+ antohp Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio 3 ore fa, Fazio78 ha scritto: Senza statore o senza volano gira bene? A sto punto hanno detto bene gli amici all inizio della discussione che lo statore tocca il volano o il contrario. Potresti mettere la foto di come sta montato lo statore? E anche l interno del volano? Senza statore gira perfettamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio (modificato) 11 minuti fa, antohp ha scritto: Senza statore gira perfettamente Questa cosa è molto strana: lo statore non tocca in nessuna parte l’albero…sta con 3 viti fissato sul carter…come è possibile che la sua presenza o meno cambi il comportamento dell’albero/libera rotazione scusa? Ricapitolamdo: dici che senza statore e anche senza volano l’albero gira perfettamente? Oppure senza statore ma con volano calettato sull’albero gira perfettamente? Modificato 12 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio 24 minuti fa, antohp ha scritto: Senza statore gira perfettamente Scusami. A questo punto non ci sono dubbi. Lo statore(sicuramente cinese) non si combina come deve col volano che sicuramente è perfetto. Non ci sono altre spiegazioni. Se non sbaglio dovresti avere lo statore vecchio, monta quello e riprova e così fai la prova del 9 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Questa cosa è molto strana: lo statore non tocca in nessuna parte l’albero…sta con 3 viti fissato sul carter…come è possibile che la sua presenza o meno cambi il comportamento dell’albero/libera rotazione scusa? Ricapitolamdo: dici che senza statore e anche senza volano l’albero gira perfettamente? Oppure senza statore ma con volano calettato sull’albero gira perfettamente? Senza statore ma con volano gira perfettamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 12 Febbraio Autore Share Inviata 12 Febbraio 59 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Scusami. A questo punto non ci sono dubbi. Lo statore(sicuramente cinese) non si combina come deve col volano che sicuramente è perfetto. Non ci sono altre spiegazioni. Se non sbaglio dovresti avere lo statore vecchio, monta quello e riprova e così fai la prova del 9 Lo statore l'ho comprato usato ma originale. Ed ormai ho smontato tanto vale aprire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio 26 minuti fa, antohp ha scritto: Ed ormai ho smontato tanto vale aprire E non tanto vale. A riaprire e chiudere ne risentono cuscinetti e albero motore. Tu sei il padrone🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 13 Febbraio Share Inviata 13 Febbraio 7 ore fa, antohp ha scritto: Senza statore ma con volano gira perfettamente. Se apri il motore perché hai pianificato altre modifiche e’ un conto, ma lo capisci anche te, sulla base di questa affermazione, che il tuo problema risiede nello statore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 13 Febbraio SuperMod Share Inviata 13 Febbraio ma non cera anche la pedalina che sgranava o no ricordo male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 13 Febbraio Autore Share Inviata 13 Febbraio 7 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma non cera anche la pedalina che sgranava o no ricordo male Si esatto. Comunque apro Così do una controllata a tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 13 Febbraio Autore Share Inviata 13 Febbraio Ho appena aperto ed a occhio sembra tutto in regola tranne l'ingranaggio della.messa in moto un po' più rovinato di quando lo avevo chiuso. Per il resto anche la valvola non ha nessun graffio. Devo trovare un posto dove controllino l'albero per vedere se oltre l'ingranaggio della messa in moto il problema e anche quello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 14 Febbraio Autore Share Inviata 14 Febbraio Ciao a tutti. Visto che non so dove portare l'albero motore per vedere se e ancora buono ho deciso di rimontarlo con i cuscinetti che avevo tolto l'anno scorso dall'albero originale. Ho chiuso i carter con solo albero montato, niente cambio ne pignone . Questo e il.risultato con lo statore che prima mi dava problemi VID_20250214_092532.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Febbraio Share Inviata 14 Febbraio (modificato) E quindi cosa ne pensi? Come senti il volano sotto le mani? Prova a farlo girare con cilindro e pistone montati e scatta una foto allo statore e l interno del volano Modificato 14 Febbraio da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 14 Febbraio Autore Share Inviata 14 Febbraio 13 minuti fa, Fazio78 ha scritto: E quindi cosa ne pensi? Come senti il volano sotto le mani? Prova a farlo girare con cilindro e pistone montati e scatta una foto allo statore e l interno del volano Il volano gira bene senza attrito (oltre a quello che serve per muovere l'albero). Penso che il problema fossero i cuscinetti. Dopo faccio la prova che mi hai suggerito e se va bene cambio solo l'ingranaggio messa in moto e rimonto il tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Febbraio Share Inviata 14 Febbraio 1 minuto fa, antohp ha scritto: problema fossero i cuscinetti. A questo punto si. Si cambia il pignone avviamento. 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Febbraio Share Inviata 14 Febbraio (modificato) Il 12/02/2025 in 23:00 , antohp ha scritto: Senza statore ma con volano gira perfettamente. È questa la situazione che adesso mette di nuovo i dubbi. Se fossero i cuscinetti anche in questo caso doveva fare il difetto. Dopo quando hai montato cilindro e pistone dai una bella spinta al volano per farlo girare e vedi in base alla forza usata se si ferma subito oppure continua a girare per la sua inerzia e si ferma lentamente Modificato 14 Febbraio da Fazio78 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 14 Febbraio SuperMod Share Inviata 14 Febbraio controla tutto ,campana compresa ,crocera 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Febbraio Share Inviata 14 Febbraio Prima di fare la prova col gruppo termico montato metti il dado e rondella al volano e monta il pignone sull albero e serra tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 14 Febbraio Autore Share Inviata 14 Febbraio 25 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Prima di fare la prova col gruppo termico montato metti il dado e rondella al volano e monta il pignone sull albero e serra tutto Gia che ci siamo vorrei chiedervi un'altra cosa. Qual è il verso degli ingranaggi del cambio? L'altra volta ho semplicemente smontato e rimontato dello stesso verso in cui erano, due con la bombatura verso di me e due verso l'interno. Devo dire che va bene ma vorrei sapere il verso giusto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 14 Febbraio SuperMod Share Inviata 14 Febbraio se funge li hai messi giusti ,prima -seconda e quarta non ti puoi sbagliare non puoi metterli al contrario ,solo la terza potresti invertire ma te ne accorgi dalla crocera e dalla distanza degli ingranaggi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Febbraio Share Inviata 14 Febbraio 37 minuti fa, antohp ha scritto: Gia che ci siamo vorrei chiedervi un'altra cosa. Qual è il verso degli ingranaggi del cambio? L'altra volta ho semplicemente smontato e rimontato dello stesso verso in cui erano, due con la bombatura verso di me e due verso l'interno. Devo dire che va bene ma vorrei sapere il verso giusto Guarda qui dal minuto 1. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 14 Febbraio Autore Share Inviata 14 Febbraio 24 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Guarda qui dal minuto 1. Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Febbraio Share Inviata 14 Febbraio Di nulla. Io nel frattempo che trovi il problema vado a preparare qualcosa per gli innamorati 😅 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 14 Febbraio SuperMod Share Inviata 14 Febbraio 15 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Di nulla. Io nel frattempo che trovi il problema vado a preparare qualcosa per gli innamorati 😅 stamattina cera il pane rosso a forma di cuore dal panettiere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Febbraio Share Inviata 14 Febbraio (modificato) Buonoo! Sicuramente con concentrato di 🍅. Lo usiamo qui anche per fare gli spaghetti all assassina Modificato 14 Febbraio da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 16 Febbraio Autore Share Inviata 16 Febbraio Il 14/02/2025 in 16:17 , Fazio78 ha scritto: Di nulla. Io nel frattempo che trovi il problema vado a preparare qualcosa per gli innamorati 😅 Oggi ho fatto la prova con statore volano pignone e gt montati. Gira bene non tocca da nessuna parte. Se anche a voi sembra tutto ok aspetto che mi arrivino pignone di avviamento e guarnizioni e rimonto tutto VID_20250216_144402.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati