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Buonasera volevo chiedervi un informazione relativa ai rapporti per il mio prossimo motore.

A casa ho già un DR 85, una padella sito plus, un'albero originale pk e un carburatore 19/19. Non voglio fare lavori sui carter poiché sono sani.

Secondo voi posso montarci una 24/72 o non riesce a tirarla? In alternativa quali rapporti posso mettere?

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10 minuti fa, zazzi ha scritto:

Buonasera volevo chiedervi un informazione relativa ai rapporti per il mio prossimo motore.

A casa ho già un DR 85, una padella sito plus, un'albero originale pk e un carburatore 19/19. Non voglio fare lavori sui carter poiché sono sani.

Secondo voi posso montarci una 24/72 o non riesce a tirarla? In alternativa quali rapporti posso mettere?

Mettici almeno un 102. L’85 è un cilindro per ape con 3 travasi, non penso riesca a tirare la 24/72.

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Inviata (modificato)
1 ora fa, zazzi ha scritto:

E se mettessi ad esempio un dr102, posso tranquillamente lasciare l'albero originale? 

Si ma anche no.

Se non si tocca Alberto anticipandolo o comprandolo anticipato (ed anticiparlo ulteriormente) le prestazioni aggiuntive sono minime perché aumenti la cilindrata ma non gli dai di più da bere…quindi non è che diventa chissà cosa. 

un motore è un sistema/ciclo…se aumenti solo una delle sue componenti e non le altre…cosa mai ci puoi tirare fuori?
 

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)

 

8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si ma anche no.

Se non si tocca Alberto anticipandolo o comprandolo anticipato (ed anticiparlo ulteriormente) le prestazioni aggiuntive sono minime perché aumenti la cilindrata ma non gli dai di più da bere…quindi non è che diventa chissà cosa. 

un motore è un sistema/ciclo…se aumenti solo una delle sue componenti e non le altre…cosa mai ci puoi tirare fuori?
 

Si, ha perfettamente ragione.

Per non spendere altri soldi sull'albero, quali rapporti potrei usare per l'85?

In alternativa come posso anticipare un'albero originale? 

Modificato da zazzi
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O 24/72 con z48 ed eventualmente un pignone d’accorcio, oppure 21/76 con cambio originale. 
 Prima soluzione più costosa, ma se in futuro vorrai passare ad un 102, puoi farlo senza problemi.

Seconda soluzione più economica, ma se passi ad un 102, risulterà troppo corta.

21 minuti fa, zazzi ha scritto:

 

Si, ha perfettamente ragione.

Per non spendere altri soldi sull'albero, quali rapporti potrei usare per l'85?

In alternativa come posso anticipare un'albero originale? 

 

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Inviata (modificato)
50 minuti fa, zazzi ha scritto:

In alternativa come posso anticipare un'albero originale? 

Si fanno falsi montaggi, si misura fase albero attuale e fasi del gruppo termico e poi si taglia un pezzetto della spalla dell’albero in modo da aumentare l’angolo di fase di aspirazione.

per l’85 21/72, al massimo 22/72 con 4a Il vantaggio con questa primaria e’ che se poi passi ad un 102 non bisogna riaprire il motore per cambiare rapporto…basta comprare pignone che si monta aprendo solo carterino frizione

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si fanno falsi montaggi, si misura fase albero attuale e fasi del gruppo termico e poi si taglia un pezzetto della spalla dell’albero in modo da aumentare l’angolo di fase di aspirazione.

per l’85 21/72, al massimo 22/72 con 4a Il vantaggio con questa primaria e’ che se poi passi ad un 102 non bisogna riaprire il motore per cambiare rapporto…basta comprare pignone che si monta aprendo solo carterino frizione

Ok.

Se metto una 21/76 come diceva @Ale1509 devo anticipare l'albero? 

O in alternativa posso mettere una 18 67 e in alternativa un domani allungare con un 19?

 

Modificato da zazzi
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2 ore fa, zazzi ha scritto:

Ok.

Se metto una 21/76 come diceva @Ale1509 devo anticipare l'albero? 

O in alternativa posso mettere una 18 67 e in alternativa un domani allungare con un 19?

 

Anticipa l’albero e metti la 24/72. In futuro cambia il cilindro con un 102.

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  • SuperMod
11 ore fa, zazzi ha scritto:

Buonasera volevo chiedervi un informazione relativa ai rapporti per il mio prossimo motore.

A casa ho già un DR 85, una padella sito plus, un'albero originale pk e un carburatore 19/19. Non voglio fare lavori sui carter poiché sono sani.

Secondo voi posso montarci una 24/72 o non riesce a tirarla? In alternativa quali rapporti posso mettere?

perchè avete questa fissa di tenere i carter originali ,metti il motore originale in cantina e recupera un altro motore che potrai sventrare per farlo andare

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

perchè avete questa fissa di tenere i carter originali ,metti il motore originale in cantina e recupera un altro motore che potrai sventrare per farlo andare

Anche perché poi così, quando è ora di fare la revisione, in un oretta rimetti su l'originale!

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8 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Adesso cosa monti?

Ora ho le componenti originali, un carburatore da 19, una sito plus e un dr 85 che mi ha dato un amico.

Non ho molto budget..

Ho letto qualche forum e in molti dicono che l'85 non sa senso. Se riuscissi a prendere un dr102 (che dovrebbe stare sui 90/100 euro), che albero dovrei mettere? Rapporti 24/72? (Abito in pianura)

 

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Inviata (modificato)
23 minuti fa, zazzi ha scritto:

Ora ho le componenti originali, un carburatore da 19, una sito plus e un dr 85 che mi ha dato un amico.

Non ho molto budget..

Ho letto qualche forum e in molti dicono che l'85 non sa senso. Se riuscissi a prendere un dr102 (che dovrebbe stare sui 90/100 euro), che albero dovrei mettere? Rapporti 24/72? (Abito in pianura)

 

Perché è fasato molto basso, ha meno giri di un 75 e una travaseria più scarsa. Se riesci punta sul 102 polini o malossi, tieni l’albero originale anticipandolo, la 24/72 e dai una raccordata ai carter.

Modificato da Ale1509
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Inviata (modificato)
59 minuti fa, zazzi ha scritto:

Ora ho le componenti originali, un carburatore da 19, una sito plus e un dr 85 che mi ha dato un amico.

Non ho molto budget..

Ho letto qualche forum e in molti dicono che l'85 non sa senso. Se riuscissi a prendere un dr102 (che dovrebbe stare sui 90/100 euro), che albero dovrei mettere? Rapporti 24/72? (Abito in pianura)

 

Preciso che quello che ti consiglio io non l ho provato. Però io nel tuo caso proverei.

Allora da quello che ho capito il tuo 85dr lo hai ricevuto in regalo o lo hai pagato 4 soldi.

Quindi io azzarderei una lavorazione sul cilindro e testa(anche se lo rovini lo butti, però hai tentato)

Se fatto a dovere(come quello che fece il mio meccanico 35 anni fa😂) sempre usando la sito plus vedrai come tira la 24/72 e va a pari dei vari 102 e 110 che trovi in giro.

Però ti tocca in ogni modo tagliare l albero, io direi 20mm, e raccordare i carter ai travasi lavorati del cilindro.

Quindi in teoria bisognerebbe misurare fasi e rc di questo gruppo termico e cercare di ottimizzare il tutto. 

Ripeto questa è una mia riflessione. Prendi con le pinze

Modificato da Fazio78
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Inviata (modificato)
59 minuti fa, zazzi ha scritto:

Ora ho le componenti originali, un carburatore da 19, una sito plus e un dr 85 che mi ha dato un amico.

Non ho molto budget..

Ho letto qualche forum e in molti dicono che l'85 non sa senso. Se riuscissi a prendere un dr102 (che dovrebbe stare sui 90/100 euro), che albero dovrei mettere? Rapporti 24/72? (Abito in pianura)

Se hai quello e vuoi minimizzare la spesa, usa quello. Per risparmiare ulteriormente, invece che comprare un albero anticipato puoi modificare/anticipare il tuo da solo.

compri kit guarnizioni (7€) cuscinetti di banco (14€) campana 24/72 (45€), pignone 21 (30€) e via andare.

Se vuoi prepararlo per quando metterai un 102, non serve altro (perché pignone 24 lo hai già con la 24/72) anche se aprendo il motore consiglierei di spendere 60€ per la 4a corta z48.

Modificato da Turbinavespa
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