+ lucamarc Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio (modificato) Buongiorno sono Lucamarc ,il meccanico ha appena richiuso il motore dopo aver raccordato i travasi.Prima di richiudere mi a suggerito di sostituire l'albero motore per un risultato di 115/110 km/h ma dopo fatto il lavoro mi accorgo che sul foglio di istruzione dell' albero Mazzucchelli si raccomandava un volano leggero per evitare di rompere i cuscinetti.Il meccanico mi dice che non devo preoccuparmi, che quelle sono come le controindicazioni nelle medicine.La vespa ora e' configurata cos'i,gruppo termico 1 30cc,carburatore 24/24, collettore ad aspirazione lamellare,carter raccordati ai travasi,filtro polini e scarico proma.Se mantengo sempre una velocita' moderata 70/80 km/h rischio comunque di rompere?Ma soprattutto, il meccanico che dice di non preoccuparsi perché non si rompera' nulla ,anche se o un volano da 3 kg a ragione? Modificato 22 Febbraio da lucamarc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio Ciao Luca. Potevi continuare a scrivere sul tuo topic precedente. Va be. Ricordaci che vespa possiedi e questo volano da 3kg da dove viene fuori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio Il rischio non è di rompere i cuscinetti, ma di spezzare l'albero. https://www.et3.it/topic/61627-rottura-albero-mazzucchelli-cono-20/ L'albero lo ha comprato il meccanico? Almeno se si rompe avrai la garanzia, visto che si è preso la briga di ignorare le indicazioni dei costruttore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio (modificato) 6 ore fa, lucamarc ha scritto: Si l'albero lo a comprato il meccanico Modificato 22 Febbraio da lucamarc Nuovo massaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio (modificato) Possiedo una 50R con un motore 125et3 primavera,pero' configurato(modidicato) nella maniera che vi o descritto il volano pesante e il suo originale a dire del meccanico.Oramai il motore e' chiuso,ma o pensato,comunque sia se io vado moderato per esempio 70km/h le vibrazioni non dovrebbero essere inferiori a quelle dei 100km/h riducendo il rischio di rompere l'albero? Modificato 22 Febbraio da lucamarc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio Ok. Per evitare grattacapi a sto punto ti consiglio di parcheggiare l accensione originale in una bella scatola comoda e fai installare una vmc ad anticipo variabile. Il motore rende meglio e stai sereno per quanto riguarda l albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio Si, il volano da 3 kg è l'originale Et3. Per il resto posso solo dirti di incrociare le dita. Usa la vespa normalmente, se si rompe gliela riporti e sono caxxi del meccanico. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio 30 minuti fa, lucamarc ha scritto: sia se io vado moderato per esempio 70km/h le vibrazioni non dovrebbero essere inferiori a quelle dei 100km/h riducendo il rischio di rompere l'albero? Questo ragionamento non vale. Tu la vespa te la devi godere. Non devi stare con l ansia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio (modificato) Se è il volano primavera però dovrebbe essere “solo” 2.2kg o giù di lì….hai accensione a puntine (quindi volano primavera) oppure elettronica (quindi volano et3)? La vespa, ha ragione DoubleG, te la devi godere, non stare a guidarla parzializzata per paura di rompere un pezzo…guidala a gusto, se si romperà l’albero ci penserai al momento…non è detto che succeda necessariamente a breve…alberi mazzucchelli si sono montati sotto le vespe per 50 e passa anni…loro si parano il didietro con la storia dei limiti di peso sui volani da quando per un certo periodo se ne rompevano diversi (forse una seria uscita male?). Modificato 22 Febbraio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 22 Febbraio Autore Share Inviata 22 Febbraio 49 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Quello che mi turba e' che io o fatto raccordare i travasi ma perché sono interessato ad un allungo maggiore.Ora mi trovo da una parte il rischio che sapete,e dall'altra il rischio di perdere in velocità massima con un volano piu' leggero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio Quella degli alberi Mazzucchelli è una semi leggenda, dico "semi" perché un riscontro relativo alla fragilità del cono è da ricercarsi nella produzione dei primi anni 2000, quando ,con l'ennesimo cambio di produzione,i materiali divennero forse i più scarsi al mondo( in alcuni saltava via addirittura il filetto volano quando si andava a stringere). Dopo i vari problemi ,nacque la dicitura riferita al peso volano ,ma servi' a poco perché il materiale era veramente scadente. Nuovo cambio amministrativo,e i mazzu ritornano alla qualità degli anni 90,ma rimane la specifica sul peso volano( per pararsi ilculo,visto che è ben risaputo che molti usano volani super sbilanciati o effettuano smontaggi senza utilizzare l'estrattore). Morale della favola, i mazzu odierni sono ,a livello resistenza, paragonabili agli RMS ( anche se l'rms resta superiore) ,sono solo "visivamente" rifiniti meglio e se montati su motori non esasperati, digeriscono anche i 3 kg di volano(bilanciato). NB: non fissarti su sta cosa,e non pensare che a 70 il motore vibri meno: per come sono conformati sia gli alberi standard (piaggio) e gli standardizzati commerciali aftermarket, è proprio tra i 65 e i 75 kmh(con campana 125 o equivalente) il range in cui la sbilanciatura delle spalle ,raggiunge il culmine 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio (modificato) 42 minuti fa, lucamarc ha scritto: Quello che mi turba e' che io o fatto raccordare i travasi ma perché sono interessato ad un allungo maggiore.Ora mi trovo da una parte il rischio che sapete,e dall'altra il rischio di perdere in velocità massima con un volano piu' leggero Allora un altra soluzione sarebbe acquistare un volano alleggerito. Non ricordo bene quale azienda se bgm o sip li fanno di vari pesi. 1,8kg 2kg. Così metti un volano più leggero e rimane lo statore originale. E stai più tranquillo da questo pensiero che adesso non se ne esce dalla testa Modificato 22 Febbraio da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio (modificato) Vedi questo. 2100g https://www.ebay.it/itm/146360688403?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ldaidYJGSvy&sssrc=4429486&ssuid=zmo7rj2ytca&var=&widget_ver=artemis&media=COPY È una via di mezzo come peso Modificato 22 Febbraio da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio 8 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Vedi questo. 2100g https://www.ebay.it/itm/146360688403?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ldaidYJGSvy&sssrc=4429486&ssuid=zmo7rj2ytca&var=&widget_ver=artemis&media=COPY È una via di mezzo come peso Questo è il famigerato pl170, la descrizione è errata,peso effettivo 2,8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio (modificato) 53 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Questo è il famigerato pl170, la descrizione è errata,peso effettivo 2,8 Ah ok. Comunque si bisogna cercare un po e si trova quello col peso desiderato Modificato 22 Febbraio da Fazio78 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio BGM fa un volano per statore et3 da 1.5kg…già montato da utenti del forum con soddisfazione (servono però regolatori di tensione per luci e freno post)…SIP li faceva prima con doppia incavo per chiavetta px/et3 da 1.8kg (ne ho uno ancora da. Notare, forse quest estate) che secondo me per corsalunga è il peso giusto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Febbraio Share Inviata 22 Febbraio 2 ore fa, lucamarc ha scritto: Ora mi trovo da una parte il rischio che sapete,e dall'altra il rischio di perdere in velocità massima con un volano piu' leggero Non è che perdi in Vmax…cambia come ci arrivi alla Vmax ma se hai veramente quello da 3kg non ti preoccupare che quello è veramente troppo pesante…scendendo di peso, rimanendo intorno ai 1.6-1.8kg ne hai solo da guadagnare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 22 Febbraio Moderatore Share Inviata 22 Febbraio La mazzu se non sbaglio citava max 1,6 kg. Io conosco gente che ci gira da anni con gli spalle piene su erre quattrini..ma questa è un altra storia. Come descritto sopra, la ditta si para il culo per eventi susseguiti in passato, comunque io 3kg di volano non ce li terrei su. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 23 Febbraio Autore Share Inviata 23 Febbraio (modificato) Ciao, grazie a tutti per la consulenza ricevuta fin ora e vi rivolgo l'ultima domanda, su questa tematica. Di che materiale e' fatto l'albero Mazzucchelli, ghisa, ottone,acciaio,metallo o cosa? Naturalmente per vespa 125primavera et3 Modificato 23 Febbraio da lucamarc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 23 Febbraio Share Inviata 23 Febbraio Luca io non ho idea di quale materiale sia fatto. Però dai adesso non farti le seghe mentali. Basta semplicemente un volano più leggero. Niente di più. A proposito. Ma la vespa l hai già ritirata. Fai un video quando la accendi la prima volta 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 23 Febbraio Autore Share Inviata 23 Febbraio 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamarc Inviata 23 Febbraio Autore Share Inviata 23 Febbraio 19 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Luca io non ho idea di quale materiale sia fatto. Però dai adesso non farti le seghe mentali. Basta semplicemente un volano più leggero. Niente di più. A proposito. Ma la vespa l hai già ritirata. Fai un video quando la accendi la prima volta In settimana dovrei riuscire a ritirarla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 23 Febbraio Share Inviata 23 Febbraio 6 minuti fa, lucamarc ha scritto: In settimana dovrei riuscire a ritirarla Non dare fretta al meccanico e stai tranquillo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 23 Febbraio Share Inviata 23 Febbraio 1 ora fa, lucamarc ha scritto: Di che materiale e' fatto l'albero Tutti gli alberi motore sono in acciao con trattamenti termici di cementazione più o meno superficiali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati