+ zazzi Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo Buonasera volevo chiedervi un informazione relativa ai rapporti per il mio prossimo motore. A casa ho già un DR 85, una padella sito plus, un'albero originale pk e un carburatore 19/19. Non voglio fare lavori sui carter poiché sono sani. Secondo voi posso montarci una 24/72 o non riesce a tirarla? In alternativa quali rapporti posso mettere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo 10 minuti fa, zazzi ha scritto: Buonasera volevo chiedervi un informazione relativa ai rapporti per il mio prossimo motore. A casa ho già un DR 85, una padella sito plus, un'albero originale pk e un carburatore 19/19. Non voglio fare lavori sui carter poiché sono sani. Secondo voi posso montarci una 24/72 o non riesce a tirarla? In alternativa quali rapporti posso mettere? Mettici almeno un 102. L’85 è un cilindro per ape con 3 travasi, non penso riesca a tirare la 24/72. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo 3 minuti fa, Ale1509 ha scritto: già un DR 85, Scusa nel senso che lo hai appena acquistato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 13 Marzo Autore Share Inviata 13 Marzo Me lo ha dato un'amico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo 1 minuto fa, zazzi ha scritto: Me lo ha dato un'amico A ok. Allora prendi il 102cc e i rapporti 24/72. Poi più in là se ti va cambi anche marmitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 13 Marzo Autore Share Inviata 13 Marzo E se mettessi ad esempio un dr102, posso tranquillamente lasciare l'albero originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo Si. So che costicchia un po di più. Fai uno sforzo e prendi il 102 polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo Sull’85cc 24/72 troppo lunga… su PK anche sul 102 la 24/72 va bene se accoppiata ad una 4a corta….PK più pesante della special. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo (modificato) 1 ora fa, zazzi ha scritto: E se mettessi ad esempio un dr102, posso tranquillamente lasciare l'albero originale? Si ma anche no. Se non si tocca Alberto anticipandolo o comprandolo anticipato (ed anticiparlo ulteriormente) le prestazioni aggiuntive sono minime perché aumenti la cilindrata ma non gli dai di più da bere…quindi non è che diventa chissà cosa. un motore è un sistema/ciclo…se aumenti solo una delle sue componenti e non le altre…cosa mai ci puoi tirare fuori? Modificato 13 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 13 Marzo Autore Share Inviata 13 Marzo (modificato) 8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Si ma anche no. Se non si tocca Alberto anticipandolo o comprandolo anticipato (ed anticiparlo ulteriormente) le prestazioni aggiuntive sono minime perché aumenti la cilindrata ma non gli dai di più da bere…quindi non è che diventa chissà cosa. un motore è un sistema/ciclo…se aumenti solo una delle sue componenti e non le altre…cosa mai ci puoi tirare fuori? Si, ha perfettamente ragione. Per non spendere altri soldi sull'albero, quali rapporti potrei usare per l'85? In alternativa come posso anticipare un'albero originale? Modificato 13 Marzo da zazzi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo O 24/72 con z48 ed eventualmente un pignone d’accorcio, oppure 21/76 con cambio originale. Prima soluzione più costosa, ma se in futuro vorrai passare ad un 102, puoi farlo senza problemi. Seconda soluzione più economica, ma se passi ad un 102, risulterà troppo corta. 21 minuti fa, zazzi ha scritto: Si, ha perfettamente ragione. Per non spendere altri soldi sull'albero, quali rapporti potrei usare per l'85? In alternativa come posso anticipare un'albero originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marman18 Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo 44 minuti fa, zazzi ha scritto: come posso anticipare un'albero originale Devi saper misurare quanto meno la fase di aspirazione Poi basta un Flex e tanta voglia di fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 13 Marzo Share Inviata 13 Marzo (modificato) 50 minuti fa, zazzi ha scritto: In alternativa come posso anticipare un'albero originale? Si fanno falsi montaggi, si misura fase albero attuale e fasi del gruppo termico e poi si taglia un pezzetto della spalla dell’albero in modo da aumentare l’angolo di fase di aspirazione. per l’85 21/72, al massimo 22/72 con 4a Il vantaggio con questa primaria e’ che se poi passi ad un 102 non bisogna riaprire il motore per cambiare rapporto…basta comprare pignone che si monta aprendo solo carterino frizione Modificato 13 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 13 Marzo Autore Share Inviata 13 Marzo (modificato) 12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Si fanno falsi montaggi, si misura fase albero attuale e fasi del gruppo termico e poi si taglia un pezzetto della spalla dell’albero in modo da aumentare l’angolo di fase di aspirazione. per l’85 21/72, al massimo 22/72 con 4a Il vantaggio con questa primaria e’ che se poi passi ad un 102 non bisogna riaprire il motore per cambiare rapporto…basta comprare pignone che si monta aprendo solo carterino frizione Ok. Se metto una 21/76 come diceva @Ale1509 devo anticipare l'albero? O in alternativa posso mettere una 18 67 e in alternativa un domani allungare con un 19? Modificato 13 Marzo da zazzi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 14 Marzo Share Inviata 14 Marzo 2 ore fa, zazzi ha scritto: Ok. Se metto una 21/76 come diceva @Ale1509 devo anticipare l'albero? O in alternativa posso mettere una 18 67 e in alternativa un domani allungare con un 19? Anticipa l’albero e metti la 24/72. In futuro cambia il cilindro con un 102. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 14 Marzo Share Inviata 14 Marzo Adesso cosa monti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 14 Marzo SuperMod Share Inviata 14 Marzo 11 ore fa, zazzi ha scritto: Buonasera volevo chiedervi un informazione relativa ai rapporti per il mio prossimo motore. A casa ho già un DR 85, una padella sito plus, un'albero originale pk e un carburatore 19/19. Non voglio fare lavori sui carter poiché sono sani. Secondo voi posso montarci una 24/72 o non riesce a tirarla? In alternativa quali rapporti posso mettere? perchè avete questa fissa di tenere i carter originali ,metti il motore originale in cantina e recupera un altro motore che potrai sventrare per farlo andare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Graùm Inviata 14 Marzo Share Inviata 14 Marzo 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: perchè avete questa fissa di tenere i carter originali ,metti il motore originale in cantina e recupera un altro motore che potrai sventrare per farlo andare Anche perché poi così, quando è ora di fare la revisione, in un oretta rimetti su l'originale! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Marzo Share Inviata 14 Marzo 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: motore originale in cantina Io la cantina non la posseggo. Il mio pargoletto si trova su in mansarda al secondo piano😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zazzi Inviata 14 Marzo Autore Share Inviata 14 Marzo 8 ore fa, Ale1509 ha scritto: Adesso cosa monti? Ora ho le componenti originali, un carburatore da 19, una sito plus e un dr 85 che mi ha dato un amico. Non ho molto budget.. Ho letto qualche forum e in molti dicono che l'85 non sa senso. Se riuscissi a prendere un dr102 (che dovrebbe stare sui 90/100 euro), che albero dovrei mettere? Rapporti 24/72? (Abito in pianura) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 14 Marzo Share Inviata 14 Marzo (modificato) 23 minuti fa, zazzi ha scritto: Ora ho le componenti originali, un carburatore da 19, una sito plus e un dr 85 che mi ha dato un amico. Non ho molto budget.. Ho letto qualche forum e in molti dicono che l'85 non sa senso. Se riuscissi a prendere un dr102 (che dovrebbe stare sui 90/100 euro), che albero dovrei mettere? Rapporti 24/72? (Abito in pianura) Perché è fasato molto basso, ha meno giri di un 75 e una travaseria più scarsa. Se riesci punta sul 102 polini o malossi, tieni l’albero originale anticipandolo, la 24/72 e dai una raccordata ai carter. Modificato 14 Marzo da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 14 Marzo Share Inviata 14 Marzo 2 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Perché è fasato molto basso, ha meno giri di un 75 e una travaseria più scarsa. Se riesci punta sul 102 polini o malossi, tieni l’albero originale anticipandolo, la 24/72 e dai una raccordata ai carter. Per 50-60 euro è molto meglio. https://amzn.eu/d/cAld1mD Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 14 Marzo Share Inviata 14 Marzo (modificato) 59 minuti fa, zazzi ha scritto: Ora ho le componenti originali, un carburatore da 19, una sito plus e un dr 85 che mi ha dato un amico. Non ho molto budget.. Ho letto qualche forum e in molti dicono che l'85 non sa senso. Se riuscissi a prendere un dr102 (che dovrebbe stare sui 90/100 euro), che albero dovrei mettere? Rapporti 24/72? (Abito in pianura) Preciso che quello che ti consiglio io non l ho provato. Però io nel tuo caso proverei. Allora da quello che ho capito il tuo 85dr lo hai ricevuto in regalo o lo hai pagato 4 soldi. Quindi io azzarderei una lavorazione sul cilindro e testa(anche se lo rovini lo butti, però hai tentato) Se fatto a dovere(come quello che fece il mio meccanico 35 anni fa😂) sempre usando la sito plus vedrai come tira la 24/72 e va a pari dei vari 102 e 110 che trovi in giro. Però ti tocca in ogni modo tagliare l albero, io direi 20mm, e raccordare i carter ai travasi lavorati del cilindro. Quindi in teoria bisognerebbe misurare fasi e rc di questo gruppo termico e cercare di ottimizzare il tutto. Ripeto questa è una mia riflessione. Prendi con le pinze Modificato 14 Marzo da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 14 Marzo Share Inviata 14 Marzo (modificato) 59 minuti fa, zazzi ha scritto: Ora ho le componenti originali, un carburatore da 19, una sito plus e un dr 85 che mi ha dato un amico. Non ho molto budget.. Ho letto qualche forum e in molti dicono che l'85 non sa senso. Se riuscissi a prendere un dr102 (che dovrebbe stare sui 90/100 euro), che albero dovrei mettere? Rapporti 24/72? (Abito in pianura) Se hai quello e vuoi minimizzare la spesa, usa quello. Per risparmiare ulteriormente, invece che comprare un albero anticipato puoi modificare/anticipare il tuo da solo. compri kit guarnizioni (7€) cuscinetti di banco (14€) campana 24/72 (45€), pignone 21 (30€) e via andare. Se vuoi prepararlo per quando metterai un 102, non serve altro (perché pignone 24 lo hai già con la 24/72) anche se aprendo il motore consiglierei di spendere 60€ per la 4a corta z48. Modificato 14 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 14 Marzo SuperMod Share Inviata 14 Marzo mmhhhhh ho molti dubbi che un dr d50mm ottenga prestazioni di rilievo ,poi su pk che è un chiodo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati