Vai al contenuto

Pedalina vespa hp che va a scatti

Messaggi consigliati

3 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Senza statore o senza volano gira bene? A sto punto hanno detto bene gli amici all inizio della discussione  che lo statore tocca il volano o il contrario. Potresti mettere la foto di come sta montato lo statore? E anche l interno del volano?

Senza statore gira perfettamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, antohp ha scritto:

Questa cosa è molto strana: lo statore non tocca in nessuna parte l’albero…sta con 3 viti fissato sul carter…come è possibile che la sua presenza o meno cambi il comportamento dell’albero/libera rotazione scusa?

Ricapitolamdo: dici che senza statore e anche senza volano l’albero gira perfettamente?
Oppure senza statore ma con volano calettato sull’albero gira perfettamente?

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, antohp ha scritto:

Scusami. A questo punto non ci sono dubbi. Lo statore(sicuramente cinese) non si combina come deve col volano che sicuramente è perfetto. Non ci sono altre spiegazioni. Se non sbaglio dovresti avere lo statore vecchio, monta quello e riprova e così fai la prova del 9

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Questa cosa è molto strana: lo statore non tocca in nessuna parte l’albero…sta con 3 viti fissato sul carter…come è possibile che la sua presenza o meno cambi il comportamento dell’albero/libera rotazione scusa?

Ricapitolamdo: dici che senza statore e anche senza volano l’albero gira perfettamente?
Oppure senza statore ma con volano calettato sull’albero gira perfettamente?

Senza statore ma con volano gira perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Scusami. A questo punto non ci sono dubbi. Lo statore(sicuramente cinese) non si combina come deve col volano che sicuramente è perfetto. Non ci sono altre spiegazioni. Se non sbaglio dovresti avere lo statore vecchio, monta quello e riprova e così fai la prova del 9

Lo statore l'ho comprato usato ma originale. Ed ormai ho smontato tanto vale aprire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena aperto ed a occhio sembra tutto in regola tranne l'ingranaggio della.messa in moto un po' più rovinato di quando lo avevo chiuso. Per il resto anche la valvola non ha nessun graffio. Devo trovare un posto dove controllino l'albero per vedere se oltre l'ingranaggio della messa in moto il problema e anche quello

IMG_20250213_100123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Visto che non so dove portare l'albero motore per vedere se e ancora buono ho deciso di rimontarlo con i cuscinetti che avevo tolto l'anno scorso dall'albero originale.

Ho chiuso i carter con solo albero montato, niente cambio ne pignone . Questo e il.risultato con lo statore che prima mi dava problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

E quindi cosa ne pensi? Come senti il volano sotto le mani? Prova a farlo girare con cilindro e pistone montati e scatta una foto allo statore e l interno del volano

Il volano gira bene senza attrito (oltre a quello che serve per muovere l'albero). Penso che il problema fossero i cuscinetti. Dopo faccio la prova che mi hai suggerito e se va bene cambio solo l'ingranaggio messa in moto e rimonto il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/02/2025 in 23:00 , antohp ha scritto:

Senza statore ma con volano gira perfettamente.

È questa la situazione che adesso mette di nuovo i dubbi. Se fossero i cuscinetti anche in questo caso doveva fare il difetto.

Dopo quando hai montato cilindro e pistone dai una bella spinta al volano per farlo girare e vedi in base alla forza usata se si ferma subito oppure continua a girare per la sua inerzia e si ferma lentamente 

Modificato da Fazio78
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Prima di fare la prova col gruppo termico montato metti il dado e rondella al volano e monta il pignone sull albero e serra tutto 

Gia che ci siamo vorrei chiedervi un'altra cosa. Qual è il verso degli ingranaggi del cambio? L'altra volta ho semplicemente smontato e rimontato dello stesso verso in cui erano, due con la bombatura verso di me e due verso l'interno. Devo dire che va bene ma vorrei sapere il verso giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, antohp ha scritto:

Gia che ci siamo vorrei chiedervi un'altra cosa. Qual è il verso degli ingranaggi del cambio? L'altra volta ho semplicemente smontato e rimontato dello stesso verso in cui erano, due con la bombatura verso di me e due verso l'interno. Devo dire che va bene ma vorrei sapere il verso giusto

Guarda qui dal minuto 1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/02/2025 in 16:17 , Fazio78 ha scritto:

Di nulla. Io nel frattempo che trovi il problema vado a preparare qualcosa per gli innamorati 😅

Oggi ho fatto la prova con statore volano pignone e gt montati. Gira bene non tocca da nessuna parte. Se anche a voi sembra tutto ok aspetto che mi arrivino pignone di avviamento e  guarnizioni e rimonto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti