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Accensione pk?


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Buon giorno ho acquistato un motore completo da montare sulla mia 50 special .la sigla è SV01 dovrebbe esserere un pk mi servirebbe un aiuto per i collegamenti elettrici ho già guardato sul forum ma non coincidono i colori non vorrei che il proprietario precedente abbia messo dei fili di colore a caso posto foto per farvi capire meglio la situazione spero che qualcuno possa aiutarmi.Altra domanda se è a 6 o 12 v grazie in anticipo.

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Ciao. SV01 non è la sigla del motore. La sigla si trova nella parte posteriore vicino al tappo di carico olio. 

Dai colori dei cavi pare essere un motore pks, impianto misto 6V-12V. Se è così, il motore ha sigla V5X1M. 

Modificato da DoubleG
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Corretto ho controllato la sigla è V5x1M quindi come va collegato all impianto della special .6v 12 v cosa vuol dire io vorrei collegare le luci a 12 v ovviamente cambiando le lampadine e mettendo un regolatore di tensione

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Ottimo consiglio ho smontato lo statore e una buona parte dei cavi sono schiacciati o bruciati li sto cambiando tutti fatto questo qualcuno sa dirmi come collegare questo impianto con quello della special?

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2 ore fa, mone ha scritto:

6v 12 v cosa vuol dire io vorrei collegare le luci a 12 v ovviamente cambiando le lampadine e mettendo un regolatore di tensione

La vespa pk50s aveva le frecce a 12V ed i fari a 6V.

Con la sezione a 12V di quello statore non sarai in grado di alimentare faro, fanale posteriore e clacson della special perché eroga pochi watt. 

Con quello che hai puoi solo collegare la sezione a 6V dello statore sull'impianto esistente, ma non potrai mettere le lampade da 12V. 

Se vuoi mettere le lampade a 12V e regolatore devi cambiare lo statore. 

@claudio7099 correggimi se sbaglio. 

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Ok grazie mi state aiutando molto con questo progetto .praticamente il filo 12 v che esce dallo statore non lo collego o visto che devo cambiare tutti i fili lo tolgo direttamente ? Che colore è il filo delle frecce?

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Il filo che alimenta le frecce è il blu. Non collegarlo, e lo isoli. 

Il filo che alimenta le lampade è il giallo, tu lo devi collegare al filo verde del tuo impianto. 

Il filo verde invece fa lo spegnimento, quindi lo devi collegare al rosso dell'impianto. 

Il nero ovviamente è la massa e va col nero dell'impianto. 

Pressapoco la potenza delle lampade è uguale tra i due modelli, se dovessero bruciare le lampadine di può montare un salvalampadine. 

 

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Il 01/02/2025 in 08:22 , mone ha scritto:

 

 

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Attenzione che questa centralina è per statore a 6 poli e non per uno a 4. Funziona comunque questo mix ma può succedere che si bruci qualcosa. Quella giusta ha i PIN per 3 colori con un solo verde.  @claudio7099, @DoubleG correggetemi se sbaglio.

Modificato da agox
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Fatemi capire il volano cos ha che non va ho cambiato tutti i cavi elettrici può dare comunque dei problemi?la centralina che ho va bene o può dare problemi?apprezzo tutti i consigli ma vorrei capire cosa fare non vorrei cambiare dei componenti e spendere soldi inutilmente se non necessario cosa mi consigliate?

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5 minuti fa, mone ha scritto:

Fatemi capire il volano cos ha che non va ho cambiato tutti i cavi elettrici può dare comunque dei problemi?la centralina che ho va bene o può dare problemi?apprezzo tutti i consigli ma vorrei capire cosa fare non vorrei cambiare dei componenti e spendere soldi inutilmente se non necessario cosa mi consigliate?

Il problema è che hai una bobina/centralina per accensione 6 poli (vespa pk n, hp, v, px, ect) ma tu hai un accensione 4 poli di pk s/XL. Devi cambiare centralina con una 4 poli, perché la centralina 6 poli di funzionare funziona, ma ti ritroverai la vespa con 4/5 gradi in più di anticipo, oltre a rischiare di mandare in corto qualcosa. 

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  • 2 weeks later...

Aiuto  montata bobina nuova 4 poli cambiati tutti i fili statore ma alla candela non arriva corrente cosa posso fare ?faccio prima a cambiare lo statore?non so proprio come muovermi non vorrei comprare uno statore nuovo che magari è solo una cavolata

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Hai collegato solo i 3 fili alla bobina AT o anche quelli dell'impianto luci? 

Se solo i 3, probabilmente l'aver usato il motore con la centralina per la 6 poli ha bruciato il pick up. 

Cambia il pick up, poi dovrebbe funzionare tutto. Non costa molto. 

Modificato da DoubleG
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Ho collegato i 3 fili alla bobina il motore l ho comprato a scatola chiusa mai acceso prima di montarlo ho provato se c'era la scintilla .c'è un modo per vedere se il pickup è bruciato con un multimetro?

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Si, puoi provare con un tester in ohm, misurando la resistenza tra il filo bianco ed il filo rosso. 

Il valore per un pick up buono è di circa 110 ohm, ma non è un test infallibile al 100%, nel senso che se anche la misura è corretta il pick up potrebbe non funzionare correttamente. 

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