+ Andreazucca Inviata 21 Marzo Autore Share Inviata 21 Marzo 1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto: 250 cocuzze Vanno benissimo i carbone senza biscotto 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 21 Marzo Autore Share Inviata 21 Marzo (modificato) Prendo questi due. Il colore mi piace tantissimo e poi sicuramente abituato com’ero farà una bella differenza. peccato che il posteriore per regolarlo va smontato tutte le volte Modificato 21 Marzo da Andreazucca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo Si, questi ho messo sulla special. Se trovi il kit con entrambi spendi meno credo. Io sul px ho messo il BGM pluregolabile. Embe... Altra musica. Ma anche tutt'altro prezzo Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 21 Marzo SuperMod Share Inviata 21 Marzo 17 minuti fa, Andreazucca ha scritto: Prendo questi due. Il colore mi piace tantissimo e poi sicuramente abituato com’ero farà una bella differenza. peccato che il posteriore per regolarlo va smontato tutte le volte perchè devi smontarlo ???ha la ghiera ,tanto regolato una volta non lo tocchi più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 24 Marzo Autore Share Inviata 24 Marzo ciao a tutti, mi è arrivata la crociera nuova e oggi ho pensato di misurare bene il cambio per ordinare gli spessori. Ho ordinato una crociera rinforzata vmc a 44 euro, il problema è che la crociera è lunga 48,7 e non 50,2 mm. Ho deciso di montarla comunque per fare una prova, ho guardato la battuta su tutti gli imgranaggi e sembrava tutto ok tranne la quarta. foto qui sotto prima marcia folle su prima folle su seconda seconda terza quarta ho rimisurato e ho sempre il solito 0.45 di gioco nel cambio, quello che avevo misurato un mesetto fa.. facendo un ragionamento alzo sotto di 0,1, quindi da 1,1 a 1,2 e sopra di 0,3 quindi da 1 a 1,3 il mio problema è la quarta che, da come si vede in foto non ha molta presa sulla crociera... ho montato gli ingranaggi sbagliati? se giro al contrario l'ultimo ingranaggio (la quarta) va perfetta ma dovrei mettere due millimetri di rasamenti..metto anche una foto del cambio di lato voi cosa ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 24 Marzo Autore Share Inviata 24 Marzo (modificato) vi meto anche la foto della crociera che ho comprato Modificato 24 Marzo da Andreazucca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 24 Marzo Share Inviata 24 Marzo (modificato) La crociera VMC è così. È giusta per cambio post 1976 pur essendo più corta. Non devi aumentare lo spessore sotto perché ora sei già a filo e se aumentassi avresti la corona della seconda che sfiora col cambio in folle. Che la quarta tocchi solo a metà è giusto. Tranquillo. Avendo un gioco di 0.45 con i due spessori standard (che di solito sono da 1.1 sotto e 1 sopra) devi aumentare quello di sopra di 0.25 in modo da avere 0.15/0.20 alla chiusura . La piaggio su motori originali con ingranaggi usati dice tra 0.15 e 0.40 ma c'è chi chiude il cambio a 0.10 o addirittura a 0. Io ho comprato lo spessore SIP da 1.30 per avere il gioco di 0.20 (ho deciso così) ma vendono anche il kit, mi pare DRT, coi vari spessori Modificato 24 Marzo da blaps_85 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 25 Marzo Autore Share Inviata 25 Marzo (modificato) 17 ore fa, blaps_85 ha scritto: La crociera VMC è così. È giusta per cambio post 1976 pur essendo più corta. Non devi aumentare lo spessore sotto perché ora sei già a filo e se aumentassi avresti la corona della seconda che sfiora col cambio in folle. Che la quarta tocchi solo a metà è giusto. Tranquillo. Avendo un gioco di 0.45 con i due spessori standard (che di solito sono da 1.1 sotto e 1 sopra) devi aumentare quello di sopra di 0.25 in modo da avere 0.15/0.20 alla chiusura . La piaggio su motori originali con ingranaggi usati dice tra 0.15 e 0.40 ma c'è chi chiude il cambio a 0.10 o addirittura a 0. Io ho comprato lo spessore SIP da 1.30 per avere il gioco di 0.20 (ho deciso così) ma vendono anche il kit, mi pare DRT, coi vari spessori Ma che senso ha mettere in commercio un ricambio e scrivere su tutti i negozi online 50.2 invece che la sua lunghezza giusta? Per quanto riguarda gli spessori mi hanno consigliato di non pareggiare mai solo da un lato e per la prima come si vede in foto c’è un po’ di margine di spessoramento, non è proprio a filo. Se alzo di 0’1 non dovrebbe toccare con l’ingranaggio seconda quando è in folle.. Mi piacerebbe avere qualche parere in più sulla crociera, @Turbinavespa @claudio7099 voi terreste questa qua? non mi piace che sia più corta, più che altro non ne comprendo il senso.. Modificato 25 Marzo da Andreazucca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Prova a mettere il più spesso che hai sotto e vedi che succede Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 25 Marzo Autore Share Inviata 25 Marzo 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: Prova a mettere il più spesso che hai sotto e vedi che succede In che senso? Sotto avevo 1,1 e sopra 1. non ne ho di spessori, devo comprarli e non mi compro un kit quando me ne servono solo 2.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Ah, ok.. io avevo 1 sotto la prima e 1.1 sopra la quarta Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 25 Marzo SuperMod Share Inviata 25 Marzo lo spessore sulla prima comanda il folle ,di solito rimane invariato a meno che non sia consumato all'inverosimile tipo 0,6mm ,varia comunque da 0,9 a 1,1 mm a seconda del cambio e innesti crocera ,non cè una regola fissa ,di solito si cambia solo quello sulla quarta ,1,2-1,25-1,3mm a seconda del consumo ingranaggi marce ,molto basso direi ,comandano sempre e comunque i 4 denti della cocera e l'innesto sulle sfere ,non la lunghezza della stessa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Ha ragione Claudio, i 4 denti della crocera comandano e dalle foto che hai postato mi sembra che i denti della crocera sono comunque allineati con le “piste lucide” dell’albero dove sta l’ingranaggio della 4a. Anche le foto delle battute su ogni marcia mi paiono ok. Gli spessori li vendono anche singolarmente un po’ tutti i venditori online. Per il verso degli ingranaggi…non ricordo mai se i numeri stanno a vista lato ruota o lato volano ma gli ingranaggi della 2a 3a e 4a stanno al contrario della prima per quanto riguarda tali numeri e la prima è impossibile sbagliarne il verso per via della folle. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 25 Marzo Autore Share Inviata 25 Marzo (modificato) 6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: gli ingranaggi della 2a 3a e 4a stanno al contrario della prima per quanto riguarda tali numeri I miei ingranaggi tranne la quarta non hanno numeri 🤣.. io per il verso mi sono basato sul fatto che da un lato hanno una piccola bombatura leggera e dall’altro no.. li ho comunque messi tutti dallo stesso verso. Se mi dite che la quarta va bene così allora sono messi giusti.. Siete gia in due a dirmi di spessorare solo sopra, farò così Modificato 25 Marzo da Andreazucca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 19 ore fa, blaps_85 ha scritto: La crociera VMC è così. È giusta per cambio post 1976 pur essendo più corta. Esatto, quello che ho scritto deriva da ciò che mi ha detto VMC che ho interpellato quando ho visto la crociera più corta. Semmai si disquisiva con Benelli sulla forma delle cave che sulla VMC non "accolgono" perfettamente le sfere. Tuttavia vedendo anche altre crociere BUONE (tipo la FAIO) ho notato che non è un parametro rilevante Benelli VMC 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Forse da una foto potrebbe essere che la 4a sta al contrario…che succede se la giri? Va precisa sulle battute della crocera? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 25 Marzo Autore Share Inviata 25 Marzo (modificato) 9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Forse da una foto potrebbe essere che la 4a sta al contrario…che succede se la giri? Va precisa sulle battute della crocera? Va precisissima ma poi devo spessorare di due millimetri sopra Modificato 25 Marzo da Andreazucca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Sul come montare le corone ti ho mandato un video in privato Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 2 minuti fa, Andreazucca ha scritto: Va precisissima ma poi devo spessorare di due millimetri sopra Eh, ma gli ingranaggi devono stare a battuta sui denti della crocera precisi...se i denti prendono solo mezza battuta dell’ingranaggio della 4a, non va bene. ed una volta chiuso il cambio, ogni singolo ingranaggio deve poter ruotare “liberamente”. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto: Se i denti prendono solo mezza battuta dell’ingranaggio della 4a, non va bene. Ti sbagli. L'ingranaggio della quarta è spesso il doppio degli altri Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo vero, my bad. ho controllato la storia delle scritte (ha proposito, la tua 4a ha il 4 come primo numero stampigliato?) la 1a dovrebbe avere i numeri rivolti lato volano mentre le altre tre marce rivolti lato ruota Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 25 Marzo SuperMod Share Inviata 25 Marzo neglli anni ho trovato anche io ingranaggi dove il numero era illeggibbile di fusione ,provenienza non ne ho idea ,mi sono sempre basato sulla crocera presente e mai avuto problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 25 Marzo Autore Share Inviata 25 Marzo 4 ore fa, Turbinavespa ha scritto: ha proposito, la tua 4a ha il 4 come primo numero stampigliato?) Domani controllo 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: neglli anni ho trovato anche io ingranaggi dove il numero era illeggibbile di fusione ,provenienza non ne ho idea ,mi sono sempre basato sulla crocera presente e mai avuto problemi ho pensato anche io di fare così, infatti il mio unico dubbio era sulla quarta ma se mi dicu che va bene come la foto che ho messo mi fido Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andreazucca Inviata 27 Marzo Autore Share Inviata 27 Marzo (modificato) Il 25/03/2025 in 12:57 , Turbinavespa ha scritto: ha proposito, la tua 4a ha il 4 come primo numero stampigliato?) Si Oggi mi è preso lo schizzo e ho smontato praticamente tutto tranne il cavalletto..🤣 revisionerò anche le gabbie a sferr della forcella che erano praticamente incollate e ho notato che l’impianto elettrico sulla parte dove si sdoppia per lo stop è tutto sfilacciato, già che ci sono via anche quello e le guaine.Saranno bestemmie a rimetterle ma ne vale la pena erano tutte rovinate e spellate.. ho visto che l’impianto della 50r after market costa una cavolata secondo voi è possibile con modifica stop montare quello dell’et3?il problema è anche il blocco chiavi che io non ho e no saprei dove mettere i fili.. Modificato 27 Marzo da Andreazucca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 27 Marzo SuperMod Share Inviata 27 Marzo ma non cè lo stop ,devi aggiungerlo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati