Vai al contenuto

Richiesta d’aiuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Prendo questi due. Il colore mi piace tantissimo e poi sicuramente abituato com’ero farà  una bella differenza.

peccato che il posteriore  per regolarlo va smontato tutte le volte 

IMG_6251.png

Modificato da Andreazucca
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
17 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Prendo questi due. Il colore mi piace tantissimo e poi sicuramente abituato com’ero farà  una bella differenza.

peccato che il posteriore  per regolarlo va smontato tutte le volte 

IMG_6251.png

perchè devi smontarlo ???ha la ghiera ,tanto regolato una volta non lo tocchi più

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi è arrivata la crociera nuova e oggi ho pensato di misurare bene il cambio per ordinare gli spessori. Ho ordinato una crociera rinforzata vmc a 44 euro, il problema è che la crociera è lunga 48,7 e non 50,2 mm. Ho deciso di montarla comunque per fare una prova, ho guardato la battuta su tutti gli imgranaggi e sembrava tutto ok tranne la quarta.

foto qui sotto

prima marcia

image.thumb.jpeg.98449b4c908c53fb59cbc228be04dcff.jpeg

folle su prima

image.thumb.jpeg.e2e77273d644584e3df98093c3559c8b.jpeg

folle su seconda

image.thumb.jpeg.7926e282cc7f6d9d2f372aaead6ba3fe.jpeg

seconda

image.thumb.jpeg.463da46bbc16de3466e89ba07bf9d9bf.jpeg

terza

image.thumb.jpeg.498cb8fd851b20ce28ba056e98fdf358.jpeg

quarta

image.thumb.jpeg.62ee1204f17d544bbf18de7e0e0642ed.jpeg

ho rimisurato e ho sempre il solito 0.45 di gioco nel cambio, quello che avevo misurato un mesetto fa..

facendo un ragionamento alzo sotto di 0,1, quindi da 1,1 a 1,2 e sopra di 0,3 quindi da 1 a 1,3

il mio problema è la quarta che, da come si vede in foto non ha molta presa sulla crociera...

ho montato gli ingranaggi sbagliati? se giro al contrario l'ultimo ingranaggio (la quarta) va perfetta ma dovrei mettere due millimetri di rasamenti..metto anche una foto del cambio di lato

image.thumb.jpeg.d0efa6edad97cd183d2a704f4414f912.jpeg

voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La crociera VMC è così. È giusta per cambio post 1976 pur essendo più corta. Non devi aumentare lo spessore sotto perché ora sei già a filo e se aumentassi avresti la corona della seconda che sfiora col cambio in folle. Che la quarta tocchi solo a metà è giusto. Tranquillo.

Avendo un gioco di 0.45 con i due spessori standard (che di solito sono da 1.1 sotto e 1 sopra) devi aumentare quello di sopra di 0.25 in modo da avere 0.15/0.20 alla chiusura . La piaggio su motori originali con ingranaggi usati dice tra 0.15 e 0.40 ma c'è chi chiude il cambio a 0.10 o addirittura a 0.

Io ho comprato lo spessore SIP da 1.30 per avere il gioco di 0.20 (ho deciso così) ma vendono anche il kit, mi pare DRT, coi vari spessori

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 ore fa, blaps_85 ha scritto:

La crociera VMC è così. È giusta per cambio post 1976 pur essendo più corta. Non devi aumentare lo spessore sotto perché ora sei già a filo e se aumentassi avresti la corona della seconda che sfiora col cambio in folle. Che la quarta tocchi solo a metà è giusto. Tranquillo.

Avendo un gioco di 0.45 con i due spessori standard (che di solito sono da 1.1 sotto e 1 sopra) devi aumentare quello di sopra di 0.25 in modo da avere 0.15/0.20 alla chiusura . La piaggio su motori originali con ingranaggi usati dice tra 0.15 e 0.40 ma c'è chi chiude il cambio a 0.10 o addirittura a 0.

Io ho comprato lo spessore SIP da 1.30 per avere il gioco di 0.20 (ho deciso così) ma vendono anche il kit, mi pare DRT, coi vari spessori

Ma che senso ha mettere in commercio un ricambio e scrivere su tutti i negozi online 50.2 invece che la sua lunghezza giusta?

Per quanto riguarda gli spessori mi hanno consigliato di non pareggiare mai solo da un lato e per la prima come si vede in foto c’è un po’ di margine di spessoramento, non è proprio a filo. Se alzo di 0’1 non dovrebbe toccare con l’ingranaggio seconda quando è in folle..

Mi piacerebbe avere qualche parere in più sulla crociera, @Turbinavespa

@claudio7099 

voi terreste questa qua?
non mi piace che sia più corta, più che altro non ne comprendo il senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

lo spessore sulla prima comanda il folle ,di solito rimane invariato a meno che non sia consumato all'inverosimile tipo 0,6mm ,varia comunque da 0,9 a 1,1 mm a seconda del cambio e innesti crocera ,non cè una regola fissa ,di solito si cambia solo quello sulla quarta ,1,2-1,25-1,3mm a seconda del consumo ingranaggi marce ,molto basso direi ,comandano sempre e comunque i 4 denti della cocera e l'innesto sulle sfere  ,non la lunghezza della stessa 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Claudio, i 4 denti della crocera comandano e dalle foto che hai postato mi sembra che i denti della crocera sono comunque allineati con le “piste lucide” dell’albero dove sta l’ingranaggio della 4a.

Anche le foto delle battute su ogni marcia mi paiono ok.

Gli spessori li vendono anche singolarmente un po’ tutti i venditori online.

Per il verso degli ingranaggi…non ricordo mai se i numeri stanno a vista lato ruota o lato volano ma gli ingranaggi della 2a 3a e 4a stanno al contrario della prima per quanto riguarda tali numeri e la prima è impossibile sbagliarne il verso per via della folle.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

gli ingranaggi della 2a 3a e 4a stanno al contrario della prima per quanto riguarda tali numeri

I miei ingranaggi tranne la quarta non hanno numeri 🤣..

io per il verso mi sono basato sul fatto che da un lato hanno una piccola bombatura leggera e dall’altro no.. li ho comunque messi tutti dallo stesso verso. Se mi dite che la quarta va bene così allora sono messi giusti.. 

Siete gia in due a dirmi di spessorare solo sopra, farò così 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, blaps_85 ha scritto:

La crociera VMC è così. È giusta per cambio post 1976 pur essendo più corta. 

Esatto, quello che ho scritto deriva da ciò che mi ha detto VMC che ho interpellato quando ho visto la crociera più corta.

Semmai si disquisiva con Benelli sulla forma delle cave che sulla VMC non "accolgono" perfettamente le sfere. Tuttavia vedendo anche altre crociere BUONE (tipo la FAIO) ho notato che non è un parametro rilevante

Benelli 

IMG-20250208-WA0013.jpg.0f2f028c8532363512aac03d8fe88dac.thumb.jpg.32b9d13679e3d5d50370771328a110bc.jpg

VMC

PXL_20250211_084136694.jpg.4381f10ac4bcb0ccbbff67786b07f6f9.thumb.jpg.f431b69b6192cdf27e6249ad3827261d.jpg

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Forse da una foto potrebbe essere che la 4a sta al contrario…che succede se la giri? Va precisa sulle battute della crocera?

Va precisissima ma poi devo spessorare di due millimetri sopra 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Va precisissima ma poi devo spessorare di due millimetri sopra 

Eh, ma gli ingranaggi devono stare a battuta sui denti della crocera precisi...se i denti prendono solo mezza battuta dell’ingranaggio della 4a, non va bene.

ed una volta chiuso il cambio, ogni singolo ingranaggio deve poter ruotare “liberamente”. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

ha proposito, la tua 4a ha il 4 come primo numero stampigliato?)

Domani controllo

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

neglli anni ho trovato anche io ingranaggi dove il numero era illeggibbile di fusione ,provenienza non ne ho idea ,mi sono sempre basato sulla crocera presente e mai avuto problemi

ho pensato anche io di fare così, infatti il mio unico dubbio era sulla quarta ma se mi dicu che va bene come la foto che ho messo mi fido 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 25/03/2025 in 12:57 , Turbinavespa ha scritto:

ha proposito, la tua 4a ha il 4 come primo numero stampigliato?)

Si deab3d5a-0660-43ee-9621-ff6a79c2b19d.thumb.jpeg.6249bc4f4f96439f5c66f41606f455cc.jpeg

Oggi mi è preso lo schizzo e ho smontato praticamente tutto tranne il cavalletto..🤣 revisionerò anche le gabbie a sferr della forcella che erano praticamente incollate e ho notato che l’impianto elettrico sulla parte dove si sdoppia per lo stop è tutto sfilacciato, già che ci sono via anche quello e le guaine.Saranno bestemmie a rimetterle ma ne vale la pena erano tutte rovinate e spellate..

ho visto che l’impianto della 50r after market costa una cavolata secondo voi è possibile con modifica stop montare quello dell’et3?il problema è anche il blocco chiavi che io non ho e no saprei dove mettere i fili.. 

Link al commento
Condividi su altri siti