+ Gla 105 Inviata 21 Febbraio Autore Share Inviata 21 Febbraio 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: ecco spiegato il motivo ,non nè hai mai montato uno personalmente vero ???? Allora raga 😂 grazie per la fiducia innanzitutto... Comunque questo motore è la 3 configurazione che faccio e di motori in generale ne ho fatti parecchi. Ho fatto il meccanico di auto per diversi anni, studiato inge e adesso faccio il progettista ecc non credo vi interessi... Per dire solo che ho idea di quello che sto facendo. Al momento mi interessa sapere l'effetto delle varie configurazioni che potrei fare, dato che dovrò saldare barenare e rifare il piano superiore dei carter avevo intenzione di alzarlo direttamente di 5mm anche per rinforzare un po' e come già detto per fare poi un invito più generoso ai travasi di base del cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 21 Febbraio SuperMod Share Inviata 21 Febbraio (modificato) 25 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Lo avevo notato... grazie... ma ripeto che volevo sapere il nome del modello. Ma me lo cerco tranqui. fabbri mower ,si chiama così https://www.duepercento.com/it/albero-motore-fabbri-racing-mower-spalle-piene-83-cono-20-biella-97-corsa-51-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-6201032.html Modificato 21 Febbraio da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 20 ore fa, claudio7099 ha scritto: fabbri mower ,si chiama così https://www.duepercento.com/it/albero-motore-fabbri-racing-mower-spalle-piene-83-cono-20-biella-97-corsa-51-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-6201032.html Bello anche se mi dà l'idea che un albero anticipato porti dentro più carica e dia un segnale migliore al lamellare. L'unico a spalle tonde che mi piace è questo: 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio (modificato) 48 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Bello anche se mi dà l'idea che un albero anticipato porti dentro più carica e dia un segnale migliore al lamellare. L'unico a spalle tonde che mi piace è questo: Uno degli alberi più belli, se non il più bello…l’unico suo limite sono le 400 cocuzze che vuole Malossi. In generale, purtroppo sugli alberi non c’è la trasparenza per noi consumatori sul materiale di costruzione e trattamenti di tempra/cementazione…visto che le geometrie/raggiature delle zone strutturali dell’albero sono definite dal motore/carter, a me piacerebbe che i vari produttori mi dicessero che lega di acciaio usano perché quello alla fine dei salmi definisce la loro robustezza. Modificato 22 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Uno degli alberi più belli, se non il più bello…l’unico suo limite sono le 400 cocuzze che vuole Malossi. In generale, purtroppo sugli alberi non c’è la trasparenza per noi consumatori sul materiale di costruzione e trattamenti di tempra/cementazione…visto che le geometrie/raggiature delle zone strutturali dell’albero sono definite dal motore/carter, a me piacerebbe che i vari produttori mi dicessero che lega di acciaio usano perché quello alla fine dei salmi definisce la loro robustezza. Già sulle ferroleghe purtroppo è un macello lavorativamente ho avuto esperienze con alcuni fornitori e pare che le forcelle di accettabilità degli elementi in lega all'interno delle varie colate sono ampissime e sono decise dalle acciaierie che la fanno da padrone. Da un lotto all'altro puoi trovarti degli acciai che hanno proprietà molto diverse tra loro nonostante vengano dichiarati come lo stesso materiale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio Prova a dare un'occhiata anche al nuovo albero W1R, fatto da Benelli, l'hanno studiato apposta per il lamellare al carter, bello tagliato, li di passaggio ai voglia! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio Mi è venuta la malsana idea di prendere uno spalle piene che ho qui a fare niente aprirlo e fare fresare una delle due spalle per farlo uguale al Malossi 😂 . Dite che è una cagata pazzesca? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio (modificato) 13 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Mi è venuta la malsana idea di prendere uno spalle piene che ho qui a fare niente aprirlo e fare fresare una delle due spalle per farlo uguale al Malossi 😂 . Dite che è una cagata pazzesca? se hai gli attrezzi giusti, perché no? da fare attenzione al re-imbiellamento che per fare le cose bene andrebbe preso un perno di diametro maggiore di quello rimosso…riusare lo stesso porta rischi perché quello è un accoppiamento da fare a interferenza “vera”, andando oltre le deformazioni plastiche del primo imbiellamento Modificato 22 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: se hai gli attrezzi giusti, perché no? da fare attenzione al re-imbiellamento che per fare le cose bene andrebbe preso un perno di diametro maggiore di quello rimosso…riusare lo stesso porta rischi perché quello è un accoppiamento da fare a interferenza “vera”, andando oltre le deformazioni plastiche del primo imbiellamento Okkei mi hai convinto smonto faccio un paio di disegni e mi dite cosa ne pensate 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio Poi per reimbiellarlo sono attrezzato però in effetti il perno di manovella dovrei cambiarlo... Sapete dovrei potrei prenderlo? Altrimenti lo rimonto così e lo saldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio 52 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Sapete dovrei potrei prenderlo? Altrimenti lo rimonto così e lo saldo I vari rivenditori online li hanno per marca di albero…di solito è un diametro 20mm se non ricordo male. saldatura del vecchio e’un meglio di niente…perché se il vecchio risulta lasco non sono le saldature alle estremità a “salvarlo”…sono una aspirina rispetto alle forze di piantaggio - che di fatto lo rendono solidale alle spalle - che si sviluppano lungo tutta la superficie esterna del perno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 26 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: I vari rivenditori online li hanno per marca di albero…di solito è un diametro 20mm se non ricordo male. saldatura del vecchio e’un meglio di niente…perché se il vecchio risulta lasco non sono le saldature alle estremità a “salvarlo”…sono una aspirina rispetto alle forze di piantaggio - che di fatto lo rendono solidale alle spalle - che si sviluppano lungo tutta la superficie esterna del perno. Si quello ne sono certo, prenderò qualche precauzione, magari per il rimontaggio mi procuro un po' di ghiaccio secco per il perno e butto la spalla a 300 gradi. Altra domanda che ho sul carburatore pensavo di stare sul PWK ma vedo che lo fanno un sacco di marchi... Suggerimenti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 22 Febbraio SuperMod Share Inviata 22 Febbraio io ho fatto così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio Altra domanda abbiate pazienza... ho appena ricevuto il cilindro... Come da titolo il 144 versione Gilardoni con pistone wossner, butto il pistone dentro senza fasce ma mi sembra abbia un quintale di gioco 😅 do una misurata e la canna è a zero ok ma il pistone ha 1 decimo di gioco... Misurato all'uscita opposta al cielo chiaramente. Mi sembra eccessivo, sono abituato con i cilindri dei 125 da cross in cui si tengono i 4/5 centesimi. Voi cosa dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 22 Febbraio SuperMod Share Inviata 22 Febbraio pistone forgiato ???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 10 minuti fa, claudio7099 ha scritto: io ho fatto così Bellissimo mi piace molto. Hai fatto uno smusso unico di tornio? Sei riuscito a testarlo prima e dopo la modifica? Pensavo di fresarlo per fare lo smusso "variabile" e dare ancora più passaggio. Comunque ho appena controllato e lo spalle piene che ho è un C.54... quindi Bo...zk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: pistone forgiato ???? Yep Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio Però misurato il pistone non ha i 6 centesimi che sono scritti sopra... Qualcuno ha idea di che cosa significhino i numeri qua sopra? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 22 Febbraio SuperMod Share Inviata 22 Febbraio (modificato) il solito calibro cinese vmc ,non è cambiato nulla allora ,rispedisci indietro o chiedi prima a loro Modificato 22 Febbraio da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio (modificato) 37 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Bellissimo mi piace molto. Hai fatto uno smusso unico di tornio? Sei riuscito a testarlo prima e dopo la modifica? Pensavo di fresarlo per fare lo smusso "variabile" e dare ancora più passaggio. Comunque ho appena controllato e lo spalle piene che ho è un C.54... quindi Bo...zk Davvero bello @claudio7099, al tornio lo hai fatto, come chiede Gla? L’albero originale che marca e’? Concordo che se non ha i 6centesimi il pistone deve tornare indietro (in questo caso però più che quelli di VMC sono i tedeschi…dicono li fanno ancora in Germania i pistoni…) Per la corsa…se è 54, una basetta di 1.5mm (o in testa, a seconda di come vuoi variare le fasi che nel 144 sono già alte) e via andare…così diventa un 152cc Modificato 22 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 57 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Davvero bello @claudio7099, al tornio lo hai fatto, come chiede Gla? L’albero originale che marca e’? Concordo che se non ha i 6centesimi il pistone deve tornare indietro (in questo caso però più che quelli di VMC sono i tedeschi…dicono li fanno ancora in Germania i pistoni…) Per la corsa…se è 54, una basetta di 1.5mm (o in testa, a seconda di come vuoi variare le fasi che nel 144 sono già alte) e via andare…così diventa un 152cc Si sarebbero stato risolvibile Il vero problema è che è cono 19... Vabbè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio 10 minuti fa, Gla 105 ha scritto: Si sarebbero stato risolvibile Il vero problema è che è cono 19... Vabbè Ci sono adattatori crimaz e evok per portare a 20 il cono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 22 Febbraio SuperMod Share Inviata 22 Febbraio (modificato) non si può fare al tornio ,cè il pezzo dove pressi lo spinotto ,tutto a mano ( cnc a 200 assi 😂),al tornio fai solo uno smusso ,avevo incominciato così come foto sotto ,ma poi ho proseguito Modificato 22 Febbraio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 22 Febbraio SuperMod Share Inviata 22 Febbraio questo è un parmakit economico spalle piene da 87 dove ho poi messo una biella da 105 primatist 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gla 105 Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 8 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Ci sono adattatori crimaz e evok per portare a 20 il cono Eeeee non mi piace per niente però 😂 cioè diventa un castello ed è tolto lo scopo di avere l'accensione cono 20. Poi si può fare tutto per carità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati