Vai al contenuto

Accensione pk?

Messaggi consigliati

Buon giorno ho acquistato un motore completo da montare sulla mia 50 special .la sigla è SV01 dovrebbe esserere un pk mi servirebbe un aiuto per i collegamenti elettrici ho già guardato sul forum ma non coincidono i colori non vorrei che il proprietario precedente abbia messo dei fili di colore a caso posto foto per farvi capire meglio la situazione spero che qualcuno possa aiutarmi.Altra domanda se è a 6 o 12 v grazie in anticipo.

20250131_193030.jpg

20250131_193014.jpg

20250131_192924.jpg

20250131_192843.jpg

20250131_192740.jpg

20250131_192735.jpg

20250131_142306.jpg

20250131_141920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. SV01 non è la sigla del motore. La sigla si trova nella parte posteriore vicino al tappo di carico olio. 

Dai colori dei cavi pare essere un motore pks, impianto misto 6V-12V. Se è così, il motore ha sigla V5X1M. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto ho controllato la sigla è V5x1M quindi come va collegato all impianto della special .6v 12 v cosa vuol dire io vorrei collegare le luci a 12 v ovviamente cambiando le lampadine e mettendo un regolatore di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio ho smontato lo statore e una buona parte dei cavi sono schiacciati o bruciati li sto cambiando tutti fatto questo qualcuno sa dirmi come collegare questo impianto con quello della special?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mone ha scritto:

6v 12 v cosa vuol dire io vorrei collegare le luci a 12 v ovviamente cambiando le lampadine e mettendo un regolatore di tensione

La vespa pk50s aveva le frecce a 12V ed i fari a 6V.

Con la sezione a 12V di quello statore non sarai in grado di alimentare faro, fanale posteriore e clacson della special perché eroga pochi watt. 

Con quello che hai puoi solo collegare la sezione a 6V dello statore sull'impianto esistente, ma non potrai mettere le lampade da 12V. 

Se vuoi mettere le lampade a 12V e regolatore devi cambiare lo statore. 

@claudio7099 correggimi se sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mi state aiutando molto con questo progetto .praticamente il filo 12 v che esce dallo statore non lo collego o visto che devo cambiare tutti i fili lo tolgo direttamente ? Che colore è il filo delle frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo che alimenta le frecce è il blu. Non collegarlo, e lo isoli. 

Il filo che alimenta le lampade è il giallo, tu lo devi collegare al filo verde del tuo impianto. 

Il filo verde invece fa lo spegnimento, quindi lo devi collegare al rosso dell'impianto. 

Il nero ovviamente è la massa e va col nero dell'impianto. 

Pressapoco la potenza delle lampade è uguale tra i due modelli, se dovessero bruciare le lampadine di può montare un salvalampadine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/02/2025 in 08:22 , mone ha scritto:

20250131_193014.jpg

20250131_192924.jpg

Attenzione che questa centralina è per statore a 6 poli e non per uno a 4. Funziona comunque questo mix ma può succedere che si bruci qualcosa. Quella giusta ha i PIN per 3 colori con un solo verde.  @claudio7099, @DoubleG correggetemi se sbaglio.

Modificato da agox
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi capire il volano cos ha che non va ho cambiato tutti i cavi elettrici può dare comunque dei problemi?la centralina che ho va bene o può dare problemi?apprezzo tutti i consigli ma vorrei capire cosa fare non vorrei cambiare dei componenti e spendere soldi inutilmente se non necessario cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mone ha scritto:

Fatemi capire il volano cos ha che non va ho cambiato tutti i cavi elettrici può dare comunque dei problemi?la centralina che ho va bene o può dare problemi?apprezzo tutti i consigli ma vorrei capire cosa fare non vorrei cambiare dei componenti e spendere soldi inutilmente se non necessario cosa mi consigliate?

Il problema è che hai una bobina/centralina per accensione 6 poli (vespa pk n, hp, v, px, ect) ma tu hai un accensione 4 poli di pk s/XL. Devi cambiare centralina con una 4 poli, perché la centralina 6 poli di funzionare funziona, ma ti ritroverai la vespa con 4/5 gradi in più di anticipo, oltre a rischiare di mandare in corto qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aiuto  montata bobina nuova 4 poli cambiati tutti i fili statore ma alla candela non arriva corrente cosa posso fare ?faccio prima a cambiare lo statore?non so proprio come muovermi non vorrei comprare uno statore nuovo che magari è solo una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai collegato solo i 3 fili alla bobina AT o anche quelli dell'impianto luci? 

Se solo i 3, probabilmente l'aver usato il motore con la centralina per la 6 poli ha bruciato il pick up. 

Cambia il pick up, poi dovrebbe funzionare tutto. Non costa molto. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato i 3 fili alla bobina il motore l ho comprato a scatola chiusa mai acceso prima di montarlo ho provato se c'era la scintilla .c'è un modo per vedere se il pickup è bruciato con un multimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi provare con un tester in ohm, misurando la resistenza tra il filo bianco ed il filo rosso. 

Il valore per un pick up buono è di circa 110 ohm, ma non è un test infallibile al 100%, nel senso che se anche la misura è corretta il pick up potrebbe non funzionare correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti