+ Cvfteam Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: ognuno ha il suo bagaglio di esperienze È giusto rispettare tutte le esperienze. Io per dire metterei l albero spalle totalmente piene anche su aspirazione al carter dalle prove al banco e dalla mia esperienza,ma va in contrasto con l idea di tanti di voi. Non per questo una delle due vie è sbagliata Ma il motore vespa è talmente stupido che anche un albero segato o "lippato" funziona lo stesso. Ogni cosa ha pro e contro. Son tutte idee tutte giuste e tutte sbagliate. L'importante è non credere di aver la verità in mano ma seguire una logica e mantenerla. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 5 Marzo SuperMod Share Inviata 5 Marzo (modificato) dipende @Cvfteam ,io preferisco volume sotto con lamellare al carter ,è personale non deve essere per forza così per tutti ps. io non sono alla ricerca dei cv su vespa ,ma preferisco una certa elasticità e qualche fuorigiri in più che se comprimo tutto non ho ,ecco il motivo Modificato 5 Marzo da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo (modificato) Ognuno la sua esperienza se la fa con le prove, per prima cosa, e poi ovviamente su cosa vuole ottenere che appunto non sempre è uguale per tutti. Dal canto mio vi posso assicurare che su certe termiche aspirate al gt, per prova, ho usato alberi anticipati. E a culo andavano anche. Ripeto, non tutti cercano il picco di potenza max raggiungibile. Poi vibrazioni e tutto il contorno tra un volani tondi o spalle piene e un anticipato è un altra storia. Modificato 5 Marzo da Gano 80 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo 10 minuti fa, claudio7099 ha scritto: dipende @Cvfteam ,io preferisco volume sotto con lamellare al carter ,è personale non deve essere per forza così per tutti ps. io non sono alla ricerca dei cv su vespa ,ma preferisco una certa elasticità e qualche fuorigiri in più che se comprimo tutto non ho ,ecco il motivo Certo,come menzionavo prima ogni situazione ha pro e contro. Ma mi trovo in linea con te col discorso della lavorazione "orfana" del aspirazione. Quella per come la vedo io è proprio errata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 5 Marzo SuperMod Share Inviata 5 Marzo e non entriamo del discorso scalini e spigoli perchè ci sarebbe un libro da scrivere su dove servono e non ,ma ormai il web dice che bisogna raccordare tutto perfetto 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma da parte di chi ??noi mod o in generale ..........siamo in tanti ognuno ha il suo bagaglio di esperienze ,alle volte non siamo daccordo neanche noi mod su qualche argomento o lavorazione faccio il tuo esempio ,hai parlato della lavorazione della sacca tra pacco e travasi dicendo che nel cross è una prassi consolidata ,ora visto che io mi occupo di tutti i motori 2t ,anche kart e cross ,enduro ,ecc.. mi dici su quale motore viene fatta questa lavorazione e se fatta ambo i travasi o solo da un lato ???(da qui travaso orfano) ps. lo so che su un solo motore viene fatto di fabbrica Se guardi i carter di tutti i cross l'entrata del pacco lamellare è così larga che finisce a ridosso del l'imbocco dei travasi, è molto piu vicina rispetto alle condizioni vespa... Per avere qualcosa di simile devi allargare tutto su vespa. Comunque ripeto se non è chiaro che anche secondo me come dici che non è uno scivolo tipo acquapark inteso che la benzina gli scivola dentro e va a finire nell'imbocco dei travasi del cilindro... fino a lì ci arrivo anche io... Lo scivolo viene di conseguenza per creare il passaggio che si vespa sarebbe di conseguenza impossibile avere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 50 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Certo,come menzionavo prima ogni situazione ha pro e contro. Ma mi trovo in linea con te col discorso della lavorazione "orfana" del aspirazione. Quella per come la vedo io è proprio errata. Come lo avresti fatto? Perché dei commenti "cosi è sbagliato" senza spiegazioni me ne faccio poco, davanti alle buone ragioni io cambio idea su tutto ma mi dovete convincere. Attendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 5 Marzo SuperMod Share Inviata 5 Marzo 1 ora fa, Gla 105 ha scritto: Se guardi i carter di tutti i cross l'entrata del pacco lamellare è così larga che finisce a ridosso del l'imbocco dei travasi, è molto piu vicina rispetto alle condizioni vespa... Per avere qualcosa di simile devi allargare tutto su vespa. Comunque ripeto se non è chiaro che anche secondo me come dici che non è uno scivolo tipo acquapark inteso che la benzina gli scivola dentro e va a finire nell'imbocco dei travasi del cilindro... fino a lì ci arrivo anche io... Lo scivolo viene di conseguenza per creare il passaggio che si vespa sarebbe di conseguenza impossibile avere. ah ok ,quindi non ne hai mai smontato uno ,parli per sentito dire da altri o dal web ,boh boh ho capito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 18 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ah ok ,quindi non ne hai mai smontato uno ,parli per sentito dire da altri o dal web ,boh boh ho capito Si bravo capito tutto come al solito... Se puoi lasciare spazio a chi ha qualcosa di interessante da dire te ne sarei grato. Un saluto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 5 Marzo SuperMod Share Inviata 5 Marzo noi moderatori gestiamo il forum ,se non ti piace cambia forum ,non siamo mica gelosi 👍 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo (modificato) 2 ore fa, Gla 105 ha scritto: Come lo avresti fatto? Perché dei commenti "cosi è sbagliato" senza spiegazioni me ne faccio poco, davanti alle buone ragioni io cambio idea su tutto ma mi dovete convincere. Attendo Ciao,io non sono qui a convincere nessuno,non devo spiegare come fare un carter come se volessi venderti un aspirapolvere. Ci sono diversi tread dove ci sono mie valvole e miei travasi,puoi andarli a recuperare .... 2 ore fa, Gla 105 ha scritto: Se guardi i carter di tutti i cross l'entrata del pacco lamellare è così larga che finisce a ridosso del l'imbocco dei travasi, è molto piu vicina rispetto alle condizioni vespa... Per avere qualcosa di simile devi allargare tutto su vespa. Comunque ripeto se non è chiaro che anche secondo me come dici che non è uno scivolo tipo acquapark inteso che la benzina gli scivola dentro e va a finire nell'imbocco dei travasi del cilindro... fino a lì ci arrivo anche io... Lo scivolo viene di conseguenza per creare il passaggio che si vespa sarebbe di conseguenza impossibile avere. L entrata del pacco di ogni cross è diversa,suzuki e diversa da yamaha come è diversa da honda etc. Per dirne una (ma sono molte), husqvarna è totalmente all opposto,tanto che va a richiudersi verso centro albero e non verso travasi... Non è assolutamente corretto ciò che dici soprattutto mischiare un aspirazione sopra l albero come una sotto avvitata storta. Lo scivolo non crea passaggio ma volume....😬 Modificato 5 Marzo da Cvfteam 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo comunque "anni fa" avevi messo il paraolio di banco lato frizione al contrario. L'anima metallica va messa verso il cuscinetto... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Ciao,io non sono qui a convincere nessuno,non devo spiegare come fare un carter come se volessi venderti un aspirapolvere. Ci sono diversi tread dove ci sono mie valvole e miei travasi,puoi andarli a recuperare .... L entrata del pacco di ogni cross è diversa,suzuki e diversa da yamaha come è diversa da honda etc. Per dirne una (ma sono molte), husqvarna è totalmente all opposto,tanto che va a richiudersi verso centro albero e non verso travasi... Non è assolutamente corretto ciò che dici soprattutto mischiare un aspirazione sopra l albero come una sotto avvitata storta. Lo scivolo non crea passaggio ma volume....😬 Secondo me se sostieni che una cosa è sbagliata poi spieghi anche il perché e ne dai dimostrazione... Adesso invece ti tiri indietro, fa comodo. Non è servito a nulla il tuo intervento. Uno scivolo dove togli un paio di cc di alluminio crea volume? Una basetta sotto il cilindro e una biella più lunga crea volume.... Se proprio. La sezione del condotto che si crea sopra l'albero invece aumenta molto facendo lo scivolo. Non so come fate a dire il contrario. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo 13 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Adesso invece ti tiri indietro, fa comodo. Non è servito a nulla il tuo intervento. Mh no se leggi ti ho detto recupera i miei topic per vedere come le faccio io😉 14 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Uno scivolo dove togli un paio di cc di alluminio crea volume? Corretto...in una zona nevralgica... 15 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Non so come fate a dire il contrario. Perché ragioni a camere stagne senza continuità,i condotti divergenti non hanno più portata.... Comunque dalle tue risposte non cerchi il minimo confronto ma sola polemica. Soprattutto con claudio. Di certo non fai venire voglia di aiutarti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 24 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Mh no se leggi ti ho detto recupera i miei topic per vedere come le faccio io😉 Corretto...in una zona nevralgica... Perché ragioni a camere stagne senza continuità,i condotti divergenti non hanno più portata.... Comunque dalle tue risposte non cerchi il minimo confronto ma sola polemica. Soprattutto con claudio. Di certo non fai venire voglia di aiutarti. Ma proprio il contrario chiedo spiegazioni e non mi vengono date. La polemica ho cercato di smorzarla quando era fatta da altri inutilmente. Anche tu non hai spiegato nulla... hai detto: recupera i miei topic..che equivale a dire arrangiati... Per lo scivolo uguale, hai detto solo "corretto". Siete incredibili 😂 Non tutti per fortuna da altri utenti ho ricevuto consigli utili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo (modificato) 6 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Ma proprio il contrario chiedo spiegazioni e non mi vengono date. La polemica ho cercato di smorzarla quando era fatta da altri inutilmente. Anche tu non hai spiegato nulla... hai detto: recupera i miei topic..che equivale a dire arrangiati... Per lo scivolo uguale, hai detto solo "corretto". Siete incredibili 😂 Non tutti per fortuna da altri utenti ho ricevuto consigli utili. Se non ti piace i nostri metodi il motore puoi comunque fartelo come meglio credi senza dover dare spiegazioni in questo Forum. ognuno di noi con i propri soldi bene o male fa quello che meglio crede. Cambia approccio confrontati e sarai aiutato/consigliato se vuoi ovviamente. Modificato 5 Marzo da rudy 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 5 Marzo SuperMod Share Inviata 5 Marzo è già "imparato " non si può spiegargli niente ,non apprende ,con quelle convinzioni non cè nulla da fare ,purtroppo😵💫 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 3 minuti fa, rudy ha scritto: Se non ti piace i nostri metodi il motore puoi comunque fartelo come meglio credi senza dover dare spiegazioni in questo Forum. ognuno di noi con i propri soldi bene o male fa quello che meglio crede. Cambia approccio confrontati e sarai aiutato/consigliato se vuoi ovviamente. Non è così ripeto che ho chiesto spiegazioni ma non le ho ricevute. Nel senso vorrei ascoltarli i consigli ma mi dovete dire perché. Le spiegazioni non le ho avute. Non si può sostenere una tesi senza dare motivi. Comunque lasciamo perdere dai ho capito che c'è poco su cui confrontarsi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo 5 minuti fa, Gla 105 ha scritto: equivale a dire arrangiati Equivale a dire vai a vedere li come lavoro... non posto 35 foto di come le faccio io. Ma visto che non vuoi farlo ti accontento. Questo è un esempio di come le faccio io. lo scivolo io non lo faccio perché per me non serve,vai a togliere materiale creando volume nocivo per la camera di manovella. La sezione che domina è quella del collettore e crearlo divergente in quel punto non serve assolutamente a niente. Quello da te mostrato inoltre è un lavoro che viene coperto dalla spalla dell albero rendendo di solo un volume inutile non un condotto. Oltre che a rendere la camera di manovella più asimmetrica di quello che già è non vai a aiutare di certo il riempimento equo di entrambi i travasi. Io le faccio così perché trovo molto piu importante creare un condotto con sezioni costanti e meno divergente (o leggermente convergente) per favorire velocità e pressione del flusso. I motori da cross non c'entrano nulla in questa filosofia e non vanno presi come esempio. Se non ti è chiaro qualcosa dimmi pure proverò a spiegarmi meglio😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo 4 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Non è così ripeto che ho chiesto spiegazioni ma non le ho ricevute. Nel senso vorrei ascoltarli i consigli ma mi dovete dire perché. Le spiegazioni non le ho avute. Non si può sostenere una tesi senza dare motivi. Comunque lasciamo perdere dai ho capito che c'è poco su cui confrontarsi. Di fatto la tua tesi non è più valida di quella degli altri,la tua argomentazione è stata "in motori da cross son cosi" Cosa oltre che falsa non hai mostrato nulla per poterlo sostenere... Quindi non è molto sensato additare noi con "dovete dire il perche". Ognuno è libero di spiegare o meno quello che dice sta anche a te cogliere quello che viene detto o non detto. Bisogna leggere tra le righe a volte,non bisogna per forza avere sempre il libretto delle istruzioni aperto con filo per segno tutto quello che va fatto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 30 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Equivale a dire vai a vedere li come lavoro... non posto 35 foto di come le faccio io. Ma visto che non vuoi farlo ti accontento. Questo è un esempio di come le faccio io. lo scivolo io non lo faccio perché per me non serve,vai a togliere materiale creando volume nocivo per la camera di manovella. La sezione che domina è quella del collettore e crearlo divergente in quel punto non serve assolutamente a niente. Quello da te mostrato inoltre è un lavoro che viene coperto dalla spalla dell albero rendendo di solo un volume inutile non un condotto. Oltre che a rendere la camera di manovella più asimmetrica di quello che già è non vai a aiutare di certo il riempimento equo di entrambi i travasi. Io le faccio così perché trovo molto piu importante creare un condotto con sezioni costanti e meno divergente (o leggermente convergente) per favorire velocità e pressione del flusso. I motori da cross non c'entrano nulla in questa filosofia e non vanno presi come esempio. Se non ti è chiaro qualcosa dimmi pure proverò a spiegarmi meglio😉 Il carter che hai fatto a mio avviso sono mooolto simili ai miei la differenza è che io ho raccordato tutto mentre tu hai lasciato il condotto a sezione costante come hai detto anche tu,ci può stare che su questa cosa ci siano interpretazioni diverse, quello che intendendo invece riferendomi ai carter dei cross e che il condotto dove viene alloggiato il lamellare è molto più largo e finisce dentro il travaso adesso lascio un'immagine qui sotto per far capire cosa intendevo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo Secondo me essendo che nella Vespa il condotto invece è molto lontano dal travaso fare lo scivolo è come avvicinare il travaso al pacco lamellare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo Comunque ragazzi i volumi e il dimensionamento del carter vespa non sono da paragonare a cross o altro..si può prendere degli spunti, ma ciò che funziona in un determinato carter pompa su vespa a volte funziona peggio. Così come il volume dei carter da kart, con camera chiusa e similari, ok prendiamo delle idee ma poi. Detto questo secondo me gli scivoli non servono, u a volta si diceva che il famoso scivolo alla tedesca velocizzava il flusso, ma li c è la spalla e secondo me cambia proprio nulla se non volume nocivo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo E aggiungo, in ogni caso se si facesse una prova al banco nello stesso giorno, identiche componenti e tutto il resto non si noterebbe nulla o quasi nulla. Pensiero mio personale, non l ho mai fatta quindi se qualcuno lo ha fatto mi può smentire, ma non penso si vedano ordini superiori allo 0,2/3 cv in qualche punto della curva.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 5 Marzo SuperMod Share Inviata 5 Marzo secondo me è propio il concetto di base sbagliato 43 minuti fa, Gla 105 ha scritto: fare lo scivolo è come avvicinare il travaso al pacco lamellare. perchè devo avvicinare un travaso al pacco lamellare ,a cosa serve ??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati