohm, misurando la resistenza tra il filo bianco ed il filo rosso. Il valore per un pick up buono è di circa 110 ohm, ma non è un test infallibile al 100%, nel senso che se anche la misura è corretta il pick up potrebbe non funzionare correttamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 12 Febbraio SuperMod Share Inviata 12 Febbraio e torniamo all'immondizia elettrica 😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio Muoio 🤣🤣🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio Ok grazie sono d accordo per l immondizia elettrica. Scherzi a parte intendi il fili rosso del pick up e il bianco che va alla bobina? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mone Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio Se sono quelli i fili giusti mi segna 57 ohm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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